Autore Topic: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny  (Letto 2574 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Uso il PC (con Windows) come sistema di gioco principale. Gli affianco Android per i pochi giochi che gli mancano. Vorrei una console per avere accesso alle relative esclusive e ad un ecosistema di giochi 'arcade' di cui i nippo erano maestri. Mi sono allontanato dalle console da quasi vent'anni, ormai, e non mi sento sicuro di essere in grado di fare la scelta giusta da solo: ho bisogno di un consiglio per capire quale delle tre console rappresenta il miglior 'complemento' all'ecosistema che sto costruendo.
Vi dico subito che, dovendo necessariamente scegliere come nel mio caso, le esclusive Nintendo pesano leggermente di più di quelle Sony. Preferisco avere Mario kart a Gran Turismo 7, un Super Mario 2D a Ratchet & Clank. Il negozio digitale Sony, però, mi sembra generalmente più fornito di quello Nintendo per tutto ciò che concerne i giochi di impostazione 'arcade' o più in generale retro: non so, se un Pocky & Rocky Enshrined o un Gunlord X lo trovo su entrambi,  Resogun, Shadow of the Beast o  Gynoug li trovo solo nel negozio Sony. Confesso che rinunciarvi mi dispiacerebbe molto. Lo store Microsoft, da questo punto di vista,  mi pare non offra niente di più o di esclusivo rispetto a quelli Nintendo e Sony, ma potrei sbagliare.
Insomma, grande indecisione. Opinioni e considerazioni da esperti sarebbero MOLTO gradite!


"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.689
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #1 il: 25 Apr 2023, 13:41 »
https://store.steampowered.com/app/2200580/Pocky__Rocky_Reshrined/
https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Gunlord-X-1556138.html
https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Gynoug-2071985.html


Sony sta spammando porting, si tratta "solo" di aspettare.
Resogun facile rimanga nel limbo, o chissà, tra un po' spammeranno pure quello : V.
Resta fuori Shadow of the Beast, boh.

In generale la scena indie giapponese a me sembra molto più attiva su pc, e secondariamente switch, che non altrove.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #2 il: 25 Apr 2023, 13:43 »
Se hai già il Pc direi resta su quello e compra Switch. Considera però che il rischio Switch 2 con hw più al passo coi tempi è reale, mi aspetto che entro il 2024 uscirà.
Fuck does Cuno care?

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.115
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #3 il: 25 Apr 2023, 13:56 »
Con il pc? Switch e basta.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #4 il: 25 Apr 2023, 14:14 »
https://store.steampowered.com/app/2200580/Pocky__Rocky_Reshrined/
https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Gunlord-X-1556138.html
https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Gynoug-2071985.html


Sony sta spammando porting, si tratta "solo" di aspettare.
Resogun facile rimanga nel limbo, o chissà, tra un po' spammeranno pure quello : V.
Resta fuori Shadow of the Beast, boh.

In generale la scena indie giapponese a me sembra molto più attiva su pc, e secondariamente switch, che non altrove.

Ohibò, perché quando faccio io la ricerca non lo trova?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #5 il: 25 Apr 2023, 14:20 »
Caspita, da solo mi stavo orientando per la Play, ma la vostra determinazione mi sta riorientando verso Nintendo. Non mi era mai capitato di essere così indeciso prima.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #6 il: 25 Apr 2023, 14:25 »
Ho già preso a wishlistare sul Nintendo Store come se non ci fosse un domani.  :D
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #7 il: 25 Apr 2023, 14:53 »
Da come è stata posta è naturale consigliare switch come console da affiancare al pc!

Premettendo che l'emulazione di switch la teniamo fuori dal discorso e che il pc sia un pc tale da non aver grossi problemi a far girare i titoli di interesse fra cui giochi multipiattaforma ed esclusive di interesse, provo ad andare caso per caso:

- PS5 nella situazione descritta la valuterei se si vuole avere la possibilità di recuperare subito (che sia via acquisto o abbonamento plus) i titoli esclusivi.
Visto che già vari dei titoli first party sono arrivati su pc, che quelli multiplayer dovrebbero arrivare in contemporanea e che quelli in singolo dovrebbero arrivare dopo un certo periodo fissato ad almeno un anno (dichiarazioni ufficiali) la valuterei se poniamo il caso simbolo: esce il nuovo God of War, o il nuovo GT o quel che è e vuoi poterlo giocare subito, al D1 o poco dopo.
In caso contrario, si può eventualmente aspettare, poi esistono vari indie o titoli jap legati a Sony per questioni di immagine e marketing ma non implica che non arrivino in seguito su altre piattaforme insomma.

- Xbox non so... a parte la retrocompatibilità di una manciata di titoli Xbox original o 360 che non hanno goduto di porting risulta davvero difficile consigliarla ad un giocatore cge ha il pc, perché da pc puoi accedere al gamepass e comunque il grosso dei titoli li puoi eventualmente acquistare da steam.
Poi può comunque avere senso la console per discorsi legati all'immediatezza della piattaforma o reperibilità di codici in sconto per xbox console, o ancora per risparmiare sul modello della console con xbox series S ma non voglio complicare troppo la questione

- Switch d'altro canto oltre al plus della portabilità ha esclusive totali e di un certo peso, a patto che quei titoli interessino, e sul lato indie è messa bene per quanto avendo il pc quelli potresti comunque acquistarli lì nei casi di problemi di performance sulla consolina nintendo

Quindi consiglio anch'io switch in primis e ps5 e xbox a scalare, al più puoi attendere l'annuncio del successore di switch (prima o poi dovrà pur arrivare)

Ho già preso a wishlistare sul Nintendo Store come se non ci fosse un domani.  :D

Benissimo  :D

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #8 il: 25 Apr 2023, 15:21 »
Da come è stata posta è naturale consigliare switch come console da affiancare al pc!

Premettendo che l'emulazione di switch la teniamo fuori dal discorso e che il pc sia un pc tale da non aver grossi problemi a far girare i titoli di interesse fra cui giochi multipiattaforma ed esclusive di interesse, provo ad andare caso per caso:

- PS5 nella situazione descritta la valuterei se si vuole avere la possibilità di recuperare subito (che sia via acquisto o abbonamento plus) i titoli esclusivi.
Visto che già vari dei titoli first party sono arrivati su pc, che quelli multiplayer dovrebbero arrivare in contemporanea e che quelli in singolo dovrebbero arrivare dopo un certo periodo fissato ad almeno un anno (dichiarazioni ufficiali) la valuterei se poniamo il caso simbolo: esce il nuovo God of War, o il nuovo GT o quel che è e vuoi poterlo giocare subito, al D1 o poco dopo.
In caso contrario, si può eventualmente aspettare, poi esistono vari indie o titoli jap legati a Sony per questioni di immagine e marketing ma non implica che non arrivino in seguito su altre piattaforme insomma.

- Xbox non so... a parte la retrocompatibilità di una manciata di titoli Xbox original o 360 che non hanno goduto di porting risulta davvero difficile consigliarla ad un giocatore cge ha il pc, perché da pc puoi accedere al gamepass e comunque il grosso dei titoli li puoi eventualmente acquistare da steam.
Poi può comunque avere senso la console per discorsi legati all'immediatezza della piattaforma o reperibilità di codici in sconto per xbox console, o ancora per risparmiare sul modello della console con xbox series S ma non voglio complicare troppo la questione

- Switch d'altro canto oltre al plus della portabilità ha esclusive totali e di un certo peso, a patto che quei titoli interessino, e sul lato indie è messa bene per quanto avendo il pc quelli potresti comunque acquistarli lì nei casi di problemi di performance sulla consolina nintendo

Quindi consiglio anch'io switch in primis e ps5 e xbox a scalare, al più puoi attendere l'annuncio del successore di switch (prima o poi dovrà pur arrivare)

Ho già preso a wishlistare sul Nintendo Store come se non ci fosse un domani.  :D

Benissimo  :D

Altro punto per Switch!


Ho però visto che su PStore c'è In the Hunt, nel negozio Ninntendo no. Sì, ce l'ho in emulazione ma per quanto possibile vorrei ricreare una collezione di giochi scaricabile ufficialmente. Per catalogare tutto impiego Playnite, ché mi sta tornando davvero utilissimo.


"Quas dederis, solas semper habebis opes."


Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.511
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #11 il: 25 Apr 2023, 15:47 »
 :D
Comunque pure io propenderei per Switch, unici dubbi:
1) Switch è a fine vita

2) Nintendo finora ha gestito gli store a "compartimenti stagni", nel senso non c'è portabilità degli acquisti fatti da un sistema all'altro (forse l'unica eccezione era wii->wiiU ma non sono  sicuro).
Questo ti impedirebbe di rivendere Switch per un eventuale Switch 2.
Leggevo ultimamente che Nintendo stia prendendendo a cuore la questione portabilità però per ora abbiamo solo chiacchiere.


Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.001
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #12 il: 25 Apr 2023, 15:56 »


2) Nintendo finora ha gestito gli store a "compartimenti stagni", nel senso non c'è portabilità degli acquisti fatti da un sistema all'altro (forse l'unica eccezione era wii->wiiU ma non sono  sicuro).

NO, MA DAI! Mi rifiuto di credere che un eventuale Switch 2 possa essere incompatibile col software della generazione precedente. Il solo fatto che questo sia una possibilità è terrificante...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #13 il: 25 Apr 2023, 16:12 »
Fidati Obe, con Nintendo mai dar nulla per scontato, prima vedere per credere (ecco perché attendere un eventuale annuncio di switch 2 ha senso, anche per capire come intenderanno muoversi in ottica compatibilità da qui in avanti e decidere di conseguenza, fra wii u e switch lo si poteva capire, da qui in avanti sarebbe folle anche per loro non farlo ma mai dire mai)

Non per frenare gli entusiasmi, semplicemente per avvertire così da non incappare in brutte sorprese poi  :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.515
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: PlayStation 5 VS Switch VS Xbox One X: choose my destiny
« Risposta #14 il: 25 Apr 2023, 16:14 »
Oberon emula, emula tutto come se non ci fosse un domani.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN