Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386918 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2580 il: 24 Ago 2015, 15:14 »
Domanda per voi tennici della fotografia: quando si scattano foto di paesaggi in condizione di luce potentissima del primo pomeriggio, come conviene comportarsi?

Chiudo tutto (f16 od oltre) e bòn, rischiando però ammorbidimento a manetta?

Bisogna esporre su zone particolari? Nell'esempio qui sotto, scattato due settimane fa a Kyoto, ho esposto sul tempio ché se esponevo sul cielo tutto ciò che non era cielo risultava (ovviamente) pesantemente sotto-esposto.

Si lascia perdere e si aspetta un orario più propizio? Immagino questa sia la soluzione migliore, ma spesso purtroppo non è possibile.

Esempio (quello che mi disturba é il glare maledetto sulle collinette in alto a sinistra):



Grazie ;)

Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2581 il: 24 Ago 2015, 15:17 »
Esponi sul tempio, non puoi fare altro. Poi in post-produzione salvi un po' di alte luci.

E comunque no, non chiudere a f/16 perché non serve a una mazza, anche perché la macchina ti sistema i tempi in modo tale che l'esposizione sia sempre quella ^^

Quindi scatti a f/8-11 ed esponi sulla parte che vuoi sia correttamente esposta.

Alternative:
- usi un filtro ND con gradiente, in modo tale che ti scurisca la parte alta della foto
- ricorri all'HDR che, se non estremizzato, può portare a risultati decenti.

Sta di fatto che a me la foto di sopra piace assai :)

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2582 il: 24 Ago 2015, 15:22 »
Quindi scatti a f/8-11 ed esponi sulla parte che vuoi sia correttamente esposta.

Sta di fatto che a me la foto di sopra piace assai :)

Ok, grazie mille, Shape! Penso di aver fatto tutto il possibile, allora (la foto è scattata proprio a f/8 esponendo sul tempio).

Bonus: cervo di Nara in chillaggio al fresco.

Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2583 il: 24 Ago 2015, 15:24 »
Splendida anche questa, 'ste Fuji balordissime ha certi colori pazzeschi.

Vabbè, tanto io scatterei sempre in RAW, ma per chi non fa post-produzione le Fuji hanno questo vantaggio che è innegabile. Non costassero tanto (e non avessi già spese previste per l'attrezzatura) ne avrei già comprata una per il prossimo viaggio.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2584 il: 24 Ago 2015, 15:29 »
Splendida anche questa, 'ste Fuji balordissime ha certi colori pazzeschi.

Grazie ancora, Shape (questa è un filo aggiustata con VSCO però). :)
Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2585 il: 24 Ago 2015, 15:30 »
Hai barato, ma con qualità ^^

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2586 il: 24 Ago 2015, 17:21 »
Domanda per voi tennici della fotografia: quando si scattano foto di paesaggi in condizione di luce potentissima del primo pomeriggio, come conviene comportarsi?

Chiudo tutto (f16 od oltre) e bòn, rischiando però ammorbidimento a manetta?

Bisogna esporre su zone particolari? Nell'esempio qui sotto, scattato due settimane fa a Kyoto, ho esposto sul tempio ché se esponevo sul cielo tutto ciò che non era cielo risultava (ovviamente) pesantemente sotto-esposto.

Si lascia perdere e si aspetta un orario più propizio? Immagino questa sia la soluzione migliore, ma spesso purtroppo non è possibile.

Esempio (quello che mi disturba é il glare maledetto sulle collinette in alto a sinistra):



Grazie ;)
ma che bella è?
Pelare un po' le alte luci in queste condizioni non è sbagliato, visivamente non disturba ed è meglio di sottoesporre troppo per poi schiarire perché porta più rumore.
In definitiva, se non vuoi postprodurre esponi sul soggetto e bon. Se vuoi postprodurre con un solo scatto (o affidarti al recupero ombre della macchina, non so se è disponibile sulla fuji) ti affidi all'istogramma cercando di esporre più possibile a destra.
Se poi proprio hai voglia di lavorare un bel bracketing di esposizione e via di hdr. Adesso che pure lightroom lo fa è relativamente semplice!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2587 il: 24 Ago 2015, 18:15 »
Vespa che ho stalkerato tra i fiori di casa.


C'è anche in versione timida ma per quanto mi piaccia la posa mi disturba che la testa sia un pelino fuori fuoco xD

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.415
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2588 il: 27 Ago 2015, 01:12 »
Vespa che ho stalkerato tra i fiori di casa.


C'è anche in versione timida ma per quanto mi piaccia la posa mi disturba che la testa sia un pelino fuori fuoco xD

no ma andate avanti a mettermi la scimmia per le macro. Bellissimi colori!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2589 il: 27 Ago 2015, 10:47 »
Che bella Ragusa Ibla!!!
Primo e unico tentativo (per quest'anno) di Via Lattea. Purtroppo l'inquinamento luminoso era davvero tanto anche spingendomi piuttosto lontano. Devo andare nel deserto!  :D
https://500px.com/photo/118534407/no-moon-in-the-sky-by-rosario-curia
Bellissima.
Dettagli su preparazione e composizione.
Stupenda ed evocativa.

Ne voglio fare una anche io.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2590 il: 27 Ago 2015, 11:10 »
Davvero bella, me l'ero persa!

I dati della foto li trovi al link: 16mm/ƒ/2.8/30s/ISO 3200

Solitamente oltre i 20 secondi hai le strisce delle stelle, quindi sarebbe meglio mantenersi con tempi inferiori a questa soglia. Di solito lavori in manuale o in B, se la fotocamera ha questa funzionalità.
Ovviamente hai bisogno di un cavalletto stabile e di un obiettivo luminoso che ti consente di far entrare più luce possibile. Altrettanto ovviamente, il fuoco va a infinito.

Infine, anche la post produzione fa tantissimo, quindi con delle maschere puoi ridurre l'inquinamento, migliorare luminosità e colorazione delle stelle, scurire il cielo.

Ne avevo fatta una anche io tempo fa, Thailandia, con il 14mm f/2.8 e 20 secondi di esposizione:



A portata di mano ho solo questa a bassa risoluzione.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2591 il: 27 Ago 2015, 12:42 »
Che bella Ragusa Ibla!!!
Primo e unico tentativo (per quest'anno) di Via Lattea. Purtroppo l'inquinamento luminoso era davvero tanto anche spingendomi piuttosto lontano. Devo andare nel deserto!  :D
https://500px.com/photo/118534407/no-moon-in-the-sky-by-rosario-curia
Bellissima.
Dettagli su preparazione e composizione.
Stupenda ed evocativa.

Ne voglio fare una anche io.
Alla fine è veramente semplice. L'importante è che il cielo sia davvero limpido, è necessario spostarsi in un luogo quanto più possibilmente isolato. Anche dove ho scattato io non era sufficiente, il chiarore di un paese più in basso rovinava tutto ma non potevo spingermi oltre.
Il grosso te l'ha già anticipato Shape, integro un po' dicendo che è sì importante una focale quanto più grandangolare possibile, sia per l'effetto che per poter allungare i tempi di posa, ma è molto più determinante una buona luminosità. Con un 35 1.4 avrei 2 stop in più che sono un'enormità, significherebbe poter scattare nelle stesse condizioni di sopra a 1600 iso ma con 15'', o a 3200 ma con 8'' che penso significhi mozzo azzerato!
Mosso che dipende dall'ingrandimento eh, non è detto che a parità di focale e tempi due macchine diano la stessa quantità di mosso ed è sinceramente un non problema specie se si ricampiona l'immagine grazie ai sensoroni che adesso abbiamo a disposizione. Certo tenere aperto l'otturatore per un minuto è follia! xD

Il difficile in fase di ripresa è mettere a fuoco e comporre. Nel mirino non si vede un cacchio, per inquadrare come si deve il rudere dovevo illuminarlo con la torcia nonostante a occhio nudo la visibilità non era male. Il problema è mettere a fuoco all'infinito di notte, la macchina in automatico non ce la fa e le lenti autofocus non hanno la messa a fuoco manuale che si ferma precisamente a infinito. L'unica via è usare il live view al massimo ingrandimento e ruotare la ghiera fin quando le stelle diventavano perfettamente puntiformi. Ecco perchè ho "odiato" il canon 16-35, per carità non male come lente ma sinceramente non brillante come i fanboy la descrivono, molto meglio il samyang 14mm che farò mio prima o poi e spero sia ben calibrato a infinito xD
Nient'altro. Treppiede e scatto remoto (o autoscatto) e poi via a postprodurre.
In questo caso con un unico Raw ho fuso tre diverse immagini con tre diverse temperature di colore per avere una dominante calda in basso, fredda in alto e intermedia nella zona di cielo illuminata.
Poi volendo ci si può spingere oltre unendo scatti diversi, magari per cielo e elementi in primo piano, tutto sta a ciò che si vuole ottenere.
Il prossimo anno tornerò lì sicuramente, armato di 14mm e un'ideuzza che spero di poter realizzare, se quel coso sta ancora in piedi!  :D

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2592 il: 27 Ago 2015, 15:50 »
Con il mio 24-105L f4 verrebbe uno schifo insomma. L'alternativa è il 50ino 1.8 ma su FF non credo sia l'ideale
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2593 il: 27 Ago 2015, 16:19 »
Servirebbe un grandangolo più spinto, ma puoi provare col 24 mm.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.507
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2594 il: 27 Ago 2015, 21:47 »
Stavolta ci sono andato pesante in post-produzione, ma mi andava così :)