Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 233727 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2460 il: 12 Dic 2021, 00:05 »
Quindi potrei passare al penultimo momentaneamente, si.
Massì l'ultimo livello l'han patchato poi perchè la gente rognava che in endgame non c'è sfida. Originariamente il penultimo era il classico "difficile". Giocalo a quel livello perchè poi il DLC è un rognone pure ad hard, figurati ultra-hard.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2461 il: 12 Dic 2021, 20:04 »
Contro twist, strada facendo l'ho rimesso a tra Difficile perchè così mi da più soddisfazione e mi risaltano più certe scelte tattiche da fare, consumo risorse (anche se toh, son già con le pozioni maxate e carichissimo di legnetti vista lapropemsiome a lootare la qualunque, dato che nelle traversate non c'è altro da fare), l'impiego dello stealth e kill furtive ecc.
Bisogma imparare il tempismo per evitare i pattern ma è gestibilissimo adesso che è passato lo scoglio iniziale delle prime 2 ore

Andato avanti, i DinoS sono fantastici per un mix di motivi: per come si muovono/sono animati e reagiscono ai colpi, per il fatto che ognuno di quelli incontrati abbia una sua personalità e forze/debolezze in fatto di combat, per le hitbox fatte bene, per la loro aggressività, son piuttosto puliti ed è bello vederli prendere l'iniziata sia in melee (tra l'altro con attacchi in genere segnalati dal flash rosso in stile Metal Gear Rising e/o action nipponici by Platinum Games) che a distanza (bello ad esempio che siano leggibili e che provino anche ad ostacolare un tentativo di fuga, sparando se non possono raggiungere il giocatore)

E poi quella sorta di lens flare generato dagli occhi che vince tutto stilisticamente

Gli umani molto meno, siamo dalle parti della sufficienza striminzita: non li boccio in toto perché un minimo lo fanno, il problema è che son fuori contesto rispetto ai DinoS perchê hanno una IA farloccata che si accorge 2 volte su 10 dell'iniziativa del giocatore (sono un pò intontiti a dirla tutta), reagiscono in tempi biblici e per di più son mezzi rotti ed exploitabili malamente ad esempio sfruttando un pò le coperture. Pure il feedback nel colpirli in punti diversi del corpo è tipo inesistente

Quanto al gioco oh, devo dire che la storia principale prende delle pieghe interessanti, per esempio da tutta la parte della
Spoiler (click to show/hide)
in poi è un bel cambio di passo, di ritmo, niente male

Poi invece nelle secondarie capita di ritrovarsi brutture indicibili tipo il tizio suicida e sorella, recitazione e mesa in scena sballati e robe orribili come pg che spariscono dopo una cutscene quando sarebbe bastato realizzare il modello che si allontana come dovrebbe quabdo si ritorna in-game..
Vabbè che gli Npc son tutti fintonati (ad esempio non reagiscono per nulla in caso di attacchi delle macchine e quesyo spezza molto l'immersione, è persino possibile parlargli nel frattempo ottenendo il medesimo set di frasi banali mentre hai 5 vedette che attaccano da ogni dove)

L'OW ha il pregio di non avere torri ubisoftiane, di trattare con intelligenza la faccenda loot e crafting (raccolta rapida senza anullare lo scatto, crafting rapido, tutto a portata) e poi devo dire che geograficamente non è malvagio per quanto il level design stia a zero, ahimé i pregi mi paioni finire qui perchè i difetti li ha tutti lui: molto poco denso e quindi traversate lunghe e noiose in cui non si può che lootare tronchetti in giro, checklist, subquest con dialoghi non brillanti per scrittura e che ricorrono troppo al solito artificio (criticato anche lì) delle quest di TW3 con la scia rossa da seguire per tipo il 90% dei casi, solo che qui è contestualizzato alla propria maniera anzichè avere i sensi da Witcher. Solo che in TW hai una scrittura e narrativa brillanti, qui non ce la fanno.

Sono anche tornato nell'area del prologo
Spoiler (click to show/hide)

Comunque si va avanti fiduciosi a caccia di nuovi DinoS  :yes:
« Ultima modifica: 12 Dic 2021, 20:24 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2462 il: 12 Dic 2021, 20:26 »
Bene  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2463 il: 12 Dic 2021, 20:34 »
Se però poi diventa brutto ci rimango male :(
Per ora, avrà purequei difetti (per me), ma è un bel gioco.
Ottima anche direzione artistica, controlli.
E inaspettatamente musiche, azzeccate il giusto anche in fase esplorativa.
Ed il main theme è ottimo

I dialoghi comunque sono generalmente curati se ci riferiamo a quelli principali, misa che hanno un pò cannato alcuni delle secondarie perlopiù

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2464 il: 12 Dic 2021, 20:34 »
La trama non inizia finchè non inizi a scavare nel passato imho. Tutta la parte tribale è un filler marcio che tocca cuccarsi. In generale trovo la trama ottima dopo il primo 20% e fino al 20% finale. Dopo c'è un po' troppo marysue-ismo e predestinazione.
Ma è una bella trama, raccontata da pg impagliati ma tant'è. Leggi i log!
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2465 il: 12 Dic 2021, 20:38 »
Si, leggi i log e trova pure gli ologrammi sparsi che ti arricchiscono il mondo. Lo faceva bene anche il primo Division con piccole storie in un mondo distrutto.
La trama poi sì, decolla nella parte finale, nel mentre pensa solo a divertirti coi dini.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2466 il: 12 Dic 2021, 20:44 »
La trama non inizia finchè non inizi a scavare nel passato imho. Tutta la parte tribale è un filler marcio che tocca cuccarsi. In generale trovo la trama ottima dopo il primo 20% e fino al 20% finale. Dopo c'è un po' troppo marysue-ismo e predestinazione.
Ma è una bella trama, raccontata da pg impagliati ma tant'è. Leggi i log!

Si, leggi i log e trova pure gli ologrammi sparsi che ti arricchiscono il mondo. Lo faceva bene anche il primo Division con piccole storie in un mondo distrutto.
La trama poi sì, decolla nella parte finale, nel mentre pensa solo a divertirti coi dini.

La roba tribale vista nelle prime fasi mi è neutrale, scivola un pò ma in fin dei conti serve a dare contesto, per dire nel villaggio c'è pure tutta la narrazione del 'passato' e di quella che sembra una leggenda che avrebbe portato alla situazione attuale e al peggiorare delle macchine, anche se non se ne conoscono appieno le motivazioni.

Chiaro quindi che è una facciata ma che ci sia dell'altro, ecco ci vedo un pò di Enslaved (ma è solo a livello potenziale, mi son tenuto lontano da spoiler su Horizon).

I log certo, li cerco e leggo o ascolto tutti (già da quelli iniziali ci sono dettagli interessanti ed è tutta narrazione non esplicitata ed un pò da ricostruire, quindi criptica il giusto ma interessante)
« Ultima modifica: 13 Dic 2021, 08:46 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2467 il: 12 Dic 2021, 21:27 »
Sì, la roba iniziale è superflua, diciamo, dopo che subentrano dei personaggi e si scava nel passato esce la roba buona. Ci vorrà un po' di tempo ma avrai di che passare il tempo, non mi sembri un Ralph Malph che abbandona i giochi dopo 4 ore. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2468 il: 13 Dic 2021, 08:51 »
Sì, la roba iniziale è superflua, diciamo, dopo che subentrano dei personaggi e si scava nel passato esce la roba buona. Ci vorrà un po' di tempo ma avrai di che passare il tempo, non mi sembri un Ralph Malph che abbandona i giochi dopo 4 ore. :yes:

 :D
Se abbandona quelli che non lo prendono ci può stare anche se io la vivo un pò diversamente pure in quei casi, a me ha preso (perfetto non lo è manco per sbaglio ma nel bilancio la voglia di continuare è tanta, ora ho pure sbloccato due nuove armi che rimescolano le carte).
Ah bellissima la meccanica dell'Override, che sto utilizzando da un pò ormai
« Ultima modifica: 13 Dic 2021, 09:00 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2469 il: 13 Dic 2021, 10:55 »
Tra arco, trappole, override, oggetti, ecc, c'è da sbizzarrirsi.
Solo Got gli sta dietro come gameplay in un ow, con la pecca che in Got se alzi il livello a Lethal appiattisci gli stand, qua invece se alzi sono cazzi amari e godi. :yes:

Nel 2 vorrei, tra le cose, ancora più punti di interesse sparsi e nascosti, come case in rovina, relitti, dove se arrivi, anche se del tutto opzionale, trovi un audiolog o un diario che ti raccontano una storia o parte di essa. Qua ce n'erano pochi ed è un peccato, ricordo tipo un carroarmato tra la vegetazione, non c'era niente, un bigliettino di addio del pilota, mi avrebbe fatto piacere. Son quei dettagli che rendono favoloso The Last of Us, per dire uno dei più curati. Invoglia l'esplorazione e ti premia il giusto. Al contrario di Death Stranding che tolti 2-3 posti nell'intera mappa aveva il nulla.
« Ultima modifica: 13 Dic 2021, 10:59 da Devil May Cry »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2470 il: 13 Dic 2021, 14:30 »
Sì, la roba iniziale è superflua, diciamo, dopo che subentrano dei personaggi e si scava nel passato esce la roba buona. Ci vorrà un po' di tempo ma avrai di che passare il tempo, non mi sembri un Ralph Malph che abbandona i giochi dopo 4 ore. :yes:

 :D
Se abbandona quelli che non lo prendono ci può stare anche se io la vivo un pò diversamente pure in quei casi, a me ha preso (perfetto non lo è manco per sbaglio ma nel bilancio la voglia di continuare è tanta, ora ho pure sbloccato due nuove armi che rimescolano le carte).
Ah bellissima la meccanica dell'Override, che sto utilizzando da un pò ormai

Ci ho giocato almeno 25 ore , forse più, ho fatto pure qualche missione del dlc. Mi sono divertito un terzo del tempo ad essere buono. Potessi tornare indietro non lo giocherei.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2471 il: 13 Dic 2021, 14:41 »
Sì, la roba iniziale è superflua, diciamo, dopo che subentrano dei personaggi e si scava nel passato esce la roba buona. Ci vorrà un po' di tempo ma avrai di che passare il tempo, non mi sembri un Ralph Malph che abbandona i giochi dopo 4 ore. :yes:

 :D
Se abbandona quelli che non lo prendono ci può stare anche se io la vivo un pò diversamente pure in quei casi, a me ha preso (perfetto non lo è manco per sbaglio ma nel bilancio la voglia di continuare è tanta, ora ho pure sbloccato due nuove armi che rimescolano le carte).
Ah bellissima la meccanica dell'Override, che sto utilizzando da un pò ormai

Ci ho giocato almeno 25 ore , forse più, ho fatto pure qualche missione del dlc. Mi sono divertito un terzo del tempo ad essere buono. Potessi tornare indietro non lo giocherei.

Ralph, l'hai giocato più del doppio di me, le mie palle sono rotolate in anticipo sulle tue.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.577
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2472 il: 13 Dic 2021, 14:42 »
Ralph in Dinopattino.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2473 il: 13 Dic 2021, 16:12 »
Sicuramente, l'avrà giocato normal in un incrocio tra te e Laxus. Praticamente è stato l'rbt di Horizon.
Mi meraviglia piuttosto Jump a cui però non posso dire niente visto l'amore per Odyssey, però mi ha deluso anche lui, sì.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2474 il: 13 Dic 2021, 16:18 »
Sicuramente, l'avrà giocato normal in un incrocio tra te e Laxus. Praticamente è stato l'rbt di Horizon.
Mi meraviglia piuttosto Jump a cui però non posso dire niente visto l'amore per Odyssey, però mi ha deluso anche lui, sì.

Rincaro la dose dicendo che a Cyberpunk sono a 41h filate senza essermi annoiato 😘
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318