Autore Topic: [PC][NS] TRIANGLE STRATEGY  (Letto 13623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.918
  • Buraido!
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #120 il: 21 Apr 2022, 14:13 »
Ci sono 4 livelli di difficoltà, io a normal (il terzo settaggio per difficoltà) sono andato liscio per quasi tutto il gioco, tranne una battaglia che mi ha fatto sudare.
Per poter proseguire senza intoppi, a normal è necessario fare le battaglie secondarie (per livellare e acquisire materiali), portarsi l'healer sempre in squadra, e, nelle battaglie più ostiche, utilizzare oggetti curativi senza fare i tirchi.
La difficoltà la puoi cambiare in qualsiasi momento.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #121 il: 21 Apr 2022, 15:57 »
Com'è messo a difficoltà? Gli strategici a turni mi piacciono, ma ammetto di essere una gran pippa.
Vai tranquillo. Come dice Shinji, ci sono più livelli di difficoltà, cambiabili fra una battaglia e l'altra, e nell'eventuale sconfitta si mantiene pure l'exp acquisito.

PS: non ci sono neanche rischi di morte permanente dei personaggi, o malus cumulabili

Nella seconda run, dovendo ripetere alcune parti, ho rifatto alcune battaglie a Very Easy ed è una bazzecola.
« Ultima modifica: 21 Apr 2022, 17:01 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #122 il: 21 Apr 2022, 16:04 »
Unica pecca, lo stile grafico che non mi convince; nel 2022 mi aspetto una pixel art molto più gradevole agli occhi, questa è pure peggio di quella anni 90.
Secondo me sarebbe bastato inserire i portrait dei personaggi nei dialoghi, come in tanti esponenti del genere, per dargli un altro aspetto.

Octopath ha potuto farne a meno, visto che ogni singolo personaggio ha la propria storia e non molti personaggi con cui interagire, ma questo visivamente ne avrebbe guadagnato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #123 il: 21 Apr 2022, 18:43 »
difficoltà flessibile no prob

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #124 il: 09 Mag 2022, 23:53 »
ancora una volta, d'accordo con tutto quanto detto da Belmont

ho fatto una run come volevo io e una golden route e mi sento molto soddisfatto: 82 ore circa

in breve quello che mi è piaciuto:
psicologia dei personaggi ben approfondita, pochi stereotipi, le loro motivazioni non sono mai banali
il gameplay è un evoluzione di fe, per me non può esserci di meglio
campi di battaglia alle volte con elementi interattivi, una piacevole aggiunta
storia godibile, con diversi colpi di scena e finalmente con possibilità di scelte che plasmano realmente l'andamento del proprio destino
ost stupenda, non vedo l'ora che esca per riascoltarla tutta: ormai la musica delle battaglie la ricorderò per sempre

promosso completamente
All life begins with nu and ends with nu.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #125 il: 19 Lug 2022, 15:26 »
Sono a circa 15h e mi sta piacendo tanto, anche la storia mi sta prendendo, il problema è che quando inizio una sessione se in 30/40 minuti non arrivo ad un combattimento, la pianto lì, ok, come già detto bella la storia ma per me 30/40 minuti di leggere e non di giocare se ho un pad in mano sono troppi e mi saturo, così praticamente lo sto giocando a piccole sessioni ma focalizzate.
Ah, menzione d'onore per il sistema di decisioni e persuasioni.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #126 il: 28 Lug 2022, 01:01 »
Sono a circa 20h e resto dell'idea che il rapporto leggere/combattere sia troppo tarato sulla prima parola, praticamente è una VN dove ogni tanto si combatte e questa struttura non mi fa venir voglia di iniziare subito un altra sessione ed è un peccato, infatti in poco più di una settimana ho fatto 5 orette scarse.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #127 il: 29 Lug 2022, 09:38 »
Spoiler (click to show/hide)
Beh, direi che mi è piaciuto no?  ;D
L'ho completato con tutti e 4 i finali possibili e posso solo dire che è un capolavoro del genere e, nella scrittura, pure al di fuori dei tactical rpg a mio parere.
Infatti questa voglia di fare tutti i percorsi possibili normalmente non ce l'ho (per dire l'ultimo fire emblem che è scritto pure lui molto bene l'ho finito solo con un personaggio), ma appunto la qualità della storia, della psicologia dei personaggi e del ritmo non mi hanno fatto pesare il tutto.
Certo, bisogna essere sia amanti della lettura di molti testi, sia dei tattici, questo è fuor di dubbio, ma se si rientra in queste categorie è molto probabilmente uno dei vertici assoluti.

Tutte le motivazioni che spingono i personaggi a fare determinati azioni sono giustificatissime dal contesto, niente è lasciato al caso e la coerenza di fondo è sempre presente.
Se alla prima tornata per una scelta che non avevo beccato non ero riuscito a fare il percorso "perfetto" (sulle virgolette cercherò di tornare dopo) e c'ero rimasto un pò male a dover rifare tutto, questo in realtà da una parte mi ha permesso di seguire e completare le altre tre scelte complementari (basta salvare prima  di compierle e si ha la possibilità poi di fare solo gli ultimi capitoli e potere vedere quindi i 3 finali), dall'altra mi ha fatto capire che quel percorso effettivamente si poteva percorrere solo nel modo scelto dagli sviluppatori. Infatti, anche qui, tutto è giustificato coerentemente e non si ha l'impressione che il gioco ti faccia uno sgambetto.

Tra l'altro - e qui ritorna la qualità della scrittura - anche i tre finali complementari sono orchestrati benissimo.
Certo, non si ha l'idea di un lieto fine perfetto, ma ognuno di essi è perfettamente compiuto riguardo - anche qui - le scelte fatte. Lasciano l'amaro in bocca non in senso negativo ma attraverso la consapevolezza che in guerra e nelle scelte della vita non tutto è bianco e nero.

A tutta questa parte di scrittura, si aggiunge poi un gioco strutturato per essere interessante a livello tattico ma mai pedante e pesante nella realizzazione. Le classi sono quelle, non bisogna fare migliaia di scelte (che ormai mi sembrano più noiose che altro), ma basta solo far salire il personaggio nella qualità delle armi e delle abilità nonchè farlo evolvere nella sua classe di appartenenza.

Aggiungo anche delle sottigliezze della "quality of life" che a me hanno fatto molto piacere, come la possibilità di velocizzare le battaglie in tempo reale, ma soprattutto i testi dei dialoghi, e in quest'ultimi di andare a rileggerli qualora proprio per la velocità di lettura li avessimo saltati (a me succede spesso).

Ho il sentore che non sia stato accolto come merita (bene ma non benissimo) ma secondo me in futuro lo si vedrà come un riferimento del genere come lo è stato e lo è ancora - giustamente - final fantasy tactics.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #128 il: 29 Lug 2022, 09:51 »
Ieri sera altra sessione di sola lettura e come ha detto @Ifride oh, le vicende narrate sono molte belle, profonde, sempre a fuoco.
Ah ogni tanto mi dimentico di controllare l'inventario che ho anelli fighi droppati da equipaggiare che stanno li a prendere polvere.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #129 il: 30 Lug 2022, 00:19 »
Mmm, la battaglia sul ponte nel capitolo 13 mi sta mettendo a dura prova 🤕 Bella però, nonostante la difficoltà mi prende di bestia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #130 il: 30 Lug 2022, 11:51 »
Daje Jump!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #131 il: 30 Lug 2022, 12:08 »
Daje Jump!

Eh daje err caz! 😅 Ieri prima di andare a nanna credevo di aver trovato la quadra riuscendo a portare i 2 arcieri sopra le scale e aver pulito le unità nemiche laterali adescandole sotto il ponte ma nel mentre mi hanno sfoltito e un gruppetto di nemici non volevano proprio smuoversi dalla parte centrale del ponte così ho detto "cià, faccio scendere la falconiera così li becco e torno su subitissimo" bum, ciao. Oggi riprovo, però bella battaglia, arena stronza ma esaltante.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #132 il: 31 Lug 2022, 00:40 »
Fatta! Sono riuscito a mantenere in salute le unità sotto il ponte e una volta fatti fuori i nemici che facevano su e giù dalle scale ho bullizzato quelli stazionari sul ponte hanno sucato 💪🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #133 il: 17 Ago 2022, 10:41 »
Questo gioco non l'avete giustamente tributato, per me. C'ho passato un mesetto fitto questa primavera, da donna che sullo scaffale ha ancora le versioni NTSC - USA di Final Fantasy Tactics e Vandal Hearts.  :nerd:

Triangle Strategy è un tattico eccezionale, per tanti motivi. Primo, la qualità di scrittura e dialoghi. Una storia appassionante con personaggi perfettamente illustrati, con motivazioni credibili, sfaccettati, positivi e negativi, con colpi di scena niente male. La storia, poi, cambia parecchio in alcuni snodi fondamentali. Come ogni buon tattico che si rispetti.

Il gameplay è caratterizzato da una certa "asciugatura" di elementi gestionali a favore di una specificazione tattica più diretta e radicale. Il gioco scorre anche troppo facile (a normal) fino a una certa battaglia e poi s'inasprisce progressivamente. Ho provato anche a livello più alto e forse alla fine dell'esperienza quasi lo consiglierei, soprattutto se si ha un po' di dimestichezza col genere.
Poi sta tutto a giocatore, come finire le battaglie, la disposizione, il perman-death e altre cosine. Molto interpretabile e versatile.

È un gioco di non avere fretta e di leggere tanto, forse unico difetto, la diluizione della parte ludica, soprattutto nella prima parte. In base a questo molto anacronistico e non adatto a chi si stufi di qualsiasi cosa dopo 5 ore. Ma non vedo perché siffatta utenza dovrebbe interessarsi a un gioco simile. La mia idea è che si tratti di una restituzione a lungo termine di un paradiso perduto di 20 anni fa, quello in cui giocare era tale e non occupare il tempo per non annoiarsi.

Bello comunque, da recuperare e giocare senza indugio. :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #134 il: 17 Ago 2022, 12:08 »
Sono a 7-8 ore di gioco e condivido tutto quanto espresso da Ruko. Storia bella croccante come non se ne vedevano da tempo da parte di Square, meccanica tactics streamlined il giusto e grafica deliziosa (anche se sono convinto che senza bloom - che ho comunque messo al minimo - e senza quelle particelle di cenere/luce/whatever ovunque sarebbe ancora meglio).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"