Autore Topic: eBay  (Letto 323209 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3615 il: 01 Set 2016, 16:21 »
Il rimborso della spese puoi richiederlo anche subito.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: eBay
« Risposta #3616 il: 01 Set 2016, 19:12 »
Ottimo, grazie! ;D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #3617 il: 03 Set 2016, 11:56 »
Volevo provare la spedizione internazionale di ebay via DHL, che copre le zone 1-4.
Qualcuno mi sa dire precisamente che Paesi copre? Grazie

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: eBay
« Risposta #3618 il: 04 Set 2016, 01:52 »
Ti copre la maggior parte dei paesi europei ad esclusione di quelli extra cee tipo norvegia svizzera russia e qualcun altro che sono zona 5 o superiori.

http://www.dhl.it/content/dam/downloads/it/express/it/shipping/rate_guides/express_rate_guide_it_it.pdf

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #3619 il: 04 Set 2016, 09:55 »
Grazie!

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: eBay
« Risposta #3620 il: 05 Set 2016, 22:27 »
Ho cominciato ad acquistare su eBay in tempi recenti e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Recentemente invece mi sono aggiudicato un'asta, ho regolarmente pagato con bonifico ma a distanza di un mese la mia roba non si è vista. Come comportarmi? Nello specifico le cose sono andate così.
31/07: mi aggiudico l'asta con l'unica offerta pervenuta
01/08: poichè il venditore permette come opzioni di pagamento bonifico o ricarica postepay, no paypal, mi manda l'iban
02/08: effettuo il bonifico di euro 42
17/08: non ho notizie dal venditore quindi lo sollecito tramite messaggio su eBay
20/08: il venditore mi risponde e mi dice di aver avuto l'accredito e che ha provveduto alla spedizione il giorno precedente, ossia il 19/08
28/08: il corriere non arriva quindi mando un messaggio tramite eBay per chiedere lumi. Nessuna risposta.
02/09: ancora nessuna notizia quindi mando un altro messaggio. Di nuovo nessuna risposta.
Ad oggi tutto tace, mi pare evidente a questo punto che c'è qualcosa che non va, però sinceramente non so come comportarmi. Il tizio ha punteggio di feedback 355, anche se in realtà andando a vedere i feedback da venditore ce n'è solo uno risalente agli ultimi sei mesi, mentre gli altri sono di più di un anno fa.
Io non so cosa pensare perché questo tizio mi sembra onesto, d'altro canto ho il suo nome e cognome, oltre all'iban, che corrisponde a un normalissimo conto fineco italiano, mica un conto in un paradiso fiscale. Boh.
bubbo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.361
Re: eBay
« Risposta #3621 il: 05 Set 2016, 23:11 »
è una casistica strana, ma non così rara alla fine.
diciamo che hai atteso fin troppo: un bonifico viene accreditato in 24/36 ore massimo. Quindi lui i soldi li ha ricevuti il 3 o al massimo il 4 di agosto, a maggior ragione se è cliente Fineco (quindi un conto "online" che presuppone una certa dimestichezza di accesso da parte del correntista) ha avuto una notifica o cmq era in grado di verificare immediatamente...
guarda caso ha spedito "proprio il giorno prima" del tuo sollecito (dopo oltre 2 settimane).

Si tratta chiaramente di un tentativo di truffa, e va segnalato ad Ebay: attenzione però, non avendo tu pagato con Paypal è assai probabile che tu non possa "esercitare" la protezione clienti (altrimenti ben evidenziata). Ed è quindi sostanzialmente impossibile che Ebay proceda ad un rimborso.

La tua segnalazione per oggetto non ricevuto, però, permette ad Ebay di ammonire / penalizzare il venditore, o di attivare una vera e propria "revisione" del suo account. Molti commenti negativi - in tal senso - lasciano però intendere che Ebay non farà nulla.

Lascia certamente un feedback negativo.
Sporgere denuncia e menate varie non serve a molto (in virtù dell'importo perso, per fortuna contenuto), ma se vuoi farlo è nel tuo diritto. Inoltre puoi sempre usarla come strumento di "minaccia" nei confronti del venditore... puoi fargliela avere in copia e dire che sei disposto a ritirarla se dovesse rifonderti il maltolto.

Tieni a mente una cosa: se compri su Ebay, SEMPRE E SOLO pagamento Paypal. A te non costa nulla, e in più sei tutelato (in questo caso avresti riavuto i tuoi soldi in breve tempo).

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: eBay
« Risposta #3622 il: 05 Set 2016, 23:23 »
Sì però, sai, essendo agosto la prima cosa che ho pensato è "sarà in vacanza..." e lì per lì ero solo un po' indispettito perché pensavo che se solo me lo avesse detto non avrei avuto nulla da obiettare, uno lavora tutto l'anno e quando finalmente può andare in vacanza ci può stare che non voglia rotture di scatole. Solo col passare del tempo questa prima impressione ha cominciato a vacillare.
bubbo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.361
Re: eBay
« Risposta #3623 il: 05 Set 2016, 23:29 »
Sì però, sai, essendo agosto la prima cosa che ho pensato è "sarà in vacanza..." e lì per lì ero solo un po' indispettito perché pensavo che se solo me lo avesse detto non avrei avuto nulla da obiettare, uno lavora tutto l'anno e quando finalmente può andare in vacanza ci può stare che non voglia rotture di scatole. Solo col passare del tempo questa prima impressione ha cominciato a vacillare.

sei un po' "naif" nel tuo approccio alla piattaforma :)
il venditore (che per inciso si dichiara come privato o come venditore professionale, dotato di partita IVA) è responsabile della messa in vendita dei propri oggetti, e quindi della gestione "post vendita" anche (e soprattutto) in periodi di ferie.

I negozi segnalano proprio il periodo di "vacanza" (e quindi di assenza) con uno strumento ufficiale di Ebay.

In generale (a parte la regola aurea di pagare sempre e solo con paypal) è importante "stare dietro" al proprio acquisto: se il venditore ha dichiarato di spedire in 1/2 giorni dalla ricezione del pagamento, tu avresti dovuto inziare a stressarlo già da venerdì 5 agosto (per dire).

Cmq è tutta esperienza (15 e più anni fa io ho "buttato via" 130.000 lire spedendo soldi con un servizio di Money Transfer in Ucraina o Bielorussia, vai a capire te, per un lettore MP3 ... sure!)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.242
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3624 il: 07 Set 2016, 08:14 »
Che palle, ogni volta devo ricordare agli acquirenti di mettermi il feedback...

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3625 il: 07 Set 2016, 10:20 »
Non sei l'unico.
E poi nel 50% dei casi non me lo lasciano lo stesso.
Stronsi.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3626 il: 07 Set 2016, 10:21 »
Io non lo chiedo e se me lo chiedono mi infastidisco.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.242
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3627 il: 07 Set 2016, 11:59 »
Io lo chiedo perché non sono un venditore abituale che vende centinaia di articoli, e ogni piccolo feedback per me è tanto.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #3628 il: 07 Set 2016, 12:12 »
Esattamente.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.361
Re: eBay
« Risposta #3629 il: 07 Set 2016, 13:05 »
Esattamente, il feedback dovrebbe essere obbligatorio.