Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 233737 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2490 il: 20 Dic 2021, 10:47 »
Interessante questo, allora se ne riparla a dopo aver finito il gioco e visto tutto quel che la trama ha da offrire  8)
Non toglie comunque che, anche prina dei reveal chiave, si potesse fare un pò meglio sulle aree (che è quel che mi aspetterei di default dal sequel visto che la base c'è, il motore pure e quindi possono far tesoro dell'esperienza pregressa)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2491 il: 20 Dic 2021, 15:51 »
Applausi per il caro laxus che non ha ancora quittato
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2492 il: 23 Dic 2021, 16:18 »
Applausi per il caro laxus che non ha ancora quittato

Sii fiero di me dunque che mi appresto a finirlo, dovrebbero mancarmi un paio di missioni  :yes:
Forse l'abitudine a prodotti Ubisoft o alla consapevolezza tipica di chi gioca OW di vario tipo mi ha aiutato a venire a patti con gli aspetti più critici (per me rappresentati perlopiù da densità dell'OW con ricadute sul ritmo di gioco non sempre al top e dalla disposizione dei contenuti così come sulla credibilità del mondo stesso con ricadute sull'immersione, punto basso anche l'IA dei nemici umani. E poi il mission e level design, che a parte le dovute eccezioni qua scarseggia.
E la recitazione ma ok, lo si era capito) ma io a Horizon mi son divertito, spiace non sia accaduto con te però pace, sono esperienze e non si sa mai come vadano.

Bisogna un pò cavarlo fuori, quello è vero, solo venendo a patti con certi aspetti e soprattutto cominciando a studiare tattiche, strategie, forze e debolezze dei DinoS alle alte difficoltà, diventando più efficienti e progredendo nello skill tree (per me tra i più interessanti nel genere, quasi ogni ramo ha un suo peso e c'è un bell'equilibrio tra abilità 'attive' e semplici bonus passivi), divenendo esperti nella raccolta e impiego di risorse, ottenendo tramite sblocco tutti i tipi di arma e tutte le tipologie di proiettile ci si gode il titolo e si può apprezzare il piatto forte ossia il combat system e la diversificazione (estetica, pattern multipli in ottimo numero e sempre puliti, caratterizzazione sul piano della lotta) dei DinoS.

E la trama diventa molto interessante nelle battute finali, caccia fuori bei twist e prende una piega davvero notevole che riesce a spiegare il giusto e  risultare inaspettata il giusto, con hint e anticipazioni piazzati ore prima dove devono essere e una sorprendentemente alta qualità di tanti log testuali (ad esempio, eccellenti tutti quelli che si possono rinvenire a Meridiana anche per contestualizzazione  e background narrativo).

Fatte anche già alcune missione della zona DLC che ho già esplorato per intero e quasi del tutto ripulito anche se ho atteso di proseguire con le quest chiave.
Una volta terminato attenderò senz'altro il seguito :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2493 il: 23 Dic 2021, 17:10 »
La cosa più bella di Horizon è vedere Laxus che scrive "i DinoS" con quelle maiuscole, ogni volta, come un orologio.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2494 il: 23 Dic 2021, 17:42 »
La cosa più bella di Horizon è vedere Laxus che scrive "i DinoS" con quelle maiuscole, ogni volta, come un orologio.

Per dei nemici così iconici e ben realizzati (di meglio cosa ha sfornato l'old gen? Ben poco secondo me) il minimo è essere puntuali e rigorosi nel nominarli  8)
Sono animati daddio, hanno le hitbox giuste e precise, sono belli da vedere, sono belli nelle movenze, sono distruttibili in più componenti, sanno essere pucciosi (le occhio-vedette o i cervaviti dovrebbero venir classificati come animali da compagnia) o letali e spaventosi (il design di quelli in chiave cagnesca è super accurato e rende una meraviglia nei loro attacchi nervosi e bruschi).

Sono una turbo-Dino-figata
« Ultima modifica: 23 Dic 2021, 17:53 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2495 il: 23 Dic 2021, 17:55 »
Bravo, ormai solo tu sai darmi soddisfazioni. :crazy: :canadian:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2496 il: 23 Dic 2021, 18:17 »
La cosa più bella di Horizon è vedere Laxus che scrive "i DinoS" con quelle maiuscole, ogni volta, come un orologio.

L'ortografia corretta sarebbe con la sola maiuscola finale, a sottolineare l'affezione giocosa che si instaura con loro, but still... :(

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2497 il: 23 Dic 2021, 18:31 »
Possiamo fare anche dinoZarri ;D

Bravo, ormai solo tu sai darmi soddisfazioni. :crazy: :canadian:

 :D
Vabbè si cerca di tenere alta la bandiera ma tanto prima o poi ci estingueremo, un pò come i (spoiler del gioco)
Spoiler (click to show/hide)


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2498 il: 23 Dic 2021, 18:38 »
Si, hanno fatto la fine di noi gamer.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2499 il: 24 Dic 2021, 09:36 »
@Laxus91 caro invidio la tua spensieratezza e poca selettività io ne ho visti e giocati troppi per divertirmi con giochi del genere….
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2500 il: 24 Dic 2021, 10:06 »
@Laxus91 caro invidio la tua spensieratezza e poca selettività io ne ho visti e giocati troppi per divertirmi con giochi del genere….

Scherzi a parte nessun problema con questo, Ralphone!
Io faccio poco testo perchè gioco di tutto ma al di là del caso specifico io credo sempre che ogni esperienza sia unica, possono esserci mille motivi per cui il rapporto con un prodotto si possa incrinare, se succede inutile forzarsi ad andare avanti se non lo si vuole.

Però 'peccato', un pò perché tra i difetti c'è del buono e faticherei a definirlo un brutto titolo, al più lo definirei un titolo da 7 che per suoi fondamentali riesce ad elevarsi ben più in alto pur fra alti e bassi (poi ovvio che un Gow o un Tlou almeno per me stanno su un altro livello), e un pò perché se avessi affrontato robe come un Avistempesta magari durante un tramonto come capitato a me (con questa Macchina imponente che si staglia nelle notte illluminandola con le fiamme sul proprio corpo dovute alle frecce incendiarie ed esplosioni di vampa, molto poetico), troverei difficile credere che non ti saresti esaltato a cannone... poi magari ne hai abbattuti a decine e ne hai fatto uno spezzatino per cena :D
« Ultima modifica: 24 Dic 2021, 10:28 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2501 il: 24 Dic 2021, 10:22 »
L unica enorme pecca del gioco(recitazione e combattimenti contro gli umani) del gioco secondo me,è la caratterizzazione del mondo di gioco. Non parlo di bellezza visiva, eccellente e con una varietà invidiabile,ma proprio il fatto di essere li,di essere "credibile",di farti sentire poco l essere precario della civiltà. Non chiedevo una caratterizzazione superba come RDR2,che da giocare è un dito al C ma ogni volta che il gioco parte ha il pregio di farti davvero sentire in quel mondo polveroso e in quello stile di vita come penso quasi mai nessun gioco. Sarebbe stato impossibile e poco realistico ,non solo per la mole di lavoro abnonorme,ma anche per via della poco esperienza del team nel genere,laddove per R invece è il suo pane quotidiano(oltre cmq a poter attingere a un mondo esistito realmente e avere quindi punti di riferimento da cui attingere). Il seguito di Horizon cmq dagli ultimi speciali,si prospetta davvero imponente per aggiunte e rifiniture,d altronde son passato gia 4 anni e passa,quindi immagino abbiano fatto le cose prendendosi il giusto tempo,invece di cavalcare l onda del successo del primo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2502 il: 24 Dic 2021, 10:41 »
L unica enorme pecca del gioco(recitazione e combattimenti contro gli umani) del gioco secondo me,è la caratterizzazione del mondo di gioco. Non parlo di bellezza visiva, eccellente e con una varietà invidiabile,ma proprio il fatto di essere li,di essere "credibile",di farti sentire poco l essere precario della civiltà. Non chiedevo una caratterizzazione superba come RDR2,che da giocare è un dito al C ma ogni volta che il gioco parte ha il pregio di farti davvero sentire in quel mondo polveroso e in quello stile di vita come penso quasi mai nessun gioco. Sarebbe stato impossibile e poco realistico ,non solo per la mole di lavoro abnonorme,ma anche per via della poco esperienza del team nel genere,laddove per R invece è il suo pane quotidiano(oltre cmq a poter attingere a un mondo esistito realmente e avere quindi punti di riferimento da cui attingere). Il seguito di Horizon cmq dagli ultimi speciali,si prospetta davvero imponente per aggiunte e rifiniture,d altronde son passato gia 4 anni e passa,quindi immagino abbiano fatto le cose prendendosi il giusto tempo,invece di cavalcare l onda del successo del primo.

Eh un pò tanto vero, si.
Cioè al netto delle spiegazioni e dei reveal di trama che poi ti fanno ricontestualizzare certe cose in modo intelligente, e al netto del suo essere un mondo di gioco di stampo fantastico e non tendente ad un certo tipo di realismo, restituisce troppo la sensazione di un mondo prima realizzato a tavolino e poi riempito di cose e contenuti da spazzolare.
Cioé non per dire ma al di là di RDR2, quasi ogni fazzoletto di terra di un TW3 o un accampamento infrattato di banditi (pur ricorrendo spessissimo a narrativa testuale da bigliettini in quel caso) ha sempre qualcosa di interessante da dire.
Persino un cartello lungo la via ti informa del tema/vicenda della zona dove ti trovi (ad esempio l'area del Barone), i cartelli di Horizon ci sono ma dopo un pò te ne sbatti

In un Botw ogni regione ha peculiarità ambientali e interazioni uniche nel gameplay, puzzle solving nel mondo aperto. In Horizon non hai enigmi e la navigazione delle aree è molto a cervello spento al più farmando qualche piantina o animaletto, hai appena un pò di verticalità geografica o la texture erbosa/invernale/desertica a differenziare le zone ma resta tutto a un livello superficiale.

Si spera che il sequel sia il gioco in cui, forti dell'esperienza col genere, possano fare un miglioramento a tappeto su tutti i fronti (il combat è ottimo ma a mio avviso ci sarebbe solo da renderlo più vario negli elementi, bonus, parametri perché così ha tutto ma è un pò asciutto e dopo ore e ore alla fine le componenti chiave son sempre le solite ossia vampe di elementi diversi, parti staccabili con lacerazione, corruzione e poco altro da tenere a mente)

PS: Ah un'altra cosa però la dovevo dire prima di dimenticarmene, gran bella Meridiana.
Mi ha davvero restituito una bellissima sensazione nell'esplorarla tutta e nel leggerne gli ottimi testi, è riuscita in qualche modo a restarmi dentro nelle sue viste, nella disposizione degli edifici chiave come
Spoiler (click to show/hide)
e a farmi rivivere certi bei ricordi: davvero molto curata (a parte le fontane che non prevedono l'animazione di Aloy che ne attraversa l'acqua :hurt: :hurt:)
« Ultima modifica: 24 Dic 2021, 12:43 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.575
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2503 il: 24 Dic 2021, 12:19 »
Eh ma qui si danno 7 a Horizon.

Col senno di poi e dopo millemila anni è facile....

Dovevate giocarlo al lancio.  :no:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2504 il: 24 Dic 2021, 12:56 »
Eh ma qui si danno 7 a Horizon.

Col senno di poi e dopo millemila anni è facile....

Dovevate giocarlo al lancio.  :no:

Al lancio giocavo o facevo altro, sempre stato positivo sull'idea di avere nuove IP ma non ero attiratissimo da questo titolo al punto da andare di D1

Comunque non è mica un 7 da parte mia :) a parte che a me non piace troppo metterla sui numeri, preferisco condividere quel che mi ha trasmesso in forma scritta senza focus sul numero

Era solo per rendere l'dea, un 7 anche generoso come concezione di gioco (stra-classica come struttura, stra-conservativa come mission e quest design, stra-checklist che son cose che apprezzo poco nei vg) ma appunto oltre la sufficienza per la realizzazione tecnica di livello, ma il tutto è elevato dall'ottimo combat system e dai Dini, quindi come media finale sull'8 andante per me  :-[