Finalmente ho avuto tempo di giocarci.
E di finirlo senza uccidere nessuno. Giocato così è più uno shmup coi dialoghi che un gioco di ruolo
Che poi è ciò che ne ho tratto anch'io.
Ecco, forse ha ragione Maxx nel dire che la prima run andrebbe fatta sperimentando il più possibile. Io son partito col presupposto di perseguire il solo True Path
cioè giocarlo da True, beccarmi il finale Neutral, ripartire dal save, fare le robe necessarie ( Lab, ecc... ) e tornare alla fine
credendo che fosse l'unico che avesse senso fare, finendo però con appesantirmelo ben oltre ciò che m'aspettassi, complice anche una narrazione che ho apprezzato solo all'inizio
ottima la parte iniziale con Toriel, ma poi tra gag, parodie e forzature narrative, il mio interesse è stato ben più altalenante del previsto
Detto ciò, è indubbiamente una trovata originale, con ispirazioni "jrpigistiche" di vario tipo ( Mother e Persona quelle più evidenti ) ma anche un gioco che se spacciato da Jrpg vero e proprio non chiarisce effettivamente cosa si va veramente a giocare, perché al di là di non essere di origine giapponese, rispetto ad un classico "console style" è troppo condizionato con i boss dai particolari meccanismi difensivi di battaglia, estranei al genere, che nel caso del True Path diventano preminenti su tutto il resto.
Tra l'altro, il sistema di dialogo me l'aspettavo ben più sfruttato con i boss, ma con essi è quasi un mero orpello, a parte casi specifici di debuff.
Belle invece le musiche, mentre dell'art design ho apprezzato certi passaggi, ma altri...
totalmente inguardabile quando dalla sagoma nera, che mi ha ricordato l'apparizione di Lavos, Flowey diventa na roba che sembra n'ammasso di pattume
In conclusione, mi affianco a chi non l'ha apprezzato particolarmente, ma condivido che valga la pena provarlo.