La mia intelligenza è offesa con Ellie/Abby e la loro scrittura adolescenziale da telefilm pomeridiano di Italia 1 mascherata da kolossal dell'emotività (il famoso "effetto Bocelli" del videogioco, già lungamente sofferto altrove) e che interrompe colpevolmente quell'eccellente gameplay, al massimo Quiet sarà quello che è e fa pochi danni...
Sai che ne parlate spesso e io non l'ho giocato?
Ellie/Abby è così male? Finale a parte, a me il primo The LAst of Us sembrava mediamente ben scritto.
Puoi approfondirmi un po' senza spoiler eccessivi?
Se si può in poco eh
É un punto di vista, come ben anticipato!
Per me Abby ed Ellie funzionano nel 2 in maniera duale, a differenza del primo capitolo che era sostanzialmente un viaggio 'romantico' pur nella disperazione di una condizione generale drammatica (e poco originale, narrativamente, ma raccontanta con un gran stile) che coinvolgeva Joel ed Ellie, spero non sia spoiler dire questo oppure edito, il 2 invece parte da tematiche molto diverse, diciamo ancor meno rassicuranti ma perfettamente lecite nel contesto.
E quelle stesse tematiche, così come determinate mini-forzature negli eventi di gioco (perché si, a questo giro ho avvertito un pò la mano del burattinaio che fa avvenire determinati plot point 'perché si') in realtà sono puramente funzionali a mostrare cosa? Di volta in volta lo stato d'animo dei personaggi in campo, rappresentato tramite espressività facciale, anche linguaggio del corpo (ci sarebbe una bella disanima da fare ma temo di far spoiler, il corpo ha un ruolo chiave per me) e sempre con uno stile che nel bene e nel male contraddistingue ND.
Perché dicevo del duale? Perchè narrativamente è come se Ellie ed Abby seguano dei percorsi differenti, uno
tragico e di discesa in un vortice di violenza, vendetta e deumanizzazione (ma giocando si scopre fino a che punto) e l'altro di redenzione pur convivendo nel peccato.
È un gioco di interpretare punti di vista simili, nelle premesse, ma al contempo distanti
Personalmente visto che si parlava di punti di vista, ciò che ho adorato di Tlou 2 è il gameplay (che ad ora per me non ha eguali nel genere per possibilità, esecuzione, dinamismo action/stealth) molto più del primo capitolo e molto più della narrazione del 2 che pur ho preferito a quella del primo capitolo.
Questo perché ho sempre stimato il primo capitolo e riconosciuto i suoi meriti ma non mi conquistò al punto da considerarlo un nuovo paradigma, al contrario mi basta pensare a cose come la gestione dell'IA nica umana o meno di Tlou 2 per avere ben pochi dubbi.
Tlou 2 per me è un'opera di ingegno umano e un esempio di possibilità di coniugare fran giocabilità con valori produttivi enormi e cura dei dettagli maniacale oltre ad essere un gioco che non si ripete come capita a molti OW ma è una vera avventura lunga e corposa e diversificata area per area, e limitatamente a quanto ho giocato la miglior esclusiva ps4 (ma il mio cuore va a GoW per miei gusti e per come son fatto come giocatore)
Ps: comunque a me Quiet non ha mai trasmesso il fastidio e l'offesa di cui ho sentito parlare.
Non per difendere o cosa (anche perchè non la inserisco nei miei pg femminili personalmente)a ad esempio quando si parla di 'giustificazioni' cdi essa nel contesto, bisogna essere onesti e ammettere che pur con premesse e preferenze differenti stiam parlamdo di un autore che non si è fatto problemi a 'giustificare' robe assurde e paranormali di personaggi assurdi con le sue supercazzole, in particolar modo da MGS 2 in poi.
Poi se mi si parla di gusto allora convengo, avendo parametri di giudizio personali è chiaro che ci sta il non apprezzamento di Quiet piuttosto che di altri, ma si si parla di giustificazioni diciamo che lei non è stata un caso isolato nella serie