tsuneku trovo la tua strisciante arroganza fastidiosa ma vabbè, my problem.
I know, spero tu sia abbastanza intelligente dall'andare oltre l'arroganza per guardare ai contenuti. O sei uno di quello che preferisce i giri di parole con ficcate celate purche siano accompagnati da
pompini gusto mele ?
decisamente troppo alto. non capisco dove si possa essere inteso fosse troppo basso
ma vabbè non sono demente, lavoro per una multinazionale, so bene che il margine che si applica è sempre il più alto possibile, non il più "giusto"
L'ho inteso da questa frase nel post precedente:
insomma se io presentassi una struttura di costo del genere in azienda mi farei licenziare in tronco ^^
Mettiamo che Apple decida di prendere il 20% anzichè il 30, avrebbe un impatto significativo sul prezzo finale ?
Nein.
Se poi è vero che vendere in dd significa non avere magazzino e tutto ciò che ne comporta, è anche vero che l'infrastruttura è grande e si paga, idem per la banda, la manutenzione, i costi di encoding e tenuta di iTunes etc..etc.. insomma è una posizione diversa dal negozio fisico, ma non per questo è esente da problemi e costi.
guarda io di solito dileggio i fighetti che "ahhh se non ho l'ultra stereo a valvole e le casse da 8000000€ non riesco ad ascoltare la musica", ma io con uno stereo medio (toh un impianto da 1500€ tot circa) la differenza tra un 192 ed un 320 la sento eccome. si ho fatto la prova appunto perchè manco a me piace utilizzare spazio gratis, con "Crimson" di Edge of Sanity
Paradossale considerando che il miglior genere (in alcuni frangenti l'unico) per sentire le differenze di campionatura è la musica classica, ma non ho motivo per dubitare su ciò che scrivi: complimenti per l'orecchio.
si certo il mondo è pieno di deficienti mi pare un'argomentazione leggera la tua
La "mia" è un argomentazione leggera?
Guarda che l'ho tirata in ballo solo perche è stato detto a CAM una pagina fà (again), esattamente qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/ITunes_Store#Successo_commerciale
Siamo ormai sull'ordine dei miliardi di canzoni scaricate.
Mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliare!
Insomma ok ha successo...
no guarda ho già specificato che la mia non è una tirata vs apple, se leggi indietro vedrai che esalto l'iphone come prodotto e in passato ho sempre glorificato l'ipod.
poi vorrei capire dove ti ho dato del fanboy ma vabbè
Mea culpa, non sei stato tu a darmi del fanboy, è semplicemente una condizione rindondante e l'ho tirata in ballo: arrivano a turni, spalano sentenze senza avere sempre cognizione di causa, ti danno del fanboy perche tu le argomentazioni le hai ed ognuno rimane nella propria posizione. E' un canovaccio che puoi trovare già 3 pagine circa fà, se vuoi farti un'idea.
comunque: gli occhi ce li ho aperti, ma magari potresti provare a fare uno sforzo anche tu.
Io su iTunes avrò comprato si e no 3 album, sono pienamente d'accordo quando dici che il prezzo non garantisce risparmio adeguato al sacrificio del supporto fisico. Fai te.
quale è il rapporto tra album mp3 comprati e scaricati?
Il rapporto è bassissimo, ed è proprio per questo che i numeri oggettivamente non stratosferici delle vendite in digital delivering acquistano più significato per iTunes: fino a 10 anni fà davano ad Apple della pazza a poter pensare che la gente avrebbe pagato gli mp3, eravamo in pieno periodo emule/winmx e nessuno ci scommetteva un euro...
scommettiamo che se domani un album in mp3 costasse 1€99 ne venderebbero più di cinque volte tanto rispetto ad ora e che il fatturato aumenterebbe nonostante il prezzo unitario ben più basso?
Non abbiamo bisogno di scommettere, l'App Store ed il suo trilione di applicazioni/giochi a 0.79 centesimi testimoniano che se abbasso di un quinto il prezzo di un prodotto aumento di almeno 5 volte il numero di vendite. Tant'è che Apple favorisce quel prezzo tramite le royalty (non ricordo se azzerate o ribassate rispetto al normale).
Ci sono fior fiori di articoli e studi a riguardo, lo sanno tutti...ma se le major e gli artisti si dividono il 70% del prezzo ma soprattutto non vogliono sentirne di diminuire l'introito, come bisogna fare ?
Due anni fà, davanti all'ennesima richiesta di innalzamento dei prezzi delle Major, Apple minacciò di chiudere iTunes: non ne valeva la pena.
Ma lo stesso vale per i DVD ed i libri Seppia, non è concepibile pagare un CD audio 20 euro .. il problema è alla base, non alla fine della catena.
è chiaro che sono i distributori che boicottano il digital delivery, ma lo fanno a svantaggio del consumatore finale per mantenere delle anacronistiche e comunque destinate alla morte rendite di posizione.
quindi per me devono morire, non avranno mai il mio supporto e fintanto che è cosi non prenderò mai nulla in DD versus supporto fisico.
continuerò quindi a scaricare illegalmente film e album che mi suscitano un interesse medio (o solo una curiosità), comprando poi quelli che mi piacciono davvero, anzichè comprare tutto come dfarei a prezzi intelligenti.
oh, major, apple, amazon, barilla, nike, chi cazzo vuole fa quello che gli pare ma io come consumatore ho ovviamente tutto il diritto di insultarli e non supportarli, punendoli non dandogli i miei soldi fintanto che mi sento inculato
Il potere della moneta frusciante, scriveva Ivan per N numeri di super console...ed ABBIAMO ragione tutti e 3
Spero che la strisciante arroganza passi in secondo piano rispetto al sincero tentativo di razionalizzare, perche è solo di questo che si parla: razionalizzare.