Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386899 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.414
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2760 il: 14 Dic 2015, 19:43 »
Sì, confermo.
Bella lì, thanx!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2761 il: 14 Dic 2015, 20:01 »
Rilancio con il Tamron 15-30, di cui ho letto solo belle cose.
certo che sei assurdo  :D

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2762 il: 14 Dic 2015, 23:02 »
;D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2763 il: 15 Dic 2015, 15:50 »
Intanto ieri è arrivato in casa Koopa il Samyang 14mm per Nikon, tutto contento mi sono messo a fare delle prove mettendolo sulla Canon e confrontandolo con il 16-35, l'altro e unico ultrawide luminoso che ho.
Niente, dalle prove ero convintissimo che sbagliavo la messa a fuoco, così pazientemente ho fatto questa mattina altri scatti ed ero arrivato al punto di pensare che l'adattatore facendo un po' di gioco rovinasse la resa a tutta apertura (e magari così accade un pochino) ma vedendo come migliorava a 5.6 l'ho rimesso sulla Nikon giusto per avere conferma e il comportamento è stato identico.
A tutta apertura il samyang ha un effetto flou devastante che ammazza la nitidezza, ma è molto costante su tutto il frame. A 5.6 è una meraviglia per gli occhi, ultranitido con leggera caduta ai bordi.
Vignettatura incredibile a tutta apertura, rispetto al Canon paga 1/3 di stop  tanto lo rende buio, ma si fa adorare per le aberrazioni cromatiche lievissime. LOL per il flare, ma scattare a tutta apertura in piena luce significa andarselo a cercare.
Il Canon a tutta apertura lo asfalta in nitidezza, ma ha un crollo ai bordi pazzesco che non migliorano tanto e il confronto a 5.6 è impietoso, no che dico, devastante, no che dico, canon nasconditi!
Vergognose anche le aberrazioni cromatiche, ma che si correggono in post vabbè.
Il verdetto è che per paesaggistica placidamente piazzati su cavalletto e a diaframmi chiusi il samyang fa le pernacchie al Canon che però si riprende alla grande facendo il dito medio nello specchietto se serve aprire il diaframma. In più ha l'autofocus (serve tantissimo anche con queste focali),è uno zoom, e non va sottovalutato che permette di montare filtri visto che l'elemento frontale è meno esuberante...mica poco.
C'è il discorso coma che non ho ancora valutato e farebbe vincere il Samyang, aspetterò quest'estate perché va bene che mi piace fotografare il cielo stellato ma non ho voglia di congelare xD

Ah, notate come i 24Mpx della D610 compensano il minor ingrandimento dei 14mm vs i 16mm sulla 6D che però ne ha solo 20Mpx. Siamo praticamente lì.
Questo significa che il Nikonista può croppare e fare finta di avere quasi un 16mm, quindi il samyang diventa uno zoom xD

se poi volete vedere i miei bellissimi scatti, sono qui!
https://www.dropbox.com/sh/84n4rmh1yqef2ki/AADl6zEWgJF3u3Hwo67YXyCJa?dl=0

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2764 il: 15 Dic 2015, 15:57 »
E' quello che ho io, è fantastico, per quello che costa ;D

Il cielo lo avevo scattato in Thailandia:



E queste altre sono su 500px, sempre col Sammy:

https://500px.com/photo/96682327/peace-in-ayutthaya-by-francesco-galdieri

https://500px.com/photo/96681375/golden-columns-by-francesco-galdieri

https://500px.com/photo/96680219/ten-thousand-buddhas-by-francesco-galdieri

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2765 il: 15 Dic 2015, 16:03 »
Intanto ieri è arrivato in casa Koopa il Samyang 14mm per Nikon, tutto contento mi sono messo a fare delle prove mettendolo sulla Canon e confrontandolo con il 16-35, l'altro e unico ultrawide luminoso che ho.

Complimenti per lo sbattimento a far le prove.

Di primo acchito preferisco il Canon. Anche per le deformazioni ai bordi. Tutti gli scatti Nikon-Samyang hanno una dominanza rossa che vedo limitante, mentre la sfocatura del Canon può tornare utile per evidenziare un soggetto.

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2766 il: 15 Dic 2015, 16:08 »
Ma è ovvio che il Canon ha più "sfumatura": è meno ampio, parliamo di un 14mm vs 16mm!

La dominanza rossa la si corregge in post-produzione, non c'è problema.

Appena finisco di lavorarli, vi mostro gli ultimi scatti che ho fatto col 14.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2767 il: 15 Dic 2015, 17:32 »
I soggetti dei tuoi scatti sono analoghi a quelli che post nel post delle gnocche?  :-[ :pray: :whistle:

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2768 il: 15 Dic 2015, 17:38 »
Intanto ieri è arrivato in casa Koopa il Samyang 14mm per Nikon, tutto contento mi sono messo a fare delle prove mettendolo sulla Canon e confrontandolo con il 16-35, l'altro e unico ultrawide luminoso che ho.

Complimenti per lo sbattimento a far le prove.

Di primo acchito preferisco il Canon. Anche per le deformazioni ai bordi. Tutti gli scatti Nikon-Samyang hanno una dominanza rossa che vedo limitante, mentre la sfocatura del Canon può tornare utile per evidenziare un soggetto.
Grazie, se potessi lo farei per lavoro xD
Vero è che il Samyang è più "caldo" e in generale come cromie preferisco il canon ma è davvero roba che si nota solo con un confronto del genere.
Più che altro mi è servito per rivalutare il Canon che ho sempre un po' bistrattato ma alla fine è un obiettivo che ha il suo perchè, ma sicuramente caro!

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2769 il: 15 Dic 2015, 18:00 »
I soggetti dei tuoi scatti sono analoghi a quelli che post nel post delle gnocche?  :-[ :pray: :whistle:
Ma magari! X'D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2770 il: 15 Dic 2015, 18:04 »
 :cry: :cry: :cry: :(

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2771 il: 15 Dic 2015, 18:47 »
To', beccatevi questa, in altissima risoluzione



E' sempre il 14mm, ma a f/7,1, sono tre scatti lavorati con l'HDR di Lightroom. Lo scopo della sessione di foto era di pubblicizzare la location. Le altre le sto ancora lavorando :)
Ah, l'immagine è al massimo della risoluzione, tagliata un po' e fatta qualche lieve modifica manuale sulla distorsione prospettica.
« Ultima modifica: 15 Dic 2015, 18:50 da Shape »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2772 il: 16 Dic 2015, 11:56 »
Bellissima eh, ma la gnocca dov'è? Non la trovo  :|

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2773 il: 16 Dic 2015, 12:01 »
Era dietro di me :P

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2774 il: 16 Dic 2015, 12:02 »
To', beccatevi questa, in altissima risoluzione

Troppo didascalica per i miei gusti, oltre che prospetticamente troppo distorta. Sempre per i miei gusti.