Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386941 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1890 il: 17 Ago 2014, 14:04 »
Suppongo sia il costoso, comunque consigliatissimo davvero!

Eh, immaginavo si trattasse di quello. Il relativamente costoso, proprio lui! ;D

Sinceramente già la "tua" Luna mi invoglierebbe non poco a comprarlo 'sto Tamron, ma (a prescindere dal periodo che sconsiglia questo genere di spese) un po' mi frena il 55-200 Nikon già in mio possesso, che mi suona un po' troppo di "doppione".

Posto che un vero fotografo (che io NON sono, beninteso :cry:) temo non debba porsi limiti in merito al parco ottiche, tu e/o altri ritenete che sarebbe preferibile affiancare le due lenti o dar via il suddetto Nikon tenendo "solo" il Tamron?
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1891 il: 17 Ago 2014, 15:56 »
Da niubbo a niubbo: occhi rossi/bianchi sono dovuti più alla vicinanza tra flash e obbiettivo (praticamente attaccati su uno smartphone) che alla potenza del primo. Se lo "filtri" al punto da evitare il riflesso degli occhi tanto vale non usarlo.

Fonte: avevo fatto qualche ricerca per spiegare a mia moglie come minimizzare il problema con la compatta che usa.

Io noto che da vicino vengono sempre gli occhi rossi (che si possono correggere facilmente col fotoritocco). Se uso il flash e mi metto più lontano gli occhi sono bianchi ed è più difficile correggerli. Se il problema è quello che dici tu è difficile trovare una soluzione.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1892 il: 18 Ago 2014, 20:00 »
Suppongo sia il costoso, comunque consigliatissimo davvero!

Eh, immaginavo si trattasse di quello. Il relativamente costoso, proprio lui! ;D

Sinceramente già la "tua" Luna mi invoglierebbe non poco a comprarlo 'sto Tamron, ma (a prescindere dal periodo che sconsiglia questo genere di spese) un po' mi frena il 55-200 Nikon già in mio possesso, che mi suona un po' troppo di "doppione".

Posto che un vero fotografo (che io NON sono, beninteso :cry:) temo non debba porsi limiti in merito al parco ottiche, tu e/o altri ritenete che sarebbe preferibile affiancare le due lenti o dar via il suddetto Nikon tenendo "solo" il Tamron?
Se ti serve qualche mm in più ma non solo per la luna, prendilo in considerazione. Anche perchè ha una resa più che discreta anche su ff, quindi puoi vederlo come un piccolo investimento per un eventuale futuro con il formato più grande.
In casa mia è entrato solo perchè mancava uno zoom tele versatile e leggero per full frame.
Ah comunque in caso darei via il 55-200 anche se non penso ci faresti molto...io odio i doppioni anche se in casa ne abbiamo più di qualcuno xD

Due scattini della giornata di ieri a casa di amici con Nikon V1, giusto due cavolate senza alcuna pretesa.

Cibo




Scale


e il ritratto di un amico, devo dire che mi piace assai nonostante sia poco a mio agio nel fotografare uomini xD


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1893 il: 19 Ago 2014, 14:38 »
Bello, il ritratto!

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1894 il: 19 Ago 2014, 14:42 »
Che bella la stoffa africana!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1895 il: 19 Ago 2014, 15:15 »
Bello, il ritratto!
Grazie!
Che bella la stoffa africana!
Per me è un motivo come tutti gli altri  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1896 il: 20 Ago 2014, 09:05 »
Naked, scusa il ritardo ma ho visto le foto su Flickr e le ho "piaciute" solo ora.

Ok, non sarai soddisfatto e non ti sei sentito ispirato, ma non dovresti smettere di fotografare, perché sei proprio bravo :-*

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1897 il: 20 Ago 2014, 11:09 »
Grazie Shape.

Non so: mi sembra di fare sempre gli stessi scatti.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1898 il: 20 Ago 2014, 13:25 »
Si chiama stile, non come me che faccio sempre una cosa diversa  :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1899 il: 20 Ago 2014, 13:58 »
Allora vorrei avere uno stile "variabile".
Questa cosa mi sta allontanando sempre più dalla fotografia.
E, il singolo scatto, viene fatto senza troppa convinzione.

Per non parlare dell'aspetto puramente tecnico.
Scatto sempre in modalità "completamente manuale" ma a cazzo.
Mi manca proprio la consapevolezza delle cose. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1900 il: 20 Ago 2014, 15:22 »
Ecco magari inizia a prendere confidenza con le varie modalità della macchina.
Spesso la gente di impunta nell'utilizzare la modalità manuale perchè "la fotocamera non deve sostituire l'uomo, non può scattare al posto mio!!1!! Il manuale è più professionale!!!" quando invece è proprio grazie agli automatismi che si porta spesso a casa lo scatto.

Per il resto, il periodo "buio" capita a tutti...prima delle vacanze ho scattato pochissimo, ora non sto fermo un attimo!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1901 il: 20 Ago 2014, 18:15 »
Se ti serve qualche mm in più ma non solo per la luna, prendilo in considerazione.
[cut]

Grazie delle dritte DrKoopa! :)
videoGIOCATORE

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.790
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1902 il: 20 Ago 2014, 18:26 »
Non so: mi sembra di fare sempre gli stessi scatti.

Succede anche a me. Per esempio mi sono accorto che non fotografo quasi mai le persone, adesso mi sto obbligando a farlo, per variare la tipologia delle foto. Cmq. fare sempre gli stessi scatti non mi sembra un problema alla fine uno deve fotografare quello che si sente.

Per non parlare dell'aspetto puramente tecnico.
Scatto sempre in modalità "completamente manuale" ma a cazzo.

Io quasi mai, vado scatto quasi sempre in priorità dei tempi o dei diaframmi a seconda dell'effetto che cerco. Solo qualche volta scatto completamente in manuale ma solo perché con le altre modalità sarebbe impossibile ottenere l'effetto voluto.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1903 il: 20 Ago 2014, 19:33 »
Se scatti a cazzo in manuale sei abbastanza fortunato dai :D
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1904 il: 20 Ago 2014, 19:37 »
Se ti serve qualche mm in più ma non solo per la luna, prendilo in considerazione.
[cut]

Grazie delle dritte DrKoopa! :)
E di che, potrei starne a discutere per giorni!  :D