- horror/adult action adventure
- release date: this winter
- producer Katsura Hashino
- chara design Shigenori Soejima
- composer Shoji Meguro
- voice actors; Vincent - Koichi Yamadera, Catherine - Miyuki Sawashiro
Game Jouhou has posted a bunch of additional details on Catherine, Atlus's new PS3 and Xbox 360 action adventure game.
As detailed below, Catherine is the first HD game from Atlus. It's being made with key members of the Persona staff. Included in the staff list are Katsura Hashino as producer and director, Shigenori Soejima as character designer, and Shouji Meguro as sound composer.
While the game's name is Catherine, the main character is actually a 32-year-old salaryman named Vincent (voiced by Koichi Yamadera). Catherine (voiced by Miyuki Sawashiro) is a stylish 22-year-old girl who apparently has the charms of a young girl.
The game begins when Vincent, a vegetarian who has no ambition in work or love (I'm not sure if he's literally a "vegetarian," or if the term "vegetarian" is some sort of metaphor for his personality) runs into the mysterious Catherine one day. At night, he has nightmares.
The nightmares serve as an action component for the game. Set in a world with an unending stairway, Vincent has to make it to the top of the stairs, or he will not be able to awaken.
Based off Game Jouhou's summary, it's a bit unclear how the game will progress. However, it does seem that even during the nightmare action parts, you'll end up working through the story and encountering events.
During a staff interview, Hashino said that as their first HD game, rather than trying out a true RPG, the team was excited about trying out something new. It looks like Catherine will be just that, as Hashino said it will be more adult oriented than past titles from the team. It's not all style, though. Hashino promised a deep play experience with plenty of gameplay for players to sink their teeth into.
Soejima said that there are some shockingly adult scenes in the game. When you play these scenes, they'll be even more stimulating, although in a difference sense.
Meguro confirmed the adult leanings of the title, saying that the keywords for the game's music are "classic," "adult oriented" and "erotic." He also promised 5.1ch sound.
Meguro also made a comment that has Persona fans excited. He said that due to Catherine, he believes for the time being the staff won't be asked about their next title. However, at some point next year, perhaps he'll be able to respond "Regarding the RPG, Hashino and I are..."
A hint at Persona 5?
Oddio i caproni bipedi! Lo voglio.Portano anche la cravatta! :D
In HD lo stile di Soejima rende, finalmente non solo nelle sequenze filmate.
Un titolo a prima vista disturbante.
Speriamo sia effettivamente così.
Anche il titolo è maturo. Pensateci. Non è il solito last qualcosa, uno di quei titoli prettamente da videogame. E' più da romanzo, ce ne sono pochi così. Quasi nessuno a dire la verità.
Se tirano fuori un gameplay decente (ad occhio è sulla linea di Persona, appunto) potrebbe essere un titolo da tenere d'occhio."During a staff interview, Hashino said that as their first HD game, rather than trying out a true RPG, the team was excited about trying out something new."
tremenda boiata Ecchi-demenziale...Sono gli stessi dubbi che sono venuti a me ;D
oltretutto la questione del gioco adulto è da vedere se è per questioni Hentai, o se si rivela interessante per tematiche :suspious:
Si chiama Soejima il disegnatore? Molto bravo, le parti anime in persona sono effettivamente eccezionali.Soejima è il character designer di Persona 3 e 4 (e Stella Deus), mentre il designer dei demoni, nonchè character designer di Persona 1 e 2, i Devil Summoner, i Digital Devil Saga e gli Shin Megami Tensei, è Kazuma Kaneko. Sarei molto curioso di vedere il suo stile in un gioco HD. Quanto vorrei SMT4 per PS3/360 :(
Gatsu, ma se giochi nier con vergogna, questo? ;D
Si chiama Soejima il disegnatore? Molto bravo, le parti anime in persona sono effettivamente eccezionali.Soejima è il character designer di Persona 3 e 4 (e Stella Deus), mentre il designer dei demoni, nonchè character designer di Persona 1 e 2, i Devil Summoner, i Digital Devil Saga e gli Shin Megami Tensei, è Kazuma Kaneko. Sarei molto curioso di vedere il suo stile in un gioco HD. Quanto vorrei SMT4 per PS3/360 :(
appena C :(a me pare che come rating atlus non sia mai andata oltre, boh.
...peccato...solo seghe allora :tired:
...ed io che speravo in seghe mentali :D
a me pare che come rating atlus non sia mai andata oltre, boh.in effetti in giappone no, i due Persona sono stati valutati pure come CERO B e Strange Journey come C
Ma sul rating influiscono soprattutto sangue violenza fica e sesso, non è che un gioco debba essere vietato ai minori di 25 anni per affrontare tematiche "mature".Ma infatti è lì che mi aspettavo un rating maggiore :D
Ma sul rating influiscono soprattutto sangue violenza fica e sesso, non è che un gioco debba essere vietato ai minori di 25 anni per affrontare tematiche "mature".
Infatti ci sono molti giochi sconsigliati ai minori perchè pieni di sbudellamenti ma che sono a conti fatti titoli infantili e per niente "adulti".
Verissimo. E' un errore molto comune considerare i giochi 18+ titoli maturi, mentre spesso a livello di trama e contenuti sono pensati per un pubblico di adolescenti. I primi che mi vengono in mente sono God of War e Gears of War. Mentre per esempio i giochi del team ICO sono più maturi, pur avendo rating 7+ nel caso di Ico e 12+ nel caso di Shadow of the Colossus.
Finalmente un protagonista con seri problemi mentali derivanti esclusivamente dalla passera, per il sottoscritto s'infrange l'ultima barriera dell'immedesimazione.Ma lol.
Finalmente un protagonista con seri problemi mentali derivanti esclusivamente dalla passera, per il sottoscritto s'infrange l'ultima barriera dell'immedesimazione.:D :D :D
Yep, da un'altra parte ironizzavano che hanno mancato un eventuale marketing di San Valentino per poco e cheè vero :D
sono i primi a sfruttare l'effetto "allungato" di quel "winter2010" (che effettivamente termina il 21 marzo 2011).
Io mi vergognerei a giocarci.basta non farsi vedere da nessuno in casa :-[
Aspetto Persona 5.
Io mi vergognerei a giocarci.
Aspetto Persona 5.
Pure io, ma me ne fotto! Anzi, quando qualcuno viene a casa gli faccio sempre sorbire qualche stralcio di film asiatico estremo, tipo il mestolo nel culo di Gozu o qualcosina da Visitor Q o la sedia umana che piscia sul pubblico di Tokyo Gore Police. Quindi diciamo che chi mi conosce e' abituato ai miei eccessi (l'unico modo di vivere sensatamente, tutto il resto e' noia) e non mi perculerebbe piu' di tanto, anzi di solito faccio sempre contenti i miei numerosi amici gay che si stupiranno come non mai quando mi vedranno giocare a 'sta roba sul mio schermo da 85".:yes:
Can't wait.
Siete senza vergogna.
Vergognatevi.
Più pudore per tutti.
Sostituisci "pornazzo" (era un'iperbole giusto per fare scena) con qualunque altra cosa descriva questo "Catherine".Ma infatti non discutevo il senso, di roba non sparatuttistica ce n'è eccome :yes:
Il senso rimane. :yes:
Non si puo' negare.Lo nego eccome. Siamo in uno dei migliori periodi della storia del videogioco, altroché. :yes:
Non si puo' negare.Lo nego eccome. Siamo in uno dei migliori periodi della storia del videogioco, altroché. :yes:
Quinta copia venduta a me (versione 360 chiaro)
Qual'è il miglior momento della storia del videogioco?
C'è del materiale per un topic a parte, che sono troppo pigro per aprire ora. Qual'è il miglior momento della storia del videogioco?
Il genere? Non l'ha ancora capito nessuno.
oh...quando mi fanno TUTTI i persona di psx sul psn?Sul PSN JPN sono già disponibili. In USA invece no. Da noi non ne parliamo nemmeno.
Allora ci ho preso sul platform!Si, le parti action saranno quelle in cui il protagonista sogna e saranno un mix di fuga dai mostri e semi combattimenti anche se il tutto è ancora poco chiaro.
In una delle schermate c'è il protagonita che scala una torre alla q-bert..
hanno tolto il video :(http://www.youtube.com/watch?v=S2HAsMH4jeU :yes:
Ma s'era già detto mesi fa.
Platform-Puzzle-Survival-Adventure.
praticamente è un gioco wii. Bleah.ROTFL puoi sempre tornare a giocare tutta la merda difficilissima indie perchè fa figo
Ma lo posso dire che se Satoshi Kon fosse ancora vivo e interessato al medium, assumendo la giusta dose di psicotropi avrebbe potuto idearlo un gioco del genere? Oh, se ho scritto una cazzata fatemelo notare, ma gentilmente.
..Ma i filmati del gameplay inequivocabili sono in giro da un bel pò, inoltre anche nei primissimi trailer si intravedeva qualcosa del gioco e -non per vantarmi- nell'azzardare una classificazione andai molto vicino a ciò che si è poi rivelato essere effettivamente il gioco.
- pensavano di trovarsi dinanzi ad una sorta di action strano. i filmati del vero gameplay sono apparsi in rete mooooolto tempo dopo. Atlus come Square. Mi ripugna affiancare i due nomi, ma questa volta è così.
..
Beh, fanservice..attendo smt ps3 o persona 5 ps3....quando mai li annunceranno....
Il gioco parla di una relazione sentimentale/sessuale con due donne che in fin dei conti sono due facce della stessa medaglia. La trama oltre che assurda sembra essere piuttosto adulta e allegorica, più che fanservice mi aspetto scene molto castigate e/o artistiche sul materasso..
..ma soprattutto tanti, tanti mufloni.
Atlus non ha più il potere di publisher di qualche hanno fa, da quando è stata assorbita dalla sua parent company.purtroppo è la dura realtà :(
La divisione usa porta in ammmerica solo ciò che i capoccia giappi pensano abbia successo praticamente sicuro e la roba dei suoi studi interni.
Ergo, megami tensei perché ormai ha un suo seguito e la roba Sting perché è suo sviluppatore interno.
O progetti interni misti, come Radiant Historia (miglior jrpg dell'anno, imho sarà intaccato solo da Dark Souls).
I tempi in cui Atlus usa annunciava 12 giochi in tre mesi (genfebmar) sono finiti, adesso la roba di nicchia è tutta in mano a NISA, XSEED e Aksys con una spruzzatina europea di Ghostlight.
Avessero portato meno cazzate di dubbio gusto magari i conti sarebbero stati meno in rosso di quanto erano.
La copertina tressessantottina è migliore. Aggiudicata.Sperando che sia region-free.
Anche a me piace di più la cover con Katherine, però la versione americana sarà sicuramente region locked.solo se prevederanno di portarlo da noi :yes:
Non è detto diversi giochi usa anche di nicchissima mai usciti in Europa sono region-locked.facciamo finta che non esistano e che Atlus farà sicuramente la cosa giusta :yes: :yes: :yes:
Mi viene in mente lo strategico coi lupi mannari pubblicato proprio da Atlus negli usa.
Non è detto diversi giochi usa anche di nicchissima mai usciti in Europa sono region-locked.
Mi viene in mente lo strategico coi lupi mannari pubblicato proprio da Atlus negli usa.
Infatti: interpellati da VG+ i ragazzi di Atlus USA hanno confermato che la versione 360 sarà lockata :(Non è detto diversi giochi usa anche di nicchissima mai usciti in Europa sono region-locked.facciamo finta che non esistano e che Atlus farà sicuramente la cosa giusta :yes: :yes: :yes:
Mi viene in mente lo strategico coi lupi mannari pubblicato proprio da Atlus negli usa.
facciamo finta :cry:
Mi viene in mente lo strategico coi lupi mannari pubblicato proprio da Atlus negli usa.
Povero Kazuma, che te tocca fa per vivere...non mi toccate Kaneko per niente
You might recall that initial Famitsu advertisement which showed Catherine eating a slice of pizza. Soejima admitted that as he made that illustration, he was worried that it might be too much for an advertisement.
Se Catherine fosse reale assomiglierebbe alla tizia bionda di The Event.Concordo. Che patata! Preferisco la mora ma la bionda fisicamente è uber!
Quando esce? 8)
Merita l'acquisto a prezzo pieno? Bah...se si fossero inventati qualcos'altro anzichè il dover spostare cubi durante gli incubi....con un'altro gameplay per me sarebbe stato indubbiamente da prezzo pieno
Se Catherine fosse reale assomiglierebbe alla tizia bionda di The Event.Concordo. Che patata! Preferisco la mora ma la bionda fisicamente è uber!
Sui 45 euro su planetaxel. E niente dogana perchè spedisce dalla Danimarca.
Il punto a me ignoto è il bilanciamneto tra le due modalità di gioco: a quanto si capisce dalla recensione di IGN e dai video di youtube, il gioco non è legato al solo cube puzzle solving, ma comprende sessioni al bar stile avventura grafica (bellissimo lo stile anime japu) che influenzano il suddetto puzzle.Al di fuori del gameplay negli incubi, dovrebbero esserci le sezioni nel locale che si vede nella demo, dove si può controllare Vincent, dialogare con altri personaggi, giocare ad un titolo arcade (che ha meccaniche simili a quelle degli incubi), ascoltare la OST nel jukebox (pare ci sia qualche traccia dei Megami Tensei in mezzo), rispondere ai messaggi, etc.
Sui 45 euro su planetaxel. E niente dogana perchè spedisce dalla Danimarca.
E' affidabile nella data di consegna? O mi arriva ad agosto quando sarò in ferie? :D
Soltanto 0.69€ di spedizione? Figo!
edit: Delivery times: 5-9 business days. Tanto vale lo prendo quando sono in ferie per giocarlo giusto al rientro.
Tranne se ci fossero bonus legati al preordine.
ri-edit:Infatti ci sono, ma non ho capito se c'è una scadenza al pre order oppure vale fino al giorno prima dell'uscita. ???
Spediscono alcuni giorni prima del day one. Quindi massimo per fine mese è a casa tua il gioco.
Consegna il postino. Non ho mai provato però ad ordinare limited o pacchi piu' grossi.
Ma in Europa quando uscirà?Atlus non pubblica in Europa
Dicevano la stessa cosa con demon's souls. Non sarebbe mai arrivato, se arriva è in inglese.Demon's souls non è stato sviluppato da Atlus ( l'ha solo pubblicato in USA ) e da noi è arrivato grazie a Namco Bandai
Non solo è arrivato, è arrivata la limited ed il gioco è pure in italiano.
Una volta l'europa era l'ultima ruota del carro, adesso è la prima.
http://www.gamefaqs.com/xbox360/605301-catherine/data :oè un palese errore di quelli di Gamefaqs :yes:
Solo per dire che ho fatto fatichissima a uscire dal secondo puzzle della demo rimanendo tuttavia incuriosito. O forse è solo che mi piace inviare sms che fanno incazzare.
Ci sarà da imprecaree pensa che il gioco è stato facilitato rispetto alla versione giapponese ( difatti uscì poi una patch apposita dei livelli di difficoltà che nella versione Usa sarà direttamente implementata )
There are 3 difficulty levels, Easy, Normal and Hard, although they could just as well have been named Barely Playable, Unplayable and You've Got To Be Kidding Me. It is, in fact, so bad that Atlus has announced a patch to lower the difficulty, because of overwhelming complaints from the customers. As of the time of this review, the patch has not yet been released, so it is unclear how exactly this change will be carried out, but in any case, the game as it is now is what they considered playable enough to release, so it shall serve as the basis of this review, future patches be damned. Make no mistake, this game is HARD. It will make you think, and it will make you think HARD, and if you fail to meet its unreasonable expectations within the crazy short time limit, it's instant death for you.
ma il gioco sembra troppo interessante, pure ben curato nei minimi dettagli, nella musica, nei dialoghi; insomma, ha uno stile particolare che merita.
A questo punto mi chiedo cosa mi sono perso con i vari Persona, pur non amando gli RPG
Atuls è abituata a seviziare i propri fan :evil:Non è una novità. Quando non esagerano a me piace anche :yes:
Ma lol, fino a ieri a piangersi addosso perché nessun publisher s'era fatto vivo per rilevare i diritti di Cno è che semplicemente si divertono a trollare (http://img822.imageshack.us/img822/6028/smile2.png)
per il territorio europeo e oggi di colpo eccone l'annuncio. Che facciazze di bronzo.
:D
Ma la demo in lingua umanoide è uscita solo su psn? Niente per il live? Avevo giocato quella jap e non mi dispiacerebbe riprovarlo capendoci qualcosa dei dialoghi.
O__Oe va beh dai è la stessa roba :-[
"disponibile", Level, "disponibile".
Cosa avevi scritto? Avallabile? ^__^no... avviabile :-[
Spediscono alcuni giorni prima del day one. Quindi massimo per fine mese è a casa tua il gioco.
Strano. Hai ordinato la limited? Aspetta fino a martedì, giorno del day one, poi manda una mail.
Ma in europa niente?
Spediscono alcuni giorni prima del day one. Quindi massimo per fine mese è a casa tua il gioco.
Ancora non hanno spedito un cavolo. >:(
Considerando che lo tradurranno nelle quattro principali lingue europee (oltre all'inglese) secondo me ci sarà da aspettare un po'. A me andrebbe bene se uscisse a gennaio - febbraio.
Mi dispiace RBT.
Vogliamo le foto. 8)
piu che altro vogliamo impressioni.
Leggevo su un altro forum che il gioco e' bello tosto anche a normal, che non e' per tutti per via delle tematiche e dello stile, ma che e' un bel pezzo di software originale e innovativo.
ma quanti di questi sanno che è un pallosissimo puzzle game visto che stavolta atlus non c'ha manco avuto voglia di fare 2000000 piani tutti uguali ?
Sentivo du Giant Bomb che il gioco più avanti diventa frustrante anche ad easy. E non si può cambiare la difficoltà al volo. Valutate bene.
A me sicuramente interessa più per la storia, ma è chiaramente un titolo da 17 sterline.
Sentivo du Giant Bomb che il gioco più avanti diventa frustrante anche ad easy. E non si può cambiare la difficoltà al volo. Valutate bene.
A me sicuramente interessa più per la storia, ma è chiaramente un titolo da 17 sterline.
Ma sapevo che la difficoltà era stata ricalibrata dopo demo e betatester, almeno ricordo di varie news.
cmq anche tretis era un semplice puzzle game.
Io aspetto di prenderlo eu
Atlus: Catherine vanta il più grande lancio negli ultimi 20 anni della compagnia
Non ci credo che sta vendendo tanto soltanto perchè hanno sbattuto in copertina una in reggiseno che ammicca...o perchè c'è qualche scena osè nel gioco.Ammiro moltissimo la stima che hai nell'umanità.
Il sesso è incredibilmente sottosfruttato nei videogiochi, nel bene e nel male. E il fatto che un gioco del genere abbia venduto tanto è la dimostrazione.Sicuramente.. ma ci sono molti altri giochi basati sul sesso che non hanno avuto questo boost di vendite.
Spoiler (click to show/hide)
Sentivo du Giant Bomb che il gioco più avanti diventa frustrante anche ad easy. E non si può cambiare la difficoltà al volo. Valutate bene.
A me sicuramente interessa più per la storia, ma è chiaramente un titolo da 17 sterline.
Ma sapevo che la difficoltà era stata ricalibrata dopo demo e betatester, almeno ricordo di varie news.
cmq anche tretis era un semplice puzzle game.
Io aspetto di prenderlo eu
Si, è frustrante PUR ricalibrato. La versione USA ha già le modifiche. Non so se per l'europa modificheranno altro.
Ok, ora la risposta vera.Spoiler (click to show/hide)
Ok, ora la risposta vera.Spoiler (click to show/hide)
Si, è frustrante PUR ricalibrato. La versione USA ha già le modifiche. Non so se per l'europa modificheranno altro.Per l'Europa direi che possono fare come Konami e creare "European Hard" :yes:
Comunque resto dell'idea che se sostenete che la componente 'sexy' della storia non ha avuto influenza su di voi secondo me un po' mentite (a voi stessi). :yes:[/spoiler]io personalmente l'ho comprato esclusivamente per lo stile, che trovo strepitoso, ed anche la grande curiosità suscitatami dai trailer :yes:
Vabbè ma si scherza, su. ^___^Spoiler (click to show/hide)
La patch è stata integrata ed estesa nella versione statunitense, offrendo la possibilità di scegliere la difficoltà in qualsiasi momento dal menu di pausa e andando anche a sbloccare una versione super easy del gioco, tenendo premuto il tasto select per alcuni secondi nell’apposito menu.Grazie per il copia incolla dalla mia review senza citare la fonte.
Io aspetto di prenderlo eu
Dimenticavo...se prendete la versione americana, prima di lanciare il gioco la prima volta, settate la console in inglese. Così avrete i trofei in inglese.Solidarietà: è successo anche a me :(
Se invece fate come me e lasciate la console in italiano, occhio che i trofei saranno in giapponese.
O almeno a me é successo questo.
Il rapporto puzzle/avventura direi che é fifty-fifty.
Però il puzzle é il vero gioco. Insomma se giá "odi" spostare i blocchi mi vien da suggerirti di lasciar perdere. Come dicevo prima verso la fine ti esplode il cervello e si riprova parecchio.
Dipende: se sei in cerca di qualcosa di originale, fresco, stiloso, curato e molto sfidante, allora .... :yes:
Prima prova la demo; giocala un paio di volte. Se dopo due giorni hai voglia di rigiocarla...compra il gioco!
Appassionato unboxing dell'edizione Love is Over (http://www.videogame.it/catherine-ps3/99627/lamore-ha-i-suoi-comandamenti.html)Ma avete visto la gnocca alla fine? :D
Cambiando discorso, mi rendo conto di averlo finito un paio di settimane fa e ancora penso alla storia ogni tanto, bravi i giappi!
Konron, anche a me all'inizio il giochino coi blocchi faceva storcere il naso, ma poi mi ha preso molto, dagli una possibilità :)Magari quando la versione europea si troverà sulle 10£ :-[
quindi per ora non c'è pal...Appassionato unboxing dell'edizione Love is Over (http://www.videogame.it/catherine-ps3/99627/lamore-ha-i-suoi-comandamenti.html)Ma avete visto la gnocca alla fine? :D
Certo che Catherine ha scatenato una morbosa attrazione per la limited edition.
@Batman (che nick originale! :D): la demo è sul psn usa, in linea col fatto che il gioco lo trovi USA. :yes:
quindi per ora non c'è pal...dovrebbe uscire in europa il 9 Dicembre
Ero ironico, figurati, no problem. :)
Vai di USA!
ma uscirà il gioco pal?si... è già stato annunciato :tired:
Finito. ;D
Fa-vo-lo-so!
La parte finale dura tantissimo. Non provavo una così bella sensazione dopo aver finito un gioco da dai tempi di MGS3. Anche il finale è confezionato ad arte.
C'è poco da fare, i giochi made in Japan hanno una marcia in più. :yes:
E ribadisco che la parte puzzle, nonostante il trial and error, spacca di brutto.
Ed ora voglio fiondarmi a vedere gli altri finali (credo di aver beccato il migliore ;D)
domanda: volendo provare a prendere l'oro in ogni stage...devo iniziare da capo una nuova partita o c'è un modo per rigiocare gli stage? La modalità Colosseum se non erro è solo 2P.
Stó gioco è l'anticryu.
Ha piú di un perché e la parte puzzle sarebbe perfetta con continue infiniti (almeno ad easy). Cosí mi toccherà caricare spesso l'ultimo salvataggio che serve tattica e pure parecchio culo.
Storia molto divertente, folle ma divertente.
Le parti non puzzle hanno un perche'? Come si svolgono?
mi piacerebbe parecchio che uscissse su vita, un gioco così...per portartelo in bagno ? :D
mi piacerebbe parecchio che uscissse su vita, un gioco così...per portartelo in bagno ? :D
qualcuno sa se è meglio prendere la versione ps3 o xbox?
PS3; qualità migliore dei video.
PS3; qualità migliore dei video.
ufficiale? fonte?
Su amazon.it non è in vendita da terzi. Quasi 63 euro.Come no: e chi cazzo é deep silver?
Se prendi un gioco ogni 6 mesi si. Altrimenti la differenza si cumula se prendi piu' titoli (7 euro oggi, 5 euro domani ecc) e prendi un altro gioco.
Poi ci devi arrivare al negozio? Benzina, casello, parcheggio, mica tutti hanno i negozi sotto casa e/o ci vanno a piedi?
Ho visto la rece sembra una figherrimata. Chi ce l'ha?
Ho visto la rece sembra una figherrimata. Chi ce l'ha?
Io lo presi USA un pò di mesi fa. È una fighata, acquista pure a cuor sereno.
Pierre, ma e' vero che le sezioni platform sono difficilerrime? L'ho letto in un paio di recensioni, dicono che non e' permesso il minimo sbaglio! Questa cosa mi fa desistere dal comprarlo, non ho voglia d'incazzarmi come ai tempi di Rick Dangerous...Più che platform, è un puzzle in cui spostare scatoloni.
presa la limited, bellissimaSi, ok, dieci euro più due giochi dal valore di 40 euro l'uno. :P
maglietta gayssima, poster, sottobicchieri, cartone della pizza, pure cd della colonna sonora in omaggio
così devono fare le limited, non quelle cazzate dei dlc in regalo
10 euro spesi benissimo :yes:
presa la limited, bellissimaSi, ok, dieci euro più due giochi dal valore di 40 euro l'uno. :P
maglietta gayssima, poster, sottobicchieri, cartone della pizza, pure cd della colonna sonora in omaggio
così devono fare le limited, non quelle cazzate dei dlc in regalo
10 euro spesi benissimo :yes:
E poi la limited di Catherine senza la mutande è indegna.
Io la sto giocando a livello easy. Credo che rispetto alla normal puoi usare il tasto back
Pierre, ma e' vero che le sezioni platform sono difficilerrime? L'ho letto in un paio di recensioni, dicono che non e' permesso il minimo sbaglio! Questa cosa mi fa desistere dal comprarlo, non ho voglia d'incazzarmi come ai tempi di Rick Dangerous...
Di grazia non fanculizzatemi :)Io ho la promo con il retro in inglese e il gioco è in Italiano.
Sono andato un pò indietro ma non mi sembra aver letto nulla ... è multilingua la UK (360)?
Di grazia non fanculizzatemi :)
Sono andato un pò indietro ma non mi sembra aver letto nulla ... è multilingua la UK (360)?
su Amazon.it costa poco di piùSono andato adesso a vedere il prezzo, e leggendo i tempi di spedizione m'è venuto da pensare LOL: ricevere un gioco come questo il 14 febbraio. Mi sentirei come Mr. Bean quando va al ristorante per il suo compleanno, si scrive da solo il biglietto d'auguri, lo poggia sul tavolo, su gira, poi si rigira e fa tutto il sorpreso come se gliel'avesse messo qualcun altro :D
in alcuni mOmenti si vede l'indicatore angioletto/diavolo in risalto: sbaglio, o non è possibile operare delle scelte in quei frangenti?
non credo, credo che solo le scelte che fai influiscano ma non so in che modo
http://www.gamefaqs.com/ps3/605302-catherine/cheatsnon credo, credo che solo le scelte che fai influiscano ma non so in che modo
ho letto da qualche parte che prendere oro nelle sezioni incubo sblocca sicuramente qualcosa, non ho capito se a livello di opzioni di scelta o cut-scenes inedite, ma qualcosa fa di sicuro.
non credo, credo che solo le scelte che fai influiscano ma non so in che modo
ho letto da qualche parte che prendere oro nelle sezioni incubo sblocca sicuramente qualcosa, non ho capito se a livello di opzioni di scelta o cut-scenes inedite, ma qualcosa fa di sicuro.
Il problema è che per prendere l'oro in alcuni livelli (anche a Normal) richiede una tale concentrazione che pochi eletti al mondo hanno.
Uno...due...tre li posso capire, ma fare quasi solo oro lo vedo come cosa assurda visto che tiene conto della velocità, della combo, delle monete raccolte e degli oggetti comprati
no, ho preso proprio prima 3 ori di fila (livelli 7-1-2-3) e comprare o usare oggetti non ti influisce in niente
contano solo i soldi a terra e più scalini saliti in sequenza, ma in certi casi anche se scendi non ti scala lo stesso perchè devi per forza farlo
ah, e non devi usare checkpoint, bisogna fare tutto di un fiato
Si ma mettete gli spoiler per Diana!Se ti riferisci a me, alla fine di ogni incubo c'è un boss che ti insegue e cerca di infilzarti. L'abilità del giocatore sta nel scalare più velocemente possibile, prima che il boss lo raggiunga e lo uccida.
Si ma mettete gli spoiler per Diana!Se ti riferisci a me, alla fine di ogni incubo c'è un boss che ti insegue e cerca di infilzarti. L'abilità del giocatore sta nel scalare più velocemente possibile, prima che il boss lo raggiunga e lo uccida.
per ps3 poi lo vendo io 8)
ma c'è tanto ancora da giocare :yes:
per ps3 poi lo vendo io 8)
ma c'è tanto ancora da giocare :yes:
Quando lo hai finito contattami che lo prendo al volo.
è bellissima, non capisci niente :yes:
Ok, meno male che allora non l'ho letto!Si ma mettete gli spoiler per Diana!Se ti riferisci a me, alla fine di ogni incubo c'è un boss che ti insegue e cerca di infilzarti. L'abilità del giocatore sta nel scalare più velocemente possibile, prima che il boss lo raggiunga e lo uccida.
Non era per te :)
Rosa è un colore femminile. Un uomo non può andare in giro vestito di rosa.
appunto
wis, ti stai fissando
poi le scelte morali si fanno dall'inizio e i finali dipendono da varie cose, è come spoilerarti che in dark souls esistono i falò o in mirrors edge che devi saltareCitazioneRosa è un colore femminile. Un uomo non può andare in giro vestito di rosa.
dillo pure a chi fa le magliette della juve però!
Le maglie per il calcio sono un'altra cosa.io non ne sono convinto...
I trofei sono tosti da sbloccare?
Una domanda da una pippa che non riesce a finire il secondo livello: la difficoltà e le medaglie d'oro/argento/bronzo influiscono sui vari finali? Per esempio serve avere tutti ori per vedere il finale "migliore"?No.
Mannaggia a me che ho voluto dargli una chance nonostante la demo non mi fosse piaciuta. Bella realizzazione e stile, ma di spinger blocchi mi son rotto le balle già al quarto giorno.Se ci giochi tanto tutto il giorno, ti può stufare.
voto: PD che merda. Atlus fail.
Se lo vendi a un prezzo decente te ne libero io :whistle:
Mi sembra di seguire un anime, solo che tra una puntata e l'altra mi costringono a fare un trasloco :D:D :D :D
Consiglio per chi si appresterà a giocarlo: guardatevi e assimilate tutte le tecniche insegnate dalle percore, se non volete impazzire.Già, fondamentale sfruttare la tridimensionalità dei blocchi, aggirandoli dal retro.
Ci si può intortare la cameriera del bar? Ci sto provando in tutti i modi.
resisti un altro pò che solo fino al quarto è tosto davvero, poi imparate le tecniche fondamentali dal quinto è tutto in discesa
ti sfuggirà qualche tecnica, evidentemente, Lost ti ha fritto il cervello :no:
Magari arrivo tardi, ma bere non influenza la trama, la cosa che fa è farti correre piu veloce ed è molto importante, quindi bevi!Ah. Quando durante il gioco compare la didascalia "bere ti influenzerà la tua velocità" pensavo rallentasse il personaggio. -____-
La trama è influenzata dalle risposte che dai, dalle persone che salvi, da come rispondi e se rispondi ad sms e chiamate.
Full Law-> True Good-> Bah, finale scontato. Se non fosse stata per la "sorpresa" (Tobyyyyyyyyyyyy!!!lol)La "sorpresa" l'avevano già rivelata con indizi, non mi aspettavo di vederla così sbattuta in faccia nel finale.
1 risposta chaos su Full Law -> Good good. -> bah.Il mio finale...
2 risposte chaos su Full Law -> Bad chater. Stralol! Spassoso.Perchè sei stato un bad cheater, mica un bad lover ;)
Ma...perché bad cheater invec di bad lovers? Ocapperi, mi sa che sono fottuto
:(
2 Forse in Full Chaos con 2 risposte Law mi becco la normal bad.Dovrebbero essere
Mah.
Adesso provo Full Law con 3 chaos.
Vado di easy full chaos run, saltando tutto.Ecco, questo volevo farlo anche io, senza saltare però, sono curioso di vedere le cutscene diverse. Dovrebbero esserlo visto che appare il termometro a volte.
Mi perderò i commentini diversi ma pazienza :(
Full Chaos, true. Bel finale, davvero. Si vede che è la Vera conclusione pensata dal team. E' troppo perfetta :D:yes:
Non chiedere a me.Non è quello che mi perplime. Non mi ricordavo, ma anche con la barra su law puoi vedere 4 finali diversi, dipende non solo dalla quantità di risposte, ma anche dall'ordine.
Nella faq sui finali c'è scritto che se si devia troppo dal path originale
nell'ultimo stage c'è la possibilità di ottenere la normal freedom. Mah!
"Provato" ad Hard.Pensa che io l'avevo iniziato ad hard :D, come se non fosse un gioco Atlus.
Da tagliarsi le vene.
I continue valgono 1, checkpoint a vederli sarebbe carino, oggetti bonus sparsi non ne ho visti, l'undo non c'è...
e il problema maggiore è proprio mantenere la chain. Vederla azzerarsi perché sei in ritardo di mezzo secondo sul prossimo step è davvero avvilente. Al momento ho fatto fino al 2-3 compreso, con il boss che era un "pelino" più attivo del solito. Sarà un incubo ottenerli tutti, anche con i video sul tubo (Doom Bride, ti odierò sempre).
Fai il mio stesso errore agli inizi: getti via i blocchi a caso.
Non devi, c'è un ragionamento logico dietro ogni mossa. A te
individuarlo in una frazione di secondo, prima che l'ennesimo boss
si faccia beffe di te.
Guren se l'è finito tutto a normal. Fai prima così se vuoi il platino.
ma a normal la sfida è giusta, ad easy è troppo easy, davvero che scali in linea retta senza bisogno di pensare soluzioni alternative
Guren se l'è finito tutto a normal. Fai prima così se vuoi il platino.
Guren non è un esempio. Fa dormire i gatti al posto suo così lui può giocare 4 volte di più di un normale TFPer, persino di Wis.
Non vi chiedete mai come possa essere l'ultimo TFPer a giocare ancora alla maggior parte dei JRPG che escono, su qualunque console?
Toki, vai di Easy se vuoi conservare la sanità mentale.
una volta conosciute le tecniche si affrontano tranquillamente (infatti si ha difficoltà coi primi 2, gli altri si fanno senza problemi)
voujerismo che è invece sfruttato quale cavallo di troia per parlare della vita di coppia e del salto verso la maturità con cui ogni uomo prima o poi dovrà misurarsi.
diventa fin troppo trial and error, e se non hai abbastanza cuscini anche frustrante.
Easy è il male.
Non c'è un cazzo di sfida. Vai di normal.
Ricordati che se prendi l'oro in una "night" quando rigiochi daccapo puoi pausare e saltare di botto il livello.
Cedere tutti gli 8 finali è una questione di una manciata di ore.
skip skip skip skip skip...
Ho dimenticato un'altra cosa sotto lo spoiler precedente.Spoiler (click to show/hide)
Probabilmente giocando in un certo modo era proprio possibile prendere una strada completamente diversa.
la difficoltà giusta era normal, ma sì, se non ti piacciono i puzzle game inutile perderci tempo ^^'
la difficoltà giusta era normal, ma sì, se non ti piacciono i puzzle game inutile perderci tempo ^^'
La storia vale a tal punto da soprassedere sull'essenza da puzzle game o no?
Al limite la storia te la guardi su youtube, ma non e' granche' secondo me.
Il gioco e' spostare i blocchi, se non ti piace quello lascia perdere.
Io ho dovuto ricominciarlo a Normal, perché già nei primi livelli ad Hard era veramente tosto.
Se la compra nintendo mi hanno venduto il wiiu...Negli ultimi anni però la maggior parte dei loro giochi sono usciti su console Nintendo, ds prima e ora 3ds. La serie principale megaten, i Devil Survivor, Radiant Historia, gli Etrian Odissey... Su psp e Vita quasi solo remake e porting dei Persona vecchi, e su ps3/360 poca roba.
Ma Atlus storicamente è più legata alla sony, non è da escludere che la compri proprio lei
Torno un attimo IT, sono ai tre stage finali nella cattedrale, secondo me questo, al di là del fatto che l'hanno venduto come soft porn, è il titolo più "adulto" degli ultimi anni per come affronta tematiche quali le relazioni personali, la responsabilità, ecc.
C'è ovviamente il twist super giapponese ma sono onestamente sorpreso che non se ne sia parlato di più. Perfino il gameplay in sè è una metafora fantastica dei temi affrontati.
Imho imprescindibile, però ad EASY (è già abbastanza difficile così).
sono onestamente sorpreso che non se ne sia parlato di più.
hai il tempo di riflettere bene su cosa devi fare.
Rapunzel comunque potrebbero rilasciarlo a parte per Vita, ad esempio.
Nel caso specifico il livello è un unico scontro con un boss, quindi l'ultimo salvataggio utile è quello nel bar (se l'hai fatto lì manualmente, se no addirittura precedente).Salva sempre prima di uscire dal bar e nelle sale d'attesa per pecoroni tra un livello e l'altro.
Boh, io dopo mille mila morti ho messo ad easy e... continuavo a morire, non ho più la testa per certi giochi, comunque carina la storia direi molto japponese.Ma infatti a mio avviso è un gioco da iniziare ad easy per assimilare bene le meccaniche, va abbastanza liscio ma un minimo di sfida c'è anche al livello base. Poi si passa a Normal che è ben più impegnativo e più rigido (se non hai imparato bene le tecniche fondamentali non vai da nessuna parte). Poi c'è l'hard per i masochisti e vabbé.
Sono verso metà (credo). Sono d'accordo con wis: il gioco dei mattoni è insopportabile e frustrante, salvo però la parte del bar, la storia interessantissima e in generale l'atmosfera e il design. Sto valutando se abbassare la difficoltà tanto per vedere come continua o andare di YT.
I boss NON sono divertenti...
Sono verso metà (credo). Sono d'accordo con wis: il gioco dei mattoni è insopportabile e frustrante, salvo però la parte del bar, la storia interessantissima e in generale l'atmosfera e il design. Sto valutando se abbassare la difficoltà tanto per vedere come continua o andare di YT.
I boss NON sono divertenti...
Certo che lo spiegone finale della presentatrice è triste
Così ci leva il gusto di venire sui forum a sparare cazzate, senza contare che banalizza il tutto :no:
magari mi è sfuggito qualcosa.
magari mi è sfuggito qualcosa.
Sei sposato con prole, e non sei giapponese.
il gamplay è la cosa migliore del gioco, e in rapunzel è ancora meglio, come si fa a preferire la storia che scade sempre di più col passare dei livelli :no:
Mi sa che è davvero veramente vero che è così.This. :yes:magari mi è sfuggito qualcosa.
Sei sposato con prole, e non sei giapponese.
Rimango un pò stranito nella ricerca di plausibilità in un qualcosa così palesemente esagerato e di stampo macchiettistico alla stregua di talune rappresentazioni teatrali...Rimango un po' stranito anche io quando sento frasi tipo "finalmente una trama matura". Il fatto che i videogiochi non parlino spesso di queste situazioni non mi sembra un argomento decisivo: l'incapacità di prendersi responsabilità (soprattutto famigliari) è uno dei problemi più comuni nella nostra società. Non sarà comune nei videogiochi, ma nella realtà non c'è nulla di più banale.
forse viene considerato "adulto" per questa a mio avviso deleteria tendenza di dividere le storie "infantili" e "adulte" a seconda delle tematiche trattate.E' quello che ha detto anche giopep su Twitter, e io concordo in pieno.
Rimango un po' stranito anche io quando sento frasi tipo "finalmente una trama matura".Ah beh, questo è comprensibile. A me più che il contenuto ha proprio divertito il modo di esporre. Mi son parsi degli showrunner abbastanza consapevoli almeno per 3/4 quarti di storia. A ben vedere persino la comparsata delle divinità ed il deus ex machina spiegone alla fin fine hanno un senso (per quanto il secondo mi rimanga indigesto) con il loro disegno di riprodurre un teatrucolo dei poveri su vizi e virtù umane. Ed il termine maturo lo associo ad un buon utilizzo dei veicoli narrativi scelti allo scopo.
Il fatto che i videogiochi non parlino spesso di queste situazioni non mi sembra un argomento decisivo: l'incapacità di prendersi responsabilità (soprattutto famigliari) è uno dei problemi più comuni nella nostra società. Non sarà comune nei videogiochi, ma nella realtà non c'è nulla di più banale.Sì infatti, però a mio avviso non è neache da minimizzare l'approdo in una forma pure piuttosto bizzarra di sta roba nel medium. Ormai nel vg è stato importato di tutto che veramente rimane poco di cui parlare se non delle cose banali di tutti i giorni. La differenza a quel punto la fanno le modalità di esposizione.
Forse l'appeal del gioco per alcuni verte proprio su questo, nell'immedesimazione in una situazione mai tanto vicina (e per certi versi scomoda), per cui lo stereotipo rappresentato funge da esorcismo.In toto a mio avviso no, ma parte dell'appeal è certamente questo... Noto una certa tendenza in cui mi calo anche io ad apprezzare maggiormente quelle storie che in qualche misura hanno un legame con noi e col comune...
Poi, intendiamoci, ho apprezzato anche io alcuni dialoghi, ma il gioco mi è sembrato sempre a 'tanto così' dal mostrare qualcosa di davvero interessante e inaspettato, che però non arrivava mai (o a conti fatti era deludente).Sì diciamo che ti ci fa credere e sperare un pò salvo risolversi in una, a mio avviso simpatica, cazzonata.
Mi pare di ricordare che il "normale" dell'edizione nostrana sia il "facile" dell'edizione JP.
Io ce l'ho installato sulla ps3 da quando l'avevano messo sul plus e non l'ho mai toccato. Magari lo provo, mi avete fatto venire voglia :)
L ho adorato anche io. Addirittura me lo feci spedire da un rivenditore US.Devi aspettare il 22 dicembre per maggiori info.
Però non so se lo ricomprerei. Cosa cambia rispetto all originale? Ho letto di una terza donna, ma non mi è chiaro il livello di cambiamenti rispetto all originale.
A me sta piacendo un botto, sto facendo la seconda run e voglio vedere tutti i finali. La trama mi piace tantissimo.
Non l'ho giocato prima causa backlog e pigrizia. Per la modalità "facilissimo" occorre tenere premuto back (su xbox360) e poi scegliere facile, ma secondo me non ne vale la pena. La modalità facile per i neofiti come me è ottima, ti stimola il cervello quel tanto che ti basta.
Immagino, io infatti prevedendo che sono una schiappa nei puzzle game e volendomi godere la trama senza bestemmiare più di tanto, lo sto giocando a facile.
Devo dire che alla prima run, a parte i primi facili livelli, in alcuni ho avuto il grado giusto di sfida. Per le schiappe come me o coloro che vogliono affrontarlo senza troppo impegno, è la modalità giusta.
Alla seconda run invece, come è giusto che sia, mi sta sembrando facile, ma non mi importa, lo sto giocando perché sono curioso di vedere cosa succede cambiando scelte.
Iniziato oggi, giusto un'oretta.
Come art direction è una cosa assurdamente bella (Soejima mica per niente).
Butta bene :yes:
Iniziato oggi, giusto un'oretta.
Come art direction è una cosa assurdamente bella (Soejima mica per niente).
Butta bene :yes:
Ma su PS3? Su PS4 non è uscito no?
Ma su PS3?
Non ho capito perchè ancora non esiste Rapunzel per smartphone. Sarebbe la morte sua!.
Spero che con la remaster abbiano messo una pezza ai due difetti del gioco: ritardo nei comandi e telecamera a volte da denuncia.
Gran bel puzzle comunque. :yes:
Qual'era la data d'uscita del remaster? Me l'ero perso ai tempi di 360 e a questo punto non mi spiacerebbe recuperarlo nella sua forma migliore (si spera)
Spero che con la remaster abbiano messo una pezza ai due difetti del gioco: ritardo nei comandi e telecamera a volte da denuncia.
Gran bel puzzle comunque. :yes:
Il ritardo non ricordo ma mi fido di te al 100%, la telecamera effettivamente mi pare rimanesse fissa e comunque fosse poco manipolabili cil risultato che quando il protagonista si aggrappava nel lato di dietro del muro di blocchi non ci si capiva piú niente :D
Per il resto per me è fuori discussione la qualità di questo gioco (con massimo rispetto per Wis, sia ben chiaro), dico solo che sono una frana nei puzzle games, ogni tanto però arriva quel particolare gioco che o per lo stile o per il gameplay ti spinge a provarci lo stesso.
Per me quel gioco fu proprio Catherine, riuscì a farmi appassionare di nuovo al genere proprio perchè il gameplay secondo me si adatta bene anche per un non fan esagerato del genere grazie anche ai vari elementi macabri (trappole mortali, boss fuori di testa per inventiva e design) che quasi lo rendevano un action puzzle solver, godibile dunque anche da me (e forse è per questo che non amai lo schematismo di Rapunzel sebbene più leggibike e con tempo illimitato se non erro.. oltre al fatto che mi umiliò pesantemente quel minigame).
@Laxus91
Era una cosa al limite della decenza (ed era una rogna sua eh, non colpa del TV o robe del genere) ma per fortuna a parte qualche bestemmia in turco non mi ha impedito di apprezzare il gioco. Una perlina di quella generazione, fuori di testa come solo i giapponesi sanno fare.
Quando esce per Vita?
Che lo rigiocherei molto volentieri
Rapunzel, dici?No dicevo il gioco base.
Non so, quel minigame mi era sembrato troppo rigido e rigoroso, mentre il gameplay delle scalate 'principali' lo preferivo perchè mi dava l'idea di consentire più libertà e apriva ad alternative differenti nella disposizione dei blocchi!
Uscito oggi, però cazzarola 60 euro sono dei ladri.
E va pure a 30fps.
Eppoi ce l'ho già su Xbox360.Spoiler (click to show/hide)
Cmq Rin ce la si cucca volenti o nolenti, la modalità classic/remix riguarda solo le forme dei blocchi. Non c'è il percorso "puro" PD vs Lega come nell'originale.
Dai commenti nel thread avevo capito che c'era la modalità classic con le 2 tipe originali e la modalità remix con Rin in aggiunta e puzzle diversi. Io ho fatto classic ma Rin è da tutte le parti, non si scappa.Cmq Rin ce la si cucca volenti o nolenti, la modalità classic/remix riguarda solo le forme dei blocchi. Non c'è il percorso "puro" PD vs Lega come nell'originale.
Non ho idea di cosa tu abbia inteso dire :D
Anzi, ho capito PD, che di quelli ne ho tirati a strafottere :D
Si ma a livello di trama 'sto terzo personaggio ha un senso?
Non va a rompere l'equilibrio narrativo dell'originale?
Finito dopo 20 ore e ho beccato il finalePuoi skippare qualsiasi cosa, che mi ricordo. Tipo io ci misi 2 giorni a ritornare verso la fine..Spoiler (click to show/hide)
Adesso voglio provare Babel e poi tentare qualche altro finale (a proposito), oltre che a Rapunzel.Spoiler (click to show/hide)
Tolta la camera pazzeriella, il difetto più grande secondo me è il ritmo di gioco. Le sezioni al bar hanno una buona atmosfera e vabbe' servono per la storia, però la rilevanza "giocosa" è nulla (ad esempio, nei Persona serve a raccogliere materiale e perks per i dungeon, oltre che a far progredire il protagonista).
Infatti la parte in cui ero agganciatissimo è stata.Spoiler (click to show/hide)
Non oso immaginare ad hard (mi pare ci fossero le difficoltà selezionabili,son stato tentato di mettere ad easy!)Io ho fatto a normal e alcune difficoltà le ho avute. Ma non troppe. Non so se ci fosse nell'originale ma c'è il retry con l'auto arrampicata su un percorso ottimale fino all'altezza che avevi già raggiunto. Quindi se arrivavi a un punto morto (in alto ma senza possibilità di fare percorsi ulteriori), col retry arrivi lì ma nel "modo giusto" quindi alla fine c'è sempre modo di scamparla anche nei casi più difficili.
d1 per me! Ho sempre saltato l'acquisto dai tempi di 360, è giunta finalmente l'ora di gustarmelo (portatile) :yes:
d1 per me! Ho sempre saltato l'acquisto dai tempi di 360, è giunta finalmente l'ora di gustarmelo (portatile) :yes:In realtà sapevi che sarebbe uscita Switch e che il gioco sarebbe stato pubblicato, con calma, su di essa.
Tranquillo Laxus91 che con Rin non sarà il solito triangolo!
Sorprese a Go-go soprattutto se riesci a vedere il suo finale "completo" (mica facile senza la guida)
Tranquillo Laxus91 che con Rin non sarà il solito triangolo!
Sorprese a Go-go soprattutto se riesci a vedere il suo finale "completo" (mica facile senza la guida)
Beh io non voglio il solito triangolo in quanto vorrei un bel.rombo (o quadrilatero :D ).
Però grazie, se dici così mi incuriosisci, dovrei almeno provarci a farcela senza guida, mal che vada andrò di seconda run.
Per ora ho fatto 3 stage, è sempre il più bel puzzle che io abbia mai giocato e apprezzato (escludendo Portal 2), in particolare il fatto che le varie tecniche di scalate vengano scoperte man mano ma non sono power up ma cose fattibili fin da subitissimo (se uno ha la capacità mentale di eseguirle), ergo è un gioco totalmente skill based, non sblocca abilità che ti semplificano la vita ma è ilgiocatore che deve impratichirsi e studiarsi le meccaniche
L'hai giocato anche ad hard? I puzzle cambiano ed esce ancora di più il gameplay.No lo sto giocando a Normal e quella mi è sembrata comunque la parte migliore, controlli un po’ ostici a parte.