Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 299906 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
sono curioso di vedere come prosegue.



Ah ma io ci spero, perché le premesse sono esaltanti (ho appena mazzuolato l'orco incatenato ma il serpentone bianco mi sa che per il momento non mi fa passare, però ho ancora un conto in sospeso con Falena, adesso mi dedico a lei).

E questo, come Control, mi sembra un gioco necessario.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Purtroppo gli posso dedicare poco tempo (una mezz'ora al giorno se va bene) e quindi vado a rilento.

Sono arrivato al doppio scoglio Falena-Gyoubu Oniwa.

Il secondo per ora l'ho affrontato una sola volta giusto per vedere di che si trattava, la prima invece mi sta facendo sudare soprattutto perché ci metto una vita a riempirle la barra della postura. però in genere riesco quasi a batterla nonostante non abbia piselli magici per quei rompipalle dei guerrieri fantasma.

La cosa che più mi piace, al di là dell'asciuttezza quasi zen del sistema di combattimento (che come detto, reputo straordinario), è la tensione fiammeggiante che si respira durante i duelli, adrenalina pura.

Quello che meno mi piace è la ripetitività e la reiterazione continua, soprattutto se hai, come me, poco tempo a disposizione per provare, riprovare e memorizzare (oh sì, e la telecamera pessima soprattutto negli spazi stretti o negli angoli).

Cmq la difficoltà non è certo esagerata, è un gioco con le sue regole e devi impararle e saperle usare, non mi sembra, per ora, scorretto ed è sempre una gran soddisfazione quando si viene a capo del processo di apprendimento.

Ovviamente ambientazione, atmosfera, direzione artistica che vincono su tutta la linea, ma con me hanno gioco facile se si parla di mitologia nipponica applicata al picchiaduro.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.480
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Purtroppo gli posso dedicare poco tempo (una mezz'ora al giorno se va bene) e quindi vado a rilento.

Sono arrivato al doppio scoglio Falena-Gyoubu Oniwa.


Non pensare adesso alla Falena, focalizzati su Oniwa, battilo e prosegui. Imho tra i 2 c'è quasi un abisso di difficoltà di mezzo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.905
Gyoubu è uno scontro molto più morbido.
Falena è tosta. Consiglio di andare avanti nel mondo attuale ancora un po'.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.217
Trovo anch'io che la difficoltà sia ben calibrata, alle brutte c'è sempre margine per usare qualche escamotage vigliacco (colpettino e fugone il mio preferito).
Salvo arrivare al boss finale dove praticamente o hai imparato a giocare o hai imparato a giocare senza nessuna via di mezzo.
Però ne vale la pena perché è uno scontro onesto e costruito bene che mette alla prova tutto quello che hai imparato durante l'avventura.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail
Io son riuscito, a furia di crepare con Falena, a far spuntare il suggerimento di cambiare aria siccome era un nemico molto potente ecc  ;D

Quindi ho fatto altro (visto che oltre a lei avevo la mappa abbastanza 'aerta' per fare altro) e poi son tornato lì con più esperienza (non xp, come ben sappiamo), me la son dovuta sudare comunque ma infine andò a buon fine

Lei è meschina, personalmente ho patito la seconda fase, ma ricordo distintamente che qua nel topic utenti diversi avevano percezioni diversi sulla difficoltà di specifiche fasi o boss, quindi c'è comunque un fattore personale legato magari allo stile di gioco (a mio avviso vale più qui che nei Souls visto che lì ti fai le classi, qui non ci sono stats Rpg da pompare e gli strumenti bene o male son quelli per cui la scelta del propri setup di protesi, Arts e stile di gioco è più libera/genuina e legata alle proprie abilità personali).

Consiglio pure io di fare altro e poi tornarci, e se c'è ancora Oniwa da battere (ma quindi il primo boss che era stato battutto era in realta un midboss! E credo di aver capito anche quale, diciamo che teoricamente Oniwa sarebbe il primo boss grosso vero e proprio) puntare a lui e vedere cosa c'è dopo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail

La cosa che più mi piace, al di là dell'asciuttezza quasi zen del sistema di combattimento (che come detto, reputo straordinario), è la tensione fiammeggiante che si respira durante i duelli, adrenalina pura.

Esaltato dal setting degli scontri come nel caso di lei peraltro, e poi in generale questo è nettamente il migliore clash of blades di sempre, roba che quando parte una serie di parate, contrattacchi ed effetto audio di spada contro spada sembra di essere lì di persona a tentar di mettere sotto pressione l'avversario, c'è quasi una connotazione ritmica agli scontri importanti e del resto ci sono proprio delle logiche da piccchiaduro purissimo e si possono notare benissimo proprio nelle regole che menzionavi poi nel post

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail

La cosa che più mi piace, al di là dell'asciuttezza quasi zen del sistema di combattimento (che come detto, reputo straordinario), è la tensione fiammeggiante che si respira durante i duelli, adrenalina pura.

Esaltato dal setting degli scontri come nel caso di lei peraltro, e poi in generale questo è nettamente il migliore clash of blades di sempre, roba che quando parte una serie di parate, contrattacchi ed effetto audio di spada contro spada sembra di essere lì di persona a tentar di mettere sotto pressione l'avversario, c'è quasi una connotazione ritmica agli scontri importanti e del resto ci sono proprio delle logiche da piccchiaduro purissimo e si possono notare benissimo proprio nelle regole che menzionavi poi nel post

Sì sì, un Samurai Spirits tridimensionale calato in un contesto action\adventure.  :yes:

E nello scontro con falena, adottando la strategia di attacco diretto si nota alla grande: spadata mia che va a segno, secondo colpo mio parato, primo calcio di Falena parato, secondo calcio di falena parato, terza spadata mia parata, quarta spadata (oppure attacco rotante con spazzata) che va a segno in un turbinio di scintille, sangue, polvere ed effetti sonori\resa del peso dei colpi spettacolari.

Detto ciò, Falena riesco quasi a batterla, in genere arrivo a toglierli quasi tutta la seconda barra ma  quando mi mancano due o tre colpi per spedirla al creatore causa stanchezza perdo un po' di concentrazione e faccio qualche errore anche banale di cui la vecchiaccia approfitta subito per infilzarmi.

Poi ecco, il poco tempo a disposizione non aiuta.

Oniwa l'ho provato solo una volta ma non mi è sembrato nulla di particolarmente difficile, anche per il grande spazio a disposizione nell'arena.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.769
  • Polonia Capitone Mundi
Gyoubu Oniwa.

Strato-fighissimo!  :yes:


Salvo arrivare al boss finale dove praticamente o hai imparato a giocare o hai imparato a giocare senza nessuna via di mezzo.
Però ne vale la pena perché è uno scontro onesto e costruito bene che mette alla prova tutto quello che hai imparato durante l'avventura.

 :yes: :yes: :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Oh, Oniwa l'ho abbattuto al primo tentativo serio, forse l'allenamento con falena è servito, ricordi di Tenchi Wo Kurau II (sia manga che gioco) a palla.

Adesso sono al bufalo, appena assaggiato ma stasera non ho modo o tempo per mettirmici.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.326
Oh, Oniwa l'ho abbattuto al primo tentativo serio, forse l'allenamento con falena è servito, ricordi di Tenchi Wo Kurau II (sia manga che gioco) a palla.

Adesso sono al bufalo, appena assaggiato ma stasera non ho modo o tempo per mettirmici.
Falena è un bellissimo primo vero boss, che funge soprattutto da tutorial per la meccanica che ti fa leggere la prima volta che ci si arriva. Infatti se si applica quella(e nei momenti giusti) lo scontro diventa molto gestibile ma rimane lo stesso molto bello e teso.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.769
  • Polonia Capitone Mundi
Adesso sono al bufalo

Strato-schifezza.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail
 ;D
Quello lì io ricordo come fosse ieri che lo patcharono anche non per provare a renderlo più divertente (ormai la frittata era fatta) ma per farlo togliere di mezzo il prima possibile.
Fortuna che grosse altre cadute di stile il gioco non ne ha

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
;D
Quello lì io ricordo come fosse ieri che lo patcharono anche non per provare a renderlo più divertente (ormai la frittata era fatta) ma per farlo togliere di mezzo il prima possibile.
Fortuna che grosse altre cadute di stile il gioco non ne ha

Addirittura patchato!?!?

Io l'ho affrontato solo due volte così tanto per vedere di che si trattava e, al di là della solita telecamera del menga che si incastra negli angoli mandando a ramengo lo scontro, non ci ho visto grandi brutture.

Intanto qualche foto ricordo dell'inizio di questo viaggio (non ho trovato grandi scorci ma più una "bellezza continua") :

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Gen 2021, 21:02 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail
Eh si ricordavo bene  :D

TFP Link :: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.destructoid.com/stories/sekiro-patch-tones-down-blazing-bull-and-tweaks-spirit-emblem-costs-551069.phtml&ved=2ahUKEwi3kNm9y4XuAhU3wAIHHU1_BAIQFjAFegQIChAB&usg=AOvVaw2-jtS1iKN8939qG7WjL3Lw

Insieme ad altri ribilanciamenti, fù una patch molto ravvicinata al D1 quindi comunque molti lo han giocato direttamente post patch!

Per il resto io apprezzo molto la volontà di variare con uno scontro anche un pò differente dal solito ed esteticamente l'ho trovsto interessante e particolare, il punto però è che (oltre alle hitbox un pò così così da quel che ricordo ma vabbè, a quello ci si passa sopra) semplicemente se raffrontato alla stragranda maggioranza degli altri boss (ma anche mid boss che in Sekiro spesso hanno una cura di realizzazione pari se non superiori ai boss effettivi) si nota che non sfrutti appieno le 'meccaniche' apposite del gioco e per molti fù anche un blocco (non vorrei dire sciocchezze ma credo che avesse due pallini di salute anzichè uno e faceva un danno troppo alto) perchè risultava frustrante ma anche non troppo divertente da riaffrontare, un pò meh insomma.

Poi chiaramente abbiam giocato decisamente molto peggio nella nostra carriera videoludica, assolutamente, però un pò si nota lo stacco e non è un caso che ci han messo mano anche gli stessi From!
« Ultima modifica: 05 Gen 2021, 21:22 da Laxus91 »