No @Giobbi, quelle tracce della mod son prese da questo album, suonato direttamente dalla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, diretta da Koichi Sugiyama stesso (che non ha voluto l'inserimento delle stesse nel gioco perchè solo lui sa).
Questo l'ho sentito così come due post sopra di
https://www.reddit.com/r/dragonquest/comments/9dnky1/dq11_music_quality_explained/
Stando alla controversia che ne e' scaturita, ed il mod necessario per avere la colonna orchestrata nel gioco, l' incredibile e' realta'.
zefiro che é piuttosto accurato.
Il punto é che se hanno sostituito la colonna sonora del gioco con altri .wav anche la prima erano wav suppongo di musica elettronica di bassa qualità (che utilizza suoni elettronici vecchi) quindi non Midi in tempo reale.
Al che non ha nessun senso che fosse così se non per motivi loro artistico-estetici.
Volevano quei suoni retrò
In realtà utilizzare applicazioni midi in tempo reale danno vantaggi ai videogiochi, non svantaggi, rendendo la soundtrack più malleabile.
Era il discorso Wii music vs. Guitar hero, con il primo puoi creare musica bella o brutta che sia, con il secondo no.
Il secondo equivale a wipeout sul lato sonoro, tracce pre registrate che hanno solo on off, al massimo un fade out.
Mentre qui sembra abbiano messo insieme i limiti della colonna sonora pre confezionata (scarsa/nulla interattività) con i limiti della colonna sonora a campioni (peggiore qualità sonora rispetto a registrazioni discografiche/cinematografiche).
E' piuttosto assurdo appunto, il peggio dei due mondi.
A che pro?