six mi sono perso, a te è piaciuto?
Eh, c'ho messo più tempo del previsto ma ecco il mio pensiero:
92 ore (più 4-5 spese nel photo mode), finito al 100%, tutti i collezionabili, Platino e mappa spulciata da cima a fondo.
E Sony m’ha mandato anche un bel tema per il Platino:
Bello, fosse stato per me l’avrei giocato per altre 50, purtroppo nel gioco non è presente alcun tipo di “endgame”, tanto che già a metà avventura avevo pensato: “sai come sarebbe fica una modalità arena alla R&C…”
Più avanti nel gioco, appena arrivato a Tramonto durante una tempesta di sabbia noto questa
e lì mi si sono illuminati gli occhi… soprattutto quando c’ho visto dentro quel Colosso che si agitava.
Più avanti nella storia lo si combatte pure ma… finisce tutto lì, niente sfide extra se si ritorna in città, nulla di nulla :’(
Per come è strutturato il gioco ed il suo gameplay, avere delle sfide dedicate al combattimento puro contro varie tipologie di macchine, magari con delle variabili che avrebbero influenzato la scelta di armi, tipi di munizioni ed oggetti, avrebbero reso il tutto ancora più interessante, spingendo alla sperimentazione estrema del combat.
Le possibilità erano tante, soprattutto tenendo conto della grande quantità di macchine presenti nel gioco, molte delle quali poco sfruttate.
Una su tutte? L’
Arcapode.
Danno filo da torcere anche a lvl 50 (massima difficoltà) se non ci si gioca bene le proprie carte, soprattutto quando sono in gruppo. Avendo la possibilità di proteggersi con uno scudo, usare attacchi elettrici ad area ed anche attacchi fisici dalla distanza simili a quelli dei Secodonti, la rendono una delle macchine più interessanti del gioco.
Purtroppo non se ne vede una neanche per sbaglio durante le missioni e se ben ricordo non ce ne sono neanche nelle
Zone Corrotte.
Quest’ultime sono tra le parti migliori del gioco proprio perché si combatte contro macchine più aggressive e forti del normale… quindi perché non aggiungere più Zone Corrotte sulla mappa? Di spazio ce n’era sicuramente, e parlo soprattutto di tutta questa sezione:
A parte per qualche collezionabile, non viene usata per alcuna missione primaria o secondaria, e parliamo di una delle ambientazioni più suggestive del gioco, con un aereo precipitato in riva ad un fiume circondato da Celermorsi, pale eoliche danneggiate ed un Divoratuono che sia aggira per la zona abbattendo alberi intorno ad una sorta di trincea naturale…
… in pratica un posto spettacolare che può essere ignorato anche finendo il gioco.
In giro ho anche trovato sezioni sospette come quella fuori ad un villaggio vicino Meridiana, sembra un terreno di caccia, è pieno di cavi gialli e trappole con tronchi sparsi in giro, ma in pratica è una parte inutilizzata.
I calderoni ad esempio sono davvero ben fatti, il primo alla massima difficoltà è stato un misto di stealth e survival horror visto che, se venivi sgamato dagli Arcapodi in giro, ti uccidevano con un solo colpo.
Il bello è che ogni calderone ha la propria struttura con enigmi ambientali e vari stili di nemici, tranne per il Calderone Zeta, di fatto l’ultimo ma estremamente deludente, è praticamente costituito da un paio di stanze ed un Divoratuono.
Non so, ho l’impressione che ad un certo punto abbiano dovuto segare qui e lì dove potevano per questioni di tempo/soldi… speravo che il DLC sfruttasse queste zone specifiche ma dal trailer pare che ci sia una nuova mappa slegata dal resto.
Proprio riguardo l’
esplorazione bisogna dire che non sempre è ricompensata come ci si aspetterebbe, a volte si trova qualche collezionabile (i documenti son fin troppo nascosti), raramente delle casse con componenti viola ed altri casi dove trovi degli scorci che ripagano tutto, ma finisce lì.
Avere qualche segreto e/o risorse particolari sparsi per la mappa avrebbe giovato al gioco, visto che molte volte raggiungevo luoghi remoti ed a parte il piacere della scoperta del luogo in sé mi ritrovavo con poco altro.
Per la
difficoltà di gioco, come detto prima, a Molto Difficile inizia quasi come un survival ed ogni nemico è una seria minaccia se non ci si muove bene.
Chiaramente più si va avanti e, con la salute che aumenta, le armi nuove con i modificatori (di cui non ho abusato anche se l’inventario ne è pieno di viola), armature a quant’altro il gioco diventa gradualmente più facile ma mai scontato, visto che il danno ricevuto da certi nemici rimane altissimo.
Ecco, avrei gestito diversamente le frecce dirompenti, le trovo decisamente OP (soprattutto nelle sfide di caccia, grazie ad esse le puoi finire quasi tutte in pochi secondi).
L’avrei rese simili a quelle elementali, quindi più colpi su un determinato punto per attivare la reazione, ci sarebbe stato un miglior bilanciamento considerando la potenza esagerata di una singola freccia (ad esempio puoi staccare un potentissimo lanciadischi del Divoratuono con un colpo solo).
Sicuramente ad un certo punto del gioco c’è una difficoltà “perfetta” ed andando avanti si spana un po’ usando certe strategie contro determinate macchine, ma è anche normale sia così sia per l’esperienza di gioco accumulata (intendo quella del giocatore, non gli XP), sia per la struttura che ricorda - assai alla lontana - un RPG, quindi aumento di stats ecc.
Gli scontri però rimangono sempre interessanti grazie alle grande libertà di scelta data al giocatore, soprattutto quando si infettano certe macchine e le si vede combattere tra loro mentre ci si concentra su altre.
Proprio riguardo i
comportamenti dell’IA, mentre pulivo la mappa dai collezionabili a fine gioco ho provato a corrompere un Avantempesta per la prima volta
ed il risultato è stato sorprendente.
Tra lui che combatte ed uccide dei celermorsi (usando l’attacco dall’alto) e la guerra di quartiere contro degli smerigli, la parte migliore è quando, ritirandosi momentaneamente dalla battaglia dopo essere stato congelato ed atterrato da quest’ultimi, prende bene la mira
e spara una palla elettrica che becca in pieno la sacca di gelo sul petto di uno smeriglio con conseguente e prevedibile esito, a quel punto l’Avantempesta gira i tacchi svolazzando altrove.
Di certo avevo corrotto altre macchine prima ma mai una così grossa come l’Avantempesta, quindi ho trovato molto interessante, sia da guardare che da “vivere”. l’intero susseguirsi degli eventi, anche dopo tante ore di gioco alle spalle.
Sicuramente questo tipo di interazioni non è qualcosa di nuovo nell’ambito dei VG, ed in certi punti m’ha fatto anche un po’ l’effetto TLG… però penso che Horizon sia uno dei pochi giochi dove siano riusciti ad applicare questi determinati comportamenti in maniera coerente e spettacolare.
Parlando di meccaniche poco sfruttate c’è da dire che
le cavalcature si rivelano del tutto opzionali, e tenendo conto che ci sono parecchi artwork/immagini promozionali con Aloy che tende l’arco ai nemici mentre cavalca varie macchine, è un peccato che tutto questo non sia stato sfruttato nel gioco, avrò ucciso un paio di nemici a caso giusto per sfizio mentre ero su una macchina.
Anche come mezzo di trasporto non le ho trovate poi così utili, per la maggiorparte del tempo correvo (per esplorare e raccogliere salute) oppure usavo i falò.
Da una parte mi spiace perché si potevano aprire dinamiche tutte nuove (penso agli Spaccaroccia ed all’eventuale possibilità di combatterli
alla SoTC), dall’altra non mi strappo le vesti perchè, in pratica, le macchine son fastidiose da manovrare.
Ogni volta che c’è un cenno ci discesa quasi si bloccano, per scavalcare piccole rocce devi aspettare l’animazione del saltino e così via… insomma, se da un lato abbiamo il cavallo di Red Dead Redemption che è un attimo che ragdolla come un cretino per tutta una scarpata, e dall’altro abbiamo il già citato SoTC che fa cadere sia Agro che Wanda in maniera scriptata (ma spettacolare) quando lo si “spinge” da un’altura troppo elevata… Horizon si trova nel mezzo, niente fisica ma neanche animazioni che legano le varie fasi di cavalcatura.
Probabilmente alla fine è stato meglio così, ma per il seguito c’è margine di manovra, basta metter mano alle animazioni e collisioni ed inventarsi qualcosa di più “fisico” e soddisfacente, che si leghi anche alle dinamiche di combattimento in maniera incisiva ma non per forza invasiva.
Parlando di tutt’altro, bisogna dire che dal punto di vista
tecnico è un mezzo miracolo, soprattutto se si tiene conto della vastità del mondo e delle interazioni delle macchine.
Certo, ogni tanto del pop-up qui e lì si vede, e le ombre sicuramente son la parte più problematica (come in ogni openworld), molte volte si vedono ombre di intere montagne comparire e sparire di continuo se si gira la telecamera,
non proprio un bell’effetto.Riguardo il ciclo giorno notte, la transazione notte>giorno ancora ancora… ma quella giorno>notte è questione di secondi, davvero un brutto effetto, potevano lavorarci un po’ su.
La notte verde all’inizio m’ha infastidito, poi c’ho visto il suo perchè, anche se i colori cambiano un po’ in base alle zone, non è sempre verdognola.
Un altro aspetto non sempre soddisfacente riguarda le condizioni atmosferiche, con la pioggia relegata per la maggiorparte delle volte agli avamposti da catturare. Vedere questo “switch” da sereno a nuvole e pioggia appena ci si avvicina ad un avamposto nemico non è proprio gradevolissimo.
Un plauso poi al
doppiaggio italiano, a parte i soliti noti(ssimi) mi congratulo in particolare con la doppiatrice di Aloy, m’è piaciuta tanto e reggeva benissimo il ruolo in tutte le situazioni, brava.
Ora un po’ di cosucce che avrebbero migliorato la “
quality of life” di gioco:
- Un’opzione per regolare la velocità di camera E mira, quella che hanno inserito con la patch è risultata inutile, visto che modifica entrambe ed ho finito per continuare con quella di default perchè non mi trovavo col movimento di camera più lento che ne conseguiva.
- Una seconda ruota delle armi alla R&C oppure gestire meglio la singola presente, è abbastanza stupido limitare l’equip a 4 armi costringendoti a scambiarle ogni volta nel menù di gioco durante i combattimenti.
- Aggiungere una “ruota” anche per gli oggetti, è un ditone dover navigare su quello scroll orizzontale senza senso di 13 oggetti (tra cui molti dalla dubbia utilità), dove c’è prima la pozione piccola, poi un antidoto, poi una trappola poi un’altra pozione grande… what? dopo 90 ore ancora mi ci impallo.
- Aggiungere un’opzione per non far passare la telecamera da destra e sinistra in base allo spostamento di Aloy, all’inizio mi ha fatto davvero impazzire, tanto che avevo difficoltà nel giocare.
Mi ha ricordato Alan Wake, che preferiva sempre la spalla sinistra e mi toccava switchare continuamente.
Dopo settordicimila ore in compagnia di Aloy c’ho fatto l’abitudine, anche se moltissime volte schiacciavo ugualmente L2 per resettare la telecamera sulla spalla destra.
Alla fine la roba più brutta del gioco sono
gli umani, in quei frangenti sembra di giocare un Far Cry in terza persona, qui almeno i tizi non crepano con una sola freccia sparata a caso (a meno che non si vada di headshot con l’arco di precisione, chiaro).
Per la durata dell’intero gioco questi sono sicuramente gli scontri peggiori, son sbagliati nelle fondamenta, tanto che gli avamposti li ho catturati quasi tutti sfruttando lo stealth. In questo caso risultano anche mediamente divertenti. Certo, poi quando ti sgamano tocca sorbirti gli “elite” dalla salute di ferro che ti inseguono tutti indemoniati... la risolvevo spammando le granate elettriche in modo da stunnarli ed usare l’attacco “silenzioso” con la lancia, andavano giù in un paio di colpi.
Per dire, c’è un “boss” in quella base innevata dove devi trovare la sorella di Erend, ed è praticamente una barzelletta con te ed il tizio barbuto che mazzulate questo povero cretino che si fa
sballottolare per tutto il tempo X’DAl momento proprio non mi viene in mente un gioco che alternava in maniera tanto clamorosa così tanta
croccantezza di gameplay (macchine) a merda sciolta impestata (umani) come succede in Horizon.
Ecco, un altro aspetto simile riguarda le cutscene, certe son buone ma altre (soprattutto quelle delle subquest) sono una cinesata tragicomica buttata lì dallo stagista di turno, il che è decisamente straniante… solita questione d’alternanze.
Concludo rimandandovi ai miei
screen preferiti scattati nel gioco, li trovate nel topic dedicato, a
questo link.------
Sixel, pure io c'ho una fraccata di motivi di saudade, ma bando alla tristezza e sparami la tua top 3 dinoS!
Eccomi, potrei giocare facile dicendo:
Avantempesta
Divoratuono
Colosso
Ma no, che son si i più grossi e temibili, ma una volta che li hai sgamati li fai fuori quasi subito (anche se l’Avan rimane sempre stronzetto).
Il più difficile da combattere rimane sicuramente lo Spezzaroccia, anche a lvl50 con armatura e tutto ti può ammazzare in un colpo solo… ma è divertente da affrontare?
Non so, sei davvero limitato a quelle volte che spunta fuori, è tosto da combattere soprattutto perché è quello più restrittivo, tanto che i due corrotti li ho fatti fuori congelandoli e spammandogli granate esplosive, ho cercato di risolverla in maniera tattica e fantasiosa ma con quei tipi lì puoi usare solo le maniere forti :’D
Vabè, ti sparo una top 3 di quelli più “sguscianti” ed imprevedibili che ho apprezzato parecchio:
Inseguitore
Arcapode
Secodonte/Razziatore
Macchina più simpatica: Logipede, può esser tenero dalla distanza ma stronzissimo da vicino.
Macchina più inflazionata: Smeriglio, se ne combattono davvero troppi a differenza di altri.