Autore Topic: [Cinema] Il ragazzo e l'airone  (Letto 2079 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #30 il: 13 Gen 2024, 11:19 »
considerazioni semisparse post visione.

Mononoke per me resta lì nell'olimpo delle mie preferenze in fatto di Ghibli.

Questo è sontuoso ma confusionario, vince(un GG) ma non convince(me).
Le musiche di Hisaishi a sto giro secondo me non lasciano il segno e non rimangono impresse.

serviva conoscere meglio la storia personale di Miyazaki prima della visione? beh sì non avrebbe guastato affatto, me ne rammarico un po' di non aver saputo delle cose.

È definitivamente un film di Miyazaki per Miyazaki, non tanto di Miyazaki per il pubblico.

il 15 esce Maboroshi su Netflix, sono piuttosto convinto che questo mi emozionerà e mi coinvolgerà di più.

veniamo al The Space, catena in cui l'ho visto, a al contorno:
inizio mezz'ora dopo del previsto con valanga di pubblicità e trailer, temperatura in sala semi glaciale, audio piattissimo che il mio subwoofer fa meglio, pausa di 10 minuti con la visione che si interrompe tagliata con l'accetta...

...

bambini in sala, genitori maledetti, non è un film per loro.
ho redarguito un gruppo di ragazzi dietro di me(presi subito al volo a inizio film per zittirli sul nascere, "braccio alzato 2 schiocchi di dita senza girarmi seguiti da una mezza torsione e uno Scusate Eh" ) e un bambino (ho aspettato 2 volte prima di andargli alle spalle e alla giugulare sussurrandogli di fare silenzio).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #31 il: 13 Gen 2024, 11:28 »
Lo Space è davvero pessimo, concordo.
Da noi è "famoso" perché ha lo schermo più grande in regione (che spesso dedica a proiettare minchiate, e in orari improbabili) ma per il resto...
La mezz'ora canonica prefilm è assurda, l'interruzione di 10 minuti con l'accetta quasi un'opera d'arte del concetto di "intempestività".

E non parliamo dei prezzi, con la ridicola introduzione del concetto di "film TOP" (cioè il film che la gente è probabilmente più interessata a vedere ...) per il quale c'è un sovrapprezzo così a muzzo

Scusate l'OT
« Ultima modifica: 14 Gen 2024, 14:47 da babaz »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.333
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #32 il: 14 Gen 2024, 14:39 »
Io ho davvero pianto un sacco invece, l’ho trovato davvero emozionante e credo che possa finire nella mia top 5 dei suoi.

Il film ha diversi piani di lettura, mi guarderò il video postato da Cryu, ma quello che ho interpretato io (ovvero come
Spoiler (click to show/hide)
) tanto mi è bastato per farmelo amare.
« Ultima modifica: 14 Gen 2024, 14:42 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #33 il: 14 Gen 2024, 15:16 »
Spoiler (click to show/hide)

ad ogni modo sembra proprio fortemente consigliato di vedere Il regno dei sogni e della follia, prima di andare al cine.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.333
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #34 il: 14 Gen 2024, 16:33 »
Il video non l’ho guardato, dopo il post ho letto alcuni articoli che spiegano come il film sia
Spoiler (click to show/hide)
ed è sicuramente interessante.

Si comunque, il film lascia due piani di lettura, quello di film canonico che di metafilm.

La lettura classica è quella di
Spoiler (click to show/hide)

C’è poi tutto un richiamo abbastanza palese all
Spoiler (click to show/hide)

È un film che si lascia a diverse interpretazioni, ma io non l’ho mai trovato noioso o poco emozionante. Ermetico, ma neanche così tanto, e non trovo neanche che siano cosi fondamentali i richiami alla vita del regista. Lascia aperte diverse porte allo spettatore, funziona benissimo anche come film per neofiti.

Poi personalmente ci sono un paio di scene che sono straordinarie, su tutte
Spoiler (click to show/hide)

Per me un film davvero potente.
« Ultima modifica: 14 Gen 2024, 16:38 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.333
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #35 il: 14 Gen 2024, 16:41 »
Il testo della canzone dei titoli di coda:

Spoiler (click to show/hide)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.532
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #36 il: 14 Gen 2024, 19:18 »
Ben detto @Raiden , quoto tutto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.791
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #37 il: 15 Gen 2024, 00:57 »
Visto anche io da neofita rispetto all'autore (ho da recuperae diversi altri suoi film) e mi è assai piaciuto.

Ringrazio per alcune spiegazioni postate che ora mi andrò a recuperare ma, sempre da non esperto in materia, ho trovato un film che da un lato mi ha colpito moltissimo per la potenza emotiva scaturita da alcune scene (e si, ho avuto diversi momenti da bocca aperta, anche solo a contemplare la bellezza e grazia di alcune vedute o della regia in alcuni passaggi), e dall'altro per il suo muoversi per piano diversi fatti di significati o possibili interpretazioni, al solito non mi sono forzato ad impormi di capire tutto ma mi son goduto alla grande il viaggio e solo a fine visione ho un pò ripercorso più razionalmente la trama trovando buona parte dei collegamenti che magari mi erano un pò sfuggiti.

Ma soprattutto mi ha colpito il lato più bizzarro e strano, incarnato ora da personaggi, ora da creature capaci di risvegliare in me un pò di senso di stupore per cioò che è puramente fantasia.

Bello davvero

PS: e comunque a me i faccioni delle
Spoiler (click to show/hide)
hanno inquietato non poco, per quanto loro siano veramente adorabili

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.271
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #38 il: 15 Gen 2024, 09:03 »
Presente.
Da un lato comprendo la visione di Cryu sull'insistere dell'autore su determinate tematiche che segnano ogni sua produzione, ma è vero che in quest'ultima si nota come l'istanza primaria sia molto più intima, e il discorso sull'elaborazione del sè e del mondo vengono filtrate attraverso il setaccio potente e doloroso del lutto, di quelli che ti inseguono per tutta la vita.
E questo è quanto sedimenta e poi continua a riaffiorare, almeno in me, dopo la visione, un senso potente e doloroso di perdita e di rassegnazione ad andare avanti come si è, esattamente come la terra continuerà a girare anche senza di noi.
Lo sviluppo è il medesimo di tanti altri, Howl in primis, i topoi anche (il castello/tempio/labirinto interiore, la multidimensionalità, la figura del mago/architetto, logica e geometricamente ordinata, che cerca il filtro del sentimento/sofia, lo psicopompo alato...), quindi ravvisare quell' "avvitamento" di cui sopra ci sta, ma trovo che il velo di malinconia che ne permei tutta l'estensione, culminando proprio nel finale rispetto alle opere passate, dia a questa la cifra di testamento che agli altri, probabilmente per fortuna, manca, ed è proprio quest'ultima cifra a rendermelo particolarmente caro, e soprattutto ancora vivo dentro, rispetto alle opere passate che, in qualche modo, si prestavano maggiormente ad una dissezione distaccata, pur apprezzandone le qualità artistiche indubbie.
Sicuramente l'opera più "gotica" dell'autore, per qualche motivo mi ha trasmesso emozioni simili a quelle provate con "Anima persa" di Risi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.333
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #39 il: 15 Gen 2024, 10:12 »
Visto anche io da neofita rispetto all'autore (ho da recuperae diversi altri suoi film) e mi è assai piaciuto.
Recupera tutto Laxus, parliamo di uno dei principali registi della storia. Una filmografia talmente vasta e straordinaria dove ognuno si sceglie il suo preferito.

Ieri discutevo proprio di questo con mia moglie, e sono arrivato a una conclusione molto frettolosa che per qualità media, picchi altissimi e numero di titoli di altissimo spessore, per me è forse il più grande mai esistito. (*boom*)
« Ultima modifica: 15 Gen 2024, 10:17 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.791
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #40 il: 15 Gen 2024, 10:33 »
Visto anche io da neofita rispetto all'autore (ho da recuperae diversi altri suoi film) e mi è assai piaciuto.
Recupera tutto Laxus, parliamo di uno dei principali registi della storia. Una filmografia talmente vasta e straordinaria dove ognuno si sceglie il suo preferito.

Si assolutamente, ne parlavo ieri al cinema con amici che mi hanno consigliato di partire da Porco Rosso, ma recuperare anche un pò tutti gli altri compresi quelli meno chiacchierati.
Intendo farlo al più presto

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.592
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #41 il: 15 Gen 2024, 16:56 »
Il video non l’ho guardato, dopo il post ho letto alcuni articoli che spiegano come il film sia
Spoiler (click to show/hide)
ed è sicuramente interessante.
A me è questa parte che continua a non convincere. Nel senso che non mi sembra proprio una buona idea farci sopra un film di questo tipo. Varca quella sottile linea tra autobiografico e autoriferito, mi sembra impenetrabile al grande pubblico e non traducibile in altra più universale chiave di lettura.
E io amo Si Alza il Vento, quindi non ne faccio una questione di non devi fare un film Ghibli sulla tua vita.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 295
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #42 il: 15 Gen 2024, 17:15 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.333
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #43 il: 15 Gen 2024, 17:29 »
A me è questa parte che continua a non convincere. Nel senso che non mi sembra proprio una buona idea farci sopra un film di questo tipo. Varca quella sottile linea tra autobiografico e autoriferito, mi sembra impenetrabile al grande pubblico e non traducibile in altra più universale chiave di lettura.
E io amo Si Alza il Vento, quindi non ne faccio una questione di non devi fare un film Ghibli sulla tua vita.
E' un'opera che si presta a più letture, figlio di un simbolismo spinto e di una trama il cui scheletro, nonostante tanti lo trovino ermetico, piuttosto semplice.
Il film può avere anche l'ambizione di essere una metafora del futuro dello studio, ma non è l'unico messaggio che vuole lanciare, sempre che lo voglia lanciare e non siano, a conti fatti, solo elucubrazioni dei fan più spinti dello studio.

Nella sua lettura di film canonico e prendendo per buono l'unico tema di fondo che vuole trasmettere, a me invece sembra un film piuttosto chiaro in quello che voglia dire, sarà che sono stato parecchio preso per tutta la visione ma anche i passaggi più contorti mi sono sembrati comunque espliciti su quel che vogliono raccontare.

Io lo rivedrei anche stasera, l'ho trovato veramente un bellissimo film senza pause: anche nei momenti dove succedono meno cose, le soluzioni visive sono sempre di altissimo livello. Più ci penso e più trovo momenti bellissimi, come per esempio
Spoiler (click to show/hide)
.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.592
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #44 il: 15 Gen 2024, 17:43 »
Ma cos'altro può significare tutta la storia dello zio e della torre e dei solidi e del duce parrocchetto? Non sentitevi obbligati a fare il lavoro dei vostri padri/nonni? Mi sembra la montagna che partorisce il topolino.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com