Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.117
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2310 il: 01 Apr 2015, 18:58 »
Ti serve una illuminazione artificiale costante, il capire quanti frame usare per rendere credibile il movimento e spostare il meno possibile la macchina. Insomma un macello, ma è la tecnica che più amo in assoluto.
Il problema del video che sto montando invece è che ogni tot scatta, dopo la conversione fa sto scattino maledetto. Però c'ho messo tutto l'impegno possibile, non sputateci sopra eh:D. Video idea montaggio musica e location son tutta roba mia. La musica l'ho composta io. Come minimo mi dovete dire "dai c'hai provato".:D.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2311 il: 02 Apr 2015, 11:05 »
Ok c'hai provato! :D

Un'amica e il tramonto! C'è da pompare gli iso però la luce merita sempre!
Spoiler (click to show/hide)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2312 il: 02 Apr 2015, 14:14 »
molto belle, luce della madonna.
mi spiegheresti quel bokeh "circolare" in zona alberi che sinceramente non lo capisco? effetto in camera? obiettivo particolare? pp?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2313 il: 02 Apr 2015, 14:59 »
85mm e postproduzione!
Ho emulato leggermente vecchi obiettivi che lo fanno in maniera naturale (e un po' troppo presente a dir la verità) e che adesso piazzano nei mercatini a cifre folli! xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2314 il: 02 Apr 2015, 15:00 »
Ma l'85mm (quale versione hai?) dovrebbe avere un bel bokeh di suo, perché "pasticciarlo" in quel modo?

Si è capito che non mi piace? ;D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2315 il: 02 Apr 2015, 15:14 »
85mm e postproduzione!
Ho emulato leggermente vecchi obiettivi che lo fanno in maniera naturale (e un po' troppo presente a dir la verità) e che adesso piazzano nei mercatini a cifre folli! xD

dimmi che è il Samyang.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2316 il: 02 Apr 2015, 15:21 »
85 nikon af-d
A me piace  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2317 il: 02 Apr 2015, 15:28 »
Ah, il D è il peggiore del trittico in casa Nikon ^^

Ogni tanto becco l'1.8 G tra l'usato, ma evito di chiedere il prezzo.

@jamp82: il Samyang ha l'unico difetto che non è autofocus, con l'85mm è difficile focheggiare in manuale. Detto questo, il mio spacciatore ce l'ha usato per Nikon (ma no, non lo compro e mi faccio bastare il 70-200) ;D
« Ultima modifica: 02 Apr 2015, 15:30 da Shape »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2318 il: 02 Apr 2015, 15:35 »
@jamp82: il Samyang ha l'unico difetto che non è autofocus, con l'85mm è difficile focheggiare in manuale. Detto questo, il mio spacciatore ce l'ha usato per Nikon (ma no, non lo compro e mi faccio bastare il 70-200) ;D

eh lo so, immagino....ma ogni volta che lo vedo in foto non so perchè mi arrapa...quella bella lentona frontale + prezzo accessibile mi fa gola.....poi penso che per Canon non ha nemmeno il chip di conferma e mi cadono i cojones  >:(

p.s.: mi arrapo anche con il 35mm  :yes:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2319 il: 02 Apr 2015, 15:36 »
Ma con l'apertura 1.4 del chip di conferma non te ne fai gran che. Sul 14mm ci può anche stare, con l'85mm la vedo proprio dura, con tutto il chip.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2320 il: 02 Apr 2015, 15:48 »
Ma con l'apertura 1.4 del chip di conferma non te ne fai gran che. Sul 14mm ci può anche stare, con l'85mm la vedo proprio dura, con tutto il chip.

nel senso che a TA il chip fa fatica ad agganciare? perchè imho è proprio alla grandi aperture che serve sapere se è a fuoco o no.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2321 il: 02 Apr 2015, 16:02 »
No, è che il chip risponde sul punto di MAF centrale e ha comunque un certo gioco (almeno sul 14mm), nel senso che che ti dà a fuoco anche se giri di un cicinino la ghiera di MAF: ti basta mettere a fuoco sul centrale (e già considera il gioco di cui sopra) e riposizionare l'inquadratura per non avere una foto con MAF perfetta, proprio sulle grandi aperture.

Chi ha usato lenti del genere, come anche lo Zeiss, dicono sia davvero difficile se non in studio e con Live View, dove zoomi sulla parte che ti interessa focheggiare.
Almeno, questo è quanto ho letto in giro ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2322 il: 02 Apr 2015, 16:09 »
ti basta mettere a fuoco sul centrale (e già considera il gioco di cui sopra) e riposizionare l'inquadratura per non avere una foto con MAF perfetta, proprio sulle grandi aperture.

azzo che inculata! può essere causato del chip scarso (?) montato o è proprio un limite del modus operandi MAF manuale + conferma chip? nel senso, se prendo una lente L e seguo lo stesso modo di ricomposizione usando MAF manuale + conferma resto inchiappetato? non credo....o almeno, lo spero  :|
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2323 il: 02 Apr 2015, 16:28 »
Ah, il D è il peggiore del trittico in casa Nikon ^^
Quale trittico?
Buttalo via comunque xD
ti basta mettere a fuoco sul centrale (e già considera il gioco di cui sopra) e riposizionare l'inquadratura per non avere una foto con MAF perfetta, proprio sulle grandi aperture.

azzo che inculata! può essere causato del chip scarso (?) montato o è proprio un limite del modus operandi MAF manuale + conferma chip? nel senso, se prendo una lente L e seguo lo stesso modo di ricomposizione usando MAF manuale + conferma resto inchiappetato? non credo....o almeno, lo spero  :|
Considera che quando ricomponi un minimo sposti il piano di messa a fuoco, a grandi aperture può essere molto evidente.
Inoltre:
I chip di messa a fuoco possono avere tolleranze, l'autofocus stesso della macchina ha anche tolleranze rispetto al piano del sensore, gli schermi delle attuali reflex non sono concepiti per ottiche così luminose. Tu vedi a fuoco ma in realtà la pdc è minore.
In questi casi o live view, o focus peaking (con mirrorless) o schermo di messa a fuoco sostituito e tarato (con le sue tolleranze).
Chi dice di mettere a fuoco a 1.4 tranquillamente senza quanto scritto prima mente oppure è miope  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2324 il: 02 Apr 2015, 16:36 »
Ah, il D è il peggiore del trittico in casa Nikon ^^
Quale trittico?
1.8D, 1.8G e 1.4G.

E' che le foto le vedo un po' "morbide", ma non so se è "colpa" della PP o dell'obiettivo.
Gli obiettivi G sono più nitidi e hanno un bokeh migliore.
Buttalo via comunque xD
Ma ci mancherebbe, era pur parlé! ;D