Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 151121 volte)

Turrican3 e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.695
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1980 il: 07 Ott 2022, 22:14 »
Mi ero lisciato il fatto che fossero in due, non che cambi granché.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.271
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1982 il: 08 Ott 2022, 11:20 »
Questa roba qui è grave. Ma parecchio. Hanno sostanzialmente tagliato i rifornimenti russi che ora dovranno arrivare via traghetti, ma soprattutto è fortemente simbolico che gli ucraini vogliano riprendersi seriamente la Crimea. Ora bisogna davvero fare attenzione alla reazione russa.
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.529
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1983 il: 08 Ott 2022, 11:24 »
Stanno alzando davvero parecchio la cresta (posta). Come dirgli di no, ma ecco, forse un po' meno?

Soprattutto dopo le dichiarazioni USA sull'omicidio Dugina... Io nel video vedo veicoli civili sul ponte, all'istante dell'esplosione. Spero di sbagliarmi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1984 il: 08 Ott 2022, 11:31 »
Ok la lanciano. :yes:

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1985 il: 08 Ott 2022, 12:00 »
E' un obiettivo militare importante. Tagliare o perlomeno rallentare i rifornimenti al fronte russo che già è in grave difficoltà può essere davvero una svolta. Poi c'è anche che gli ucraini la Crimea se la riprenderebbero volentieri, già che ci sono.
"Ice Cream!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1986 il: 08 Ott 2022, 12:07 »
Nell'ultima settimana sono accaduti diversi fatti molto rilevanti, vediamo di metterli in fila:

1)Maria Zharapova ribadisce l'intenzione russa, già espressa un mese fa, di riprendere le visite ispettive in presenza reciproche agli arsenali nucleari russi ed americani nel contesto dei trattati sul disarmo nucleare, visite interrotte dal 2020 causa pandemia da covid

2)Elon Musk se ne esce come le scorregge col suo "piano di pace" che fa infuriare Kiev e che potrebbe sia essere una semplice trovata pubblicitaria in linea con l'ego del personaggio sia un "messaggio" che un pezzo di mondo imprenditoriale americano lancia alla propria amministrazione

3)Il Bundestag boccia l'invio di ulteriori armi in Ucraina

4)Scholz annuncia un piano da 200 miliardi per sostenere la propria industria, facendo vacillare l'euro e l'eurozona (Francia ed Italia per vari motivi non possono fare altrettanto e di conseguenza la concorrenza asimmetrica tedesca li metterebbe in ginocchio). Non a caso dopo questo annuncio il primo ad uscire pubblicamente criticando in maniera netta la cosa è stato Draghi.

5)Gli USA sputtanano Zelensky diffondendo la notizia che l'attentato a Daria Dugina lo hanno fatto i servizi ucraini (un avvertimento al comico di non tirare troppo la corda?)

6)scambio di prigionieri, il più grande mai fatto dall'inizio delle ostilità, fra Russia ed Ucraina con mediazione americana

7)l'altro giorno Biden in una serata per la raccolta fondi elettorale (anche il contesto è importante) dice che il mondo non è mai stato così vicino all'armageddon nucleare dai tempi della crisi dei missili a Cuba e che, sì, è colpa di Putin che "lui conosce bene" ma anche che stanno studiando una via d'uscita che soddisfi tutti ufficializzando de facto che sono in corso trattative vere. https://www.nytimes.com/2022/10/07/us/politics/biden-putin-armageddon-nuclear-threat.html

Citazione
“We’re trying to figure out: What is Putin’s off-ramp? Where, where does he get off? Where does he find a way out? Where does he find himself in a position that he does not — not only lose face, but lose significant power within Russia?”

8)Zelensky chiede l'ammissione d'urgenza alla NATO ma lo sfanculano facendogli rispondere da un funzionario di terza fascia che "non esistono procedure d'urgenza di ingresso, che un paese in guerra non può entrare nella NATO, che la procedura prevede l'assenso di tutti i membri e la successiva ratifica parlamentare".

E' tutto ancora molto labile, prematuro e potrebbe cambiare da un momento all'altro, ma non sono segnali da sottovalutare anche perché l'alternativa è la distruzione completa e totale.
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 12:34 da Jello Biafra »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1987 il: 08 Ott 2022, 12:09 »
E il ponte fatto esplodere questa mattina dove lo posizioni?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1988 il: 08 Ott 2022, 12:14 »
E il ponte fatto esplodere questa mattina dove lo posizioni?

Perfettamente in linea con questi eventi: un attacco terroristico ucraino per "tenere duro" e provare a far saltare le trattative. Vedremo che effetti avrà.

Mi ero dimenticato un altro punto:

8)Zelensky chiede l'ammissione d'urgenza alla NATO ma lo sfanculano facendogli rispondere da un funzionario di terza fascia che "non esistono procedure d'urgenza di ingresso, che un paese in guerra non può entrare nella NATO, che la procedura prevede l'assenso di tutti i membri e la successiva ratifica parlamentare".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1989 il: 08 Ott 2022, 12:19 »
Dimmi se ho capito bene: la tua tesi è che gli USA/la NATO trattano per defilarsi cercando una via di uscita per Putin/la Russia e scaricando di fatto l'Ucraina?


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1991 il: 08 Ott 2022, 12:33 »
Dimmi se ho capito bene: la tua tesi è che gli USA/la NATO trattano per defilarsi cercando una via di uscita per Putin/la Russia e scaricando di fatto l'Ucraina?

Non è "la mia tesi",  è quello che ha detto Joe Biden:

Citazione
“We’re trying to figure out: What is Putin’s off-ramp? Where, where does he get off? Where does he find a way out? Where does he find himself in a position that he does not — not only lose face, but lose significant power within Russia?”

Del resto gli USA hanno già conseguito due importanti obiettivi geo strategici: affossare il concorrente industriale europeo e tagliarne i ponti con la Russia da un lato, e dall'altro indebolire ed isolare la Russia logorandone profondamente disponibilità militari ed economiche impegnandola in un conflitto che non finisce certo qui anzi si trasformerà in una sorta di Afghanistan\Vietnam decennale.

Di converso hanno accelerato la costruzione di un fronte alternativo, quello dei BRICS che stava nascendo ma un po' a rilento.

L'alternativa è premere sull'acceleratore dell'escalation e quindi morire tutti (ma proprio tutti) sotto le bombe atomiche.

La Russia ha circa 2000 bombe strategiche (quelle che dobbiamo temere noi) che non saranno le 30mila della guerra fredda ma che sono comunque più che sufficienti a provocare una catastrofe da cui non si torna indietro e da cui non è possibile alcun recupero né alcuna ricostruzione completa per almeno un centinaio d'anni.
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 12:56 da Jello Biafra »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.529
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1992 il: 08 Ott 2022, 13:36 »
E' un obiettivo militare importante. Tagliare o perlomeno rallentare i rifornimenti al fronte russo che già è in grave difficoltà può essere davvero una svolta. Poi c'è anche che gli ucraini la Crimea se la riprenderebbero volentieri, già che ci sono.
Certo.
Pero tra difesa dall'aggressione e vittime civili evitabili il confine è purtroppo labile. Spero si stiano facendo molto bene i loro conti. Lo smarcamento della CIA sull'omicidio Dugina non è stato un bel precedente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1993 il: 08 Ott 2022, 14:06 »
Se ci sono state delle vittime civili non è sicuramente una bella cosa. Ma la Russia di "vittime civili evitabili" ne ha fatte parecchie migliaia senza troppi problemi, specie dopo che aveva promesso di non farne all'inizio della guerra. Anzi, sono andati ben oltre, basta guardare le fosse comuni e la gente torturata e stuprata. Quindi direi che dinanzi alla possibilità di tagliare i rifornimenti al fronte russo, gli ucraini i conti se li son fatti.
 
Ragà qua è inutile girarci intorno, se gli ucraini ne avranno la possibilità (leggi, il sostegno continuato dell'Occidente), faranno di tutto per sbattere fuori i russi su ogni fronte. E' una possibilità che sembrava impossibile qualche mese fa, ora pare concreta. Ovviamente si gioca sul filo di lana qui, ma io (magari ingenuamente) propendo sempre per il bluff russo sull'usare le armi nucleari, non conviene letteralmente a nessuno una roba così, a meno di scenari con Putin che lo fa per disperazione o ripicca che mi sembrano un po' troppo da film, dato che non esiste "il bottone rosso", che io sappia i codici sono divisi fra più persone e serve comunque un'azione coordinata, non sta tutto in mano a lui.
"Ice Cream!"

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.991
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana