Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 150303 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2237 il: 04 Mar 2023, 03:10 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8FvSyETGz-Q non molto approfondito ma ricorda alcuni spunti

Tipo? Io non la considererò MAI una "NOSTRA GUERRA"

A leggere qua dentro, a tratti, mi trovo nella stessa condizione del topic sul Covid19: incredulità, a tratti condita da una sensazione di sconforto su ambo i lati: pro invio armi e opzione negoziato.

Per un cazzo di anno non abbiamo altro che sentito propaganda a giorni alterni, il mantra dell'aggressore e dell'aggredito, la fòla dei nazisti stregoni ucraini satanisti, l'invenzione dell'euro-atlantismo (o uno, o altro) La brigata Azog, Azoz, e Azatoth, Euromaidan spiegato per bambini, tutto da colorare, tutto questo condito dalla miseria umana più nera:  i vivi e i morti e i vecchii capi di stati rimbecilliti, quelli che inciampano sulle pedanine, o quelli che dicono puttanate clamorose oppure che si lasciano sfuggire cosette come.
"Nord Stream 2 l'abbiamo sabotato noi...o gli inglesi...ora non ricordo...come? non dovevo dirlo?"

OOOH ma che siamo?
Ci fosse stato un europarlamentare crucco a levare il capo dalla scrivania, un herr Bonanno a caso di qualche ala radicale e dire "scusate ma, mein gott, chi cazzo sono gli amerikani per fare una coza simile?

E poi il circo in televisione.
Orsini in pianta stabile su Carta Bianca in preda all'egomaniacale Compagno Orsino che di tanto in tanto emerge, le liste di proscrizione per giornalisti, scrittori, sportivi, intellettuali, e la mitica (ultima sigh) rissa + spintone tra Mughini e Sgarbi, guardacaso, ancora per colpa delle guerra.
E poi come dimenticare i nostri amati e devoti parlamentari, che dicono una cagata ogni fottuto giorno, o che ripostano fake news, balle clamorose condite da propaganda, video falsi come Giuda, screen falsi ritoccati malissimo, report giornalistici falsi, e che non distinguono un video di Arma III con quello che li circonda...come l'ultima minchiata nazista di turno (tipo quella della brigata Edelweiss...) Senza mai dimenticare se è la Nato che si espande o se è la Russa a diminuire influenza? Boh, vallo a sapere. Io non l'ho capito. Diciamo che è interpretabile, a seconda, si gonfia la NATO, come un pallone.

Non vi siete stancati di tutto questo vacca puttana? Ve lo chiedo seriamente eh.

Non si sa come uscirne, non si capisce che sbocco o quale strategia opzionabile si possa adottare per far finire tutto questo, l'unica soluzione è l'invio di armi, con la speranza che "il matto" che fino a ieri "non avrebbe mai invaso, figurati" non usi il nucleare. Ma sì, è ragionevole pensarlo, ha solo un arsenale in grado di mettere in ginocchio l'intero pianeta terra...che vuoi che succeda, è una personcina tanto a modo poi, specialmente con i giornalisti e le Pussy Riot (no, non quelle di Silvio)
Non si capisce più il criterio di valutazione di tutto questo, e delle cose, questi non cedono niente, giustamente dico, ma gli altri sono pure peggio...e perché non rinunciano poi? (è una domanda retorica eh...)
Sono 7 mesi che si sparano come dei pazzi per una cittadina di cui non ho imparato a scrivere il nome ma ricordo solo per Legend of the Bahamut, nessuna rilevanza per il conflitto stesso, ma è diventata un simbolo, quindi via di ammazzamenti a Bakmuth, mi sembra giusto.
 
Di compromesso manco a parlarne.
E tutti a sventolare la bandierina bicolore, a mettere la nostra posizione ben chiara sui nostri social "per me dovremmo inviare più armi come dice Giannuzzo" - "Per me dovremmo lasciar perdere come dice Frescomugno" - "Per me dovrebbero cambiare il terzino".
Si sa che l'italiano medio all'occorrenza diventa geologo, sociologo e medico nel giro di soli dodici post, ma qua la cosa mi sembra un tantino più grave di dire "secondo me nei vaccini che sono sintetizzati con il genoma 666"

Io non so voi, ma la mia vita non è troppo grigia o del tutto priva di gioia, anzi, sono zio per la terza volta, mica cazzi ahò :hurt:

Ma ogni notte, poco prima di chiudere gli occhiettini (scopare mano per sbaglio sigh) penso sempre la stessa stramaledetta cosa, che mi martella un po' egoisticamente: "dai, anche oggi l'abbiamo svangata...ad ogni modo, nessuno dei due ha fatto una cazzata di troppo, si sono limitati "solo" a spararsi tra di loro..." - laddove per "cazzata" intendo un missile sparato in Crimea, che farebbe cambiare la guerra in un lampo e io so che prima o poi ci arriviamo. Watchmen insegna signora mia. Se lo ricordi.
 
Quando la guerra era APPENA iniziata, dissi (non qui) che bisognava agire in 12 ore e mettere a sedere Putin. Bello comodo, a sedere. Venni preso a male parole "fascita" "guerrafondaio" "pazzo". Invece era la cosa giusta da fare. Come blocchi il bullo? Lo bullizzi male, prima che lo faccia lui. NATO o americani, non importa, che tanto poi sono la stessa cosa. Dovevano fare subito qualcosa, come alcuni presidenti fecero in passato, qualcuno ricorda per caso il Kosovo? o la Libia? Certo, errori macroscopici (col senno di poi e anche prima) che hanno arrecato un danno incalcolabile, ma ALMENO erano state prese di posizioni dure, radicali, nette, i famosi distinguo del caso.
Quando Olland pensò (lol) che i terroristi dell'Isis avevano passato il segno se la prese con la Libia, e non ci pensò due volte (oltre che incularci i pozzi Eni e stracciare i contratti italo-libici...) e bombardare la Libia. Poi arrivò la NATO. Ma quella notte io mi ricordo parole chiare dall'inviato dei TG1: "Non ha aspettato nessun consiglio ONU, ha agito, ha sbagliato? Forse, lo vedremo più avanti"
Non ho mai condiviso quell'azione ci mancherebbe, il frutto di quella cazzata l'abbiamo pagata a caro prezzo: barconi e barconi di morti.

L'anno scorso eravamo ad un passo dalla fine del conflitto, lo disse persino Kissinger nel suo libro, ma qualcuno lo fece naufragare, lascio immaginare a voi, ma c'è di mezzo Stoltenberg. E dire che in un anno di guerra di cose ne abbiamo capite, io credo. Non è così semplice, non ci sono gli orchi di Mordor e dall'altra parte Aragorn ed i buoni, non c'è L'impero e i ribelli di Cassian Andor, non è così semplice.
Ci sono zone d'ombra da ambo i lati, come in tutte le cose complesse, certo ci mancherebbe.

Credo che l'Europa vorrebbe solo finire con questo Vietnam europeo, ma altri non mi sembrano dello stesso avviso, tipo le industrie di armi, per dirne uno. E per carità, Zelensky c'ha provato mille volte a far finire questa assurdità ma - guardacaso eh - è sempre stato tirato per la giacchetta da qualcuno.

Sensibilmente preoccupato.

Il vostro Pik.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2238 il: 04 Mar 2023, 09:37 »
Credo che l'Europa vorrebbe solo finire con questo Vietnam europeo, ma altri non mi sembrano dello stesso avviso, tipo le industrie di armi, per dirne uno. E per carità, Zelensky c'ha provato mille volte a far finire questa assurdità ma - guardacaso eh - è sempre stato tirato per la giacchetta da qualcuno.
Se intendi gli stati uniti, ti ricordo che all'inizio del conflitto volevano farlo evacuare, anche perché non si pensava potessero resistere.
Credo che sia più il popolo ucraino il più grande sostenitore del conflitto, dopo Putin ovviamente.
Anche perché hanno poche scelte: combattere, fuggire o sottomettersi.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2239 il: 04 Mar 2023, 10:22 »
Nell'ultimo episodio di Globo, podcast del Post, si parla appunto del ruolo determinante del popolo ucraino nella resistenza all'invasione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2240 il: 04 Mar 2023, 10:48 »
Nell'editoriale di Sofri, invece, si precisa come la narrazione di uno Zelensky che voglia cedere sovranità in cambio della pace sia una pura mistificazione di certa stampa italiana.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2241 il: 04 Mar 2023, 14:56 »
Anche tra i miei amici è sorta una certa dissonanza cognitiva che li porta ad essere quasi filoputiniani, diciamo che in un certo qual modo comprendo anche.
Probabilmente tutto nasce dal marasma generale che si è venuto a creare contro la Russia quando fino a ieri l'America* (gli USA sono l'esempio lampante ma se ne potrebbero fare altri) ha sempre fatto il cazzo che gli pareva quasi senza conseguenze.
Però io sono dell'idea che è giusto dare le armi, è giusto che si difendano e ribadisco, non è oggi che l'umanità ha sbagliato ma ieri quando voltava le spalle a tutti quei paesi distrutti senza motivo.
Poi per carità, dietro ci sono i più svariati interessi politici non ultimo quello di indebolire la Russia politicamente ed economicamente ma...pazienza, l'importante è che si sia venuto a creare un precedente.
Quindi domani armi pure ai palestinesi (sto diventando monotono ma più invecchio più 'sta situazione la mal digerisco). :yes:

*
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=uvtPwQqb0Gc&ab_channel=MichaelPetrolini

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2242 il: 05 Mar 2023, 21:24 »
Credo che l'Europa vorrebbe solo finire con questo Vietnam europeo, ma altri non mi sembrano dello stesso avviso, tipo le industrie di armi, per dirne uno. E per carità, Zelensky c'ha provato mille volte a far finire questa assurdità ma - guardacaso eh - è sempre stato tirato per la giacchetta da qualcuno.
Se intendi gli stati uniti, ti ricordo che all'inizio del conflitto volevano farlo evacuare, anche perché non si pensava potessero resistere.
Credo che sia più il popolo ucraino il più grande sostenitore del conflitto, dopo Putin ovviamente.
Anche perché hanno poche scelte: combattere, fuggire o sottomettersi.

Posso legittimamente pensare che non sarebbe cambiato niente?
Zelensky avrebbe guidato il suo popolo da Cape Canaveral o altro, meno d'impatto certamente, rispetto a stare sul campo, ma senza grandi stravolgimenti sul piano tattico.

Citazione
Credo che sia più il popolo ucraino il più grande sostenitore del conflitto, dopo Putin ovviamente.

ADESSO ambedue i popoli si odiano, dopo che uno ha distrutto le loro case, e l'altro ha massacrato i suoi soldati, uno che è stato preso a cazzi in faccia dal mondo, l'altro da un tiranno since Cecenia.

C'è anche l'opzione del negoziato, il compromesso, però prima che sia tardi.

 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2243 il: 05 Mar 2023, 21:45 »
Anche tra i miei amici è sorta una certa dissonanza cognitiva che li porta ad essere quasi filoputiniani, diciamo che in un certo qual modo comprendo anche.
Probabilmente tutto nasce dal marasma generale che si è venuto a creare contro la Russia quando fino a ieri l'America* (gli USA sono l'esempio lampante ma se ne potrebbero fare altri) ha sempre fatto il cazzo che gli pareva quasi senza conseguenze.
Però io sono dell'idea che è giusto dare le armi, è giusto che si difendano e ribadisco, non è oggi che l'umanità ha sbagliato ma ieri quando voltava le spalle a tutti quei paesi distrutti senza motivo.
Poi per carità, dietro ci sono i più svariati interessi politici non ultimo quello di indebolire la Russia politicamente ed economicamente ma...pazienza, l'importante è che si sia venuto a creare un precedente.
Quindi domani armi pure ai palestinesi (sto diventando monotono ma più invecchio più 'sta situazione la mal digerisco). :yes:

*
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=uvtPwQqb0Gc&ab_channel=MichaelPetrolini

Ma quale dissonanza però? La nostra o la loro?
La realtà è che non si sa più a cosa credere, io mi sono accorto che qualcosa non andava quando su wikipedia italia scoppiò la diatriba sul Massacro di Euromaidan.
Essendo un contributore di molte pagine (non storiche, preciso) sono stato "aggiornato" da alcuni thread piuttosto caldi in seno alla comunità.
In poche parole - non si sa bene chi - ha modificato TUTTE le pagine storiche che riguardavano gli eventi di Piazza Euromaidan.
Puntualizzo ancor'meglio: da "massacro" si era camabiato ad "incendio" ed erano apparsi cecchini russi sui tetti delle case, una info non verificata (non c'erano link) inoltre "il colpo di stato" era diventato "rivolta"
 
Nei vari thread quindi del reparto storico, si parlava di come (e questo avvenne a pochi giorni dall'inizio del conflitto vero e proprio) di come una fonte di informazioni come wikipedia stesse subendo attacchi (di non meglio precisata natura) e di carattere formalmente enciclopedico, per così dire.
E giù di gente con polverosi volumi storici di Einaudi e Bompiani, che sottolineavano che "i morti erano confermati eccome" ma qualcuno voleva far sembrare questa protesta ucraina come un buffetto, una robetta da niente, tipo Torino, mentre era stato un atto deliberato e con un epilogo drammatico, con milizie armate che agivano, altro che gente con 4 molotov e cartelli.

Erano state anche modificate le pagine sul referendum e della presenza o meno della "Principessa del gas" nel corteo. A sorpresa, le tesi di quelli del massacro, che OGGI tu li chiameresti filo-putiniani, io storici, vinsero.
Non se ne venne a capo storicamente, ma a quanto pare fu deciso che il termine "massacro" era fuorviante, appellandosi quindi all'etimologia stesso del termine, perché la storia ci dice ben altro.
Anche se la consultazione di 200 libri di storia, articoli, e giornalisti verificati dissero che era stato un eccidio, CULMINATO con un incendio, si era deciso che la pagina doveva essere cambiata.

Fu da questo atto, e dall'eliminazione di un lungo dossier di Purgatori dall'archivio di "LA 7" (Atlantide Speciale: La guerra del Donbass - 2014) che mi resi conto che qualcosa non andava e si stava costruendo una narrazione. Narrazione nella quale siamo, in pieno.

Ed eccoci qua, 2023, a parlare di filoputinani o pro-zelensky, liste di proscrizione e "amici che andrebbero forse disciplinati" su cosa sia il vero e cosa non lo sia, quando l'unica cosa che dovremmo riconoscere è la storia. La storia che il professor Cardini ha provato a spiegare duecento volte, salvo essere interrotto "andiamo in pubblicità"

Lol. Massì andiamoci in pubblicità.
 
« Ultima modifica: 05 Mar 2023, 21:54 da Mr.Pickman »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2244 il: 05 Mar 2023, 22:00 »
C'è anche l'opzione del negoziato, il compromesso, però prima che sia tardi.
Prova a spiegarmi come convincere Putin a smettere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2245 il: 05 Mar 2023, 22:29 »
La cosa che più si possa avvicinare a una svolta è marzo... 2024.

Le elezioni.

Peccato che, se zio perde, prende il posto uno dei suoi amici.
E tanto non perde.

Dopodiché, riconfermato il consenso...
Bisognerà iniziare ad entrare nell'ottica del conflitto perpetuo, torno a ripetere.
A un certo punto perderà di intensità. I russi smetteranno di far baccano e agiranno più di soppiatto.

Tornerà esattamente a come se ne parlava prima di un anno fa, ossia... per nulla.

A latere.
Se Zelensky partiva o crepava nei primi giorni, l'invasione sarebbe andata in porto.
Il popolo era predisposto, l'odio covava a livello transgenerazionale, da decenni, evidentemente. Ma è stato determinante avere la lente posizionata nel punto giusto al momento perfetto, per far convogliare il flusso.
Certo ora vanno per inerzia, poco da dire...
« Ultima modifica: 05 Mar 2023, 22:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2246 il: 05 Mar 2023, 23:37 »
Di sicuro, comunque finisca, sono cambiati completamente gli equilibri. Se per qualche miracolo si riesce ad arrivare a un cessate il fuoco (non ho idea come, ma diciamo di sì), questi due popoli non si fideranno mai più l'uno dell'altro, ci saranno due frontiere super militarizzate che si guardano in cagnesco e mettono mano alla fondina al primo sasso che arriva da una parte all'altra. Se i russi vincono, 10 anni di purghe, vendette, rastrellamenti e guerriglia partigiana, minimo. Ormai la frittata è fatta. Per quanto mi riguarda, ora come ora non si può fare altro che continuare a sostenere lo sforzo difensivo ucraino, in ogni modo, però davvero non so come si possa concludere. Certo, non con la "pace" che vogliono i pacifisti nostrani, sostanzialmente una resa al tiranno russo.
"Ice Cream!"

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2247 il: 06 Mar 2023, 08:45 »
Ma quale dissonanza però? La nostra o la loro?
La realtà è che non si sa più a cosa credere, io mi sono accorto che qualcosa non andava quando su wikipedia italia scoppiò la diatriba sul Massacro di Euromaidan.
Essendo un contributore di molte pagine (non storiche, preciso) sono stato "aggiornato" da alcuni thread piuttosto caldi in seno alla comunità.
In poche parole - non si sa bene chi - ha modificato TUTTE le pagine storiche che riguardavano gli eventi di Piazza Euromaidan.
Puntualizzo ancor'meglio: da "massacro" si era camabiato ad "incendio" ed erano apparsi cecchini russi sui tetti delle case, una info non verificata (non c'erano link) inoltre "il colpo di stato" era diventato "rivolta"
 
Nei vari thread quindi del reparto storico, si parlava di come (e questo avvenne a pochi giorni dall'inizio del conflitto vero e proprio) di come una fonte di informazioni come wikipedia stesse subendo attacchi (di non meglio precisata natura) e di carattere formalmente enciclopedico, per così dire.
E giù di gente con polverosi volumi storici di Einaudi e Bompiani, che sottolineavano che "i morti erano confermati eccome" ma qualcuno voleva far sembrare questa protesta ucraina come un buffetto, una robetta da niente, tipo Torino, mentre era stato un atto deliberato e con un epilogo drammatico, con milizie armate che agivano, altro che gente con 4 molotov e cartelli.

Erano state anche modificate le pagine sul referendum e della presenza o meno della "Principessa del gas" nel corteo. A sorpresa, le tesi di quelli del massacro, che OGGI tu li chiameresti filo-putiniani, io storici, vinsero.
Non se ne venne a capo storicamente, ma a quanto pare fu deciso che il termine "massacro" era fuorviante, appellandosi quindi all'etimologia stesso del termine, perché la storia ci dice ben altro.
Anche se la consultazione di 200 libri di storia, articoli, e giornalisti verificati dissero che era stato un eccidio, CULMINATO con un incendio, si era deciso che la pagina doveva essere cambiata.

Fu da questo atto, e dall'eliminazione di un lungo dossier di Purgatori dall'archivio di "LA 7" (Atlantide Speciale: La guerra del Donbass - 2014) che mi resi conto che qualcosa non andava e si stava costruendo una narrazione. Narrazione nella quale siamo, in pieno.

Ed eccoci qua, 2023, a parlare di filoputinani o pro-zelensky, liste di proscrizione e "amici che andrebbero forse disciplinati" su cosa sia il vero e cosa non lo sia, quando l'unica cosa che dovremmo riconoscere è la storia. La storia che il professor Cardini ha provato a spiegare duecento volte, salvo essere interrotto "andiamo in pubblicità"

Lol. Massì andiamoci in pubblicità.
 
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dirmi, che dietro c'è un sottobosco di merda non lo metto in dubbio e non devo neanche andarmi a cercare le prove, so già che è così. ;D
Ma non vedo cosa cambi?
A me non frega un cazzo di Russia, USA, Cina per me è importante il precedente, in modo che tali supernazioni la prossima ci pensano due volte ad andare a cazzo dritto dove non devono andare.
Chiaramente sono un inguaribile romantico, so bene che se domani gli USA invadono il piccolo paesino X gli vanno tutti appresso al grido di "uccidiamo i terroristi", ma chiaro come il sole proprio. :yes:
Cheppoi se non si è capito non sono come tanti che c'hanno la risposta a tutto e sono fermi nelle loro convinzioni, io sono perennemente assaltato dai dubbi su ogni questione della mia vita quindi quando dico -si, le armi si- intendo proprio questo ma con scritto in piccolo che se un domani gli Stati si stancano di mandargli armi perché la situazione sta diventando pericolosa di certo non starò lì a gridare allo scandalo, è chiaro e lampante che l'umanità deve far di tutto per evitare un olocausto nucleare, ma questo per fortuna sembrano averlo capito anche Biden e Putin.
Fatto sta che ogni mossa qui non è mai quella giusta.
Adesso io ti chiedo, tu che pensi esattamente?
Lasciamo stare e via?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.398
  • (He/him/his)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2249 il: 07 Mar 2023, 07:43 »
C'è anche l'opzione del negoziato, il compromesso, però prima che sia tardi.
Prova a spiegarmi come convincere Putin a smettere.
Provare a fare come fece Kennedy ai tempi, proporre un proprio, non dell'altro, passo indietro, come atto di buona fede. Ovviamente era da fare all'inizio, quando tutti erano impegnati a giocare al pallottoliere con la contabilità Covid19, e "nessuno poneva attenzione" (siamo ironici) agli appelli e dichiarazioni di intenti di Putin in ogni singolo incontro internazionale...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)