Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 156780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.220
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1545 il: 18 Gen 2024, 12:05 »
Sì, anche, ma SOMA secondo me colpisce molto più forte per quel senso di solitudine e completa e totale disperazione che sa trasmettere. Tolti i mostri, è un orrore molto più "di testa" e in quanto tale più efficace.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1546 il: 18 Gen 2024, 12:13 »
Sì, ma se siete stati traumatizzati da piccoli con la Notte dei Morti Viventi e pure a una certa arrivate a pensare che la notte, quando camminate per una strada deserta, ci siano i zombiS nascosti a guardarti, pronti a mozzicarti da un momento all'altro, anche in un'esperienza di gioco zombiS piuttosto sciallo non riesci a sentirti mai completamente a tuo agio:


[e non posso mai ringraziare abbastanza per questa cosa]


Per motivi analoghi, pur adorando il mare e sapendo nuotare benissimo, non mi sento mai davvero sicuro in acqua, temo che qualcosa prima o poi venga a mozzicarmi, anche in una piscinetta da 10 cm:


[e di questo son un po' meno contento^^]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1547 il: 18 Gen 2024, 13:16 »
Sì, anche, ma SOMA secondo me colpisce molto più forte per quel senso di solitudine e completa e totale disperazione che sa trasmettere. Tolti i mostri, è un orrore molto più "di testa" e in quanto tale più efficace.

In VR hai mai provato nulla?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.220
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1548 il: 18 Gen 2024, 13:29 »
No, la VR è una roba per cui al momento non c'è posto nella mia vita.
Ho già abbastanza backlog così come sto e sostanzialmente non c'ho voglia. ^^
Ma dubito che cambierebbe granché, l'impressione che mi sono fatto è che aumenterebbe giusto il coefficiente di "jumpscarabilità". Ma quella non la conto come "paura", anche se apprezzo quando lo spaventone è costruito per bene e arriva al momento giusto. Altrimenti è solo fastidio.
In effetti, vedo che molti soffrono proprio questa "ansia da bubusettete" data dal timore che il gioco gli faccia lo scherzone da un momento all'altro.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1549 il: 18 Gen 2024, 13:39 »
Mmm, sarebbe limitante ridurre la vr solo ai jumpscare.
Essere lì presente ti catapulta di persona nel gioco e una volta che subentra l'immedesimazione si va ben oltre.
Lo stesso re7 mischiava bene questi fattori e un gioco come Paranormal activity crea costante ansia tutto il tempo a prescindere dai cucutetté.
Passi che non hai tempo però no, i giochi horror là non sono come pensi siano.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.220
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1550 il: 18 Gen 2024, 13:49 »
Mi sto, non avendone provato nessuno.
Non escludo di farlo in futuro, sia chiaro, ma probabilmente mi servirà una motivazione più forte dei soli giochi horror per decidere di investire nella VR. ^^
Ma direi che abbiamo già deragliato abbastanza dall'argomento del topic.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1551 il: 18 Gen 2024, 15:23 »
Per me la paura resta faccenda personale oltre che soggettiva, certamente il rischio è quello di desensibilizzarsi un pò a furia di fruire di film/serie/vg inerenti, in quel senso capisco Tony perché anche io faccio un pò fatica a provare sensazioni forti di terrore (che non vuol dire non mi ci avvicini parecchio in certi casi) ma anche perché ho sviluppato i miei rituali psicologici per scacciarla la paura

Passando a bomba su RE2R fra le cose che più mi han messo spavento o 'quasi' terrore sono: comparto sonoro e immedesimazione data dal mix di atmosfera per come viene veicolata e 'realismo' di questo stile visivo, e vi dirò che i sobbalzi li ho avuti eccome quando passando davanti ad una finestra capita di avvertire urla o rumori forti da fuori o peggio ancora (molto peggio) le braccia degli zombie che provano ad entrare, pur non riuscendoci del tutto, sfondando il vetro proprio mentre passi di lì.

Oppure ragazzi, nel remake, il rumore della sala
Spoiler (click to show/hide)
mentre ci si avvicina, io stavo per scambiarlo con quello di una motosega da lontano, e anche solo quella suggestione è bastata per mettermi un pò a disagio  :scared:

Poi RE ha un contesto narrativo e di background che si prende sul serio ma mai troppo, per cui se ci pensi un attimo (alla saga ma anche al fatto che in fondo è un gioco) puoi avvertire quello stacco che ti estranea un pò e ti ricollega alla realtà

Poi vabbè, tutti bei discorsi, che per me crollano miseramente quando nel Remake ti trovi di fronte ad un Licker (X può mettere agitazione ed è fighissimo come è implementato perché è chiaro che abbia awareness della posizione del giocatore ma non gioca mai davvero sporco, lui però tendo a inquadrarlo come sfida di gameplay che in qualche modo è aggirabile ed evitabile ma solo una volta presa dimestichezza con limiti e paletti che ne definiscono e delimitano la sfida)
« Ultima modifica: 18 Gen 2024, 15:25 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1552 il: 18 Gen 2024, 15:35 »
Io non contestavo la sensibilità alla paura di Tony solo la sua affermazione riduttiva su un qualcosa che non ha mai provato (e che può provare, non necessariamente comprare a scatola chiusa ).
Per me la tensione la genera anche Re2R a livello estremo per un'unione di fattori non necessariamente legati al mero jumpscare. Lo stesso dover razionare le risorse con salvataggi limitati e l'ansia di morire può essere un'esperienza superiore a meri bubusettete. Poi se mentre fai tutto questo Mr X sfonda un muro meglio ancora.
Per questo per me i survival horror vanno giocati ai livelli di difficoltà giusti, rendono l'esperienza ancora migliore.
Il VR aggiunge una maggiore immersione, sia in horror più arcade che psicologici, quindi direi che è certamente un valore aggiunto. Ma è difficile spiegarlo e farsi credere se non lo si prova.
« Ultima modifica: 18 Gen 2024, 15:39 da Devil May Cry »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.584
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1553 il: 18 Gen 2024, 17:02 »
Comunque mi piace ricordare che @Ivan F. è partito per giocare RE4R e Alan Wake 2 già acquistati, poi si è fatto prendere la mano con la speleologia dei precursori e, dopo Control, Alan Wake 1 e RE2R+attacco cardiaco, è tornato a giocare Metroidvania come sempre :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.666
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1554 il: 18 Gen 2024, 17:05 »
È vero, fa riderissimo! :D

Ma poi a RE4R e AW2 ci arrivo, eh!
Il primo l'ho provato una ventina di minuti e non mi fa lo stesso effetto di RE2R. Siamo in una botte di ferro!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1555 il: 18 Gen 2024, 17:12 »
Secondo me con AW2 rischi l'infarto vero. ^^
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1556 il: 18 Gen 2024, 17:29 »
Secondo me con AW2 rischi l'infarto vero. ^^

Ti dirò, io mi sono cagato addosso con la prima parte di RE7 e Centrale di polizia di RE2 ma AW2* no paura, sono sensazioni proprio differenti quelle di AW2 e RE.

*che non ho ancora finito eh, sono appena
Spoiler (click to show/hide)
, quindi a circa 12/13h.
« Ultima modifica: 18 Gen 2024, 17:32 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1557 il: 18 Gen 2024, 17:38 »
12/13 è dalle parti di un prologo se si è leccatori di muri.  :blindfold:
Comunque sposo il pensiero di @Devil May Cry oltre che amplificativa la VR sa essere trasformativa di certe esperienze flat. E in determinati casi la tensione, l'orrore, il vuoto cosmico te li cuce proprio addosso in una maniera difficilmente immaginabile sulla carta.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.584
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1558 il: 18 Gen 2024, 18:22 »
RE7 in effetti picchia più duro di tutti. Ma che gioco! :o :baby: Meriterebbe almeno metà dell'affetto che tributate a RE2R.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1559 il: 18 Gen 2024, 20:29 »
È uno dei motivi per cui io ‘sta roba qui mica l’ho giocata.
Ho fatto l’eccezione per AW2 perché non potevo tirarmi indietro.
Professional Casual Gamer