Per me il capolavoro assoluto è il primo.
Assolutamente si.
Ieri ci ho fatto le due di notte, mi sono sparato sei livelli (sono arrivato a quello dopo il Colosseo) e sono tutti meravigliosi, uno più bello dell'altro.
Un level design così faccio davvero fatica a trovarlo nei giochi odierni, se escludiamo FROM.
I livelli sono compatti eppure pieni zeppi di cunicoli, anfratti nascosti, interconnessioni.
Mi esplode il cervello a pensare che 'sta roba è stata progettata nel 1996, quando in fatto di sviluppo giochi tridimensionali si era davvero alle prime armi.
Se escludiamo Metroid Prime nessun altro gioco riesce a infonderti un tale senso di esplorazione.
Altra cosa che ho sempre adorato di TR è l'acqua: adoro tuffarmi, adoro nuotare in quei tunnel stretti che alla fine ti sputano dentro grandi piscine coi mosaici.
Sono davvero pochi i giochi che mi trasmettono piacere nell'attraversamento sott'acqua, forse Turrican, Metroid Dread e Prime.
Poi sticazzi dei combattimenti flaccidi, non è Devil May Cry, è un gioco di osservare e scoprire cose; i combattimenti servono solo a metterti pepe al culo perché inevitabilmente finisci ogni volta col perdere un po' di energia preziosa.
E' anche un gioco di fare tanti trial&error quindi sia benedetto il save libero: per superare il "buco" del ponte sospeso nella valle dei dinosauri mi sono schiantato 5 volte di fila perché sbagliavo timing del salto.
Salvare a piacimento non scalfisce di una virgola il divertimento che si trae da questo gioco.
Esteticamente è un gioiellino. D'accordo che è una specie di minecraft però ha un gusto estetico per colori e texture davvero notevole.
Per me è talmente un capolavoro che me lo son preso anche su Switch visto che all'orizzone ho diverse trasferte lavorative: sul 48'' gira con una risouzione davvero notevole e un framerate roccioso, ma è su schermino portatile che fa davvero la sua porca figura.
Naturalmente sto parlando di TR1, il secondo lo mollai a metà e il terzo manco ci provai.