Sì, ho letto tutto il thread.
Lo faccio sempre quando metto mano ad un gioco antico, anche per assoporare lo spirito del tempo ^^
I difetti che citi ci sono tutti e non dubito che all'epoca fossero enormemente squalificanti, a fronte della spesa ingente e dell'attesa spasmodica di giochi di nuova generazione.
D'altra parte si parla di uno sviluppatore alle prime armi che ha coltivato la propria visione. Il risultato, come dici, è parallelo all'esordio di Ready at Dawn nei tripla A, che mostra grandi abilità ma una mancanza di coesione strutturale, frutto probabilmente dell'inesperienza e del doversi confrontare con grandi budget.
Alla fine, nei giochi come in altri media, se trovo anche solo un dettaglio meritevole, sono disposto a passare sopra ogni altro difetto e in Heavenly Sword ci sono dettagli, nell'ambito della narrazione, che mi sembrano 'innovativi' anche a 8 anni di distanza. Poi, di certo un maggiore mestiere avrebbe portato a creare qualcosa di più corposo e appagante, già all'epoca.
E comunque affrontare un intero esercito formato da migliaia di unità ha ancora il suo fascino, nonostante i 15fps
Ah, dimenticavo: mixaggio italiano criminale, cosa che ho letto essere identica (se non peggio) in Enslaved.