Autore Topic: [PC][XO][XS] Halo Infinite  (Letto 41550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #615 il: 02 Gen 2022, 13:22 »
Mi chiedevo dove fosse questa influenza da BotW di cui si parlava un po' a destra, un po' a manca, nei vari articoli usciti e basati su info date da membri 343 in anonimato. Intendo, al netto della massiva presenza di fisica e risvolti sandbox.
Penso di averla riscontrata nell'area della missione The Sequence, che si caratterizza per tutta una serie di elementi comuni al capolavoro Nintendo, apprezzabili nel momento in cui la si sorvola:
- geografia incredibilmente verticalizzata;
- uso dei colori e "povertà" di alberi ed elementi paesaggistici volti a favorire la lettura dell'ambiente;
- punti di interesse ben notabili ad occhio (antenne, basi, fortini, ecc.), grazie al (discutibile?) ripetersi di geometrie e colorazioni.

Ci ho speso dentro almeno 3 ore, senza mai aprire la mappa, e andando lì dove mi portava il cuore, scoprendo basi, mini-boss, nonché una fortezza che non avrebbe sfigurato nella main e dove è accaduto di tutto. Ho anche trovato un paio di teschi, anche questi ben hintati da dettagli ambientali sospetti. In zone così ben congeniate sparisce il bisogno di fare affidamento su mappa e puntini da checklist. Eppure hanno implementato sta roba, così come i tanti punti con commilitoni da aiutare. Davvero, a che pro mi chiedo?
Conto di continuare a giocarlo "a vista e sentimento", ignorando totalmente la mappa e le checklist.

Capisco anche quello che si diceva, se non ricordo male, nell'articolo di Jason Schreier, secondo il quale il team diviso e mal diretto e sembrava stessero sviluppando 4 o 5 giochi diversi in uno.
Questa divergenza di "visioni" si tocca con mano, così come il generale stato di incompletezza dei lavori. Sì, anche in un'area ben costruita come la succitata, lo stato di incompletezza si avverte a causa di contenuti a riempire alla fine poco diversificati e caratterizzati.

Noto che da dopo il Conservatorio il gioco fa uso massivo di missioni tipo le seconde di Halo 1 e Reach, dove hai dei X fortezze in cui fare qualcosa in ordine libero per conseguire il risultato. Temevo la ripetitività, invece sia i 3 cannoni della missione Pelican Down che le 4 torri di The Sequence hanno diversificato molto bene gli schieramenti nemici e la conformazione del campo di battaglia. Senza contare che, appunto, puoi approcciare queste basi da dove e come vuoi, tra terra e cielo, costruendoti di fatto le tue battaglie.

I risultati migliori in termini di qualità dell'azione il gioco, a mio avviso, questa campagna li consegue quando alla totale libertà sandbox si unisce quel minimo "regia" che si traduce in wave aggiuntive scriptate accompagnate da cambi di accompagnamento musicale quando la battaglia raggiunge il suo climax, e sei lì che vorresti un rilascio di tensione e, invece, li gioco la porta ancora su, in un crescendo di frenesia e adrenalina.

Nelle cose che fa bene, fa veramente TANTO bene a mio avviso, però, porca miseria, non giocavo una roba dal gusto così controverso da... MGSV credo, con cui condivide certe sorti: development hell risultato in un core gameplay stellare, ma col resto che fa più o meno pietà e misericordia. Forse MGSV aveva qualcosa in più su mission design, set pieces e contenuti "fatti a mano"; Infinite ha decisamente tanto in più su world design e traversal. Ora, suvvia, non voglio scendere in dettagli comparatistici; intendevo giusto comunicare il saporaccio controverso che rimane in bocca e la schizofrenia realizzativa che si percepisce ad ogni passo.

EDIT: comunque secondo me è assolutamente da giocare. La piacevolezza e (azzardo) l'evoluzione dello shooter sandbox passano (anche) da qui, sia per meriti suoi che per mancanza di concorrenti.
« Ultima modifica: 02 Gen 2022, 16:44 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #616 il: 02 Gen 2022, 18:10 »
Mi chiedevo dove fosse questa influenza da BotW di cui si parlava un po' a destra, un po' a manca, nei vari articoli usciti e basati su info date da membri 343 in anonimato. Intendo, al netto della massiva presenza di fisica e risvolti sandbox.
Penso di averla riscontrata nell'area della missione The Sequence, che si caratterizza per tutta una serie di elementi comuni al capolavoro Nintendo, apprezzabili nel momento in cui la si sorvola:
- geografia incredibilmente verticalizzata;
- uso dei colori e "povertà" di alberi ed elementi paesaggistici volti a favorire la lettura dell'ambiente;
- punti di interesse ben notabili ad occhio (antenne, basi, fortini, ecc.), grazie al (discutibile?) ripetersi di geometrie e colorazioni.

Ci ho speso dentro almeno 3 ore, senza mai aprire la mappa, e andando lì dove mi portava il cuore, scoprendo basi, mini-boss, nonché una fortezza che non avrebbe sfigurato nella main e dove è accaduto di tutto. Ho anche trovato un paio di teschi, anche questi ben hintati da dettagli ambientali sospetti. In zone così ben congeniate sparisce il bisogno di fare affidamento su mappa e puntini da checklist. Eppure hanno implementato sta roba, così come i tanti punti con commilitoni da aiutare. Davvero, a che pro mi chiedo?
Conto di continuare a giocarlo "a vista e sentimento", ignorando totalmente la mappa e le checklist.

È come l'ho giocato io, a un certo punto.
E in diverse sessioni mi son venute fuori delle avventurette niente male, che, senno di poi, avrebbero meritato un'immortalata in video.  :yes:



Capisco anche quello che si diceva, se non ricordo male, nell'articolo di Jason Schreier, secondo il quale il team diviso e mal diretto e sembrava stessero sviluppando 4 o 5 giochi diversi in uno.
Questa divergenza di "visioni" si tocca con mano, così come il generale stato di incompletezza dei lavori. Sì, anche in un'area ben costruita come la succitata, lo stato di incompletezza si avverte a causa di contenuti a riempire alla fine poco diversificati e caratterizzati.

Questa stratificazione si vede anche come è stato gestita la natura open/sandbox. Spartana [;D] e indecisa, compressa tra istanze di game design conservative da far vergogna e i germogli di qualcosa di più elaborato e degno.
Con i nemici che in banshee li vedi attaccare basi che avevi già conquistato o hanno altre estemporanee uscite dalle loro zonette di competenza.
Oppure i commilitoni.
Questi ultimi non me li sono mai cagati di pezza, dato che il 99,9% delle volte da una mia base me ne andavo via a cazzi miei in rampino, sfruttandoli invece in situazioni di liberazione*, però a quanto pare sanno a che tipo di gioco stanno idealmente partecipando:
TFP Link :: https://youtu.be/YuYHAxIZUGM

*non sono stato a esaminarli col monocolo, come farei di solito, che nemmeno mi interessava. Però non condivido le critiche che ho letto a proposito della loro IA. Perché nel parapiglia il loro apporto concreto si sente. Tant'è che, appunto, me li andavo a cercare non tanto [o non solo ;D] per sbarrare la casellina relativa nella checklist da completamento, ma proprio perché mi faceva comodo che sfoltissero un po' le fila nemiche o quantomeno me le tenessero impegnate per un po', alleggerendo la pressione su di me e permettendomi di spassarmela ciuffo e rampino al vento
« Ultima modifica: 02 Gen 2022, 18:13 da teokrazia »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #617 il: 03 Gen 2022, 22:46 »
Con i nemici che in banshee li vedi attaccare basi che avevi già conquistato o hanno altre estemporanee uscite dalle loro zonette di competenza.
Magnifico!

Citazione
Oppure i commilitoni.
Questi ultimi non me li sono mai cagati di pezza, dato che il 99,9% delle volte da una mia base me ne andavo via a cazzi miei in rampino, sfruttandoli invece in situazioni di liberazione*, però a quanto pare sanno a che tipo di gioco stanno idealmente partecipando:


*non sono stato a esaminarli col monocolo, come farei di solito, che nemmeno mi interessava. Però non condivido le critiche che ho letto a proposito della loro IA. Perché nel parapiglia il loro apporto concreto si sente. Tant'è che, appunto, me li andavo a cercare non tanto [o non solo ;D] per sbarrare la casellina relativa nella checklist da completamento, ma proprio perché mi faceva comodo che sfoltissero un po' le fila nemiche o quantomeno me le tenessero impegnate per un po', alleggerendo la pressione su di me e permettendomi di spassarmela ciuffo e rampino al vento
Sull'apporto concreto concordo, quello che mi spiace è che quando ne libero/salvo un gruppetto, in concreto solo 1 o 2 mi seguono. Cioè, Halo 1 del 2001 restituiva meglio la sensazione di avere dei marines al tuo seguito, e il 2 era proprio un altro pianeta, coi commilitoni che finanche guidavano (male) i mezzi per te. Qui mi sono messo sulla torretta di un Warthog e dio santo che qualcuno si fosse degnato di prendere la guida, anche solo per scorazzare in mezzo ai nemici.

Comunque nel gioco ci sono diversi punti che gridano coop a Leggendario (e non è detto che non lo rigiochi così, quando implementeranno).


Nel frattempo, mi stava venendo un'ulcera con tutti i corridoi dell'ultimo terzo di campagna, con le mosche robot che a na certa - fanculo! - ho skippato senza vergogna a suon di rampinate. La successiva sezione a campo aperto, sullo Scorpion, sebbene sia una pezzentata rispetto alle battaglie campali della Bungie dei bei tempi, al confronto col piattume di prima, è stata una boccata d'aria e di ramplay tra veicoli.
La scenetta di dramma con l'Arma porta il cringe a nuove insperate vette  ;D
« Ultima modifica: 04 Gen 2022, 01:42 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #618 il: 04 Gen 2022, 15:52 »
Provicchiata velocemente la campagna, giusto per finire il prologo e poco altro.
Sensazione, sa di vecchio.

Mi ha piacevolmente sorpreso invece il multiplayer, sembra molto croccante.
Ho giusto il dubbio sulla pochezza dele mappe, in quickplay girano sempre le solite 5-6 mappe in croce

Come si fa a partecipare ai ranked matches?

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #619 il: 04 Gen 2022, 16:00 »
Mi spiace davvero ma la campagna di Halo Infinite è forse una delle peggiori di tutta la serie, non solo prendendo ad esempio Bungie.

Veramente una noia mortale.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #620 il: 04 Gen 2022, 17:49 »
Ho attaccato gli auricolari del cell al pad ma il suono esce lo stesso dalla TV. Qualcuno ne sa di più?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #621 il: 04 Gen 2022, 20:06 »
Campagna finita. Nelle cose belle è davvero bello.
Nelle cose brutte - e sono tante - è inqualificabile.
Davvero, non è abbastanza per una roba AAA sviluppata in oltre 6 anni.
Tra che sta su GamePass e quindi la gente non si sente defraudata di alcunché, tra che il multi è uscito prima, rulla, e ha settato un clima di positività, a me pare che nell'internet, stampa inclusa, sia scattato un clima da "se non è brutto, allora è bello". Personalmente, alla campagna faticherei a dare oltre un 7.
Il multi invece è bello, sebbene siamo lontani dal capolavoro e si tratti un po' dell'eroe per caso, unico appiglio per chi voglia masticare qualcosa di frequentato che sappia almeno un po' di arena shooter, in un periodo storico in cui alcuni giganti floppano e i battle royal dominano la scena FPS.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #622 il: 05 Gen 2022, 02:33 »
Ho attaccato gli auricolari del cell al pad ma il suono esce lo stesso dalla TV. Qualcuno ne sa di più?

Ti capita solo con Halo Infinite o con qualsiasi gioco?
Sinceramente, a me non é mai capitato, non so magari dipende dagli auricolari?
Oppure, le prime volte magari il contatto del jack sul pad risulta un pò ostico, dovrebbe fare un click quando lo spinotto delle cuffie é ben inserito.
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 02:37 da Zoto »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #623 il: 05 Gen 2022, 02:37 »
Ho attaccato gli auricolari del cell al pad ma il suono esce lo stesso dalla TV. Qualcuno ne sa di più?

Ti capita solo con Halo Infinite o con qualsiasi gioco?
Sinceramente, a me non é mai capitato, non so magari dipende dagli auricolari?
Oppure, le prime volte magari il contatto del jack sul pad risulta in pò ostico, dovrebbe fare un click quando é ben inserito.
Il click lo fa. Devo provare un altro gioco/auricolare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #624 il: 05 Gen 2022, 02:37 »
Ho attaccato gli auricolari del cell al pad ma il suono esce lo stesso dalla TV. Qualcuno ne sa di più?

Ti capita solo con Halo Infinite o con qualsiasi gioco?
Sinceramente, a me non é mai capitato, non so magari dipende dagli auricolari?
Oppure, le prime volte magari il contatto del jack sul pad risulta in pò ostico, dovrebbe fare un click quando é ben inserito.
Il click lo fa. Devo provare un altro gioco/auricolare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #625 il: 05 Gen 2022, 02:37 »
Ho attaccato gli auricolari del cell al pad ma il suono esce lo stesso dalla TV. Qualcuno ne sa di più?

Ti capita solo con Halo Infinite o con qualsiasi gioco?
Sinceramente, a me non é mai capitato, non so magari dipende dagli auricolari?
Oppure, le prime volte magari il contatto del jack sul pad risulta in pò ostico, dovrebbe fare un click quando é ben inserito.
Il click lo fa. Devo provare un altro gioco/auricolare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #626 il: 05 Gen 2022, 03:00 »
Ah, un'altra cosa.
A differenza della PS4 (e immagino PS5) che in automatico "disattivano" l'audio alla TV quando vengono inseriti gli auricolari al pad, l'Xbox non ha questa feature, per cui devi manualmente azzerare il volume della TV.
L'assenza di questa feature (o meglio, io non ho MAI trovato un'opzione in merito) riguarda anche la  old gen (One e One X).
Quando avevo preso la One X, questa cosa mi dava di matto, poi ci fai l'abitudine.
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 12:05 da Zoto »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #627 il: 05 Gen 2022, 11:56 »
Ah, un'altra cosa.
A differenza della PS4 (e immagino PS5) che in automatico "disattivano" l'audio alla TV quando vengono inseriti gli auricolari al pad, l'Xbox non ha questa feature, per cui devi manualmente azzerare il volume della TV.
L'assenza di questa feature (o meglio, io non ho MAI trovato un'opzione in merito) riguarda anche la la old gen (One e One X).
Quando avevo preso la One X, questa cosa mi dava di matto, poi ci fai l'abitudine.
Strana sta cosa. Devo riprovare allora.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline pal pot pamporius

  • Navigato
  • **
  • Post: 507
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #628 il: 05 Gen 2022, 12:01 »
Ah, un'altra cosa.
A differenza della PS4 (e immagino PS5) che in automatico "disattivano" l'audio alla TV quando vengono inseriti gli auricolari al pad, l'Xbox non ha questa feature, per cui devi manualmente azzerare il volume della TV.
L'assenza di questa feature (o meglio, io non ho MAI trovato un'opzione in merito) riguarda anche la la old gen (One e One X).
Quando avevo preso la One X, questa cosa mi dava di matto, poi ci fai l'abitudine.
Strana sta cosa. Devo riprovare allora.
Talmente strana che questa opzione, seppur da poco è stata inserita. Non mi chiedete come si fa ma esiste. :)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #629 il: 05 Gen 2022, 12:18 »
Ah, un'altra cosa.
A differenza della PS4 (e immagino PS5) che in automatico "disattivano" l'audio alla TV quando vengono inseriti gli auricolari al pad, l'Xbox non ha questa feature, per cui devi manualmente azzerare il volume della TV.
L'assenza di questa feature (o meglio, io non ho MAI trovato un'opzione in merito) riguarda anche la la old gen (One e One X).
Quando avevo preso la One X, questa cosa mi dava di matto, poi ci fai l'abitudine.
Strana sta cosa. Devo riprovare allora.
Talmente strana che questa opzione, seppur da poco è stata inserita. Non mi chiedete come si fa ma esiste. :)

Potremmo muoverci sul topic della Series X/S, però mi interessa parecchio sapere come fare!