Autore Topic: eBay  (Letto 323384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #3825 il: 05 Apr 2017, 15:42 »
Basterebbe anche fare in modo che alla scadenza venga assegnato automaticamente un positivo, se l'utente non scrive nulla vuol dire che è soddisfatto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3826 il: 05 Apr 2017, 17:22 »
L'assistenza ebay risponderebbe che la sua volontà è non lasciare feedback.

Che in parte è anche vero, io stesso quando da acquirente ho qualche problema in genere invece che negativi o neutri non rilascio proprio il feedback.

Temo che con un meccanismo come quello che dici tu genererebbe un aumento di negativi e neutri.
Su ebay purtroppo è pieno di gente così:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: eBay
« Risposta #3827 il: 05 Apr 2017, 21:40 »
Basterebbe anche fare in modo che alla scadenza venga assegnato automaticamente un positivo, se l'utente non scrive nulla vuol dire che è soddisfatto.
La penso uguale a te.
Francamente non trovo corretto "non lasciare un feedback". Dovrebbe essere obbligatorio farlo.

Che significa "non voler lasciare un feedback" ??
Hai concluso una transazione, devi avere un'opinione.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #3828 il: 05 Apr 2017, 22:27 »
L'assistenza ebay risponderebbe che la sua volontà è non lasciare feedback.
Che è sbagliato. La maggior parte si dimentica / non ha voglia, ed in ogni caso è a scapito di ebay stessa.
Che in parte è anche vero, io stesso quando da acquirente ho qualche problema in genere invece che negativi o neutri non rilascio proprio il feedback.
Che è sbagliato. Esiste il neutro proprio per questo, se il problema non è grave.
Temo che con un meccanismo come quello che dici tu genererebbe un aumento di negativi e neutri.
Se ragionassero come te sì. Ma il neutro lo dai se hai motivo di lamentarti, quindi effettivamente segnalando qualcosa che non va bene.
Penso che la maggior parte siano semplicemente indolenti o smemorati, specialmente se tutto è andato bene.
Su ebay purtroppo è pieno di gente così:

Questo sarebbe un voto positivo col mio sistema, visto che il venditore non avrebbe nessun vantaggio a spammare l'acquirente.
E, a dirla tutta, un paio di volte sono stato tentato anche io dal lasciare un feedback neutro dopo le insistenze eccessive di alcuni venditori.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3829 il: 06 Apr 2017, 00:12 »
Dai ragazzi, l'Internet funziona diversamente dal TFP. Un neutro per il mondo là fuori è un non-positivo, come lo è un negativo.

Lavoriamo nel mondo dell'assoluto, e eBay ne è l'emblema.
Io ho perso l'affidabilità top perché in 6 mesi ci sono state quattro transazioni su 850 con qualche problema (risolti in automatico, a mio discapito). E neanche voglio quantificare quanto soldi in meno comportano giudizi del genere (che riguardano tipo lo 0,4% delle transazioni).

Cioè, quello che dite voi è tutto giustissimo e bellissimo, ma inapplicabile in questo mondo. Di merda.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #3830 il: 06 Apr 2017, 12:51 »
Il punto è che tu pensi che ti aumenterebbero i neutri, mentre io no. La base di questi ragionamenti la possiamo solo supporre, non esistendo nessun precedente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: eBay
« Risposta #3831 il: 06 Apr 2017, 13:13 »
Basterebbe introdurre un sistema di feedback neutri automatici che vanno ad aumentare il monte feedback, del tipo "tutto ok nessun problema riscontrato", oppure un reminder più insistente di ebay per farne rilasciare, perchè cmq è solo a loro vantaggio (sia di ebay che acquirenti) se un venditore acquista valore positivo e invece di 200 feedback ne ha 260, di 3000 tipo 3700.
Il feedback neutro ad oggi equivale proprio come un negativo, non serve a un cazzo. Ci sta anche che uno lo rilasci eh, sia chiaro, ma penalizzano troppo. Vanno argomentati, distinti per categorie, per giuste causali.
Quello che poi dice Benso è giusto, basta poco per mandare a puttane il lavoro e l'attenzione di un anno intero. Ci sta anche che uno lasci i feedback negativi eh anche per dare un avviso ad altri acquirenti, ma le cose non sono cmq semplici. A volte ci sono proprio guerre di feedback negativi tra venditori per sputtanarsi i ranking a vicenda.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3832 il: 06 Apr 2017, 13:46 »
Il punto è che tu pensi che ti aumenterebbero i neutri, mentre io no. La base di questi ragionamenti la possiamo solo supporre, non esistendo nessun precedente.
Esempio: 100 feed non lasciati con il sistema attuale.
Nelle tue ipotesi diventerebbero tutti positivi. Nella mie no.
E fosse anche un solo feed neutro su 100, per come vanno le cose adesso, sarebbe meglio non avere nè il neutro né i 99 positivi.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3833 il: 06 Apr 2017, 16:18 »
Nelle ultime tre transazioni non ho ricevuto alcun feedback. Che merde...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #3834 il: 07 Apr 2017, 00:06 »
E fosse anche un solo feed neutro su 100, per come vanno le cose adesso, sarebbe meglio non avere nè il neutro né i 99 positivi.
Su questo ti do ragione, nei grandi numeri il rischio è concreto. Sul centinaio non saprei, sul migliaio inizia a diventare probabile.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3835 il: 07 Apr 2017, 00:11 »
Ragazzi esiste ancora la protezione vendite paypal sotto i 25 euro? Ho venduto un oggetto a 10 euro e vorrei (come d'accordo su ebay) spedire con posta1 (ex prioritaria).

Non lo faccio mai, ma per una volta voglio fare un'eccezione, visto il prezzo troppo alto della raccomandata, ci rimetterei. Che dite?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3836 il: 07 Apr 2017, 02:43 »
E fosse anche un solo feed neutro su 100, per come vanno le cose adesso, sarebbe meglio non avere nè il neutro né i 99 positivi.
Su questo ti do ragione, nei grandi numeri il rischio è concreto. Sul centinaio non saprei, sul migliaio inizia a diventare probabile.

100 è una cifra per fare un esempio. Il concetto è: adesso è preferibile avere un punteggio feedback più basso piuttosto che rischiare neutri o negativi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: eBay
« Risposta #3837 il: 10 Apr 2017, 18:16 »
a proposito di feedback: l'ultima vendita che ho fatto (ME Andromeda, che qui nessuno s'è preso... purciari) è andata a Bergamo. Il tipo ha 31 feedback, tutti positivi. Uno che più o meno dovrebbe sapere come funziona.

Gli ho scritto 3 o 4 mail per ringraziarlo dell'acquisto, fornirgli i dettagli della spedizione e infine il numero di tracciatura. Zero, il silenzio più totale... lol. Riceve il gioco, aspetto 1 giorno e poi gli scrivo nuovamente chiedendogli se è tutto a posto e poi - con discrezione - gli ricordo il feedback (il mio gliel'ho già lasciato al pagamento). Zero, nada, nulla.

Mi avesse risposto: "senti, vattene a fanculo tu e le tue mail" sarei stato più felice :/

Così per scrupolo vado a vedere i feedback che ha lasciato per altri: ne ha lasciati 6 (su almeno 31 transazioni completate), di cui 1 positivo 2 neutri e 3 negativi!!

LOL, forse è meglio che lo lascio stare... non vorrei "infastidirlo" più del dovuto
:D :D :D

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3838 il: 10 Apr 2017, 18:29 »
Come fai a vedere i feedback che ha lasciato lui?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: eBay
« Risposta #3839 il: 10 Apr 2017, 18:36 »
Come fai a vedere i feedback che ha lasciato lui?

... ?

clicco sul numero dei suoi feedback, e poi scelgo il tab "feedback lasciato per altri utenti"

sbaglio?