Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2147792 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12000 il: 27 Mag 2009, 00:48 »
Blindness (Cecità): Molto bello. L'idea di base non è nuova e la morale annessa nemmeno, però lo svolgimento è impeccabile ed effettivamente Samarago faceva bene a preoccuparsi riguardo alla sorte della sua amata creatura, visto che la deriva horrorifica era lì a un passo. Invece Meirelles, che sa il fatto suo, gira un film molto fisico e poco meta-fisico, pieno di sporcizia, sangue, merda, sesso e pulsioni primordiali e animalesche, ben assecondato da un gruppo di ottimi attori. Il messaggio, un po' scontato ma attuale, trova un efficace veicolo di trasmissione nelle sequenze all'interno del centro di contenimento, mentre il finale è forse un po' troppo impalpabile, ma va bene così. Julianne Moore conferma la sua incredibile capacità di apparire allo stesso tempo orribile e bellissima, è davvero una grande attrice. Sarebbe bello che (persone capaci) portassero al cinema anche il geniale (ok, Buzzati ne anticipava il contenuto di una ventina d'anni ma tant'è) Le intermittenze della morte.

Martyrs:Film dell'anno. A mani basse. Davvero un gioiello di sceneggiatura. Come avrebbe dovuto essere girato La Passione di Cristo per essere credibile. Mel, guarda e impara. Uno dei rari casi, che davvero nella storia del cinema si contano su una mano, in cui all'aumentare della rappresentazione della violenza sullo schermo (di inaudita ferocia, più che mettere un divieto per età anagrafica, dovrebbero sottoporre gli spettatori ad un test preventivo sulla loro sopportazione del dolore), si incrementa la necessità che la stessa venga mostrata. Devo ammettere che alla prima apparizione della “signora” (giusto per non dare troppi riferimenti, il film è assolutamente in-spoilerabile) ha temuto che il complesso castello di carte costruito fino ad allora crollasse in un attimo, ma il twist finale ha cancellato ogni dubbio. E' fantastico come nel giro in 90 minuti Pascal Laugier (del quale avevo discretamente apprezzato il precedente Saint Ange, seppur troppo “laccato”, se mi si passa il termine) faccia nascere, sviluppi e chiuda almeno 5 diverse pellicole. A voler proprio cercare il pelo nell'uovo (con la lente d'ingrandimento però), si potrebbe notare che il principale colpo di genio del film, era già stato portato sullo schermo (con le ovvie differenze quanto a messa in scena, ma comunque è il primo riferimento che mi è venuto in mente) in un video musicale di una celebre band qualche anno fa. In ogni caso Martyrsè sorprendente in tutto: meravigliose (e di bellezza lancinante) le due protagoniste, inventiva la regia (reggere i ritmi sincopati degli ultimi venti minuti non è da tutti), elementare, nella sua complessità, il plot. I vecchi riuniti. La tizia che si toglie il trucco. L'attesa per la risposta alla “domanda di tutte le domande”. Malsano ma catartico. Resterà.

Terminator Salvation: Mah, sinceramente non mi ha suscitato alcun tipo di emozione o ricordo. A dirla tutta è proprio il progetto di una nuova trilogia che mi lasciava perplesso e ancora di più ora che ho visto quello che dovrebbe esserne l'episodio fondativo. Trama un po' troppo contorta, Bale distratto e sostanzialmente inutile (bravo invece Sam Worthington che pare credere di più al suo personaggio). Ottime le scene action, tutte molto spettacolari, anche se il fatto che alcune facciano pesantemente il verso a Transformers, palesa il voler seguire l'onda lunga del sequel del film di Bay, più che il voler vivere di vita propria. Secondo me c'è un errore storico di interpretazione nell'analisi della trilogia originaria. Il primo film era, sotto tutti i punti di vista, una pellicola sci-fi “indipendente”,originale, discretamente squattrinata ma con buone idee: stava alla cinematografia del tempo come Pitch Black a quella della fine degli anni 90'. Il sequel ha centrato l'obiettivo perchè spaccava i culi dal punto di vista tecnico, il Governatore era una star in ascesa e la storia era ben scritta, il terzo episodio era totalmente derivativo e chi l'ha visto l'ha apprezzato per forza d'inerzia/nostalgia/saluto a Schwarzy. Con Salvation si è partiti subito con le fanfare e di solito chi fa così, poi si sgonfia (vedi Star Wars I). Incassi americani alla mano, imho non vanno nemmeno avanti con i prossimi due episodi. In ogni caso si lascia vedere, specie considerando che il regista era quello di quella demenziale puttanata chiamata Charlie s'Angels.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12001 il: 27 Mag 2009, 01:47 »
Nuuuu, termineitor nuuuu.
:(

Charlies's Angels no es 'na putanada, iz entertainment.
:)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12002 il: 27 Mag 2009, 12:40 »
Bella per Martyrs, un po' meno per Salvation :-(.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12003 il: 27 Mag 2009, 12:46 »

Charlies's Angels no es 'na putanada, iz entertainment.
:)

No, i due Charlie's Angels (si, perchè ne sono state girate due di queste "cose") andrebbero inserite in un ipotetico manuale su come non fare un film.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12004 il: 27 Mag 2009, 12:54 »
Ci sono solo tre film che, in dvd, ho visto quattro-cinque volte: Mission Impossible 2, Il Gladiatore e Charlie's Angels. Non mi stufano mai.
:yes:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12005 il: 27 Mag 2009, 15:01 »
Peccato per Salvation, anche se visti i casini (Bale che ha fatto riscrivere la sceneggiatura perchè non voleva fare il personaggio di Worthington) si potrebbe prevedere un film così così.
Però rimane un'occasione valida per testare sto 3D...

Inoltre si porta appresso un macigno, quello di Cameron e dei primi due film, impossibile da replicare anche lontanamente.

Cmq bell'analisi della trilogia (in due righe), esattamente come la vedo io.


Ieri sera ririri-visto L'ultimo Capodanno, uno dei film italiani più belli degli ultimi anni(manco tanto ultimi...)

"Buon anno...e tante care cose" ^_^

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12006 il: 27 Mag 2009, 16:34 »
Oddio, L'ultimo capodanno, ero riuscito a scordarmene  :(

Vabbè, sono riuscito a vedere X-Men origini: Wolverine. Gli dò la sufficienza, anche se l'ho trovato molto tirato via. Non mi sono piaciuti per niente i personaggi secondari e alcune situazioni inserite a forza
Spoiler (click to show/hide)
. Speriamo nei Vendicatori.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12007 il: 27 Mag 2009, 19:05 »
io ho rivisto Santa Maradona. il film sembra non andare da nessuna parte, ma a me piace tantissimo, e poi c'è Anita Caprioli al meglio :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12008 il: 29 Mag 2009, 23:15 »
il giorno della marmotta con Bill mUrray.

divertentissimo film: tra i dieci film più belli di sempre.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12009 il: 29 Mag 2009, 23:34 »
Io ho visto A Man Apart con Vin "Riddick" Diesel, bello me l'ero perso pensando che foss euno die suoi film minori. Com'è nel nuovo F&F?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12010 il: 30 Mag 2009, 10:56 »
stasera, dopo tempo immemore, torno al cinema.
Vado a vedere Vincere.

tanto i bimbominkia sono partiti tutti per il ponte e io confido vivamente in una sala praticamente deserta.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12011 il: 30 Mag 2009, 11:20 »
Scusa, ma pure fosse il ventitre dicembre, quanti bimbiminkia ti aspetteresti a vedere Vincere?
low profile

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12012 il: 30 Mag 2009, 11:43 »
bimbominkia inteso come coloro che scassano i maroni al cinema perchè fanno tuttal'altro che vedere il film. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12013 il: 30 Mag 2009, 16:59 »



Ieri sera ririri-visto L'ultimo Capodanno, uno dei film italiani più belli degli ultimi anni(manco tanto ultimi...)

"Buon anno...e tante care cose" ^_^

Con un grandissimo, e ripeto grandissimo, Maximilian Mazzotta.
Che oltre ad interpretare il fattone nell 'ultimo capodanno, ci ha regalato una grande perla come Enrico Fiabeschi nel film Paz.


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12014 il: 31 Mag 2009, 00:40 »
alla fine ho visto uomini che odiano le donne

godibile per tre quarti poi diventa un polpettone assurdo con 5-6 finali (non so alli fine ho smesso di contarli).

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima