Autore Topic: Giochi disturbanti  (Letto 5001 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Giochi disturbanti
« il: 09 Mar 2004, 21:46 »
Vorrei sapere chi, come me, non riesce a giocare a titoli horror.

Ritengo che il malessere provato nel giocare giochi horror (attenzione non splatter ma horror) sia in qualche modo pragonabile ai disturbi di motion sickness o di claustrofobia anche se su piani fisici ben diversi.

La cosa mi è venuta in mente in seguito alle prese in giro che regolarmente mi scambio con un mio amico da anni, appassionato di giochi horror, il quale però diventa verde dopo cinque minuti di strafe a qualsiasi FPS.

Da mio punto di vista non riesco a spiegarmi questa mancanza di sopportazione alla tensione di giochi come Silent Hill quando non ho nessun problema nel buttarmi in giochi al massacro farciti di "gore" a tutto spiano.

Questo fastidio infatti l'ho provato la prima volta proprio in Silent Hill su PS1 dove è ridicolo avere "fastidio" visto che i mostri sono fatti con quattro poligoni in croce.

Pensandoci su ritengo che il problema non sia nell'ostilità dei nemici o nei pezzi sanguinolenti che volano in aria all'azione del mio fucile a pompa ma nelle rappresentazioni illogiche (che in giochi come SH si sprecano).

Detto questo la risposta è facile, vai giocare a Super Mario Sunshine oppure prenota da uno bravo, però sarei più contento nel pensare che la cosa non dipenda da una debolezza ma da una percezione diversa.

Aspetto minore del problema: mi perdo un intero genere di videogiochi.

Bù!  :lol:
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Giochi disturbanti
« Risposta #1 il: 09 Mar 2004, 21:50 »
Beh, farti provare certe sensazioni è il fine ultimo dell'horror... magari senza farti arrivare al punto di smettere di giocare\guardare il film\leggere il libro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Giochi disturbanti
« Risposta #2 il: 09 Mar 2004, 21:57 »
devi essere piu preciso, io purtroppo non ho giocato a silent, mi dici in cosa  consistono le rappresentazioni illogiche?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Giochi disturbanti
« Risposta #3 il: 09 Mar 2004, 22:10 »
Citazione da: "toponzo"
devi essere piu preciso, io purtroppo non ho giocato a silent, mi dici in cosa  consistono le rappresentazioni illogiche?


Cosa fa la gente scuoiata a metà appesa ad un muro? In The suffering cosa fanno gli omini con gli arti amputati in giro per la campagna?

Per me queste sono rappresentazioni illogiche.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Giochi disturbanti
« Risposta #4 il: 09 Mar 2004, 22:48 »
Se può rincuorarti, mi trovo nelle stesse condizioni. L'ansia trasmessa da SH non si sposa con la mia persona bianca caucasica, che in momenti di disistima teme il confronto con esseri del genere. I sostanza gioco solo a resident evil, ma non so perché.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: Giochi disturbanti
« Risposta #5 il: 09 Mar 2004, 22:50 »
Citazione da: "Drone_451"
Pensandoci su ritengo che il problema non sia nell'ostilità dei nemici o nei pezzi sanguinolenti che volano in aria all'azione del mio fucile a pompa ma nelle rappresentazioni illogiche (che in giochi come SH si sprecano).

Sì, esatto; credo che disturbi molti il movimento disarticolato e innaturale dei mostri, piuttosto che il sangue o qualche parte amputata.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Giochi disturbanti
« Risposta #6 il: 09 Mar 2004, 22:53 »
Io trovo molto più disturbanti giochi nei quali tartarughe pacioccose e coniglietti sorridenti cercano a tutti i costi di farmi un mazzo a tarallo..
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.806
Giochi disturbanti
« Risposta #7 il: 09 Mar 2004, 23:04 »
Il "disturbo",o le "rappresentazioni illogiche" su citate(che poi a volte hanno delle giustificazioni) sono ciò che amo di questi giochi.
Sarà masochista,ma danno grandi emozioni.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Giochi disturbanti
« Risposta #8 il: 09 Mar 2004, 23:22 »
le cose illogiche sono proprio quelle che cerco in un titolo del genere.

spero vivamente che il prossimo titolo dedicato a Cthulhu, che dovrebbe essere un survival horror in prima persona sia disturbante al massimo e che riesca a ricreare le folli geometrie descritte da Lovecraft
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Giochi disturbanti
« Risposta #9 il: 09 Mar 2004, 23:24 »
sconsiglio agli "ermozionabili" di scaricare mai personal nightmare e shadow of the comet per amiga...
lì sì che c'era il VERO orrore.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Giochi disturbanti
« Risposta #10 il: 10 Mar 2004, 00:38 »
Ho finito la prima volta Silent Hill,il primo.Con molta fatica.
Preso dalla voglia di vedere un altro finale,riparto.
Arrivo alla scuola,vedo le ombre dei bambini corrermi incontro,un piagnucolio e spengo la Playstation.Non sono più riuscito a giocarci.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Giochi disturbanti
« Risposta #11 il: 10 Mar 2004, 00:49 »
Non c'è nulla di illogico, anzi. Il gioco si basa su suggestioni che agiscono sottopelle, giocano scherzi al nostro cervello in modo ben più articolato dell'horoor "In your face". Il fatto di non poter vedere il pericolo, di avere l'idea che sia orrendo al di là della sua vera forma è terrificante. E Silent Hill lo fa molto bene, l'esempio dei bambini è ottimo perchè poche cose sono più terrorizzanti dei bambini indemoniati, sono un orrore perchè è enorme il contrasto con l'identità ingenua dei bambini, o l'idea che si ha di questa (in giappone devono avere molto ben presente questo, visto che è un'idea usata in continuazione)
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Giochi disturbanti
« Risposta #12 il: 10 Mar 2004, 09:07 »
Citazione da: "Drone_451"
...



Evidentemente ti dà parecchio fastidio la tensione psicologica indotta (tipo SH1 era maestro in questo sin dalle/soprattutto nelle prime battute.. complice anche vibrazione a cui non si era del tutto assuefatti)

Cmnq non la vedrei una cosa "fisica", motion sickness é più legato a quanto uno soffre mal di mare, etc...

Offline FDG

  • Recluta
  • *
  • Post: 150
Giochi disturbanti
« Risposta #13 il: 10 Mar 2004, 09:26 »
Stesse identiche sensazioni, tanto più che Silent Hill l'ho giocato assieme ad altri 2 miei amici. Da solo non riesco neppure ad affrontare la scena inziale.

Non mi fa invece alcun effetto il gore/splatter, anzi mi diverte:D

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Giochi disturbanti
« Risposta #14 il: 10 Mar 2004, 09:57 »
Signori, qui stiamo parlando di fior fiori di professionisti strapagati per fare (bene) il loro lavoro! Nessuna sorpresa, quindi, nel costatare che abbiano raggiunto lo scopo! :D

E' una semplice questione di gusti personali, c'è a chi piace l'horror e prova piacevole sentirsi spaventato a morte, e c'è chi ama la tragedia sentimentale e corre al cinema a guardare "Cold Mountain" (è solo un esempio ;))....

Sicuramente, i professionisti che hanno girato "cold Mountain" sanno fare il proprio lavoro e conoscono delle tecniche narrative specifiche in grado di portarti alle lacrime di commozione anche se non lo vuoi, così come chi ha progettato SH è un team di professionisti che ti portano alla paura con meccaniche specifiche in grado di fare leva su sentimenti horrorifici anche se sei l'uomo più razionale del pianeta.

Ma questo lo vede ovunque, nel Cinema, appunto, ma anche nella narrativa. C'è gente che ADORA farsi terrorizzare dai libri di King, e gente che non riesce andare oltre la copertina....

Quando dei bravi professionisti fanno un ottimo lavoro il risultato non può che centrare il bersaglio prefissato, tutto sta nel comprendere se noi riteniamo tale bersaglio "piacevole" secondo i nostri personali canoni, oppure "brutto"  :wink:
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330