Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386885 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.412
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2430 il: 10 Lug 2015, 10:23 »
Come hai impostato la macchina? Io solitamente scatto in modalità priorità apertura di diaframma, tranne in casi concitati in cui passo alla modalità a priorità di tempi. Quando sono in un certo ambiente faccio qualche scatto di prova per vedere se devo compensare l'esposizione e poi procedo con quei settaggi.


in manuale con f.3,5 fisso perchè è un buon compromesso di ridotta profondità di campo ma maggiore nitidezza (da quello che ho potuto constatare con il 50ino), esposimetro di volta in volta tenuto su +2/3 o +1 a seconda delle zone d'ombra e tempo di scatto da 1/100 in su in base appunto all'esposizione (comunque più 1/100 per evitare micromosso).
con il 50ino scatto quasi sempre in manuale perchè oltre agli f. devo stare attendo che non scenda oltre 1/100 max 1/80 per il micromosso.
« Ultima modifica: 10 Lug 2015, 10:28 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2431 il: 10 Lug 2015, 10:49 »
Come hai impostato la macchina? Io solitamente scatto in modalità priorità apertura di diaframma, tranne in casi concitati in cui passo alla modalità a priorità di tempi. Quando sono in un certo ambiente faccio qualche scatto di prova per vedere se devo compensare l'esposizione e poi procedo con quei settaggi.


in manuale con f.3,5 fisso perchè è un buon compromesso di ridotta profondità di campo ma maggiore nitidezza (da quello che ho potuto constatare con il 50ino), esposimetro di volta in volta tenuto su +2/3 o +1 a seconda delle zone d'ombra e tempo di scatto da 1/100 in su in base appunto all'esposizione (comunque più 1/100 per evitare micromosso).
con il 50ino scatto quasi sempre in manuale perchè oltre agli f. devo stare attendo che non scenda oltre 1/100 max 1/80 per il micromosso.
Beh puoi tranquillamente lavorare in Av, e iso auto con tempo minimo di 1/100 settato dalla macchina. Così ti preoccupi solo di lavorare sul diaframma, io lavoro spesso così e non dovresti trovarti male! ^^
Per le tue foto condivido il parere di Shape.


Koopa, poi io e te dobbiamo fare due chiacchiere, se ti va ;)

Daje Shape, ci mettiamo in proprio!  ;D
A settembre ci becchiamo!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.412
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2432 il: 10 Lug 2015, 12:03 »
Come hai impostato la macchina? Io solitamente scatto in modalità priorità apertura di diaframma, tranne in casi concitati in cui passo alla modalità a priorità di tempi. Quando sono in un certo ambiente faccio qualche scatto di prova per vedere se devo compensare l'esposizione e poi procedo con quei settaggi.


in manuale con f.3,5 fisso perchè è un buon compromesso di ridotta profondità di campo ma maggiore nitidezza (da quello che ho potuto constatare con il 50ino), esposimetro di volta in volta tenuto su +2/3 o +1 a seconda delle zone d'ombra e tempo di scatto da 1/100 in su in base appunto all'esposizione (comunque più 1/100 per evitare micromosso).
con il 50ino scatto quasi sempre in manuale perchè oltre agli f. devo stare attendo che non scenda oltre 1/100 max 1/80 per il micromosso.
Beh puoi tranquillamente lavorare in Av, e iso auto con tempo minimo di 1/100 settato dalla macchina. Così ti preoccupi solo di lavorare sul diaframma, io lavoro spesso così e non dovresti trovarti male! ^^
Per le tue foto condivido il parere di Shape.

lavorare di diaframma intendi più che altro per mantenere il tempo 1/100 o superiore? discorso messa a fuoco: ricomporre (come faccio io al momento) o selezionare il punto dove cade? tieni conto che ho una 600D e da quello che ho potuto dedurre è che il centrale è preciso, gli altri mmmmmmhhhhh, non mi fiderei.....dovrei comunque provare a fondo.
« Ultima modifica: 10 Lug 2015, 12:05 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2433 il: 10 Lug 2015, 12:26 »
Intendo tenere la macchina in Av, lasciando i tempi ed iso automatici e imponendo alla macchina di non andare sotto 1/100 (mi pare però si possa scegliere 1/125 vabbè).
In questo modo hai solo da preoccuparti del diaframma, aprendolo e chiudendolo di conseguenza, e di compensare l'esposizione.
Per la messa a fuoco io di solito ricompongo, metto a fuoco sul centrale e mi sposto. Lo trovo più veloce di dovermi spostare tra i punti disponibili.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.412
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2434 il: 10 Lug 2015, 12:37 »
Intendo tenere la macchina in Av, lasciando i tempi ed iso automatici e imponendo alla macchina di non andare sotto 1/100 (mi pare però si possa scegliere 1/125 vabbè).


porca troia, questa mi è nuova, non sapevo si potesse farlo in Av (o Tv con i diaframmi, ipotizzo) il discorso del settaggio manuale dei tempi....me babbo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2435 il: 10 Lug 2015, 13:05 »
Con Tv mi sa che non si può fare, l'impostazione la puoi fare solo sul tempo minimo, poi la macchina si occupa del resto.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.412
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2436 il: 10 Lug 2015, 13:55 »
Ok, grazie a tutti e 2 per le dritte ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2437 il: 10 Lug 2015, 13:59 »
Intendo tenere la macchina in Av, lasciando i tempi ed iso automatici e imponendo alla macchina di non andare sotto 1/100 (mi pare però si possa scegliere 1/125 vabbè).


porca troia, questa mi è nuova, non sapevo si potesse farlo in Av (o Tv con i diaframmi, ipotizzo) il discorso del settaggio manuale dei tempi....me babbo.
Lo puoi fare nelle impostazioni di sensibilità iso, se la lasci in automatico. Anzi non so sulla tua ma sulla 6D si regola anche in base alla focale, perché per uno zoom sarebbe costrittivo un solo tempo minimo.
NON puoi impostare un diaframma minimo in nessuna modalità, ma su Nikon (su canon ancora me la devo studiare) potresti al limite lavorare in P e imporre alla macchina una coppia tempo/diaframma che non utilizzi mai diaframmi appunto troppo aperti, ma questo solo su iso manuali mi pare. Penso si possa fare anche su canon, ci devo provare.
Ad ogni modo c'è da sbizzarrirsi con tutte le modalità...devi solo giocarci! :D

Aggiungo fotuzza appena sistemata. Mi sarebbe piaciuto eliminare la lavagna, ma troppo troppo sbattimento...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2438 il: 13 Lug 2015, 12:45 »
Casette degli artisti e sveglia alle 5.30 per beccare il viale deserto xD
Foto da facebook, quindi violentate dalla compressione.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2439 il: 13 Lug 2015, 12:49 »
1. Smettila di usare Facebook e facci vedere le foto decentemente :D
2. La terza ha poca profondità di campo o mi sbaglio?
3. Perché non provi a usare gli slide in Lightroom per risolvere la distorsione verticale?
4. Tecnicamente son belle, ma mi spiace che ti sia alzato alle 5:30 per delle foto che non mi trasmettono gran che ^^

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2440 il: 13 Lug 2015, 12:56 »
1) mi rompe caricarle altrove
2) Non sbagli, ma ho scordato il cavalletto e non volevo pompare gli iso
3) sono già tutte piuttosto corrette, alcune a mano perchè lr ogni tanto fa qualche oscenità
4) evvabbè  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.412
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2441 il: 13 Lug 2015, 14:06 »
Casette degli artisti e sveglia alle 5.30 per beccare il viale deserto xD
Foto da facebook, quindi violentate dalla compressione.
Spoiler (click to show/hide)

mi piace un botto la 2°.

aggiungo 2 foto della sposa:

17 by antonio giampaolo, su Flickr

16 by antonio giampaolo, su Flickr

nulla di eccezionale ma imho peccato per l'espressione della seconda e il buquet tagliato della prima  :hurt:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2442 il: 13 Lug 2015, 14:11 »
Concordo con le tue critiche e aggiungo che nella seconda desaturerei l'azzurro di quelle sedie lì dietro, che distolgono l'attenzione dalla sposa. E forse ti sei abbassato un po' troppo ;)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2443 il: 13 Lug 2015, 14:24 »
Casette degli artisti e sveglia alle 5.30 per beccare il viale deserto xD

La quarta, decisamente. Per composizione e movimento che non diventa 'disordinato'.


aggiungo 2 foto della sposa:

Dall'espressione avrei detto fosse la vedova ;D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2444 il: 13 Lug 2015, 15:18 »

nulla di eccezionale ma imho peccato per l'espressione della seconda e il buquet tagliato della prima  :hurt:
Il Boquet tagliato pazienza, ma non è niente male eh, lavora un pochino sulla pelle che per via della luce sembra troppo ruvida, e i peletti sul braccio!
La quarta, decisamente. Per composizione e movimento che non diventa 'disordinato'.
e dire che la trovo la più debole del quartetto  :)