Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 177801 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Le masse col cavolo che fanno il gamepass per giocare a Celeste però.
E se non erro non sappiamo come viene distribuita la torta. Che è un altro potenziale problema.

Le masse lo fanno per giocare a Red Dead Redemption 2.
Poi però, visto che ci sono, può essere che qualche altro titolo lo provino, avvicinandosi a generi e produzioni che mai avrebbero provato, figuriamoci comprato.

Le percentuali non le conosciamo, ma gratis di certo non ci vanno.

Se ti riferisci a me francamente non ho mica capito in cosa (e/o a favore di chi) starei facendo propaganda. ???

Non è diretto a te personalmente, ma a tutti quelli che adesso sembrano siano preoccupati solo di far arrivare soldi nelle casse degli sviluppatori, quando per decenni l'utente finale ha sempre fatto quello che gli interessava di più: cercare di risparmiare.

Oh sia chiaro: io spero che tutti ricevano la giusta ricompensa per il frutto del loro lavoro, ma siccome al mio portafoglio ci penso solo io, io se posso risparmio, e di certo non mi sento in colpa per questo. D'altronde, ripeto, lo si è sempre fatto, fin da quando ragazzini ci si prestava i giochi o li si comprava di seconda mano.

Come han detto altri, il mercato di autoregola: se il GamePass non è un metodo di vendita redditizio, vedrai che andrà a morire. Di certo Microsoft non andrà a perderci a lungo. Se poi questo genere di proposta penalizza i piccoli, è chiaro e sincero il dispiacere, ma così va il mondo. Quando arrivarono i centri commerciali e le loro politiche al ribasso, a rimetterci furono i piccoli commercianti al dettaglio. Poi arrivò Amazon con le sue scontistiche da paradiso fiscale, e a rimetterci furono i centri commerciali. Eppure non credo che nessuno si faccia molte domande quando arriva il Black Friday o i SuperDeal...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Poi però, visto che ci sono, può essere che qualche altro titolo lo provino, avvicinandosi a generi e produzioni che mai avrebbero provato, figuriamoci comprato.

Questo lo metto senza indugio tra gli aspetti positivi. :yes:

Citazione
Non è diretto a te personalmente, ma a tutti quelli che adesso sembrano siano preoccupati solo di far arrivare soldi nelle casse degli sviluppatori, quando per decenni l'utente finale ha sempre fatto quello che gli interessava di più: cercare di risparmiare.

Hmm in realtà io sono più che altro preoccupato... per me. :D

Nel senso che il prezzo è solo una delle componenti di questo mondo che mi interessano.

Ovviamente non è che sono masochista, quindi se posso risparmiare mi va benissimo... ma mi interessa anche (sarei tentato di dire soprattutto) un mercato in salute e con un'offerta variegata. E al momento non sono sicurissimo che questo si sposi bene con il modello in abbonamento applicato ai videogiochi, tutto qua.

Poi magari è solo un eccesso di cinismo da parte mia e si rivela essere una pacchia, mai dire mai. ;D
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Ovviamente non è che sono masochista, quindi se posso risparmiare mi va benissimo... ma mi interessa anche (sarei tentato di dire soprattutto) un mercato in salute e con un'offerta variegata. E al momento non sono sicurissimo che questo si sposi bene con il modello in abbonamento applicato ai videogiochi, tutto qua.

Poi magari è solo un eccesso di cinismo da parte mia e si rivela essere una pacchia, mai dire mai. ;D

Il mercato dei videogiochi *è* in salute, lo dicono i numeri, peraltro schizzati dopo il Covid-19 e la quarantena obbligatoria. Ed è florido, molto più che in passato. Tra retail, DD, Amazon, Steam, PS+ o GP, le maniere di acquisto e fruizione del videogioco sono molteplici.

Poi all'interno dell'industria ci saranno sempre storie di chi si arricchisce e di chi fallisce. E qualunque sia la forma in cui decidi di distribuire un bene, retail, DD, freemium o abbonamento, vi sarà sempre chi meglio di altri, per formazione, preparazione, forza economica o altro, saprà sfruttarlo e guadagnarne.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
In questi giorni sto giocando CrossCode, è molto bello sia da vedere che da giocare, dategli una chance.
E' un specie di JRPG d'azione con visuale dall'alto, mi ha un po' ricordato gli Ys belli, ci sono anche tante sezioni puzzle e una miriade di cose secondarie da fare, da Quest a percorsi alternativi nelle mappe per raggiungere collezionabili.

Al momento è disponibile solo sul Game Pass PC, ma presto arriverà su console (anche Switch).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.336
Qui tuttavia non si sta svalutando il singolo gioco, ma si sta proponendo un abbonamento in alternativa all'acquisto, che resta ai soliti prezzi.

Come no, 13€ al mese per un parco di 100 giochi non me lo chiami svalutarli?! :scared:

Vero che non sono tutti AAA fine-di-mondo, ma ce ne stanno pur sempre una caterva a fronte di una spesa ridicola, siamo al livello di due giochi a prezzo pieno l'anno.

Però non credo che si possa ragionare così, Turry: hai a disposizione un catalogo vasto, é vero, ma di fatto non lo possiedi per sempre e il costo va applicato al tempo di fruizione. Se alla fine giochi per 2 mesi di fila ad un singolo titolo, ché ti appassiona, é come se ci avessi speso sopra 25 euro (a prezzo pieno).

In effetti, se io compro day 1 un gioco a 70 euro, e lo rivendo dopo 1 mese a 50 euro avrò "speso" lo stesso ma quella copia ha concluso il suo ciclo di profitto per GLI sviluppatori, entrando nel mercato dell'usato (non considero DLC e contenuti a pagamento).

Intendo dire che in un'economia di scala un servizio "all you can eat" é tutt'altro che svilente del prodotto in sé, e può avere un significato come modello di business (ovviamente ce l'ha, esistendo sul mercato in più forme).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Però non credo che si possa ragionare così, Turry: hai a disposizione un catalogo vasto, é vero, ma di fatto non lo possiedi per sempre e il costo va applicato al tempo di fruizione. Se alla fine giochi per 2 mesi di fila ad un singolo titolo, ché ti appassiona

Secondo me questo servizio è pensato per un'utenza che ha parecchio tempo a disposizione e i giochi non dico che li consuma ma quasi.

Insomma è per la gente che fa del videogioco un prodotto tremendamente usa&getta, una sorta di patata bollente da riportare al gamestop nel più breve tempo possibile onde evitare che il valore della permuta divenga risibile.

Pertanto ritengo che nè lo spauracchio (?) della presenza in catalogo limitata nel tempo nè tantomeno il tempo di fruizione rappresentino un problema per il pubblico cui è rivolto Gamepass o similare: la prima preoccupa più i collezionisti come il sottoscritto, il secondo è un parametro che trovo abbia più senso considerare in un acquisto cosiddetto tradizionale.

Quello che conta è la composizione del catalogo (se per assurdo ci mettessero solo indie ovviamente chi se lo filerebbe?) ed il canone quanto più abbordabile che si può.

Citazione
In effetti, se io compro day 1 un gioco a 70 euro, e lo rivendo dopo 1 mese a 50 euro

...mi devo ritenere una persona fortunata, oppure ho comprato un gioco Nintendo. Statisticamente è facile siano vere entrambe le cose. ;D
videoGIOCATORE

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Turrican, non capisco una cosa: tu usi la formula "usa e getta" in accezione negativa, però se ci pensi chi consuma molto spende molto e fa il bene dell'industria. Io definirei coloro che consumano molto videogiocatori forti, analogamente ai lettori forti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Beh è chiaro che lo uso in accezione negativa, e per due motivi.

Uno è molto personale/soggettivo: nel mio piccolo mi reputo un collezionista e nutro grande rispetto per il videogioco, che tendo tra l'altro a ritenere un bene (quando realizzato come si deve...) con un grande potenziale di fruizione anche a distanza di anni --> retrogaming!

Chiaramente una filosofia di questo genere è in netta contrapposizione a quella del videogioco-patata bollente.

Il secondo è ben più oggettivo: usa&getta implica pressochè sempre la (s)vendita o la permuta. Un giocatore che compra molto, ma (s)vende/permuta anche molto, il bene dell'industria lo fa... a metà, dato che la copia al più farà guadagnare qualcosa a gamestop (finchè esiste) o risparmiare qualche quattrino a chi non può o non vuole spendere più di un certo importo.

PS: l'importo del canone del gamepass sono sicuro che tiene conto anche di questi meccanismi, e non a caso...
videoGIOCATORE

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Non c'entra col discorso specifico, ma curiosamente hai citato due aspetti, collezionismo e rivendita, entrambi legati all'esistenza delle edizioni fisiche.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
usa&getta implica pressochè sempre la (s)vendita o la permuta.

Beh la svendita e la permuta nel caso del GamePass non esistono proprio, per cui direi che l’assunto di partenza (è un servizio pensato per i giocatori usa&getta) è sballato del tutto
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.249
    • E-mail
https://offertevg.it/offerta.php?id=1588839260

Il gamepass è semplicemente azzeccatissimo per chi considera il videogioco un passatempo ma che vuole più qualità e profondità rispetto ad un videogioco per telefono.

E poi il gamepass non esclude l’acquisto del gioco.


https://www.gamespot.com/articles/descenders-publisher-saw-descenders-xbox-one-sales/1100-6469046/

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
https://www.gamespot.com/articles/descenders-publisher-saw-descenders-xbox-one-sales/1100-6469046/

Poffarbacco per cui essere stato inserito nel GamePass ha boostato le vendite del gioco?
E ora come la mettiamo?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Non c'entra col discorso specifico, ma curiosamente hai citato due aspetti, collezionismo e rivendita, entrambi legati all'esistenza delle edizioni fisiche.

La rivendita ovviamente per adesso sì, anche se confido ingenuamente in un futuro in cui potremo (lecitamente, aggiungerei) rivendere le licenze digitali. Anche con una percentuale agli editori, che mi sta benissimo.

Per il collezionismo invece non so... nel senso che da buon vecchio preferisco ancora di netto il fisico, ma mi sta bene anche il digitale SE (e solo se) non ci sono stramberie sulla fruibilità, come appunto la rotazione del Gamepass. Insomma devo poter giocare come e quando decido io, non terzi.

Beh la svendita e la permuta nel caso del GamePass non esistono proprio, per cui direi che l’assunto di partenza (è un servizio pensato per i giocatori usa&getta) è sballato del tutto

Per niente. ;D

Segui il mio ragionamento (cit.), Tizio compra il gioco XYZ a 70 euro, lo completa alla velocità della luce, lo riporta al gamestop o lo vende privatamente a 50 euro ( perchè è un ragazzo fortunato :D ), e grazie alla permuta o alla vendita si può permettere un gioco nuovo a prezzo pieno.

Quanto ha speso? 70 euro per "entrare nel circuito" e altri 10-20 euro ad ogni acquisto successivo, se va bene.

Quanto gli costa il canone Gamepass, peraltro (e non è certo un aspetto secondario) con una scelta indicibilmente più ampia? 13 euro al mese e nessun esborso iniziale.

Se poi il suddetto gioco da 70 euro è uno di quelli che non durano tantissimo, il vantaggio del Gamepass per questo tipo di acquirente diventa ancora più marcato... come se non lo fosse abbastanza.

Anticipo l'obiezione "eh ma su Gamepass non tutti i giochi sono da 70 euro"

Certo, ma cala il valore del nuovo --> cala il valore dell'usato/permuta, quindi il ragionamento continua ad essere valido.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Beh è chiaro che lo uso in accezione negativa, e per due motivi.

Io mi identifico molto in quel tipo di utente usa&getta, e sinceramente non mi considero un giocatore di Serie B.
Sono convinto di fare del bene all'industria anche se, comprando tanto, devo cercare di sfruttare le offerte quando le trovo, quindi compro tanti giochi in saldo e rivendo il poco fisico che compro, se riesco (anche perché non mi piace tenere scatolame in casa).

Sinceramente non condivido per nulla l'accezione negativa, mi piace provare tante esperienze diverse e difficilmente gioco un gioco per tante ore (non amo molto gli AAA).
Come la mettiamo?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Come la mettiamo?

Spero sia una domanda retorica, perché altrimenti è un invito per Turrican a spiegare per la ennesima volta il suo punto di vista, che ritengo sia chiaro anche per la casalinga di Voghera.