Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 47502 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #690 il: 08 Lug 2023, 00:37 »
Questa sera ho tentato qualche smanettamento lite, addentrandomi giusto nell'hardware e nelle impostazioni.

La qualità costruttiva dell'aggeggio è notevole, anche per chi le console portatili le ha provate più o meno tutte.

La quantità di settaggi è piuttosto soverchiante, per un vecchio consolaro che viene dai pulsanti Start e Win del GameCube.

Ho avviato giusto un gioco Steam, ma penso sia la roba che fa meno testo del mondo, quindi nemmeno ne parlo. Nondimeno, mi ha fatto riflettere: ho comprato Steam Deck (anche) per tutti quei giochini minori che non sono arrivati su console. Ma giustappunto, se sono solo PC, quanto sarà pratico giocarli con un controller? E quanto saranno ottimizzati? Mi sto andando a lanciare in un vicolo cieco di indie che, in questo modo, si giocano male? Sospendo il giudizio, la paranoia non vincerà.

Riguardo i settaggi video, l'idea al momento è di impostare la modalità Docked a 1080p, con il framerate cappato a 30fps, e la modalità FSR. Oh, è solo teoria, perché non ho provato a farci girare nulla per ora :D

Il dock da due spicci che uso per Switch ha funzionato al primo colpo. Sulla TV LG, l'unica che finora ho provato, ho dovuto tuttavia impostare la modalità Game, perché con i settaggi standard che uso per le console l'immagine era veramente molto buia. Strano...

Per il resto, sono personalmente in Modalità Risparmio. Nel senso che mi risparmio io, evitando di smanettare  tutto insieme con Steam, Emudeck e compagnia cantante, perché altrimenti finisce che faccio mattino e domani al lavoro muoro. Andremo per gradi.

Chi ha altri consigli, siete i benvenuti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #691 il: 08 Lug 2023, 00:39 »
Ah, dimenticavo...

Stavo cercando il metodo migliore per trasferire ROM verso Steam Deck, per usarle in Emudeck.

Su Win suggeriscono Warpinator/Winpinator, ma su Mac?

Boh!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.352
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #692 il: 08 Lug 2023, 01:06 »
Ah, dimenticavo...

Stavo cercando il metodo migliore per trasferire ROM verso Steam Deck, per usarle in Emudeck.

Su Win suggeriscono Warpinator/Winpinator, ma su Mac?

Boh!
Io usavo la microsd.

La toglievo, la mettevo nel pc e il gioco era fatto

Emudeck provalo veramente
È la cosa più semplice del mondo e l’unico motivo per cui mi manca Deck rispetto ad Ally. Emudeck purtroppo per ora è solo per Linux anche hanno una beta per Windows.

Ciao

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #693 il: 08 Lug 2023, 08:38 »
Mi è arrivata la MicroSD da 512gb, e ci ho schiaffato dentro W11 versione Superlite.

Inserita poi nella Steam Deck, boot da SD, installato W11, ho passato una mezzoretta fra setup iniziale, updates, installazione dei Steam Deck Tools e dei moduli richiesti per Xbox e Game Pass.

Risultato, stupefacente.

Mi trovo molto meglio ad usare W11 sulla Deck, è molto più reattivo di SteamOS (versione desktop), touchscreen molto fluido, reattivo e finalmente preciso, tastiera virtuale usabilissima, trackpad perfetto.
Un altro mondo rispetto alla legnosità del OS Valve.

Installato il Game Pass, ora sto scaricando un pò di giochi per testarli.
Mentre scarica l'elefantiaco Forza Horizon 5, ho provato un indie "light" (Moonscars), e gira una favola.
Consumo batteria nella norma come a giocare giochi simili in ambiente SteamOS.

So che sembra un paradosso prendersi la Deck per poi metterci Windows, ma se vi capita, provate, rimarrete stupiti da quanto è seamless,  e naturale usarlo sulla consolina Valve.
Ovviamente raccomando di usare una distro debloated.

Tanto comunque con il dual boot da SD, non si va ad intaccare niente sul sistema originale.
Ora proverò per qualche settimana, facendo un pò di comparative, ma come inizio sono rimasto estremamente sorpreso (in positivo).
« Ultima modifica: 08 Lug 2023, 08:47 da Zoto »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #694 il: 08 Lug 2023, 16:50 »
Chi ha scritto che Emudeck è una passeggiata (tutti, ne convengo) dovrà risponderne davanti al tribunale De Li Mortacci Delle ROM.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #695 il: 09 Lug 2023, 10:08 »
Io l'ho disinstallato. Pareva facesse tutto lui, invece non si capisce un cazzo.
Quando ho formattato la consolina per passaggio a memoria più capiente, ho preferito installare uno a uno gli emulatori che mi interessavano e settarmeli come preferivo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #696 il: 09 Lug 2023, 10:39 »
Per carità, piano piano sto venendo a capo del Caos, ma è vero quello che dici...

Su Internet leggi: "Oh, è un miracolo, cinque minuti e ti sistema tutto lui, bellazzio!!!"
Poi si dimenticano i centomila "contrattempini" che nessuno ti racconta. E per i quali puoi perdere da trenta secondi a mezz'ora.

Sono perlopiù sciocchezze di semplice risoluzione... dopo che da qualche parte hai trovato la soluzione. Ma prima che accada, la situazione è dversa: c'è un difetto e hai davanti un mondo di file e impostazioni. Dove vado a rovistare? :D

Un esempio?
"Oh, ma perché in modalità Desktop non mi apre più la tastiera virtuale?".
Ah, questa tastiera virtuale si apre solo se... hai Steam aperto. Semplice, no? Basta saperlo.
Ma prima non lo sai. E poi che cacchio di condizione è?!

Un altro esempio?
"Oh, ma perché tutti i giochi GameCube girano, e anche Luigi Mansion girava, poi ho cambiato dei nomifile, ho usato il parser, ho fatto qualcos'altro e... Luigi Mansion è lentissimo".
Risposta: devi solo smanettare con la frequenza di aggiornamento e il limitatore di FPS.
P.S. Vale anche per i giochi NDS con l'audio rotto e per qualche gioco Dreamcast.
Eh, a saperlo prima...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #697 il: 09 Lug 2023, 12:29 »
Il bello di queste cose è proprio smanettare con file e impostazioni.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.260
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #698 il: 09 Lug 2023, 12:37 »
@Ivan F. tutto vero quel che dici, ma forse siamo noi che ormai spoiled da decenni di console, ci siamo abituati ad altri sistemi e modi di far funzionare le cose.

Non solo Emudeck, io ho trovato un pò tutto il Desktop mode della Steam un vero supplizio, fra passaggi un pò oscuri, tanti comandi da tastiera, e tastiera virtuale che va come vuole lei.

Tanto per dire, è abbastanza indicativo che Win11 su Steam Deck sia più user friendly del desktop mode di SteamOS.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #699 il: 09 Lug 2023, 12:41 »
E ora sto effettuando lo scraping di quasi 5.000 ROM che sicuramente non giocherò mai, ma che voglio siano ordinate perché (almeno per gli Arcade) sono convinto di dover avere un archivio, come segno di rispetto verso i videogiochi e tutti questi anni  :D

Peraltro, l'emulazione delle console è perlopiù ottimizzata e ragionata, soprattutto per i dispositivi più vecchi.

Ma è il ragionamento dietro il MAME che proprio non ho mai capito!  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #700 il: 09 Lug 2023, 12:43 »
Quantomeno, per le console sto operando una selezione, mettendo solo quei giochi che potrei giocare o comunque riprovare, chi lo sa...

Per Game Boy Color ho 2 ROM, per GameCube 6 o 7, per Dreamcast una decina.

Ma gli Arcade mi fregano. È una questione di cuore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #701 il: 09 Lug 2023, 12:48 »
Il bello di queste cose è proprio smanettare con file e impostazioni.

Spoiler (click to show/hide)

Sì, un pochino è vero, via. Anche più di un pochino.

Quando l'ho fatto per il cabinato, sul Raspberry, alla fine mi sono divertito un mondo.
A noi gente con dei problemi basta poco per farci contenti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #702 il: 09 Lug 2023, 12:50 »
Secondo me sui portatile gli Arcade sono la morte loro
Come ti trovi con i comandi?
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #703 il: 09 Lug 2023, 12:56 »
Secondo me sui portatile gli Arcade sono la morte loro
Come ti trovi con i comandi?

Personalmente, ho problemi con tutti i dispositivi portatili, perché le mani tendono a crampizzarsi.
Questo Steam Deck, tuttavia, è talmente grosso che ci si avvicina parecchio a un controllar standard, quindi lo soffro di meno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #704 il: 09 Lug 2023, 12:58 »
Ma gli Arcade mi fregano. È una questione di cuore.

Voglio dire, sta estrando ora le immagini degli Arcade, mentre sono al computer...

Ogni tanto abbasso gli occhi e mi folgora uno screenshot da lacrimuccia.

Non è (solo) per i videogiochi, è proprio un album di ricordi  :cry:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]