Comunque mi avete sorpreso: non credevo ci fosse il movimento #tlou2capolavoroordie , mi fate morire 😂
Beh, con la facilità con cui si grida al capolavoro a Elden Ring, ci sta prendersela per le etichette a sto gioco.
Però non è mica questo il problema, determinate critiche possono anche starci (non le condivido), però capita spesso che parecchi mesi dopo l'uscita di un gioco sia molto più semplice, appena ci sia un giudizio tiepido, far riesumare i contrari (pochi ma che colgono l'occasione ) che i pro (che ormai l'hanno goduto e non hanno forza di ribattere*).
*tranne Laxus, lui ribatte sempre e appena legge ci sparerà i suoi papiri
Forse non questa volta (you got me
), nel senso non avrei granché da aggiungere.
Ma avendomi evocato, grazie del pensiero, ci provo.
Capolavoro è parola complicata, sempre.
Per me più che capolavori (oggettivamente si posono stabilire degli standard ma non è che esista una formula perfetta per aderirvi o meno, al limite esistono titoli seminali o che hanno innovato il medium) si può parlare di capolavori personali, o meglio titoli che risuonano particolarmente col proprio essere videogiocatore.
Si, Tlou2 (non il primo) risuona con me, nulla in contrario per chi dovesse pensarla diversamente, ci mancherebbe.
E poi si può parlare di meriti e qualità e quella da un appassionato sarebbe da riconoscere: trama e sceneggiatura sono valutabili ma ci sarà sempre un elemento soggettivo (possiamo chiamarla emozione in un certo senso, anche se non vorrei sviare dal punto), ma su cose come core gameplay, IA nemica (sia in stealth che in action, esistono infiniti giochi che pur concentrandosi su una delle due non ce la fanno, o giochi come MGSV davvero più che ottimi ma che cadono in grossi sbilanciamenti come gadget e companions, Quiet maxata fa praticamente tutto lei), valori produttivi, contenuti e tenuta in relazione al genere, animazioni, sistema di controllo sono d'accordo sul riconoscere giustamente i traguardi di Tlou2 che è davvero top e al vertice del genere e oltre
Poi ecco, a margine di tutto, simpatizzo (o meglio non andrei mai contro) con chi ha una posizione diversa da quella 'standard' a livello di consenso: perché son cose che tutti abbiam vissuto, magari in altri topic (per me il topic di FF 7 Remake ne è un'esempio evidentissimo, altro titolo che con me risuona in parte ma non definirei capolavoro sul piano formale), magari in altre discussioni.
Per me il medium è una passione anzitutto, quindi a ognuno il suo e godiamocelo al meglio, benvenga avere forme ed espressioni diverse di una passione condivisa, benvenga avere vedute difformi da altri e così via
Melee: non è top dei top a livello di rivaleggiare con action settoriali (ovvio direi) ma è un upgrade enorme rispetto al primo, ha semprequel pò di homing ma il feedback delle botte è pazzesco, la pesantezza c'è tutta, miriadi di animazioni contestuali cattivissime, inoltre la semplice aggiunta della meccanica della schivata (e del salto anche se più difficile da impiegare concretamente) ha movimentato il tutto
Poi oh, il melee è solo parte del tutto, dove nel complesso la cosa più soddisfacente è improvvisare, ad esempio sfruttando scudi umani, trappole e gioco creativo
Level design: clamoroso.
Ma c'è un ma: clamoroso in relazione alle arene, quindi per funzionalità all'ingaggio coi nemici in stealth, action e improvvisazione.
Escluse le arene è 'solo' ottimo
Nella seconda parte ci sono armi esclusive, abilità diverse dello skill tree e un feeling melee leggermente differente per non parlare di tante sezioni 'uniche' soprattutto verso metà del suo percorso.
Considerando che non stiamo parlando di un picchiaduro o di un character action game in cui puoi farmi Dante e Nero, la diversificazione c'è