Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 233950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2265 il: 13 Ott 2020, 08:14 »
TFP Link :: https://www.dsogaming.com/news/horizon-zero-dawn-has-sold-716k-units-on-the-pc-according-to-superdata/

Fosse vero, come vi sembra come cifra?
Non conosco i numeri PC.

Fossero veri direi una discreta merda.

Cioè, hai svenduto il concetto di esclusiva pura per non fare nemmeno un milione di copie?

Faticherei a credere che qualcuno lo consideri un risultato soddisfacente
Al di là dei numeri del mercato PC che non conosco, bisogna tenere in conto di una cosa: il gioco è costato poco essendo una conversione e quelle vendite le hai fatte nei primi mesi quindi a prezzo pieno; le due cose fanno pensare ad un'operazione ad alta marginalità.
Infine, è rimasto esclusiva PS4 (di gran lunga più venduta della diretta concorrente Xbox One ) per due anni, quindi non hai sputtanato secondo me il concetto di esclusiva e sei andato a prendere l'utenza PC only.

Insomma è stato qualcosa di abbastanza epocale. Per la prima volta un gioco "only for playstation" usciva
al di fuori dell'hardware sony, una cosa che, ad esempio, nintendo non ha mai fatto.
Hai chiuso il capitolo "devo avere quella macchina per giocare quei giochi" e conta che lo scarto temporale per molti (tipo me) non ha un grosso significato che già consideravo le esclusive temporali 0.

Che è anche il motivo per cui preferirò una 3090 a una ps5

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2266 il: 13 Ott 2020, 09:42 »
Io credo che Sony abbia iniziato a pubblicare su pc qualche esclusiva (pochissime) presenti su playstation per attirare e portare un po' di utenti sulla loro console.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2267 il: 13 Ott 2020, 10:26 »
Infatti aspetterei a "oddio è la fine delle esclusive, tutti i giochi PlayStation su PC dopo sei mesi (3 anni)".

Questo era un esperimento, facilitato dal lavoro di Kojipro sul Decima, a cui vedremo che seguito sarà dato. Se fra un paio di anni escono Spider-Man e God of War allora si può ragionevolmente credere che prima o poi Sony abbia intenzione di pubblicare tutto (e farebbero bene, se vogliono sopravvivere).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2268 il: 13 Ott 2020, 10:41 »
Che poi personalmente io non avrei nessunissimo problema che i giochi Sony escano prma o poi anche su PC, allla fin fine se si vuole giocare i loro titoli su console (se si è 'consolari') si continua e si continuerà a giocarli... su console appunto, in ogni caso, che invece questi titoli vengano conosciuti e giocati anche da un pubblico più amplio è solo positivo per me, son solo contento se certi giochi (con grandi valori di produzione dietro) possano venir giocati e scoperti da più persone possibile.

Ma queste son solo considerazioni mie personali, quelo che farà Sony lo si vedrà nel corso di questa gen, ad ora continuano a puntare sul loro concetto di console classica e indispensabile per giocarci le esclusive, se le cose cambieranno si vedrà ma non è di certo da un singolo porting di 3 anni che si può parlare di cambiamento, troppo presto, semmai si può parlare di una Sony che si affaccia timidamente altrove (in teoria lo fà gia con Il PSNow, il quale non consente il download ma consente lo streaming per chi ci gioa da PC.. sebbene dovrebbe avere dei limiti) rispetto all'ambito console che però resta saldamente il nucleo della loro offerta per ora.
« Ultima modifica: 13 Ott 2020, 10:47 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2269 il: 13 Ott 2020, 10:57 »
Questo peso "epocale" le esclusive non lo hanno piu' dai tempi di Sonic vs Mario, la scelta di piattaforma dell' utente medio moderno e' dettata principalmente dallo stile di vita, competenze tecniche, disponibilita' economica e in caso il multiplayer sia un fattore la compagnia.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2270 il: 13 Ott 2020, 11:10 »
Questo peso "epocale" le esclusive non lo hanno piu' dai tempi di Sonic vs Mario, la scelta di piattaforma dell' utente medio moderno e' dettata principalmente dallo stile di vita, competenze tecniche, disponibilita' economica e in caso il multiplayer sia un fattore la compagnia.

Sicuramente il mercato è cambiato molto, specialmente oggigiorno che esistono mille esclusive parziali, temporali, riedizoni, moltissima roba che si 'suppone' esser esclusiva a tempo indefinito (e ci son mille esempi in vari sensi) poi magicamente (aka finiscono i periodi degli accordi  :D) diventano disponibili su altre piattaforme, approdano su pc, magari arrivano pure su gamepass e così via.

Quindi è chiaro che, Nintendo a parte (che comunque continua a puntare sia sul concetto di esclusiva blindata ch su un discorso di valore delle proprie IP, con la loro politica prezzi le loro IP di punta non si svalutano a differenza di quanto accade coi first party Sony) il mercato è cambiato e di conseguenza non possono valere le stesse identiche onsiderazioni e ragionamenti che si facevano una volta.

Però di qui a dire che Sony stai sbarcando su pc 1:1 ce ne passa, e lo dico come dato oggettivo, al più potrebbero puntarci come prospettiva a lungo termine, io son dell'avviso che se fanno le cose per bene conviene a tutti, in primis loro stessi ipotizzando che tra TOT anni lo scenario sarà ulteriormente differente da quello di oggi essendoci tantissime variabli in gioco (dallo streaming al modello abbonamento che potrebbe,o meno, imporsi sempre di più e molto altro).

E poi ci sarebbe il discorso, non sottovalutabile, che certi franchise esclusivi comunque danno idemtità ad una console o piattaforma: vale per Mario e Zelda come per serie quali Halo, Gears e Forza o Uncharted, Tlou, Gow (ancje Horizon e Aloy volendo, così da non finire troppo OT) e così via.
Sono franchise che in teoria possono continuare a 'rappresentare' una piattaforma di gioco (o per estendere, un ecosistema, non legato necessariamente al concetto di hardware) anche se slegati dall'esclusivita di una console ma riuscirci è sfida non da poco
« Ultima modifica: 13 Ott 2020, 11:44 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2271 il: 13 Ott 2020, 11:28 »
Sony fara' quello che fara', se i giochi vengono pubblicati anche su altre piattaforme e' una vittoria per gli utenti, altrimenti pace.

Il mio discorso era diretto al percepito peso e immaginata sconfitta di portare giochi esclusivi su altre piattaforme.
Al giorno d' oggi chi ci tiene a giocare quei giochi ha gia' recuperato o e' perfettamente capace di recuperare una PS4 ad un prezzo onesto, ma sono abbastanza positivo che nessun utente Xbox/PC/Switch si sta' strappando i capelli perche' ha scelto un altra piattaforma ed ora gli sono precluse le preziose esclusive.

Nella mia mente restano situazioni da cortile della scuola elementare, quando la scatoletta arrivava a natale o al compleando e se sbagliavi partito eri fottuto per il futuro prossimo  :baby:

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2272 il: 13 Ott 2020, 11:38 »
Infatti aspetterei a "oddio è la fine delle esclusive, tutti i giochi PlayStation su PC dopo sei mesi (3 anni)".

Questo era un esperimento, facilitato dal lavoro di Kojipro sul Decima, a cui vedremo che seguito sarà dato. Se fra un paio di anni escono Spider-Man e God of War allora si può ragionevolmente credere che prima o poi Sony abbia intenzione di pubblicare tutto (e farebbero bene, se vogliono sopravvivere).

Non è quello che intendevo, difficile capire quali saranno i loro piani per il futuro, ma il fatto è che un taboo è stato infranto. La corrispondenza hardware proprietario-IP è venuta meno, non importa più il come, quando e se ma si è aperta la possibilità e l'alone di esclusività che aveva la tua macchina per le tue IP e minata.

Attenzione non dico che sia un male, sicuramente non lo è per i videogiocatori, ma per l'azienda sinceramente non capisco se qualche milionata di copie valesse la pena di svendere un capitale di
proprietà intelletuali esclusive che ti sei faticosamente costruito e che ti permettevano (permettono) di
vendere il tuo hardware.

Ripeto Nintendo non ci ha mai neppure pensato a far uscire un suo gioco su altre piattaforme, si è limitata a esplorare il mercato mobile, troppo grosso per essere ignorato, ma solo con prodotti dedicati tracciando una ben definita linea di confine.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2273 il: 13 Ott 2020, 12:28 »
Nessun tabù, solo una prima volta di cui il mondo s'è accorto a malapena.

Come si dice: un indizio è un indizio (e a questo punto siamo), due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.

Aspettiamo altre conversioni e vediamo cosa Sony pensa di fare. Se poi qualcuno per una singola conversione, propiziata da situazioni straordinarie, decide di abbandonare PlayStation per il PC, è chiaramente liberissimo di farlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2274 il: 13 Ott 2020, 12:44 »
Nessun tabù, solo una prima volta di cui il mondo s'è accorto a malapena.

Come si dice: un indizio è un indizio (e a questo punto siamo), due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.

Aspettiamo altre conversioni e vediamo cosa Sony pensa di fare. Se poi qualcuno per una singola conversione, propiziata da situazioni straordinarie, decide di abbandonare PlayStation per il PC, è chiaramente liberissimo di farlo.

Come avevo spiegato quella è stata la classica "goccia" che mi ha spinto verso una piattaforma che da molto mi sembrava la logica scelta per quelle che erano le voglie e necessità per fruire del mio hobby.

Non vuol nemmeno dire "abbandonare" playstation che io fondamentalmente a sony voglio bene, semplicemente diventerà qualcosa da affiancare forse in futuro e magari dopo aver valutato
con calma l'effettiva necessità.
Per me è finito il periodo da early adopter e guardo con calma gli sviluppi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2275 il: 13 Ott 2020, 12:55 »
Ah, se parli di unn tua scelta personale niente da dire. Ci sono mille ragioni per preferire il PC.

Lascia il tempo che trova, visto il campione ridotto, ma anche in un forum a trazione sonara e dall'età avanzata la risposta alla questione è questa qui:





Vedo se mi riesce di trovare sondaggi con un bacino più ampio, ma l'impressione è che questo porting sia passato abbastanza in sordina.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2276 il: 13 Ott 2020, 13:05 »
Alla fine il gioco e' uno "spazza mappa" come ne escono tanti ogni anno, magari e' una spanna sopra il tuo titolo Ubisoft generico, ma non si avvicina neanche lontanamente a campioni del genere open world come TW3 e RDR2.

Semmai era Horizion a guadagnarci qualcosa a livello di prestigio percepito grazie al bollo dell' esclusiva, ma da persona che con cadenza annuale sente il bisogno di ripulire una mappa da tutte le icone e massimizzare uno skill tree, questo gioco lo avrei potuto sostituire con un qualsiasi esponente del genere, ed e' stato appunto lo status di "ex esclusiva" uno dei principali fattori ad alimentare il mio interesse e spingermi all' acquisto.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2277 il: 13 Ott 2020, 14:15 »
Questo peso "epocale" le esclusive non lo hanno piu' dai tempi di Sonic vs Mario, la scelta di piattaforma dell' utente medio moderno e' dettata principalmente dallo stile di vita, competenze tecniche, disponibilita' economica e in caso il multiplayer sia un fattore la compagnia.

Hai qualche dato a riguardo?

Io sono dell' idea diametralmente opposta.
Altrimenti non comprenderei del perchè da anni ci sono presenti in commercio tre prodotti di tre aziende diverse.

Sarebbe interessante vedere qualche sondaggio su larga scala.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.756
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2278 il: 13 Ott 2020, 20:09 »
Come avevo spiegato quella è stata la classica "goccia" che mi ha spinto verso una piattaforma che da molto mi sembrava la logica scelta per quelle che erano le voglie e necessità per fruire del mio hobby.

Non vuol nemmeno dire "abbandonare" playstation che io fondamentalmente a sony voglio bene, semplicemente diventerà qualcosa da affiancare forse in futuro e magari dopo aver valutato
con calma l'effettiva necessità.

Welcome to the family, son. :yes:

Ah, pare uscita una nuova patchA, ma non ho nemmeno voglia di leggere il changelog, che per me il gioco era già potabile.
Ah, dovrei continuare Frozen Wilds, abbandonato lì senza un reale motivo [il che, in realtà, la potrebbe dire lunga]. Prima o poi lo ripuccio.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.695
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2279 il: 13 Ott 2020, 20:19 »
Io sto iniziando a maturare nella mia zucca vuota una sorta di teorema fisioludognomico, secondo il quale basterebbe il colpo d'occhio alla faccia (nel caso precipuo, il faccione) del protagonista per dedurre le qualità del gioco cui prende parte.

La statistica è già un successo, il giorno in cui dar forma ufficiale alla nuova disciplina è ormai prossimo \o/.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net