Autore Topic: [PC][XO][XS] Halo Infinite  (Letto 41554 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #600 il: 31 Dic 2021, 05:50 »
Nel mentre della mia assenza, qual è diventato il luogo di ritrovo virtuale per il multi?

Nessuno, in particolare.
Quando becco qualche amico online si crea gruppo vocale su app Xbox. :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #601 il: 31 Dic 2021, 09:15 »
Anche il gameplay e le situazioni del singolo mi piacciono un sacco da giocarsi, è che la botta di ripetitività con gli avamposti si sente.
Io sono arrivato

Spoiler (click to show/hide)

quindi non so quanto manchi. Livello di difficoltà Eroico.

Non sono molto convinto fino a questo momento. Il cuore ludico di Halo è quello e non si discute (cioè, io ne discuterei anche ma per adesso facciamo che vada bene) quindi diciamo che la sua base sia comunque pregiata e di valore. Detto questo però rilevo le seguenti criticità:

- Un'organizzazione di open world di tale livello non lo vedevo da...da...Drakan the Order of Flame. :D  Io me li sparo pure i pipponi sull'accoglienza dell'open world come luogo soggettivo del turismo ludico ma qui siamo proprio a livelli atroci altro che Ubisoft e Rockstar. Ok, Far Cry 6 è irricevibile ma questo come lo classifichiamo? Questi segnalini ubisoftiani, con roba messa lì a fare numero, con le cacce ai ricercati (!!!) e l'ennesima squadra sarcazzo da liberare, il tutto condito dalle antenne (yawn), dalle installazioni per la mappatura (AC solo 15 anni dopo) e sto mondo inerte e immobile causa generazioni di console da portare avanti, con i laghetti di 20 centimetri di profondità altrimenti dobbiamo sbatterci a fare l'animazione del nuoto e Master Chief è troppo maschio per nuotare in giro. Oh, intendiamoci, io gioco, ho giocato e giocherò di peggio ma una mano sulla coscienza, boxari compresi. Sta roba è penosa, altro che fintonate di altri open world.

- La cosa ha anche effetti collaterali sull'organizzazione dell'intelligenza artificiale. Ok le battaglie di massa e molti nemici-molta letalità ma se per caso ti metti a giocare con le distanze e le altezze l'AI va in totale confusione con gente immobile che si becca i proiettili stando ferma, nemici che se ne ritornano nel perimetro della loro tracciabilità minima come se niente fosse accaduto e totali amnesie sul piano comportamentale (= un passo-si beccano proiettile - tornano indietro - sparano due colpi - corrono a destra-sinistra - muoiono). I checkpoint sono come sempre deliranti, scattano alla cazzo di cane, li puoi adoperare per giocarci easy (e li provi la vergogna) oppure, come nel mio caso, si attivano mentre il boss sta per darti una martellata e riparti con malus della botta che ti prendi per forza.
Per fortuna la cosa rientra nei ranghi quanto le missioni si fanno lineari (tipicamente quelle della main) però questa cosa necessitava decisamente di una tirata a lucido, così è davvero da biasimare.

- 343 Industries non è Bungie e si vede dall'organizzazione della main, delle idee delle capacità di allestire situazioni interessanti e significative. Si sono sempre questi avamposti a strati, copia incollati, con silos da distruggere e roba da attivare, altro che la scontatezza di Assassin's Creed e le sue ridondanze, sta roba l'hanno fatta in una settimana? E sempre sti 5-6 Grunt e scorrazzare in giro, poi un paio di Brute a rompere il cazzo e se va bene ti trovi l'Hunter e poco meno a sparare con quelle 2-3 variazioni. Dov'è Halo 3 con le sue battaglie di massa con mezzi e soldati? Dov'è Halo Reach con le sue situazioni da sbloccare e interpretare in modo tattico? Ma mi azzardo a dire, visto che l'ho giocato di recente, che anche Halo 5 sapeva creare spazi di gustose schermaglie e battaglie.
Qui sto più o meno giocando la stessa identica cosa da 15 ore e, da completista (colpa mia eh!) moltiplicando gli obiettivi con quelli opzionali davvero è una cosa di una piattezza senza precedenti. Piattezza che oh, è sempre di livello alto perché i fondamentali, come già detto, sono quelli ma qui manca decisamente il manico. Vediamo come procede. Se penso di dovermeli rifare a Leggenda mi sento male.

- Ora, per coerenza a me della narrativa dei vg non frega niente quindi non vuole essere una lamentela reale e sostanziale però ,porca troia, quando parla lo scimmione mi muoiono grappoli di neuroni, dice delle cose che, cioè, a me il linguaggio epico e tagliente interessa anche, amo molto le forme letterarie in chiave squisitamente bellica ma sembra una parodia:

"Ahahaha, ti distruggerò lentamente e ahahahahahahah assaporerò la vittoria ahahahaahahah. Hai distrutto la mia base ma era tutto calcolato per farti provare una sofferenza maggiore quanto poi verrai sconfitto ahahahahahaahahahah, perché sì verrai sconfitto Spartan, non senti il profumo della tua disfatta ahahahaahahahahah e sai perché? Perché ho più armi di te! Aahahahahahhhahah!"

in realtà è peggio di così ma non sono così bravo a rendere l'idea.  ;D
Poi ho deciso che al ritorno a scuola mi esprimerò come Master Chief:

"Prof, può non interrogare per favore?"
"Non accadrà."

"Potrebbe rispiegare l'ultimo capitolo?"
"Vedremo."

"Prof come ho fatto il compito?"
"Bene, se è sufficiente. Se è insufficiente lo scoprirai."


Ma ridatemi Doom con la trama riassunta in una schermata a carattere 22.  :D

Poi, per carità, ripeto, il gioco in sé è valido, mi ci diverto, il rampino ti cambia il gameplay ed è tutto molto rifinito e pulito in quanto a meccaniche ma ecco, per un'utenza specializzata se quanto è l'offerta per contrastare la concorrenza boh..."Non sono molto impressionato" (cit.)

Finiamolo e tiriamo le somme.
« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 19:34 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #602 il: 31 Dic 2021, 11:19 »
Il cuore ludico di Halo è quello e non si discute (cioè, io ne discuterei anche

Pure io, sinceramente.
La serie si merita tanti complimenti, ma non mi sento affatto di condividere il culto di una sua supposta inattaccabilità sotto certi aspetti.


I checkpoint sono come sempre deliranti, scattano alla cazzo di cane, li puoi adoperare per giocarci easy (e li provi la vergogna)

Forse l'avevo già detto, ma a un certo punto li ho exploitati intenzionalmente, nelle missioni che mi appallavano di più. E senza vergogna. :pray:


Per fortuna la cosa rientra nei ranghi quanto le missioni si fanno lineari

Ma quella che hai citato in spoiler non ti è piaciuta?
Per me forse l'apice della main [che è così omogenea che stento un po' a discernere altro, che probabilmente dimentico. O probabilmente no ^^]

Quella, assieme alla boss fight seguente.
Che a differenza di @Melchio mi ha dato tantissimi grattacapi. E, calci in culo dopo calci in culo, ha fatto emergere i motivi per cui questa serie si merita i complimenti.


con silos da distruggere

Io la seconda volta volevo urlare.
Alla terza ho chiamato l'avvocato per chiedere se c'erano gli estremi per il reato di sequestro di persona.


Poi ho deciso che al ritorno a scuola mi esprimerò come Master Chief:

"Prof, può non interrogare per favore?"
"Non accadrà."

"Potrebbe rispiegare l'ultimo capitolo?"
"Vedremo."

"Prof come ho fatto il compito?"
"Bene, se è sufficiente. Se è insufficiente lo scoprirai."

:D :D :D

Sì, però manco una parola di biasimo per l'IA.  :no:
Per me il peggio è lei.
E diversi gradini sotto il pilota.
Al punto che, come dicevo, quando tornava a farsi vedere lo scimmione mi sentivo quasi contento.
Peraltro lo facevano notare su ResetEra l'altro giorno che 'sta impiastrona ti rompe le bolas pure quando vai in giro a curiosare. "Chief, abbiamo una missione da fare", "Chief, l'Attivatore Algebrico Eremitico di cui ti dicevo 40 minuti fa, cugino del Disinnescatore Mistico Oligarchico di cui avrai senz'altro sentito parlare in Halo Wars 2, un fumetto e tre romanzi, che al mercato mio padre comprò, sta per attivarsi". Insopportabile anche lì.  :no:


il rampino ti cambia il gameplay

<3

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #603 il: 31 Dic 2021, 12:50 »
Pure io, sinceramente.
La serie si merita tanti complimenti, ma non mi sento affatto di condividere il culto di una sua supposta inattaccabilità sotto certi aspetti.
Beh, l'ho prontamente citato nel topic dei sopravvalutati se ricordi, è alla base di un certo svilimento storico del genere ma alla fine col passare degli anni, c'ho fatto pace. Soprattutto da quanto è caduto in disgrazia, è come un nemico colpito dalla sorte con cui empatizzi.  ;D

Citazione
Forse l'avevo già detto, ma a un certo punto li ho exploitati intenzionalmente, nelle missioni che mi appallavano di più. E senza vergogna. :pray:
Ma davvero, c'è una logica? Durante il boss col martello per me son stati dolori infatti avrei dovuto ricaricare, ma per il resto poppano così, a cazzo. Immagino che a Leggenda facciano comodo ma davvero, tra energia ricaricabile e checkpoint basta solo che qualcuno ti regga il joypad... :tired:

Citazione
Ma quella che hai citato in spoiler non ti è piaciuta?
Per me forse l'apice della main [che è così omogenea che stento un po' a discernere altro, che probabilmente dimentico. O probabilmente no ^^]

Quella, assieme alla boss fight seguente.
Che a differenza di @Melchio mi ha dato tantissimi grattacapi. E, calci in culo dopo calci in culo, ha fatto emergere i motivi per cui questa serie si merita i complimenti.
Aspè ti riferisci
Spoiler (click to show/hide)
Giusto perché non sono una brutta persona di quelle che fanno i video su YT dei bug e dell' AI scema perché questo era  da manuale.  :D
Comunque, per onestà devo dire che la parte dopo, coi banshee, sembra già più movimentata. Speriamo bene. Per le fasi prima che dici, non so, anche in quel caso le approcci dall'alto o dal basso e questi si fanno massacrare in sicurezza. Giusto i due ****** sono un problema ma li fai girellare e li sfianchi. Con in mezzo una dozzina di checkpoint.  ;D

Citazione
Sì, però manco una parola di biasimo per l'IA.  :no:
Per me il peggio è lei.
E diversi gradini sotto il pilota.
Al punto che, come dicevo, quando tornava a farsi vedere lo scimmione mi sentivo quasi contento.
Peraltro lo facevano notare su ResetEra l'altro giorno che 'sta impiastrona ti rompe le bolas pure quando vai in giro a curiosare. "Chief, abbiamo una missione da fare", "Chief, l'Attivatore Algebrico Eremitico di cui ti dicevo 40 minuti fa, cugino del Disinnescatore Mistico Oligarchico di cui avrai senz'altro sentito parlare in Halo Wars 2, un fumetto e tre romanzi, che al mercato mio padre comprò, sta per attivarsi". Insopportabile anche lì.  :no:

Eh, la sbroccata del pilota è proprio un momento che boh, ok.  ;D
L'AI è proprio demente proprio perché spalla simpatica in contrapposizione a Master Chief ma rende tutto, come dicono i giovani, ah sì, cringe.  :D

Citazione
<3
Ecco, visto che ho detto soprattutto cose negative: il rampino è meraviglioso e tridimensionalizza il gameplay in modo devastante. Per 2-3 ore ho ragionato "vecchia maniera", poi ho iniziato a fare lo Spider-Man in giro con tanto di pugno impattante e ne ho capito la carica innovativa. Immagino in multi che figata.  :yes:
« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 12:53 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #604 il: 31 Dic 2021, 13:23 »
Forse l'avevo già detto, ma a un certo punto li ho exploitati intenzionalmente, nelle missioni che mi appallavano di più. E senza vergogna. :pray:
Ma davvero, c'è una logica?

Ti allontani, a volte nemmeno troppo, aspetti che si ricarichi l'energia. *checkpoint*


Durante il boss col martello per me son stati dolori infatti avrei dovuto ricaricare, ma per il resto poppano così, a cazzo.

Anch'io ho sofferto un paio di checkpoint con quello stronzo.
Però è un confronto che mi è piaciuto.
È un combattimento che mi ha insegnato a usare il rampino in interna, con la disperazione che mi ha uscito l'idea di provare a fare sponda su soffitti e/o pavimenti, per rimbalzare via, verso la salvezza, tipo così:
TFP Link :: https://twitter.com/teoKrazia/status/1469686380733341699

Immagino che a Leggenda facciano comodo ma davvero, tra energia ricaricabile e checkpoint basta solo che qualcuno ti regga il joypad... :tired:

 :D




Aspè ti riferisci
Spoiler (click to show/hide)

 :D

No, vabbé, io al tentativo N, dopo aver provato un fracco di tattiche, tutte naturalmente incentrate sul...

Spoiler (click to show/hide)

...avrei sperato in una situazione tipo la tua.  :hurt:
E invece quei maledetti se la son sempre giocata nel pieno delle loro facoltà di intendere e di volere.


Eh, la sbroccata del pilota è proprio un momento che boh, ok.  ;D
L'AI è proprio demente proprio perché spalla simpatica in contrapposizione a Master Chief ma rende tutto, come dicono i giovani, ah sì, cringe.  :D

Cringissimo.
Per me siamo oltre la serie televisiva media predigerita, con tono medio e scrittura media predigerite per famiglie medie in decomposizione.
Cioè, forse solo se sei un incel di qualche sperduta zona rurale dell'America, che gioca Halo perché non se la sente di andare a sparare agli immigrati con gli amici il venerdì sera, puoi sinceramente apprezzare 'sta roba.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.522
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #605 il: 31 Dic 2021, 13:25 »
Purtroppo mi trovo d'accordo con tutte queste ultime parole :(
Difatti dopo le prime 4 ore ho messo in pausa e lo giocherò solo con la cooperativa per tirarvi fuori davvero tutto quel che si può.
Tristezza... Non mi sento davvero più in target, ma di brutto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #606 il: 31 Dic 2021, 14:47 »
Scusate se m intrometto in questo topic di un gioco che credo mai giocherò (però leggo sempre i vostri commenti),volevo solo dire che alla vista del video di Teo poco sopra,il doppiaggio di quello che parla è na cosa atroce che nemmeno le voci dei cartoni di serie B degli anni 70 :D alcune frasi poi sfigurano pure di fronte al cattivo di Fantaman,che con il suo "il mondo è mioo" è diversi gradini sopra per epica :D benr, torno nell ombra a leggervi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #607 il: 31 Dic 2021, 15:02 »
Spettacolari i post de @Il Gladiatore 😅😅
Mi sono cappottato alla versione Prof Master Chief a one liner 😎

Io cmq ripeto che un video spinto Arma-Chief avrebbe il suo perché eh...

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #608 il: 31 Dic 2021, 15:38 »
Quando funziona, in medias res, al centro delle battagliette campali interpretabili free-style, potrei anche preferire questo Halo ai Doom di nuovo corso.
Il problema è, appunto... tutto il resto :/

Il rampino, essendo il fulcro di ciò che di meglio offre il gameplay, a maggior ragione è imperdonabile in certe inevitabili approssimazioni.
Ho perso il conto delle volte che, pur avendo agganciato con perfetta precisione il bordino di una piattaforma sopraelevata col grappleshot, mi son ritrovato a spalmarmi contro il muro e/o ad incagliarmi in una qualche cornice, senza arrivare al ledge grab, finendo poi di sotto con buona pace del flow dell'azione.
« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 15:59 da xPeter »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #609 il: 31 Dic 2021, 17:02 »
Mah, non saprei, fraté.
Personalmente baratto qualsiasi eventuale imprecisione col fatto che il rampino abbia un'elasticità physics-driven assolutamente coerente, che tiene conto di momentum, attriti e forse addirittura anche il peso del personaggio, e su cui puoi fare completo affidamento, una volta domata.

Cioè, per dire, io mi ci scalavo muraglioni apparentemente insormontabili, anche molto, ma molto più alti di questi, che sono i primi che ho trovato a tiro col mio save [al solito se lo volete vedere a 60 FPS, scaricatelo anziché guardarlo nel player]:
https://drive.google.com/file/d/1zh_YFtwFrc1aalA6cDi2oWVH4HwL_UNf/view?usp=sharing

Grazie a un effetto elastico in base a cui ottenevo più spinta verso l'alto quanto più verso il basso lo tendevo. Sempre coerente, con quel pizzico di imprevedibilità a mantenere costantemente stimolante il provarci.

L'unica fintonata è che potevi trovare dei muri invisibili quando provavi a sfruttarlo per superare il vuoto tra diverse 'regioni', col gioco che in sostanza esigeva di spostarti tra loro in maniera canonica [passaggi architettonici previsti o banshee]. In fondo comprensibile, via.

A me 'sto aggeggio ha salvato davvero la baracca, vuoi nell'approccio al combat, che senza probabilmente sarebbe rimasto il solito Halo anni '70 [anche se con le dinamiche sparacchine migliori], vuoi per skippare il tedio di diverse missioni, vuoi per salvarmi dal vuoto esistenziale di 'sto open world, che era quantomeno uno sfizio continuo da navigare. <3

Comunque il vero highlight del video è stato riuscire a fare tutto bene al primo take, che non toccavo la Campagna da mo'. :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #610 il: 31 Dic 2021, 20:54 »
Da Platino 5 mi stanno capitando solo match tostississimi dove fa troppo avere compagni normodotati anziché gente senza-teamplay.

E soprattutto, quando il gioco si fa duro e cerchi di spremere tutto lo spremibile, vien troppo fuori quanto sia un gioco di troppe granate, troppe sporcizie al melee, troppe granate, troppi respawn a minchia (delle volte respwano in culo ai lupi e certe volte magari sul punto di ripristino di una bandiera ben lontana dalla base), troppe granate, troppo aim assist ai paddari, troppe granate, troppo bullet magnetism, troppe granate e imprecisioni a più livelli che mandano a puttane quella che magari era una strategia e un posizionamento per orchestrato dal team (es. il teschio che si glitcha e autoripristina)

O lo disinstallo o mi impongo di giocare in classificata solo quando ho compagni che conosco, di qua o altrove.

L'ho già detto che ci sono troppe granate?

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #611 il: 01 Gen 2022, 10:41 »
O lo disinstallo o mi impongo di giocare in classificata solo quando ho compagni che conosco, di qua o altrove.

Saggio uaglione. :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #612 il: 01 Gen 2022, 13:51 »
E invece quei maledetti se la son sempre giocata nel pieno delle loro facoltà di intendere e di volere.
In questo senso voglio parlarne positivamente, ossia...Leggo che i tizi avrebbero dovuto combattere insieme e creare uno scontro teso 2vs1. Per quanto mi riguarda, oltre a quello che ti ho raccontato, il secondo cacciatore me lo sono dovuto proprio andare a cercare, a dimostrazione del fatto che il titolo, almeno in questo, sia davvero non scriptato e sempre inedito. Un ottimo modo per creare una letteratura di racconti.

Comunque, per amore della verità, l'ultima zona ha innalzato la difficoltà di un bel po', soprattutto per le taglie. Ieri c'ho messo un'ora per sconfiggerne uno, con morti su morti.  :yes:

Spettacolari i post de @Il Gladiatore 😅😅
Mi sono cappottato alla versione Prof Master Chief a one liner 😎
Lo farò sicuramente.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #613 il: 01 Gen 2022, 17:28 »
Ho finito Conservatory.
Madonna che missione di merda...

La scrittura sempre più imbarazzante.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XO][XS] Halo Infinite
« Risposta #614 il: 01 Gen 2022, 21:41 »
Tantissima roba la missione del Pelican abbattuto   :-[ :nerd:

I monologhi di Escharum non skippabili sono tipo essere costretto a sucarti 60 minuti di Salvini, sulla sedia e con l'imbracatura di Arancia Meccanica  :hurt:

Per i boss, i 343 dovrebbero giocare più Doom e meno Destiny  :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch