Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 90094 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #735 il: 09 Ott 2020, 12:50 »
contro gli stutter pesanti non c'è nulla da fare anche per il Gsync più raffinato.

Più che pesanti, stutter non inerenti alla filiera gpu > monitor.
Quindi derivanti da altre componenti, cpu, storage, o bug del software per l'appunto.

Si, giusto

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #736 il: 09 Ott 2020, 13:25 »
Il segreto per essere sicuri che il G-Sync funzioni al 100% ed al migliore dei modi è:

- Attivare il G-Sync solo a schermo intero, essendo certi che le applicazioni supportino l'exclusive fullscreen (i più cagacazzi sono i giochi Unity, in caso negativo aggiungete "-window-mode exclusive" nelle opzioni di lancio).

- Attivate il v-sync nel pannello di controllo Nvidia (Impostazioni Globali) e disattivate quello ingame (serve a non avere la linea di tearing sulla parte bassa dello schermo).

[battlenonsense dice di attivarlo in gioco per qualche ottimizzazione segreta ma, onestamente, attivandolo via pannello non ho mai avuto problemi ed ero certo di avere il vsync attivo nel caso quello ingame fosse buggato o altro]

- Impostare un cap inferiore agli HZ massimi del monitor. Nel caso del 144HZ consiglio 138FPS. Potete usare il cap interno del pannello di controllo Nvidia (mi ha dato qualche problema) oppure RTSS (la mia scelta preferita).
Se c'è un cap ingame invece usate quello visto che introduce meno input lag rispetto a Nvidia/RTSS (parliamo cmq di una roba impercettibile) e, cosa più importante, rispetta di più il frametime motore grafico. Dico questo perchè ci sono vari motori grafici che non digeriscono un frametime roccioso derivato dai cap di Nvidia/RTSS, e questo può causare stuttering.


Tutto questo almeno per quanto riguarda la mia esperienza su PG279Q che, ancora oggi, è uno dei migliori (se non "il" migliore) pannello IPS/144hz/1440p.

Provai un FreeSync solo per poche ore prima di passare al PG279Q ed imparare ad usare a dovere il G-Sync, quindi non so dire quale siano le reali differenze, a parte il range d'effetto.

Voglio ricordare che con FreeSync, se si scende sotto il range effettivo (40-48hz di solito), si andrà ad abilitare in automatico l'LFC (Low-Framerate Compensation), quindi se si cappa un gioco a 30FPS il monitor FreeSync girerà a 60hz così da consentire lo stesso effetto in una maniera differente.

Lo provai e funzionava ma, ripeto, non avevo le conoscenze adatte per fare un confronto a posteriori, dovrei riprovarlo oggi per fare un confronto più accurato.

Detto questo, il G-Sync è una figata astronomica, soprattutto negli FPS (giochi tranquillo con frame ballerino, no tearing e inputlag bassissimo), quindi è un upgrade che consiglierei a chiunque (insieme ad un monitor 120+ HZ).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #737 il: 09 Ott 2020, 13:33 »
Se si imposta un framecap serve comunque attivare il V-Sync?
Io ho praticamente sempre usato solo V-Sync. In DiRT Rally 2.0 non ho mai avuto linee di tearing.

- Attivare il G-Sync solo a schermo intero, essendo certi che le applicazioni supportino l'exclusive fullscreen (i più cagacazzi sono i giochi Unity, in caso negativo aggiungete "-window-mode exclusive" nelle opzioni di lancio).

art of rally è programmato in Unity, infatti, e inizialmente ho risolto proprio con il framecap ingame (poi alzando le impostazioni in maniera tale da rimanere in un range ottimale).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #738 il: 09 Ott 2020, 13:38 »
Se io non attivo il vsync on nel panel Nvidia il "giochino" non funziona (l'immagine si spezza appena scendi sotto i 60fps).

Analogamente a quanto scritto da @SixelAlexiS anche il famoso sito Blurbusters indica questa procedura: cap e vsync on da pannello.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #739 il: 09 Ott 2020, 13:43 »
Se si imposta un framecap serve comunque attivare il V-Sync?
Io ho praticamente sempre usato solo V-Sync. In DiRT Rally 2.0 non ho mai avuto linee di tearing.

- Attivare il G-Sync solo a schermo intero, essendo certi che le applicazioni supportino l'exclusive fullscreen (i più cagacazzi sono i giochi Unity, in caso negativo aggiungete "-window-mode exclusive" nelle opzioni di lancio).

art of rally è programmato in Unity, infatti, e inizialmente ho risolto proprio con il framecap ingame (poi alzando le impostazioni in maniera tale da rimanere in un range ottimale).

Si, se non attivi il framecap e vai a 144fps su un 144HZ in pratica NON stai usando il G-Sync ma solo in V-Sync, con tutto l'input lag che ne consegue.

Attivare il V-Sync serve a prevenire quella linea di tearing (è parecchio in basso, non sempre facile da notare) quando si ha un framerate sotto gli HZ massimi.

Per usare a tutti gli effetti il G-Sync bisogna SEMPRE cappare i giochi ad un valore minore degli HZ massimi selezionati.

Per i giochi Unity non è solo questione di cap (quello vale per qualsiasi gioco) ma di attivare l'exclusive fullscreen.
Se il gioco in questione non ce l'ha (la maggiorparte parlano di "fullscreen" nelle opzioni ma in realtà è solo un "borderless fullscreen", indi si gioca in finestra) allora il G-Sync non funziona proprio, a meno che non si sia attivato il G-Sync sia in fullscreen che in finestra ma lo sconsiglio visto che il G-Sync in finestra non funziona granché bene.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #740 il: 09 Ott 2020, 18:23 »
Ho l'impressione che abbiam perso un attimo il focus sul perché gsync sia stato menzionato, ma bene comunque :').
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #741 il: 09 Ott 2020, 18:55 »
Pure io mi son perso...  :)

Ma Nvidia non compare nelle console per i costi e tecnologia sempre più alti rispetto a AMD?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #742 il: 09 Ott 2020, 19:05 »
Ho l'impressione che abbiam perso un attimo il focus sul perché gsync sia stato menzionato, ma bene comunque :').
La prossima volta ti mando il post in privato così me lo approvi :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #743 il: 09 Ott 2020, 19:47 »
Pure io mi son perso...  :)

Ma Nvidia non compare nelle console per i costi e tecnologia sempre più alti rispetto a AMD?
Compare per 1/3.
Il paradosso è che fa da fornitrice al sistema che meno le si addice, lo stesso si può dire per amd e le nextgen.
Ho l'impressione che abbiam perso un attimo il focus sul perché gsync sia stato menzionato, ma bene comunque :').
La prossima volta ti mando il post in privato così me lo approvi :yes:
Noi> io stesso. Poco conta, ormai non c'è molto altro da aggiungere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.745
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #744 il: 09 Ott 2020, 20:45 »
L'attuale gen console l'ho seguita a mozzichi, ma non vissuta. Stai dicendo che Nvidia offre troppo e di ciò ne viene sfruttata una parte?

Nope, semplicemente che, a dispetto di certe previsioni fatte sulla carta, se optavi per nVidia andavi tranquillissimo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #746 il: 16 Ott 2020, 06:04 »
Quindi?
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #747 il: 16 Ott 2020, 09:48 »
Un motivo in più per fare gli attendisti.
Verosimilmente sarà il nodo delle Super.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #748 il: 16 Ott 2020, 09:54 »
Comunque nvidia ha fatto proprio una mossa bastarda, per quanto favorevole per se stessa questo giro.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #749 il: 16 Ott 2020, 11:59 »
Eh comunque non è uno scherzo... sono nella melma e son stati costretti.
Samsung a parte il nodo scarso di per sé, non riesce nemmeno a produrlo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net