Autore Topic: EDGE, ultimi voti  (Letto 455986 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1650 il: 28 Ott 2011, 15:13 »
Scusa, ma se uno è inesperto, cosa recensisce a fare? Allora tanto vale che ne parli senza nemmeno provarlo.
A meno che il senso della recensione non sia "For dummies by dummies"

Che lo chiedi a fare il parere di un tuo amico su un film se non è un regista?
Perchè vuoi sapere cosa ne pensa la gente di un libro anche se non è uno scrittore o un letterato o un laureato in letteratura?
Io non so come ho è fatto un motore, e conosco un sacco di gente che mi ha chiesto un parere sulla mia macchina. Come mi son trovato, come mi sembra comoda, ecc ecc. Poi c'è quattroruote, che fa i test, che sono un'altra cosa però.
Quotidinamente vi fidate del giudizio di persone che non sono "esperti" di quello di cui parlano, perchè magari le loro necessità sono simili alle vostre o perchè ne conoscete i giudizi passati. Quando si tratta di videogiochi, invece, volete solo test. Che non leggete, che raramente vi interessano, ma li volete.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1651 il: 28 Ott 2011, 15:28 »
Infatti non chiedo il parere di un mio amico che non capisce quello che accade sullo schermo, mi vado a leggere la recensione del fulgenzio. Chiedo il parere a un amico se questo mio amico capisce qualcosa di cinema. Non si tratta di essere registi, non è che ho detto di fare scrivere le recensioni dei videogiochi agli sviluppatori, ho detto di farle scrivere agli esperti dei vari generi videoludici come fulgenzio è esperto di cinema.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1652 il: 28 Ott 2011, 15:28 »
No fermo: fai confusione con le analogie  ;)
Se non posso chiedere il parere di un amico su un film perchè non è un regista, allora nessuno può recensire un videogioco se non è uno sviluppatore.

Io chiedo il parere di film ad amici che so conoscono bene il cinema, i generi, che hanno visto capolavori attuali ma anche del passato, che si sono formati una capacità critica attraverso gli anni. Così come chiedo pareri di videogiochi a chi so che li gioca da anni, che li conosce, che una citazione o un'ispirazione sanno da quale titolo è stata presa, sebbene non sappiano nulla di maya o C++.
Un ragazzino che non ha mai giocato a Street Fighter e scrive una recensione, cosa può dirmi mai che io non sappia già?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1653 il: 28 Ott 2011, 15:58 »
E' un'attitudine profondamente sbagliata e controproducente, che appiattisce sia l'offerta che la domanda videoludica.

Sono perfettamente d’accordo  :yes:. In sintesi, è proprio per questa ragione che trovo la lettura di Max sui voti condivisibilissima a livello generale, ma inapplicabile alla questione EDGE.

@Furu

Per la questione strettamente numerica concordo ancora una volta con Bilbo:

Un gioco di qualità media per me dovrebbe prendere 6 o 7 a seconda della qualità. Un gioco che prende 5 è un gioco di insufficienza lieve...

Più in generale, ‘gioco medio di qualità’ non vuol dire un ‘gioco di qualità media’, vuol dire un titolo che non ha il production value di Gears of War ma che presenta valori propri interessanti (i quali spaziano dall’ambito del design a quello del gampleay) e che lo rendono valido.
 
Oggi il videogioco è a tutti gli effetti un fenomeno pop, questo comporta da una parte la creazione di titoli ‘major’ dal budget stratosferico, dall’altra l’espandersi di una fascia di prodotti ‘medi’ assai eterogena, sia per personalità che per qualità. Saper selezionare i migliori esponenti di quest’ultima fascia di prodotti e valorizzarne gli aspetti peculiari è il fulcro della moderna rivista di videogiochi. Ricamare fraseggi stilosi su titoli che chiunque è in grado di apprezzare, risulta quantomeno scontato e non è sufficiente a dare autorità e finanche ragion d’essere a una testata di settore.
È lo stesso discorso che si può fare per l’esegesi artistica, quando la pop art ha reso evanescente il confine tra low art e high art, costringendo i relativi critici a ridefinire i parametri e l’approccio alla lettura di un’opera artistica. In questo senso EDGE è come se applicasse i parametri estetici e critici del Vasari alle opere di un Lichtenstein o di un Pollock. I connotati dei prodotti e la loro qualità sono in intimo rapporto con il mutare dei tempi e dei lineamenti del settore mediatico in questione, la loro lettura critica, quindi, si deve appartentare con questi cambiamenti. A livello di comprensione dell’attuale panorama videoludico, EDGE è assai dietro a realtà come Destructoid o Kotaku.

Tra l’altro, non è assolutamente una questione di vedere la mia passione confermata. Shadows of the Damened è il primo esempio che mi è venuto in mente (e anche uno dei più calzanti per il discorso che sto facendo, visto che “Shadows of the Damned is a kick to the nuts of convention” Cfr. Kotaku), ma ci sono anche i casi di The Witcher 2, Alice Madness Returns, Mortal Kombat, Dead Island e manciate di altri titoli ad attestare la desolante piattezza e l’anacronistica prosopopea accademica di EDGE.
Se tra i titoli citati trovi che ci sia un legame ‘stilistico’, può anche essere, in quanto sono tutti prodotti che ho giocato e di cui, altresì, posso parlare con cognizione di causa. Tra l’altro, non è che su alcuni di questi prodotti mi sia sperticato in lodi, ci sono le prove scritte a tal proposito, però trovo ugualmente che EDGE non li abbia trattati professionalmente.
I'm having fun...

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1654 il: 28 Ott 2011, 15:59 »
Ho fatto tre esempi diversi proprio per non farmi rispondere "l'esperto non é uno sviluppatore" e avete scritto comunque tutti e due la stessa cosa.
Fulgenzio é un esperto di cinema ma i suoi gusti non coincidono quasi mai con i miei. C'é una differenza tra il descrivere una pessima recitazione da una pessima sceneggiatura? La seconda é meno oggettivamente inquadrabile in criteri universali? Sí, rispondo io.
Allo stesso modo c'é una differenza tra il descrivere la perfezione dei controlli dalla qualità artistica dei personaggi, dalla varietà degli scenari o dalla facilità di esecuzione delle mosse in Stree Fighter? Ancora sí.
C'é differenza tra il descrivere la varietà della carriera di Forza 3 e il realismo del surriscaldamento dei freni

The Fool, che peró le vuole fatte in quel modo  le recensioni degli Strett Fighter le legge solo per capire quanto é stronzo il recensore, perché non c'é recensore al mondo che abbia qualcosa da dirgli sulla serie. Quello che vuole sapere puó scoprirlo solo provandolo il gioco.

Se volete che il voto non sia importante, dovete smetterla di pensare alle recensioni come ai test di quattroruote (che DEVONO essere uguali per tutti o sono sbagliati) o almeno solo a quelli. Per un non appassionato di un genere/serie ha molto piú da dire una persona che i videogiochi li conosce ma che non gioca solo un genere o un gioco per tutta la vita.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1655 il: 28 Ott 2011, 16:24 »
Mi sa che sto perdendo il focus della discussione: parliamo di come dovrebbe essere una recensione ideale, o sull'opportunità o meno di far recensire anche agli inesperti i titoli in uscita? Perchè io era di quest'ultimo caso che discutevo.
Fulgenzio può non avere i tuoi gusti, ma sai che il cinema lo conosce perchè lo vede da tanto tempo e ha sviluppato negli anni senso critico. Leggendo un suo scritto può non interessartene di meno perchè il titolo è un oscuro film coreano d'essai o giù di li, ma puoi star sicuro che ne parlerà con cognizione di causa e accorgendosi di influenze, tecniche di regia, interpretazione. Tornando all'esempio sciocco, se faccio recensire al ragazzino inesperto SFIV e questo si entusiasma perchè Ryu fa l'Hadoken, io non posso che sorridere. Perchè per lui (giustamente) sarà pure una novità, ma per me Ryu fa la "bolla" dal primo Street Fighter del 1987. Questo intendevo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1656 il: 28 Ott 2011, 18:24 »
Vito io capisco quello che vuoi tu, ma secondo me quello è lo scopo di un forum, non di una rivista. Su un forum ci sono tante persone, alcune esperte, altre meno, altre detestabili, qualcuno con gusti vicini ai tuoi. Sono proprio questi ultimi a poter dare l'unico parere veramente utile per l'acquisto di un videogioco.

Il resto è inutile ai fini dell'acquisto, si ricade solo nel ragionamento giusto che facevi sul fatto che la gente nelle recensioni cerca solo conferme alle proprie idee, quindi i 9 sono giusti o sbagliati a priori a seconda del fatto che si sia hypati per un gioco o che al contrario per qualche motivo lo si detesti.

Il compito di una rivista per me è quello di dare un giudizio il più possibile oggettivo, facendo provare a fondo un titolo da una persona esperta in quel determinato genere videoludico.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1657 il: 28 Ott 2011, 21:12 »
E un gioco di qualità media, come dici tu, è giusto che prenda 5

Un gioco di qualità media per me dovrebbe prendere 6 o 7 a seconda della qualità. Un gioco che prende 5 è un gioco di insufficienza lieve...

E' qui che i voti fottono tutto il discorso. Comunque non concordo con Sol, se uno legge il testo di solito ci sono sempre punti di vista interessanti su EDGE. Magari discutibili, ma interessanti.
Se guardate solo il voto, allora sì, hanno dei problemi, soprattutto con la fascia "5".

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1658 il: 29 Ott 2011, 00:58 »
Io mi limito ad osservare che la mission del "critico" non dovrebbe essere solo quella di affibbiare voti ma soprattutto di segnalare opere che altrimenti sfuggirebbero ai più E dare un'interpretazione a determinate scelte fatte da chi il film lo ha creato (senza scadere nell'inventiva creativa). Personalmente credo che la maggiore o minore autorevolezza dipenda anche da come si giustificano determinate scelte in fase di analisi. Chi giudica deve sapere spiegare perchè un elemento gli è piaciuto o no e la spiegazione deve essere convincente. In ambito cinematografico, ad esempio, la  Aspesi scrive di cinema da una vita (ovviamente mi domando il perchè, ma tant'è), ma le sue recensioni sono imbarazzanti, in quanto per metà composte dalla trama del film e per metà da riferimenti gossippari o legati alla moda o a fatti di costume che magari fanno sorridere al momento ma che rendono lo scritto inutilizzabile per chi lo leggerà fra 6 mesi o 10 anni. Chiaro che col cinema l'opera di "selezione" è da un lato più complessa perchè in un anno, anche a regime, si possono vedere...500 film quando ne escono migliaia in tutto il mondo, anche contando solo i mercati più grandi. Il voto in sè non significa nulla se non un numero che indica in un dato tempo/spazio e luogo il valore che una persona ha dato ad un'opera, ma se si vuol capire se un gioco vale o meno la review te la devi leggere (e sperare che sia fatta bene). Un esempio classico di questa dicotomia erano Consolemania e GamePower: la prima era simpatica, ma metteva i voti a cazzo e le review erano composte da aneddoti redazionali, battute e minchiate, GP invece analizzava il gioco in ogni dettaglio, tant'è che a leggerle oggi, fatte le debite proporzioni, queste ultime sono ancora valide, le altre no.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.879
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1659 il: 30 Ott 2011, 12:29 »
Mi pare non siano stati ancora postati i nuovi voti.

Zelda: 10
batman: 9
dark souls: 9
rage: 7
mario land 3d: 9
ratchet all 4 one: 6
Forza 4: 8
Ace combat: 8
Disgae: 8 (non ne sono certo).
« Ultima modifica: 30 Ott 2011, 15:54 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1660 il: 30 Ott 2011, 19:30 »
Già postati un pò di pagine fa:
Mese di Votoni!

The Legend of Zelda Skyward Sword 10/10
Uncharted 3 : Drake's Deception 9/10
Batman Arkham City 9/10
Dark Souls 9/10
Rage 7/10
Super Mario 3D Land 8/10
Forza Motorsport 4 8/10
Disgaea 4 8/10
Ratchet and Clank All 4 One 6/10
Ace Combat Assault Horizon 8/10
Dance Central 2 8/10

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.879
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1661 il: 31 Ott 2011, 08:47 »
Bene, Mario Land l'avevo pure sbagliato.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1662 il: 31 Ott 2011, 12:26 »
Intanto su Zinio ancora non è uscito...

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1663 il: 31 Ott 2011, 14:43 »
Intanto su Zinio ancora non è uscito...

Pare sia colpa di zinio e non di future. Stessi problemi anche per pc gamer.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1664 il: 31 Ott 2011, 15:11 »
Eh ma che due palle  :(