Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 148994 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.522
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2865 il: Ieri alle 19:14 »
Non credo che studiare la storia serva a capire bene il presente. Credo che studiare la storia serva a capire l'essere umano. La storia è una cronaca di quello che gli esseri umani hanno fatto in tutte le epoche, una cronaca che ci dice quella che è la nostra natura, guardando come ci comportiamo in ambienti e condizioni diverse.
Applicare la lente della storia alla realtà di oggi e non all'essere umano, fa prendere facili cantonate o, peggio, permette facili strumentalizzazioni ("L'Ucraina è la culla della nazione Russa, non può essere indipendente, lo dice la natura delle cose, lo dice la storia!")
Da che mondo e mondo, la Storia si studia per non ripeterne gli errori. L'essere umano lo comprendi con tante materie, dalla letteratura alla psicologia all'antropologia. L'esempio ucraino che fai è solo un esempio di fallacia (o manipolazione) retorica.

Citazione
Nota a margine, non credo il Covid sia una questione dominante.
Perché ora è finito. Ma finché c'è stato ha condizionato le nostre vite più di qualsiasi altro evento da che siamo al mondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com