Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.743
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1260 il: 07 Ago 2019, 19:00 »
Beh vediamo ora il 19, io son curioso, son proiettato verso PS5 (per ragioni tradizionaliste, di 'fidelizzazione' se vogliamo e di esclusive future di mio gradimento che so per certo usciranno lì) (che poi ecco, io in realtà ho sempre atteso dei bei cali di prezzo per gli acquisti console, in realtà non sono tipo da console al D1 però ho le mie priorità ed entro fine gen generalmente ho recuperato tutte le piattaforme fra Sony, Nintendo e Ms, ed il pc già lo ho) ma questo non vuol mica dire che non possa voler provare il servizio o provare ad acquistare un gioco multipiattaforma su stadia, probabile che una prova la faccia ora che da poco ho pure la fibra.

Secondo me servono esclusive di peso per trainare (capisco non sian 'pronte' dato che il team dedicato ai first party c metterà del tempo, sarebbe bene però mostrarli il rima possibile), serve ammordire il discorso che per avere i 4K bisogna avere l'abbonamento e/o aumentare il catologo giochi gratuiti con quest'ultimo (a queste due cose probabilmente ci si arriverà col tempo, magari per ora non volevano 'esagerare' offrendo il 4k gratis per tutti) e serve semplicemente ottenere fiducia essendo comunque un nuovo competiror, facendo le mosse giuste.

Ad ora secondo me a livello di comunicazione si poteva fare di più, l'idea resta buona perché, per volendo mettere da parte vari vantaggi 'extra', il vantaggio principale del risparmio elevato sull'hardware resta e non lo toglie nessuno
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 19:04 da Laxus91 »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.993
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1261 il: 07 Ago 2019, 19:06 »
cut

Condivido ogni parola. Il 'bello' di Stadia dovrebbe essere proprio quello: permetterti di avere la versione 'migliore' di qualsiasi gioco senza doverti preoccupare dell'hardware. Ma devi farli provare i giochi, perdiana. Vediamo se le critiche che hanno ricevuto gli hanno dato la sveglia. Mi fa ben sperare il "Let's do this again". Sembra voler sottindere: "Ok, la prima non è andata bene. Ora vi faccio vedere con chi avete a che fare." O magari va preso semplicemente alla lettera.
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 19:10 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1262 il: 07 Ago 2019, 20:03 »
La mia opinione è che abbiano sbagliato quasi tutto quello che potevano sbagliare, almeno se il loro intento era generare hype.

Si sono troppo concentrati sul servizio in sé, preoccupati com'erano dalla necessità di far passare il messaggio del gioco in streaming, trascurando i giochi. Speravano forse che la gente si mettesse a saltare di gioia, immaginando che tutti si proiettassero improvvisamente nel 2030, quando accenderemo finalmente i nostri televisori e lanceremo i giochi, qualsiasi gioco, chiamandoli per nome. Ovviamente, l'approccio si è dimostrato fallimentare: la gente è in spasmodica attesa delle specifiche di PS5 e Scarlett non tanto per le console in quanto tali, ma perché vede in quelle console le opportunità tangibili di prolungare la dimensione affettiva fatta di piacevoli ricordi e soddisfazioni che i nomi associati alle console prodotte da Sony e MS si portano dietro. Non a caso, il pubblico che inizialmente devi convincere è quello degli hardcore o 'fan'. Quelli non li convinci con le chiacchiere. O metti in giro video di giochi che competono o superano la concorrenza, oppure vieni giustamente demolito. Vediamo che cosa combinano il 19. Io ci sto dentro in ogni caso per 'convenienza' sul lungo periodo* e anche percché voglio continuare a sperare: le opportunità del videogioco senza hardware di riferimento mi sembrano epocali. Mostrateci qualche titolo first party che profumi di next -gen. Fate in modo che i titoli presenti anche su altre console si mostrino in una forma che queste ultime possono solo sognare, con 4K e 60FPS granitici indistintamente, in ogni caso. Ma se, invece, si presentano di nuovo con titoli vecchi e prestazioni grafiche 'fumose', allora si meriteranno tutta la merda che l'internet farà piovere loro addosso.


* costruirmi un catalogo di giochi online libero dagli hardware mi fa gola. Che tristezza quando l'altra sera mi sono sdraiato sul divano e, desiderando rigiocarmi un Metroid Prime o RE Rebirth su GameCube, che pure possiedo, mi sono accontentato di qualche video su YouTube. Perché mettiti a fare 60 chilometri per andarti a riprendere gioco e console e a rimontare tutto.
Potevano dire tutto e il contrario di tutto e non sarebbe cambiato niente.
Solo una cosa ha inciso: il modello economico, che non è quello di Netflix.

Lo fosse stato, tranquillo che avrebbero capito tutti.
Così com'è è un gingillo per early adopter. Again: non è Netflix.

Non è sostenibile, nemmeno da Google?
Significa allora che, semplicemente, i tempi non sono ancora maturi e big G assesterà un banale +1, al pari delle competitor.
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 20:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1263 il: 07 Ago 2019, 20:19 »
Eppure io un utenza poco informata disposta a comprarsi un Fifa o un Cod in streaming, ignorando le deficienze a livello visivo e di gameplay, inizio a immaginarmela.
Per l' utente che compra 3 giochi l' anno e non gliene frega un cazzo di frame rate, risoluzione, input lag e affini, finche' la faccenda del cross play continua ad andare forte, magari Stadia ha qualcosa da' offrire.

Fermo restando che se saliamo di uno step a livello di esigenze tecniche, fra fittarsi la console in remoto con tutti gli svantaggi dello streaming a 10 euro al mese, o fare una volta l' investimento di 300 euro che ti dura 4/5 anni, ha sempre piu' senso comprarsi la scatoletta fisica.
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 20:26 da Zefiro »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.993
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1264 il: 07 Ago 2019, 20:52 »
Eppure io un utenza poco informata disposta a comprarsi un Fifa o un Cod in streaming, ignorando le deficienze a livello visivo e di gameplay, inizio a immaginarmela.
Per l' utente che compra 3 giochi l' anno e non gliene frega un cazzo di frame rate, risoluzione, input lag e affini, finche' la faccenda del cross play continua ad andare forte, magari Stadia ha qualcosa da' offrire.

Fermo restando che se saliamo di uno step a livello di esigenze tecniche, fra fittarsi la console in remoto con tutti gli svantaggi dello streaming a 10 euro al mese, o fare una volta l' investimento di 300 euro che ti dura 4/5 anni, ha sempre piu' senso comprarsi la scatoletta fisica.

Sono andato a casa dei miei a giocare qualche ora a Doom per PS4. Poi, a casa mia, l'ho confrontato con la versione PC maxata in 4K su YouTube per constatare eventuali downgrade dovuti alla compressione video. La versione in streaming annientava comunque quella su PS4.
Aspettiamo i videoconfronti e vediamo se la tua narrazione trova conferma. Vediamo se davvero Google sta investendo miliardi in CPU e GPU server per farsi mettere sotto dalle scatolette da 300 euro o se, invece, le deficienze visive ce le avranno loro. Sai che divertimento se in streaming i titoli vanteranno dettagli e frame rate superiori.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.993
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1265 il: 07 Ago 2019, 21:06 »
Potevano dire tutto e il contrario di tutto e non sarebbe cambiato niente.
Solo una cosa ha inciso: il modello economico, che non è quello di Netflix.

Lo fosse stato, tranquillo che avrebbero capito tutti.
Così com'è è un gingillo per early adopter. Again: non è Netflix.

Non è sostenibile, nemmeno da Google?
Significa allora che, semplicemente, i tempi non sono ancora maturi e big G assesterà un banale +1, al pari delle competitor.

Dubito, Andrea. Hanno presentato una line-up con Destiny 2 come alfiere, andiamo. Devono mostrare giochi di peso e far vedere che girano meglio di come girano su console, e avere qualche contenuto first party che desti l'attenzione, altrimenti la piattaforma desterebbe comunque poco interesse. Tra l'altro, solo MS e Sony hanno il potenziale per lanciare un Netflix dei videogiochi, perché hanno un catalogo immenso a cui attingere. Google no.
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 21:11 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1266 il: 07 Ago 2019, 21:40 »
Beh le terze parti se vogliono possono averle. Netflix all'inizio ha _dovuto_ far così.
Ma questa non è una discriminante, solo il minimo sindacale se vuoi entrare nel mercato.


È il costo del biglietto d'ingresso.
Ma poi le consumazioni sono a parte : V.

Se vuoi dominare, dettare le regole, devi aggredire dove laggente è più vulnerabile.
È l'unico modo per mettere il maggico trio nella posizione di Blockbuster.

Ma è ormai assodato che G non ci abbia nemmeno mai lontanamente pensato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1267 il: 07 Ago 2019, 22:42 »


Potevano dire tutto e il contrario di tutto e non sarebbe cambiato niente.
Solo una cosa ha inciso: il modello economico, che non è quello di Netflix.

Lo fosse stato, tranquillo che avrebbero capito tutti.
Così com'è è un gingillo per early adopter. Again: non è Netflix.

Non è sostenibile, nemmeno da Google?
Significa allora che, semplicemente, i tempi non sono ancora maturi e big G assesterà un banale +1, al pari delle competitor.

Dubito, Andrea. Hanno presentato una line-up con Destiny 2 come alfiere, andiamo. Devono mostrare giochi di peso e far vedere che girano meglio di come girano su console, e avere qualche contenuto first party che desti l'attenzione, altrimenti la piattaforma desterebbe comunque poco interesse. Tra l'altro, solo MS e Sony hanno il potenziale per lanciare un Netflix dei videogiochi, perché hanno un catalogo immenso a cui attingere. Google no.


Amazon sì. Nintendo manco a dirlo.

Apple pure, e infatti lo fa già.

In un certo senso anche Humble Bundle pure lo fa, e non è certo la superpotenza mondiale con i soldi infiniti. Così come non lo era Netflix agli albori.

Questa cosa dei soldi dietro che rendono in automatico una mezza idea in successo planetario è pressoché infondata. Quindi che ora lo streaming lo faccia Google piuttosto che Onlive o Gaikai non significa sostanzialmente nulla

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1268 il: 07 Ago 2019, 23:02 »
Sono andato a casa dei miei a giocare qualche ora a Doom per PS4. Poi, a casa mia, l'ho confrontato con la versione PC maxata in 4K su YouTube per constatare eventuali downgrade dovuti alla compressione video. La versione in streaming annientava comunque quella su PS4.

Ma senza nemmeno cercare il 4K.
Rispetto a quanto trasmesso da GeForce Now a 1080p, è la versione PS4 giocata in locale quella che pare essere in streaming. :D :D :D

Fa ridere perché è troppo vero. E non sto esagerando manco di un pixel.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1269 il: 07 Ago 2019, 23:31 »
Eh non dimenticate che i paragoni li state facendo con hardware vecchio di 7 anni che a momenti batto con il mio smartphone, Stadia dovra' combattersela con le scatolette di prossima generazione.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.993
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1270 il: 08 Ago 2019, 00:25 »

Questa cosa dei soldi dietro che rendono in automatico una mezza idea in successo planetario è pressoché infondata. Quindi che ora lo streaming lo faccia Google piuttosto che Onlive o Gaikai non significa sostanzialmente nulla

Se Stadia sarà un successo non lo so. Ma una cosa per me è sicura: se lo diverrà, sarà per i soldi che ci stanno mettendo dietro. A quel che vedo, sono tanti e investiti per il lungo periodo. Il confronto con Onlive e Gaikai mi appare insostenibile. Avremo un quadro più chiaro dopo il 19. Se il prevedibile feedback negativo ricevuto finora gli ha fatto venire voglia di riscattarsi, probabilmente inizieremo a vedere gli effetti di poter disporre di un conto in banca sterminato.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.993
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1271 il: 08 Ago 2019, 01:22 »
Eh non dimenticate che i paragoni li state facendo con hardware vecchio di 7 anni che a momenti batto con il mio smartphone, Stadia dovra' combattersela con le scatolette di prossima generazione.

A questo proposito, per quando usciranno le nuove console, Stadia darà la possibilità di giocare in 1080 gratuitamente. Questo farà risaltare ancora di più il fatto che i 4k@60 sono... a pagamento. Ma se le nuove console saranno più potenti di Stadia, a rigor di logica Google non potrà più permettersi di proporre l'opzione a pagamento. Chi mai pagherebbe per avere versioni inferiori a una risoluzione adattiva con frame claudicanti? A quel punto meglio la proposta gratuita.
« Ultima modifica: 08 Ago 2019, 01:24 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1272 il: 08 Ago 2019, 08:32 »
Che Google riesca a proporre esclusive rilevanti la vedo dura: non ci riesce Microsoft che ha più know how, quindi non confiderei nei first party (ma li hanno, poi?). Forse qualche esclusiva temporale, ma difficilmente quelle che contano.

Sicuramente per dare il calcio d'inizio Google punterà sugli hardcore gamer/entusiasti tecnologici altrimenti non si spiega l'infame rapporto catalogo/prezzo, ma come dice Oberon stanno sbagliando tutto, se questo è il target.

Voglio credere/sperare che Stadia non sia quello che hanno malamente pubblicizzato e che se non sono scesi in dettagli è perché ancora non hanno deciso. Certo mettere in vendita un prodotto senza aver chiarito cosa si sta vendendo non è il migliore degli abbrivi (chissà quanto pesa la presenza di Harrison in tutto questo, che nel passato ha cose come Home e Kinect).

Pur con tutti i dubbi, io resto positivo e interessato a patto di un rapporto catalogo/prezzo invitante.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.743
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1273 il: 08 Ago 2019, 08:54 »
Le esclusive si valuteranno quando e se ci saranno, come detto la speranza è che non siano 'giochini' ma roba potente, del calibro di God of War, Horizon.
So che non è facile ma se ci riescono tanto di cappello a loro (le esclusive non sono tutto, naturalmente, ma è roba che puoi giocare solo su quella piattaforma quindi invogliano chi è titubante a provare la piattaforma, poi magari si trova bene e acquista altro ecc).

Il rapporto catalogo/prezzo è da vedere, secondo me è anche non correttissimo dire che costerà fossi 10 euro al mese perché
1) ci son utenti a cui di base, o per motivi di connessione, stan bene i 1080p60, ad esempio una fascia di utenza che comunque npn spenderebbe 500 euri per la console nuova ma magari vorrebbe giocare il prossimo giocone AAA next gen!
2) eventuali abbonamenti/promozioni ecc con cui risparmiare un pò (vedasi il pass MS Ultimate, avrà il suo prezzo di listino ma per un periodo lo han messo a tipo 2 euro super convenientissimo
3) esiste sempre la possibilità di non pagare per forza 10 euro al mese ogni mese,magari chi non gioca assiduamente e si fa 3 mesi estivi in abbonamento ed altri no.

Il resto dei costi comunque non prevedono spese esorbitanti mentre i giochi presumibilmente costeranno quanto un D1 console quindi sui 60 o 70 al lancio (qui personalmente avrei osato mettere un prezzo amico di 50 al D1 per tutti ma oh, lo store è loro e se dimostreranno che i giochi girano perfettamente* ne hanno di certo il diretto di pretendere il prezzo pieno. Sarà uno store digital quindi dovranno esserci sconti periodici e interessanti come già accade su PSN, Steam, Gog ecc)

Questo tanto per dire che esistono fasce d'utenza che Stadia andràcertamente a coprire!
Mentre sul catalogo meglio avere maggior chiarezza, l'importante per loro è che non ci siano mancanze gravi almeno nei multipiatta.

Al netto di tutto io sto dicendo la mia eh, personalmente come detto tempo fà auspicherò sempre per la possibilità di scegliere fra retail tradizionale, digital tradizionale e streaming.
Una situazione only only streaming io non la vorrei perchè poi diverrebbe una scelta obbligata, anche se son conscio che alcuni lo vorrebero.

*il punto é delicato perchè se gireranno perfettamente dipemderà in parte da loro ma in parte dalla connessione, e lì è un pò un doversi venire incontro da ambo i lati e ci vuole una certa consapevolezza da parte dell'utente (della connessione che ha, della sua velocità, della questione del bitrate/compressione video che può minare la qualità in stream ecc)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1274 il: 08 Ago 2019, 09:24 »
Le esclusive si valuteranno quando e se ci saranno, come detto la speranza è che non siano 'giochini' ma roba potente, del calibro di God of War, Horizon.

Parliamo di giochi che hanno bisogno di 3/5 anni per essere sviluppati (God of War ne ha richiesti 5, Horizon addirittura 7).
E non è nemmeno tutta una questione di soldi, sennò sarebbe facile.
A meno che Google non compri R* domani oppure non abbia iniziato anni fa a sviluppare, direi che per i primi tempi questa cosa non può succedere.

Per il resto hai ragione, sul medio/lungo periodo la macchina si rivolgerà a una platea multiforme di persone, ma all'inizio è difficile che possa scalfire il sostegno che hanno le console, anche solo sotto il profilo di marketing, nè tantomeno raggiungere l'uomo della strada.

È una bella sfida. Vediamo se Harrison è l'uomo giusto per affrontarla.

Per quanto mi riguarda, a fronte dell'entry price ridotto di Stadia, se riuscissero a mettere su uno store che va spesso in sconto come Steam e PSN, avrebbe senso valutare l'acquisto anche solo per avere una chance in più di beccare l'offerta sul gioco che mi interessa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%