Autore Topic: [Multi] Monster Boy and The Cursed Kingdom  (Letto 60741 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #90 il: 03 Feb 2015, 18:21 »
Beh, ma mica serve la tecnica, magari hai qualche esempio. :)
Effettivamente lo stile di Kirby Epic Yarn è fantastico, ma non so se sia alla portata di chi sta lavorando a Monster Boy...

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #91 il: 04 Feb 2015, 02:32 »

Liulai ha ragione da vendere.


Ma un gioco di questo non viola i copyrights di Sega? Può uscire tranquillamente su PS4?


Sega detiene i diritti sul nome "Wonder Boy" ma non sul gioco, quindi non ci sono problemi sotto questo punto di vista.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #92 il: 04 Feb 2015, 08:57 »
Liulai ha ragione da vendere.
Beh, ma Liulai ha solo (giustamente) espresso i propri gusti, non ha certo argomentato una tesi?
Su che cosa ha ragione?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #93 il: 04 Feb 2015, 10:00 »
Famo a capisse.
Il primo Flying Hamster era un clonaccio spudorato di Parodius, ma proprio la fotocopia della fotocopia, con un criceto come protagonista e con zero senso estetico e/o di game design. Prendeva roba a caso dall'originale e la incollava alla rinfusa.

Flying Hamster 2 sembrava fatto con più cognizione di causa, un chara design azzeccato e meccaniche copiate bene, stavolta.
Piovono le accuse di plagio e che fanno? Invece di andare avanti per la loro strada e proporre un prodotto comunque dignitoso, mandano tutto affancooooolo, cambiano i personaggi simpatici con altri orrendi e comprano la "firma" di Nishizawa per far star buoni tutti.
Eliminano le pur belle musiche già pronte e ingaggiano Sakamoto per rifarle da zero.
Cioé, un progetto distrutto, tradito, per quanto fosse già derivativo in partenza. Disgustorama.

E' come se arriva Suda 51, si mette a fare un gioco con uno stile grafico anime-oriented apprezzabile, magari ispirato a Bayonetta. Poi butta tutto giù tenendo solo parte del core-gameplay e se ne esce con una roba tristodepressa dicendo che è lo stesso gioco. E lo chiama Let it Die invece di  Lily Bergamo..
Lo so che è un esempio molto fantasioso, inverosimile e campato in aria ma cercate di comprendermi..  :whistle: :death:

Voi a furia di scrivere recensioni sui sitarelli, vi sentiti come dei critici d'arte e state perdendo il senso della misura nel giudicare le cose. Soprattutto vi dimenticate che state giudicato il LAVORO di persone, cose che voi non sareste in grado di fare nemmeno lontanamente.

Mi sembra incredibile che un piccolo studio, fatto da poche persone, che fa cose almeno decenti rispetto alla tantissima merda che circola, si deve sentir dire che aver trasformato il proprio giochino che nessuno si sarebbe cagato, nel successore di WONDER BOY, è una operazione disgustosa.

Cioè Maxx ma dici davvero? No perché se pensi davvero quello che stai scrivendo
ti suggerisco di fare uno sforzo per tornare coi piedi per terra.


“When art critics get together they talk about Form and Structure and Meaning. When artists get together they talk about where you can buy cheap turpentine.”  -Pablo Picasso

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #94 il: 04 Feb 2015, 10:05 »
Concordo Ray, inoltre non vedo perchè e su che basi (visto che del restyling s'è visto decisamente poco) si scriva "mandano tutto affancooooolo, cambiano i personaggi simpatici con altri orrendi" quando pare praticamente tutto identico tranne il personaggio (che trovo più azzeccato che non quello scoiattolo urendo).
Mah...boh...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #95 il: 04 Feb 2015, 10:50 »
....
Innanzitutto sono convinto che tu non abbia lontanamente compreso il senso del mio post, rileggilo meglio.
Ma sopratutto, credo che tu ti debba vergognare di questo basso attacco personale, oltretutto sferrato senza conoscere me e la mia storia.

Prima di essere "uno che scrive sui sitarelli" (per la cronaca non scrivo più un bel niente da nessuna parte per mia scelta, e non credo che Eurogamer e Gamesurf siano considerabili "sitarelli") sono un giocatore di lunghissima data (ormai sono circa 30 anni) e sono stato io stesso un programmatore, grafico e game designer amatoriale ai tempi degli 8 e 16 bit.

So cosa significa creare un gioco, al contrario di TE, ed ho un profondo rispetto anche per le opere più piccole e sfigate, cosa che sapresti se ti fossi degnato di leggere ogni tanto qualcosa che ho scritto in passato.
Ed è per questo che mi fa SCHIFO, letteralmente SCHIFO quando un gioco, per quanto derivativo, viene cambiato in corsa e trasformato in qualcos'altro per mere motivazioni economiche/di marketing/di copyright. Mi fanno schifo questo genere di cose, punto.
La mia filosofia, per quanto possa essere sbagliata è questa: mille volte meglio un gioco di merda ma fatto col cuore che un capolavoro fatto solo per fini commerciali. Meglio andare avanti per la propria strada che tradire la propria "visione" per quanto sbilenca o scadente possa essere.
« Ultima modifica: 04 Feb 2015, 10:57 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #96 il: 04 Feb 2015, 10:56 »
Cerchiamo di rimanere sereni e non andare sul personale per favore.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #97 il: 04 Feb 2015, 11:08 »
Tornando al gioco Maxx io non ho ravvisato questo stravolgimento nelle meccaniche (anche perchè di MB mi pare non si sia visto niente altro che 2/3 screen) e il cambio di personaggio non mi sembra che sia così tanto controcorrente rispetto alla "filosofia" di FHII che già nasceva come clone.
Dove sbaglio?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #98 il: 04 Feb 2015, 11:10 »
Che non dovevano cercare di arruffianarsi i fan di vecchia data, mossa che ha dato fastidio anche a Liulai a quanto vedo. Tirare su i creatori dei vecchi Wonderboy per dar "lustro" a un clone la trovo una mossa inqualificabile. Era più dignitoso andare avanti con l'"omaggio", che stava venendo anche bene.

Detto in due parole, dovevano lasciare il criceto. :D


« Ultima modifica: 04 Feb 2015, 11:14 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #99 il: 04 Feb 2015, 11:13 »
E poi dai, Wizard of Booze... il mago della ciucca?!
Ma che caz... :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #100 il: 04 Feb 2015, 11:14 »
Che non dovevano cercare di arruffianarsi i fan di vecchia data, mossa che ha dato fastidio anche a Liulai a quanto vedo. Tirare su i creatori dei vecchi Wonderboy per dar "lustro" a un clone la trovo una mossa inqualificabile.
Detto in due parole, dovevano lasciare il criceto. :D
Mah...opinioni, così come quelle di Liulai (che viene sempre tirata in mezzo ma lei ha solo espresso dei gusti strettamente personali) non ci trovo niente di esecrabile nel voler massimizzare su un'opera del genere.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #101 il: 04 Feb 2015, 11:26 »
....
Innanzitutto sono convinto che tu non abbia lontanamente compreso il senso del mio post, rileggilo meglio.
Ma sopratutto, credo che tu ti debba vergognare di questo basso attacco personale, oltretutto sferrato senza conoscere me e la mia storia.

Prima di essere "uno che scrive sui sitarelli" (per la cronaca non scrivo più un bel niente da nessuna parte per mia scelta, e non credo che Eurogamer e Gamesurf siano considerabili "sitarelli") sono un giocatore di lunghissima data (ormai sono circa 30 anni) e sono stato io stesso un programmatore, grafico e game designer amatoriale ai tempi degli 8 e 16 bit.

So cosa significa creare un gioco, al contrario di TE, ed ho un profondo rispetto anche per le opere più piccole e sfigate, cosa che sapresti se ti fossi degnato di leggere ogni tanto qualcosa che ho scritto in passato.
Ed è per questo che mi fa SCHIFO, letteralmente SCHIFO quando un gioco, per quanto derivativo, viene cambiato in corsa e trasformato in qualcos'altro per mere motivazioni economiche/di marketing/di copyright. Mi fanno schifo questo genere di cose, punto.
La mia filosofia, per quanto possa essere sbagliata è questa: mille volte meglio un gioco di merda ma fatto col cuore che un capolavoro fatto solo per fini commerciali. Meglio andare avanti per la propria strada che tradire la propria "visione" per quanto sbilenca o scadente possa essere.
edit:
cancello la risposta, non voglio litigare che non ha senso, ciao
« Ultima modifica: 04 Feb 2015, 11:28 da RayX »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #102 il: 04 Feb 2015, 11:31 »
Che non dovevano cercare di arruffianarsi i fan di vecchia data, mossa che ha dato fastidio anche a Liulai a quanto vedo. Tirare su i creatori dei vecchi Wonderboy per dar "lustro" a un clone la trovo una mossa inqualificabile.
Detto in due parole, dovevano lasciare il criceto. :D
Mah...opinioni, così come quelle di Liulai (che viene sempre tirata in mezzo ma lei ha solo espresso dei gusti strettamente personali) non ci trovo niente di esecrabile nel voler massimizzare su un'opera del genere.

Faccio un altro esempio, visto che si è tornato a parlare di Locomalito sul thread indie.

Locomalito ha realizzato, tra gli altri, due grandissimi giochi che rispondono al nome di Hydorah e Maldita Castilla. Il primo è un clone/omaggio di Gradius/Nemesis, il secondo è un "suo" Ghosts'n'Goblins ispirato tra l'altro ad antiche leggende iberiche.

Sono due capolavori imho, anche se si rifanno spudoratamente a giochi del passato.
Metti che domani arriva Mr.Dollarone Capcom e Mr.Dollarone Konami e decidono di comprare questi due giochi (che attualmente sono free), li tolgono dalla rete, fanno fare a Locomalito un pò di self-hack grafico (come ai tempi delle compilation da edicola per C64) cambiando sprites protagonisti e schermate dei titoli. Chiamano i giochi rispettivamente Gradius Gaiden Neo e Ghost'n'Goblins 3 (lol) per poi rimetterli in vendita.
La cosa non ti scazzerebbe nemmeno un pò? A me si.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #103 il: 04 Feb 2015, 11:36 »
La cosa non ti scazzerebbe nemmeno un pò? A me si.
:D :D :D
A me no e faccio fatica a:
1) Capire perchè la cosa ti disturbi
2) Capire il nesso tra l'ultimo post e la tua precedente critica a Wonder Boy
Cmq non è così grave la cosa, ognuno ha le proprie opinioni e a me Wonder Boy/Flying Hamster II paiono prodotti proprio carini.
Poi se, come sempre sull'internet, il discorso verte tra capolavoro e merda, io me ne tiro tranquillamente fuori ribadendo che spero che questo gioco approdi su PsVita, sarebbe proprio la morte sua.
 :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][?] Monster Boy
« Risposta #104 il: 04 Feb 2015, 11:39 »
Vabé, credo che qui sfugga il punto di come la vedo. Faccio un riassuntino rapido:

Flying Hamster 2 = Wow sii grazie, bell'omaggio a WB.
Monster Boy = Eh? Che è sta roba geneticamente modificata? Ridatemi Flying Hamster 2 grazie. Ah non c'è più? Andate gentilmente a cagare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City