Anche il gameplay e le situazioni del singolo mi piacciono un sacco da giocarsi, è che la botta di ripetitività con gli avamposti si sente.
Io sono arrivato
appena dopo la distruzione dei 3 cannoni antiaereo
quindi non so quanto manchi. Livello di difficoltà Eroico.
Non sono molto convinto fino a questo momento. Il cuore ludico di Halo è quello e non si discute (cioè, io ne discuterei anche ma per adesso facciamo che vada bene) quindi diciamo che la sua base sia comunque pregiata e di valore. Detto questo però rilevo le seguenti criticità:
- Un'organizzazione di open world di tale livello non lo vedevo da...da...Drakan the Order of Flame.
Io me li sparo pure i pipponi sull'accoglienza dell'open world come luogo soggettivo del turismo ludico ma qui siamo proprio a livelli atroci altro che Ubisoft e Rockstar. Ok, Far Cry 6 è irricevibile ma questo come lo classifichiamo? Questi segnalini ubisoftiani, con roba messa lì a fare numero, con le cacce ai ricercati (!!!) e l'ennesima squadra sarcazzo da liberare, il tutto condito dalle antenne (yawn), dalle installazioni per la mappatura (AC solo 15 anni dopo) e sto mondo inerte e immobile causa generazioni di console da portare avanti, con i laghetti di 20 centimetri di profondità altrimenti dobbiamo sbatterci a fare l'animazione del nuoto e Master Chief è troppo maschio per nuotare in giro. Oh, intendiamoci, io gioco, ho giocato e giocherò di peggio ma una mano sulla coscienza, boxari compresi. Sta roba è penosa, altro che fintonate di altri open world.
- La cosa ha anche effetti collaterali sull'organizzazione dell'intelligenza artificiale. Ok le battaglie di massa e molti nemici-molta letalità ma se per caso ti metti a giocare con le distanze e le altezze l'AI va in totale confusione con gente immobile che si becca i proiettili stando ferma, nemici che se ne ritornano nel perimetro della loro tracciabilità minima come se niente fosse accaduto e totali amnesie sul piano comportamentale (= un passo-si beccano proiettile - tornano indietro - sparano due colpi - corrono a destra-sinistra - muoiono). I checkpoint sono come sempre deliranti, scattano alla cazzo di cane, li puoi adoperare per giocarci easy (e li provi la vergogna) oppure, come nel mio caso, si attivano mentre il boss sta per darti una martellata e riparti con malus della botta che ti prendi per forza.
Per fortuna la cosa rientra nei ranghi quanto le missioni si fanno lineari (tipicamente quelle della main) però questa cosa necessitava decisamente di una tirata a lucido, così è davvero da biasimare.
- 343 Industries non è Bungie e si vede dall'organizzazione della main, delle idee delle capacità di allestire situazioni interessanti e significative. Si sono sempre questi avamposti a strati, copia incollati, con silos da distruggere e roba da attivare, altro che la scontatezza di Assassin's Creed e le sue ridondanze, sta roba l'hanno fatta in una settimana? E sempre sti 5-6 Grunt e scorrazzare in giro, poi un paio di Brute a rompere il cazzo e se va bene ti trovi l'Hunter e poco meno a sparare con quelle 2-3 variazioni. Dov'è Halo 3 con le sue battaglie di massa con mezzi e soldati? Dov'è Halo Reach con le sue situazioni da sbloccare e interpretare in modo tattico? Ma mi azzardo a dire, visto che l'ho giocato di recente, che anche Halo 5 sapeva creare spazi di gustose schermaglie e battaglie.
Qui sto più o meno giocando la stessa identica cosa da 15 ore e, da completista (colpa mia eh!) moltiplicando gli obiettivi con quelli opzionali davvero è una cosa di una piattezza senza precedenti. Piattezza che oh, è sempre di livello alto perché i fondamentali, come già detto, sono quelli ma qui manca decisamente il manico. Vediamo come procede. Se penso di dovermeli rifare a Leggenda mi sento male.
- Ora, per coerenza a me della narrativa dei vg non frega niente quindi non vuole essere una lamentela reale e sostanziale però ,porca troia, quando parla lo scimmione mi muoiono grappoli di neuroni, dice delle cose che, cioè, a me il linguaggio epico e tagliente interessa anche, amo molto le forme letterarie in chiave squisitamente bellica ma sembra una parodia:
"
Ahahaha, ti distruggerò lentamente e ahahahahahahah assaporerò la vittoria ahahahaahahah. Hai distrutto la mia base ma era tutto calcolato per farti provare una sofferenza maggiore quanto poi verrai sconfitto ahahahahahaahahahah, perché sì verrai sconfitto Spartan, non senti il profumo della tua disfatta ahahahaahahahahah e sai perché? Perché ho più armi di te! Aahahahahahhhahah!"
in realtà è peggio di così ma non sono così bravo a rendere l'idea.
Poi ho deciso che al ritorno a scuola mi esprimerò come Master Chief:
"Prof, può non interrogare per favore?"
"Non accadrà."
"Potrebbe rispiegare l'ultimo capitolo?"
"Vedremo."
"Prof come ho fatto il compito?"
"Bene, se è sufficiente. Se è insufficiente lo scoprirai." Ma ridatemi Doom con la trama riassunta in una schermata a carattere 22.
Poi, per carità, ripeto, il gioco in sé è valido, mi ci diverto, il rampino ti cambia il gameplay ed è tutto molto rifinito e pulito in quanto a meccaniche ma ecco, per un'utenza specializzata se quanto è l'offerta per contrastare la concorrenza boh...
"Non sono molto impressionato" (cit.)
Finiamolo e tiriamo le somme.