Eccomi sul carro!
Sono alla quarta regione e finora è andato tutto abbastanza liscio, lo sto trovando decisamente più abbordabile dei DarkSouls/Bloodborne. Persino con i boss, se non ci si limita e si iniziano a spammare magie, maledizioni, potenziamenti e armi viventi si vince spesso al primo tentativo, o quasi.
E questa "scalabilità" mi garba assai, beninteso.
Mi piace molto anche la struttura a missioni, che da soddisfazione anche su sessioni relativamente brevi e agevola le "messe in pausa" periodiche (questo per me è un grosso plus nel confronto con i souls).
Purtroppo il grigiore e la scarsissima varietà delle ambientazioni, unite ai pochi nemici e alla dimensione eccessiva di alcuni livelli, rendono l'esplorazione meno gradevole di quanto dovrebbe (spesso mi perdo perché cavolo, è tutto uguale...), tanto che in alcuni casi avrei forse preferito una maggiore linearità.
Oltretutto il premio per l'esplorazione è quasi sempre la centesima katana sbirulino o il millesimo elmo sticazzi
Ma quello che veramente mi pesa - a parte le dimensioni fantozziane dell'inventario (ma che diavolo si sono fumati gli sviluppatori?!) - è questa inutile complessità nelle logiche, queste innumerevoli statistiche con infiniti modificatori (l'elmo che aumenta del 5% l'attacco dell'alabarda spaziale in guardia bassa contro i nemici yokai confusi e in tutù viola).
Dal fabbro poi, ho perso 10 minuti a leggere tutorial e girovagare tra i menu senza capire un tubo, per poi depotenziare un paio di spade buttandoci pure paccate di oro e materiali vari... ma perchè?!?!
Il fabbro, se avessi potuto, l'avrei già accoppato. Ma lo considero comunque morto.
Comunque, al netto della gestione dell'inventario che fa perdere un casino di tempo e di una (finora) accettabile ripetitività, per me è promossissimo