Ci sono rifacimenti e rifacimenti.
Apprezzo molto quelli "totali" ma rispettosi del gioco originale (Ocarina, Majora e Starfox 3DS sono esemplari da questo punto di vista: rifatti da zero ma senza snaturare nulla, sembrano usciti da un passato alternativo nel quale il N64 avrebbe avuto la potenza di una SEGA Model 3 e sono fantastici per questo).
Non apprezzo quelli fatti a metà che, però, snaturano l'estetica nativa (Wind Waker e Twilight Princess HD, il primo ammazzato da quell'illuminazione posticcia e sparata al massimo, il secondo da quelle nuove textures in alta definizione che cozzano drammaticamente con la mole poligonale risibile dell'originale).
Quindi, ricapitolando:
Xenoblade Chronicle su Virtual Console identico ma a 1080p DECISAMENTE SI.
Xenoblade Chronicles rifatto da zero con modelli, textures, ecc... totalmente nuovi, col motore grafico di Xenoblade Chronicles 2 DECISAMENTE SI.
Xenoblade Chronicles a 1080p con qualche texture rifatta e posticcia appiccicata sopra gli stessi modelli DECISAMENTE NO.
E' un punto di vista sicuramente interessante, ed esula, da quello che ho capito, dal discorso su chi stia dietro queste modifiche, anche perché solitamente nei remaster ci sono team che non hanno niente a che vedere con quelli originali, quindi possiamo considerarli alla stessa stregua di un team di amatori.
Aggiungo però che secondo me, complici anche gli schermi moderni, tanti lavori di modding grafici hanno aiutato e non poco, vedi Deus Ex New Vision Mod che per me è fondamentale per rigiocarmi oggi l'originale.
Per quanto attiene a Xenoblade, non l'ho ancora giocato e credo proprio che lo farò, ma con il dolphin e moddato, che tanto, parliamoci chiaro, e qui aggiungo una casistica alle tue, graficamente era una peta.
In questo caso quindi ben venga il lavoro di modifica artigianale che può essere addirittura migliorativa, e non solo necessaria per adattare agli schermi moderni. Penso a tutti i giochi Bethesda che sono sostanzialmente ingiocabili senza le mod della community.