Mi dispiace
@Ivan F., Ma il tuo tentativo di darmi ragione si è scontrato contro un muro di Nin-tendinite cronica^
Aprezzo lo sforzo però. Soprattutto dello Gnomo, che mostra di averci il game design potente nelle vene.
Battute a parte: sono in pieno disaccordo con chi si è detto in disaccordo^
Come già detto qualche pagina fa, il limite più grande riscontrato fin'ora nel titolo è la mancata coerenza di alcuni piani rispetto all'ambientazione generale.
Non per altro: quando al contrario si impegna in quella direzione, vengono fuori idee e trovate splendide, tanto piú valorizzate dall'aderenza al contesto. Giocare bene, riempiendosi gli occhi e le manine paciocche, senza perdere il senso di esplorazione strutturato e coerente, è quanto di meglio si possa chiedere a un gioco che fa "Mansion" di nome.
Quando invece manca l'ultima parte, pur rimanendo valide le prime, manca qualcosa di importante.
Per me del tutto falso che la coerenza all'ambientazione alberghiera avrebbe appiattito il titolo. Tutti i piani a tema, splendidi, stanno lì a dimostrare il contrario.
Sono al 13 o 14 credo, il piano
, coerente, verosimile e pieno di belle idee, con un boss super divertente e del tutto "plausibile".
Quello precedente, al contrario, di ambientazione
, aveva delle potenzialità notevoli, e in effetti parte bene, come un ristorante a tema, ero già in sollucchero. Poi si risolve in uno stanzone enorme a interazione scarsa, tutto imperniato su un boss sì divertente ma che sarebbe stato benissimo in un altro gioco.
Piani fuori fuoco fin dove sono arrivato:
Il castello, forse il peggiore anche perché il primo fuori contesto, pieno di enigmi a trappola piuttosto ripetitivi:
La zona invasa dalla pianta, caruccia da giocare soprattutto per l'idea della sega, ma bruttarella da vedere e molto wtf per il senso di immersione;
Il museo coi dinosauri, bella atmosfera, qualche trovata carina, ma di base è una stanza con un altro boss divertente;
Il suddetto Galeone piratesco, poteva dare molto di più.
Si salvano infine gli ultimi due del lotto, studi di registrazione e museo egizio, un po' per amore personale verso le ambientazioni, e un po' perché hanno un game design il primo e un level design il secondo troppo ben fatti per non essere adorabili. Sono pieni di belle idee e super curati, quindi amen alla coerenza alberghiera e cappello in mano.
Detto questo: mi manca poco, credo, e sono un po' saturo.
Non si beccherà il goty e manco il seal of Gabolavoro per questi detti e altri motivi.
È comunque un Nintendo splendido, tra i migliori che ho giocato da diversi anni, e per i miei gusti diverse spanne sopra parecchi mario 3D recenti.
La creatività vince sempre, e qui ce n'è a pacchi.
Prendete e giocatene tutti.
Edit: mi era rimasto nella tastiera lo spoiler per la lista dei piani. Ho rimediato al volo, spero di non aver fatto danni. Nel caso mi scuso davvero.