Mah, il dilemma di Tomb Raider è che è un franchise (nuovamente) appetibile, e potenzialmente interessante, ma si trova nelle mani di publisher a cui interessa solo vendere più copie possibile.
Le potenzialità di TR sono molto superiori a quelle di Uncharted o Assassin's Creed, come varietà e profondità di gioco.
E sono anche certo che agli sviluppatori piacerebbe poterci fare qualcosa che si avvicinasse maggiormente allo spirito della saga originale, ma hanno le mani legate dal budget e dall'obbligo di fare vendite stellari al day one.
La mia speranza risiede nel fatto che l'ultimo Uncharted casalingo è ormai uscito due anni e mezzo fa e, complice il passaggio a una nuova generazione di console, forse la potenza del franchise si è diluita abbastanza da permettere alla concorrenza di provare strade più originali. Forse.
Ma nessuno si faccia la minima illusione di un platforming più difficile, o anche solo "ambiguo" (a quale piattaforma mi appendo?), simile a quello dei giochi Eidos. Quello non vende. Il massimo a cui si può ambire è qualcosa in stile Anniversary, e già sarebbe tantissimo.
Fermo restando che lo stile di gioco originale era già pesantissimo per almeno metà del TR del 1996, e già stantio e semi-ingiocabile in TR2.