Secondo me state perdendo di vista il fatto che le quest così impostate sono come gameplay analoghe alla maggior parte dei jrpg concorrenti (dq, ff7r, xenoblade, trails, ff14 etc) ovvero generalmente fiacche per allungare il brodo...
Poi se mi paragonate ff16 al BG3 che è un successo straordinario..secondo me è fuori luogo, ff16 chiaramente non è quello che è stato BOTW per la serie Zelda che era in flessione di vendite e qualità..
Il problema maggiore di ff16 (oltre ad essere uscito in un anno anomalo con il seguito di zelda, questo BG3, Starfield ) è che non c'è il 17 a seguire dopo un paio di anni: ci sarebbe ma il nome è ff7r-2 perchè square ha deciso di spremere la serie del 7...
Hai perfettamente ragione,sono imparagonabili e infatti avevo fatto la premessa cge lo fossero per cultura,tipo di gioco, struttura e chi più ne ha piu ne metta. Su questo non ci piove. Quello che volevo dire è che però la qualità si puo confrontare,la qualità e la "credibilità" del contesto e l approccio per farlo quella per me si può fare,seppur con i distingui del caso.
Senza mettere in spoiler perche pagine fa ne abbiamo tutti discusso alla luce del sole. Quello che intendo dire e mi scuso se mi ripeto, è che in FF,parlando di quel pezzo di main, passi 2 ore ad andare su e giu per la nave per conto delle persone che stanno nella "stanza accanto" senza far altro. Tolto che la scrittura di quel pezzo è quella che è,ma io capirei la scelta di farti fare quelle 2 ore,se avessi scelte di dialogo,se potessi interagire e cambiare qualcosa,se concretamente avesse un perché farti fare una cosa del genere invece di essere la cosa piu passiva del mondo che DEVI farlo per forza e basta.
Mettiamoci, credibilità di un luogo che vive zero, ripeto stanno tutti nel raggio di 50 metri a farti fare la trottola. Credibilità dei tempi zero,ma questo è tipico di molti giochi. Divertimento zero(poi oh ci sarà chi si diverte a fare la trottola). Vogliamo anche metterci credibilità della soluzione scientifica? Nel senso,servono 4 cazzate e in decenni e decenni nessuno ci era arrivato? Potrei continuare ma alcune cose come l ultima che ho scritto, sono brutte ma non la fine del mondo eh,serve solo a far capire che se una cosa devi far farmela cosi,cazzo impegnati e presentarmela bene,non farmela pesare e rendila immersiva,farmi sentire coinvolto davvero. Si poteva fare che durasse 20 minuti ma 20 minuti belli. Anche in bg3 che sono all inizio,ho fatto delle piccole quest in cui ho parlato solo e mi sono spostato da un punto A a un punto B ,ma stavo li preso che non vedevo l ora di continuare a parlare,perche come hanno reso la cosa è millemila anni luce meglio. Ovvio ci sono meccaniche ad hoc,tiri percezione che modificano cosa puoi dire, frasi multiple che posso cambiare drasticamente l esito...insomma è un altro tipo di gioco,ma i punti di forza su cui sa deve giocare li enfatizza a mille, cercando di minimizzare quelle che magari non sono le cose forti dei GDR ma che cmq ci devono essere. Qui invece se ne sono sbattuti il cazzo. Il piatto forte è(per me no) il combattimento ma a noi frega un cavolo e ti mettiamo ste mega pippe di ore perché si e pure fatte male,dove invece di minimizzare fai il contrario,ci metti il carico. Poi a me sono pesate come macigni ad altri no. Tutti hanno ragione