Di Dragon Quest XI, invece, si sapeva che la versione Switch sarebbe uscita successivamente ma non si era fatta nessuna parola (o nessuna ipotesi o ilazione) che gli eventuali contenuti aggiunti alla versione Switch alla sua uscita non sarebbero stati resi, poi, come consuetudine, anche a disposizione delle versioni delle altre piattaforme, anche con tempistiche di rilascio differite. Di questo si è saputo solo a ridosso dell'uscita di questa versione, a giochi oramai fatti per una gran parte dell'utenza.
La bastardata è questa. niente di più, niente di meno, O niente di altro.
Scusa, ma che ci sarebbe di incredibile in tutto ciò ? Gioco che esce dopo anni su una piattaforma diversa reso più appetibile dai contenuti aggiuntivi. È la stessa cosa fatta da Atlus con Persona 5 sulla stessa console per altro, secondo la tua ottica un affronto ancora più grave ! Una pratica diffusissima tra le softco giapponesi quella di fare riedizioni, vendute a prezzo pieno, con contenuti extra nell'epoca pre DLC per monetizzare ulteriormente.
Solo questo, per amor di precisione.
DQ XI per Switch
NON è una riedizione (che vuole dire che era già uscito e che ne è stata fatta una nuova versione) ma è la prima uscita "normalmente programmata" per Switch, uscita successivamente a quella PS4 per motivi tecnici, "ritardo" ampiamente preannunciato in fase di presentazione ma mai esplicitato nelle modalità (l'unica cosa che si sapeva essere differente era che la versione Switch avrebbe avuto la possibilità di utilizzare la visuale classica di DQ portatile (colla grafica 16-bit). Il resto delle aggiunte non è mai stato rivelato fino all'uscita su Switch, nemmeno è mai trapelato niente, in fase di pre-lancio, che potesse anche solo portare ad immaginare che eventuali contenuti aggiuntivi sarebbero rimasti esclusività totale della versione Switch).
Oltre tutto ho il vago sospetto che degli eventuali DLC di DQ11 su Ps4, dove per i porting stravecchi non c'è molto spazio visto il continuo flusso di nuove uscite, non sarebbero interessati a molti. Per me ad esempio sarebbero fuori tempo massimo perchè il gioco mi ha dato tutto quello che mi doveva dare e dura anche un'eternità nella sua versione liscia.
Aridanghete.
NON è un porting.
E
NON è stravecchio, visto che la versione PS4 è uscita il 29/07/2017 in Giappone e, da noi, il 04/09/2018.
E si, i DLC sarebbero stati interessanti anche per l'utenza PS4, visto che, oltre alla colonna sonora orchestrale ed alle voci giapponesi (sempre graditi in titoli come questo), son state aggiunte nuove missioni che approfondiscono il background dei vari personaggi.
Sulla lunghezza: è soggettivo. A me è piaciuto così tanto che avrei voluto durasse almeno il doppio. E penso di averci speso una 150 d'ore sopra.