E chi è ready at dawn, suvvia? Chi li conosceva prima di sto gioco?
Loro?
CUT
Vabè, era meglio se lo levavi Okami, è solo un porting :'D
Però si, è un team abbastanza conosciuto nell'ambiente, il problema è che si son scordati il gameplay a casa.
Anche perchè stì discorsi di "giustizia" delle recensioni lasciano il tempo che trovano se il gioco poi si rivela davvero mediocre.
Il gameplay ci sta ma è asciutto.
Nel senso, le sezioni TPS sono bellissime ma ridotte all'osso, sia come approccio, sia come armamento o gestione del medesimo, sia come tecnicismi o strategie con il pennello.
La poca cura, l'IA "ricarico fuori dalla copertura" lasciano l'amaro in bocca, anche perché, se queste sezioni non rappresentano l'ossatura del gioco, e non risultano decimillimate alla perfezione, allora qualcosa lascia un retrogusto ben peggiore. A ciò si aggiunge una (4ore) apparente povertà di nemici, che raramente mettono in difficoltà, anche perché i minion son sempre dietro ai ripari, finchè non fai tiro al piccione, e con il fucile Tesla...vedrete che difficoltà vi si paventa.
Prima di arrivare al succo del gioco che è il TPS, ci sono opinabilmente, perdite di tempo oppure geniali intuizioni per aumentare l'immersività del gioco.
Il problema è che potevano davvero rendere più lunghi gli scontri perché è impressionante anche solo colpire i nemici (avrò avuto fortuna ma ragdoll bellissime, super realistiche (fin troppo) in alcuni casi. Quando inizi a sparare è formidabile, tra fumo, scariche elettriche e gente che vola via () si gode tantissimo.
Questione "HOW LONG HOW WHAT",
Adesso vi spiego tramite pratici esempi NO-spoiler come funziona un capitolo, fermo restando che segue linee generali e non messe giù nello stesso ordine.
Prendiamo per esempio un capitolo a caso, e mettiamo cose a caso, senza che ci siano riferimenti spoilerosi.
Prendiamo un capitolo abbastanza ricco, diviso in 5 distinte fasi.
1) - Introduzione - cutscene
2)- Ingresso nell'area - mini cutscene -
3) VARIABILI di gioco dopo la fase 2 - comandi liberi -
- esplorazione su binari
- raccolta degli oggetti/ammo
- qualche arrampicata,scavalcamento
- missione stealth,
- fase esplorativa
- fase QTE
4) - Ingaggio con i nemici ---> regole generiche del TPS (il gioco mostra i muscoli)
5) - cutscene/chiusura capitolo con camminata libera
Ecco, alcuni capitoli non iniziano però con lo stesso schema.
C'è una buona varietà alla fin fine ma è tutto molto artefatto, il gioco ti dice cosa fare ma non hai quasi mai nessuna libertà di sorta : estrai l'arma quando vuole lui, la deponi quando vuole lui.