Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 150291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2670 il: 28 Feb 2024, 16:56 »
Oggi a La7 qualcuno ha fatto notare che anche Hitler uso le vessazioni contro la minoranza tedesca in Polonia come pretesto per invaderla.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2671 il: 28 Feb 2024, 17:34 »
Dalla notte dei tempi ogni guerra ha le sue ragioni e i suoi pretesti.
Io dico solo di far attenzione alla retorica delle forze del bene contro le forze del male, che è sempre faziosa e speculare a quella della fazione avversa.
Che ci sia una parte che ha più ragione dell'altra è chiaro oggi come nel '39.

Detto questo, io sono sempre stato per il supporto all'Ucraina.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2672 il: 28 Feb 2024, 19:04 »
È sempre più difficile stabilire da che parte stia il giusto (o la verità). Diventa persino quasi arrogante credere (come tutti noi crediamo) che la giustizia e la verità siano sempre nostre.
Su questo invece non concordo per nulla. Nel caso di questa guerra è tutto piuttosto chiaro.

Oddio, tutto tutto tutto magari no.
Sul #PutinMerda dovremmo essere tutti d'accordo, ma è anche vero che - prima e dopo l'invasione - una certa quantità di merdate siano state fatte anche dagli ucraini (talvolta con qualche appoggio USA magari), anche se per motivi più o meno ovvi/criticabili si preferisce non parlarne.
Delle discriminazioni dei russofoni, alle squadracce di nazipatrioti, al sabotaggio del Nord Stream, ai bombardamenti su Zaporizhzhia etc etc.
In una guerra non è mai tutto chiaro e prendere posizioni troppo nette serve solo ad alimentare la foga delle tifoserie.
Comunque #PutinMerda

Tutto giusto e importante ribadirlo.

Sapere da che parte stare e saper criticare gli errori di quella stessa parte sono due attitudini distinte, entrambe fondamentali.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2673 il: 28 Feb 2024, 20:29 »
Pure qui siamo fermamente convinti del supporto, ma il supporto va dato a tutti quei popoli che vengono invasi, che forse si, vincerai la guerra, ma ti sei dovuto sudare ogni centimetro.
Che sia da monito a chi c'ha intenzioni strane, fallo, ma sappi a cosa vai incontro.
Purtroppo però è una mentalità militarista, che risolve tutto con le armi, ma noi qui siamo adulti e sappiamo che la realtà che ci circonda è proprio questa.
Poi spero che un giorno si cominci anche a discutere per risolvere i problemi ma non è questo il momento, ed è brutto dirlo proprio ora che siamo così vicini ad un escalation nucleare, per me peggio pure di Cuba, che se poco poco la Nord Corea o la Cina fanno qualche cazzata non so mica che cosa può succedere visto l'equilibrio già precario.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2674 il: 29 Feb 2024, 09:04 »
Dalla notte dei tempi ogni guerra ha le sue ragioni e i suoi pretesti.
Io dico solo di far attenzione alla retorica delle forze del bene contro le forze del male, che è sempre faziosa e speculare a quella della fazione avversa.
Che ci sia una parte che ha più ragione dell'altra è chiaro oggi come nel '39.

Detto questo, io sono sempre stato per il supporto all'Ucraina.
Io non sono d'accordo. Ci sarà un tempo per i processi e per far luce su tutto (spero) ma dare voce adesso alle presunte minoranze russofone vessate / i gruppi nazimilitari / laqualsiasi non può che fare il gioco della sola russia e portare ancora più gente a dire eh però allora putin non ha tutti i torti, quando imho si dovrebbe solo lavorare per mantenere il supporto all'Ucraina.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2675 il: 29 Feb 2024, 10:30 »
Nel messaggio precedente ho scritto
anche se per motivi più o meno ovvi/criticabili si preferisce non parlarne.
perché la questione è certamente spinosa.
E' difficile decidere cosa dare in pasto all'opinione pubblica (soprattutto visto il livello culturale medio a cui siamo arrivati...), ma d'altra parte quello che differenzia l'occidente dalle autocrazie come quella russa sono proprio la propaganda e la circolazione delle informazioni.

Qui comunque siamo tra persone adulte, quindi penso si possa e debba dire "pane al pane e vino al vino".
Inoltre va considerato che tali questioni andranno sicuramente considerate nella ricerca di una soluzione al conflitto.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2676 il: 29 Feb 2024, 11:24 »
Capisco quello che dici ed è sicuramente condivisibile. Tuttavia bisogna fare molta attenzione sia su quel che si dice sia su come lo si dice, altrimenti il passaggio a ucraini nazisti (esempio) è molto breve.


Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2678 il: 29 Feb 2024, 14:09 »
Mi spiace insistere, anche perché generalmente mi trovo molto in linea col tuo pensiero, ma questi post secondo me non aiutano proprio.
Ora potrebbe saltar fuori il putiniano di turno con
"Un esempio riguardo agli eroi ucraini"
e via con la news su un gruppetto di militari ucraini ricoperti di croci celtiche tatuate che violenta le ragazze russofone.

Ci sarebbe qualcosa di strano?
Sarebbe più o meno sbagliato del messaggio precedente?

Citazione
Tuttavia bisogna fare molta attenzione sia su quel che si dice sia su come lo si dice, altrimenti il passaggio a ucraini nazisti (esempio) è molto breve.
Ma è breve solo se ci abbandoniamo al tifo da stadio, mentre se ci sforziamo di pesare le nostre opinioni evitando di fare i "NoPutin senza se e senza ma" allora si che potremo guardare dall'alto in basso i "SiPutin senza se e senza ma".
Non si combattono gli estremismi con estremismi uguali e contrari. So quanto sia complicato mantenersi saldi e pure io spesso ho la tendenza a sbroccare e abbandonarmi al sarcasmo... però almeno in linea di principio spero saremo tutti d'accordo su questo.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2679 il: 29 Feb 2024, 15:03 »
Mi ripeto, quello che dici è sicuramente condivisibile ed in un mondo ideale non potrebbe essere diversamente. Il mondo in cui viviamo però ci obbliga ad essere un po' più pragmatici e purtroppo a volte dover scendere a patti con la realtà e sporcarsi le mani, dovendo mettere almeno parzialmente da parte principi ed ideologie. Discorso che secondo me non vale solo per questa guerra ma anche in generale per la politica di sinistra degli ultimi decenni.

E' anche il voler mantenersi "saldi e puri" che ha portato la SX all'attuale scollamento con le classi sociali (ovviamente non solo per questo, ma sicuramente una delle cause), e anche il voler continuare a dare fiducia a Putin perchè tanto che mai avrebbe mai potuto fare gli ha consentito di continuare a regnare per decenni e fare sostanzialmente quello che gli pareva. Ed ora se ne raccolgono i risultati.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2680 il: 29 Feb 2024, 15:14 »
Comunque nell'ultima (drammatica, ma trovarne una che non lo sia) puntata di Globo si parla anche di questi temi. Consiglio a tutti l'ascolto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2681 il: 01 Mar 2024, 11:53 »
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/03/01/pentagono-se-kiev-perde-la-guerra-la-nato-dovra-combattere-contro-la-russia_6400a19c-3a08-4d4f-a224-c01f5f950750.html

Ora, va chiaramente letto il contesto: si tratta di una drammatizzazione per convincere i parlamentari americani a votare l'invio di nuovi pacchetti miliardari di armi, al momento bloccati dai repubblicani. Però il fatto che questi pazzi furiosi (la stessa feccia neo-con che organizzò l'invasione di Iraq ed Afghanistan e che, quando arrivò Trump, trasmigrarono dal partito repubblicano a quello democratico) ne parli apertamente da l'idea di quanto sia pericoloso il momento storico.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2682 il: 01 Mar 2024, 12:06 »
Perdonami, ma da quello che scrivi sembra che siano tutti pazzi furiosi tranne il tizio russo che sta bombardando l'Ucraina.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2683 il: 01 Mar 2024, 12:34 »
Perdonami, ma da quello che scrivi sembra che siano tutti pazzi furiosi tranne il tizio russo che sta bombardando l'Ucraina.

eh, sì, io la penso più o meno così (al netto del fatto che non ho nessuna simpatia per il gruppo di potere che esprime Putin, anzi).

Lo metteva in luce anche Caracciolo qualche tempo fa: c'è un mix pericolosissimo e letale di incompetenza (dovuta allo scadimento del sistema di istruzione occidentale che non riesce più a sfornare classi dirigenti adeguate, e per classi dirigenti intendo non solo quelle politiche ma anche e soprattutto tutta la schiera di analisti, funzionari, diplomatici che alla politica dovrebbero suggerire le idee per risolvere le situazioni), estremismo ideologico (i neo-con da questo punto di vista sono i peggiori ed i più pericolosi di tutti, lo abbiamo visto in Iraq e Afghanistan, lo stiamo vedendo dal 2014 in Ucraina), superficialità, legittimo terrore di perdere l'egemonia fin'ora avuta.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2684 il: 01 Mar 2024, 12:57 »
@Red Alex io mi riferivo proprio a ste robe qua.