Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 233730 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1650 il: 06 Lug 2017, 19:41 »

Che supporto post-lancio fenomenale. Bravi Guerrilla (che poi il gioco era polished già da disco).

Azz, belle cose questa patch, soprattutto per la difficoltà con i nemici stronzi.
Ho in canna un post da quando l'ho finito, appena sistema tutto tra screen ed altro lo posto.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1651 il: 07 Lug 2017, 11:39 »
six mi sono perso, a te è piaciuto?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1653 il: 02 Ago 2017, 17:20 »


scusate ma non ho resistito.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1654 il: 13 Ago 2017, 10:32 »
six mi sono perso, a te è piaciuto?
Eh, c'ho messo più tempo del previsto ma ecco il mio pensiero:


92 ore (più 4-5 spese nel photo mode), finito al 100%, tutti i collezionabili, Platino e mappa spulciata da cima a fondo.

Spoiler (click to show/hide)

E Sony m’ha mandato anche un bel tema per il Platino:

Spoiler (click to show/hide)

Bello, fosse stato per me l’avrei giocato per altre 50, purtroppo nel gioco non è presente alcun tipo di “endgame”, tanto che già a metà avventura avevo pensato: “sai come sarebbe fica una modalità arena alla R&C…”

Più avanti nel gioco, appena arrivato a Tramonto durante una tempesta di sabbia noto questa

Spoiler (click to show/hide)

e lì mi si sono illuminati gli occhi… soprattutto quando c’ho visto dentro quel Colosso che si agitava.
Più avanti nella storia lo si combatte pure ma… finisce tutto lì, niente sfide extra se si ritorna in città, nulla di nulla :’(

Per come è strutturato il gioco ed il suo gameplay, avere delle sfide dedicate al combattimento puro contro varie tipologie di macchine, magari con delle variabili che avrebbero influenzato la scelta di armi, tipi di munizioni ed oggetti, avrebbero reso il tutto ancora più interessante, spingendo alla sperimentazione estrema del combat.

Le possibilità erano tante, soprattutto tenendo conto della grande quantità di macchine presenti nel gioco, molte delle quali poco sfruttate.

Una su tutte? L’Arcapode.

Danno filo da torcere anche a lvl 50 (massima difficoltà) se non ci si gioca bene le proprie carte, soprattutto quando sono in gruppo. Avendo la possibilità di proteggersi con uno scudo, usare attacchi elettrici ad area ed anche attacchi fisici dalla distanza simili a quelli dei Secodonti, la rendono una delle macchine più interessanti del gioco.
Purtroppo non se ne vede una neanche per sbaglio durante le missioni e se ben ricordo non ce ne sono neanche nelle Zone Corrotte.

Quest’ultime sono tra le parti migliori del gioco proprio perché si combatte contro macchine più aggressive e forti del normale… quindi perché non aggiungere più Zone Corrotte sulla mappa? Di spazio ce n’era sicuramente, e parlo soprattutto di tutta questa sezione:



A parte per qualche collezionabile, non viene usata per alcuna missione primaria o secondaria, e parliamo di una delle ambientazioni più suggestive del gioco, con un aereo precipitato in riva ad un fiume circondato da Celermorsi, pale eoliche danneggiate ed un Divoratuono che sia aggira per la zona abbattendo alberi intorno ad una sorta di trincea naturale…

Spoiler (click to show/hide)

… in pratica un posto spettacolare che può essere ignorato anche finendo il gioco.

In giro ho anche trovato sezioni sospette come quella fuori ad un villaggio vicino Meridiana, sembra un terreno di caccia, è pieno di cavi gialli e trappole con tronchi sparsi in giro, ma in pratica è una parte inutilizzata.


I calderoni ad esempio sono davvero ben fatti, il primo alla massima difficoltà è stato un misto di stealth e survival horror visto che, se venivi sgamato dagli Arcapodi in giro, ti uccidevano con un solo colpo.
Il bello è che ogni calderone ha la propria struttura con enigmi ambientali e vari stili di nemici, tranne per il Calderone Zeta, di fatto l’ultimo ma estremamente deludente, è praticamente costituito da un paio di stanze ed un Divoratuono.

Non so, ho l’impressione che ad un certo punto abbiano dovuto segare qui e lì dove potevano per questioni di tempo/soldi… speravo che il DLC sfruttasse queste zone specifiche ma dal trailer pare che ci sia una nuova mappa slegata dal resto.


Proprio riguardo l’esplorazione bisogna dire che non sempre è ricompensata come ci si aspetterebbe, a volte si trova qualche collezionabile (i documenti son fin troppo nascosti), raramente delle casse con componenti viola ed altri casi dove trovi degli scorci che ripagano tutto, ma finisce lì.
Avere qualche segreto e/o risorse particolari sparsi per la mappa avrebbe giovato al gioco, visto che molte volte raggiungevo luoghi remoti ed a parte il piacere della scoperta del luogo in sé mi ritrovavo con poco altro.


Per la difficoltà di gioco, come detto prima, a Molto Difficile inizia quasi come un survival ed ogni nemico è una seria minaccia se non ci si muove bene.
Chiaramente più si va avanti e, con la salute che aumenta, le armi nuove con i modificatori (di cui non ho abusato anche se l’inventario ne è pieno di viola), armature a quant’altro il gioco diventa gradualmente più facile ma mai scontato, visto che il danno ricevuto da certi nemici rimane altissimo.

Ecco, avrei gestito diversamente le frecce dirompenti, le trovo decisamente OP (soprattutto nelle sfide di caccia, grazie ad esse le puoi finire quasi tutte in pochi secondi).
L’avrei rese simili a quelle elementali, quindi più colpi su un determinato punto per attivare la reazione, ci sarebbe stato un miglior bilanciamento considerando la potenza esagerata di una singola freccia (ad esempio puoi staccare un potentissimo lanciadischi del Divoratuono con un colpo solo).

Sicuramente ad un certo punto del gioco c’è una difficoltà “perfetta” ed andando avanti si spana un po’ usando certe strategie contro determinate macchine, ma è anche normale sia così sia per l’esperienza di gioco accumulata (intendo quella del giocatore, non gli XP), sia per la struttura che ricorda - assai alla lontana - un RPG, quindi aumento di stats ecc.

Gli scontri però rimangono sempre interessanti grazie alle grande libertà di scelta data al giocatore, soprattutto quando si infettano certe macchine e le si vede combattere tra loro mentre ci si concentra su altre.


Proprio riguardo i comportamenti dell’IA, mentre pulivo la mappa dai collezionabili a fine gioco ho provato a corrompere un Avantempesta per la prima volta ed il risultato è stato sorprendente.

Tra lui che combatte ed uccide dei celermorsi (usando l’attacco dall’alto) e la guerra di quartiere contro degli smerigli, la parte migliore è quando, ritirandosi momentaneamente dalla battaglia dopo essere stato congelato ed atterrato da quest’ultimi, prende bene la mira e spara una palla elettrica che becca in pieno la sacca di gelo sul petto di uno smeriglio con conseguente e prevedibile esito, a quel punto l’Avantempesta gira i tacchi svolazzando altrove.

Di certo avevo corrotto altre macchine prima ma mai una così grossa come l’Avantempesta, quindi ho trovato molto interessante, sia da guardare che da “vivere”. l’intero susseguirsi degli eventi, anche dopo tante ore di gioco alle spalle.

Sicuramente questo tipo di interazioni non è qualcosa di nuovo nell’ambito dei VG, ed in certi punti m’ha fatto anche un po’ l’effetto TLG… però penso che Horizon sia uno dei pochi giochi dove siano riusciti ad applicare questi determinati comportamenti in maniera coerente e spettacolare.


Parlando di meccaniche poco sfruttate c’è da dire che le cavalcature si rivelano del tutto opzionali, e tenendo conto che ci sono parecchi artwork/immagini promozionali con Aloy che tende l’arco ai nemici mentre cavalca varie macchine, è un peccato che tutto questo non sia stato sfruttato nel gioco, avrò ucciso un paio di nemici a caso giusto per sfizio mentre ero su una macchina.

Anche come mezzo di trasporto non le ho trovate poi così utili, per la maggiorparte del tempo correvo (per esplorare e raccogliere salute) oppure usavo i falò.
Da una parte mi spiace perché si potevano aprire dinamiche tutte nuove (penso agli Spaccaroccia ed all’eventuale possibilità di combatterli alla SoTC), dall’altra non mi strappo le vesti perchè, in pratica, le macchine son fastidiose da manovrare.

Ogni volta che c’è un cenno ci discesa quasi si bloccano, per scavalcare piccole rocce devi aspettare l’animazione del saltino e così via… insomma, se da un lato abbiamo il cavallo di Red Dead Redemption che è un attimo che ragdolla come un cretino per tutta una scarpata, e dall’altro abbiamo il già citato SoTC che fa cadere sia Agro che Wanda in maniera scriptata (ma spettacolare) quando lo si “spinge” da un’altura troppo elevata… Horizon si trova nel mezzo, niente fisica ma neanche animazioni che legano le varie fasi di cavalcatura.

Probabilmente alla fine è stato meglio così, ma per il seguito c’è margine di manovra, basta metter mano alle animazioni e collisioni ed inventarsi qualcosa di più “fisico” e soddisfacente, che si leghi anche alle dinamiche di combattimento in maniera incisiva ma non per forza invasiva.


Parlando di tutt’altro, bisogna dire che dal punto di vista tecnico è un mezzo miracolo, soprattutto se si tiene conto della vastità del mondo e delle interazioni delle macchine.
Certo, ogni tanto del pop-up qui e lì si vede, e le ombre sicuramente son la parte più problematica (come in ogni openworld), molte volte si vedono ombre di intere montagne comparire e sparire di continuo se si gira la telecamera, non proprio un bell’effetto.

Riguardo il ciclo giorno notte, la transazione notte>giorno ancora ancora… ma quella giorno>notte è questione di secondi, davvero un brutto effetto, potevano lavorarci un po’ su.
La notte verde all’inizio m’ha infastidito, poi c’ho visto il suo perchè, anche se i colori cambiano un po’ in base alle zone, non è sempre verdognola.
Un altro aspetto non sempre soddisfacente riguarda le condizioni atmosferiche, con la pioggia relegata per la maggiorparte delle volte agli avamposti da catturare. Vedere questo “switch” da sereno a nuvole e pioggia appena ci si avvicina ad un avamposto nemico non è proprio gradevolissimo.


Un plauso poi al doppiaggio italiano, a parte i soliti noti(ssimi) mi congratulo in particolare con la doppiatrice di Aloy, m’è piaciuta tanto e reggeva benissimo il ruolo in tutte le situazioni, brava.


Ora un po’ di cosucce che avrebbero migliorato la “quality of life” di gioco:

- Un’opzione per regolare la velocità di camera E mira, quella che hanno inserito con la patch è risultata inutile, visto che modifica entrambe ed ho finito per continuare con quella di default perchè non mi trovavo col movimento di camera più lento che ne conseguiva.

- Una seconda ruota delle armi alla R&C oppure gestire meglio la singola presente, è abbastanza stupido limitare l’equip a 4 armi costringendoti a scambiarle ogni volta nel menù di gioco durante i combattimenti.

- Aggiungere una “ruota” anche per gli oggetti, è un ditone dover navigare su quello scroll orizzontale senza senso di 13 oggetti (tra cui molti dalla dubbia utilità), dove c’è prima la pozione piccola, poi un antidoto, poi una trappola poi un’altra pozione grande… what? dopo 90 ore ancora mi ci impallo.

- Aggiungere un’opzione per non far passare la telecamera da destra e sinistra in base allo spostamento di Aloy, all’inizio mi ha fatto davvero impazzire, tanto che avevo difficoltà nel giocare.
Mi ha ricordato Alan Wake, che preferiva sempre la spalla sinistra e mi toccava switchare continuamente.
Dopo settordicimila ore in compagnia di Aloy c’ho fatto l’abitudine, anche se moltissime volte schiacciavo ugualmente L2 per resettare la telecamera sulla spalla destra.


Alla fine la roba più brutta del gioco sono gli umani, in quei frangenti sembra di giocare un Far Cry in terza persona, qui almeno i tizi non crepano con una sola freccia sparata a caso (a meno che non si vada di headshot con l’arco di precisione, chiaro).

Per la durata dell’intero gioco questi sono sicuramente gli scontri peggiori, son sbagliati nelle fondamenta, tanto che gli avamposti li ho catturati quasi tutti sfruttando lo stealth. In questo caso risultano anche mediamente divertenti. Certo, poi quando ti sgamano tocca sorbirti gli “elite” dalla salute di ferro che ti inseguono tutti indemoniati... la risolvevo spammando le granate elettriche in modo da stunnarli ed usare l’attacco “silenzioso” con la lancia, andavano giù in un paio di colpi.

Per dire, c’è un “boss” in quella base innevata dove devi trovare la sorella di Erend, ed è praticamente una barzelletta con te ed il tizio barbuto che mazzulate questo povero cretino che si fa sballottolare per tutto il tempo X’D

Al momento proprio non mi viene in mente un gioco che alternava in maniera tanto clamorosa così tanta croccantezza di gameplay (macchine) a merda sciolta impestata (umani) come succede in Horizon.

Ecco, un altro aspetto simile riguarda le cutscene, certe son buone ma altre (soprattutto quelle delle subquest) sono una cinesata tragicomica buttata lì dallo stagista di turno, il che è decisamente straniante… solita questione d’alternanze.

Concludo rimandandovi ai miei screen preferiti scattati nel gioco, li trovate nel topic dedicato, a questo link.


------


Sixel, pure io c'ho una fraccata di motivi di saudade, ma bando alla tristezza e sparami la tua top 3 dinoS!  :pray:

Eccomi, potrei giocare facile dicendo:
Avantempesta
Divoratuono
Colosso

Ma no, che son si i più grossi e temibili, ma una volta che li hai sgamati li fai fuori quasi subito (anche se l’Avan rimane sempre stronzetto).

Il più difficile da combattere rimane sicuramente lo Spezzaroccia, anche a lvl50 con armatura e tutto ti può ammazzare in un colpo solo… ma è divertente da affrontare?
Non so, sei davvero limitato a quelle volte che spunta fuori, è tosto da combattere soprattutto perché è quello più restrittivo, tanto che i due corrotti li ho fatti fuori congelandoli e spammandogli granate esplosive, ho cercato di risolverla in maniera tattica e fantasiosa ma con quei tipi lì puoi usare solo le maniere forti :’D

Vabè, ti sparo una top 3 di quelli più “sguscianti” ed imprevedibili che ho apprezzato parecchio:

Inseguitore
Arcapode
Secodonte/Razziatore


Macchina più simpatica: Logipede, può esser tenero dalla distanza ma stronzissimo da vicino.
Macchina più inflazionata: Smeriglio, se ne combattono davvero troppi a differenza di altri.

« Ultima modifica: 13 Ago 2017, 14:19 da SixelAlexiS »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1655 il: 13 Ago 2017, 12:21 »
Una su tutte? L’Arcapode.

Danno filo da torcere anche a lvl 50 (massima difficoltà) se non ci si gioca bene le proprie carte, soprattutto quando sono in gruppo. Avendo la possibilità di proteggersi con uno scudo, usare attacchi elettrici ad area ed anche attacchi fisici dalla distanza simili a quelli dei Secodonti, la rendono una delle macchine più interessanti del gioco.
Purtroppo non se ne vede una neanche per sbaglio durante le missioni e se ben ricordo non ce ne sono neanche nelle Zone Corrotte.

Se non ricordo male, ce ne sono in qualcuna.
Gli apici del loro utilizzo, BTW, son quando vengono messi a carovanella con altri tipi di dinoS, tipo qui.

Mi sarebbero piaciuti pure in una sfida di caccia dove ne avevano piazzati in quantità, quella stealth verso la fine mi pare, se nel fronteggiarli non dovevo rendere conto del tempo che correva.


tranne per il Calderone Zeta, di fatto l’ultimo ma estremamente deludente

Sì, alla luce degli altri, avevo hype per quello, ma è stato una delusionissima. :no:


Proprio riguardo l’esplorazione bisogna dire che non sempre quasi mai è ricompensata come ci si aspetterebbe

Per me peggior difetto del gioco, più dell'IA marcissima degli umani.
Quest'ultimi sono orribili e tutto quanto, ma perlomeno son circroscritti, mentre la carenza di incentivi significativi all'esplorazione, lo spreco di un mondo che spesso si ferma sull'uscio del concetto, rimanendo cartolina, permea l'esperienza in maniera più avvolgente.


Proprio riguardo i comportamenti dell’IA, mentre pulivo la mappa dai collezionabili a fine gioco ho provato a corrompere un Avantempesta per la prima volta ed il risultato è stato sorprendente.

Tra lui che combatte ed uccide dei celermorsi (usando l’attacco dall’alto) e la guerra di quartiere contro degli smerigli, la parte migliore è quando, ritirandosi momentaneamente dalla battaglia dopo essere stato congelato ed atterrato da quest’ultimi, prende bene la mira e spara una palla elettrica che becca in pieno la sacca di gelo sul petto di uno smeriglio con conseguente e prevedibile esito, a quel punto l’Avantempesta gira i tacchi svolazzando altrove.

Di certo avevo corrotto altre macchine prima ma mai una così grossa come l’Avantempesta, quindi ho trovato molto interessante, sia da guardare che da “vivere”. l’intero susseguirsi degli eventi, anche dopo tante ore di gioco alle spalle.

Sicuramente questo tipo di interazioni non è qualcosa di nuovo nell’ambito dei VG, ed in certi punti m’ha fatto anche un po’ l’effetto TLG… però penso che Horizon sia uno dei pochi giochi dove siano riusciti ad applicare questi determinati comportamenti in maniera coerente e spettacolare.

 :yes: :yes: :yes:

Figa, oltre a tutto il bellissimo del combat, una modalità sfida creata ad hoc avrebbe permesso di esaltare anche questa componente.

Deppiù: vabbé, che il mercato non è d'accordo e ci vuole necessariamente la nuova ambientazione con la nuova storia e tutto, ma piuttosto come DLC a pago avrei messo una modalità "Età della Pietra", che permetteva di rigiocare l'avventura o grosse fette di essa solo come caccia/sopravvivenza ai dinoS.


Un plauso poi al doppiaggio italiano, a parte i soliti noti(ssimi) mi congratulo in particolare con la doppiatrice di Aloy, m’è piaciuta tanto e reggeva benissimo il ruolo in tutte le situazioni, brava.

Di pelle non era male, ma rispetto all'inglese, con cui switchavo compulsivamente, lei spesso sembrava mancare di calore. L'ho trovata troppo neutra e sbrigativa.


Alla fine la roba più brutta del gioco sono gli umani, in quei frangenti sembra di giocare un Far Cry in terza persona, qui almeno i tizi non crepano con una sola freccia sparata a caso (a meno che non si vada di headshot con l’arco di precisione, chiaro).

Per la durata dell’intero gioco questi sono sicuramente gli scontri peggiori, son sbagliati nelle fondamenta, tanto che gli avamposti li ho catturati quasi tutti sfruttando lo stealth. In questo caso risultano anche mediamente divertenti. Certo, poi quando ti sgamano tocca sorbirti gli “elite” dalla salute di ferro che ti inseguono tutti indemoniati... la risolvevo spammando le granate elettriche in modo da stunnarli ed usare l’attacco “silenzioso” con la lancia, andavano giù in un paio di colpi.

Per dire, c’è un “boss” in quella base innevata dove devi trovare la sorella di Erend, ed è praticamente una barzelletta con te ed il tizio barbuto che mazzulate questo povero cretino che si fa sballottolare per tutto il tempo X’D

:D

Ci si potrebbero scrivere migliaia e migliaia di caratteri su 'sto schifo impestato.
Io pure ne ho vissute di cotte e di crudissime, con cose che magari riuscivano a rilanciare in direzione della bruttezza rispetto ai bruttissimi standard a cui via via mio malgrado mi abituavo. Ma questa m'è rimasta particolarmente nel cuore, anche se è un concorso di colpa. :-X




Il più difficile da combattere rimane sicuramente lo Spezzaroccia, anche a lvl50 con armatura e tutto ti può ammazzare in un colpo solo… ma è divertente da affrontare?
Non so, sei davvero limitato a quelle volte che spunta fuori, è tosto da combattere soprattutto perché è quello più restrittivo, tanto che i due corrotti li ho fatti fuori congelandoli e spammandogli granate esplosive, ho cercato di risolverla in maniera tattica e fantasiosa ma con quei tipi lì puoi usare solo le maniere forti :’D

Quelli in più son stati l'unico scontro che mi ha fatto sentire che la telecamera non era abbastanza, visto quante volte mi hanno uccellato senza che potessi fare una minchia grazie a deficit di inquadratura.


Macchina più simpatica: Logipede, può esser tenero dalla distanza ma stronzissimo da vicino.

<3 <3 <3

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1656 il: 13 Ago 2017, 13:23 »
Ma sostanzialmente sarebbe possibile ritagliarsi un'esperienza action(rpg) di caccia ai mostri tenendo quanto più da parte tutta la paccottiglia viziosa da open-world medio?
È 'asciugabile' o passa necessariamente per lunghe diluizioni, quest pallose mediate da interfaccia, una sporta di dialoghi didascalici con png uncanny, etc?
Dopo BOTW credo di avere tolleranza zero per certe cose, e di Horizon già m'annoia la faccia della protagonista, figuriamoci piattezza di esplorazione, navigazione e interattività ambientale.
Insomma quanto si può gustare graficone+combat disimpegnandosi sul resto? :'P
« Ultima modifica: 13 Ago 2017, 13:27 da xPeter »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1657 il: 13 Ago 2017, 13:45 »
Ma sostanzialmente quanto sarebbe possibile ritagliarsi un'esperienza il più possibile action(rpg) di caccia i mostri tenendo quanto più da parte tutta la paccottiglia viziosa da open-world medio?
È 'asciugabile' o passa necessariamente per lunghe diluizioni, quest pallose mediate da interfaccia, una dialoghi didascalici con png uncanny, etc?
Dopo BOTW credo di avere tolleranza zero per certe cose, e di Horizon già m'annoia la faccia della protagonista, figuriamoci piattezza di esplorazione, navigazione e interattività ambientale.
Insomma quanto si può gustare graficone+combat disimpegnandosi sul resto? :'P

Pochissimo.
Il problema di Horizon è propio una parte centrale infinitamente scassa maroni.
Si parte con un inizio molto walking simulator con animazioni furbette e contestuali all'azione, che fanno ben sperare, c'è persino la possibilità di scaldarsi le mani ai falò piazzati strategicamente
[azione che poi misteriosamente scompare..bof].
Poi il gioco, dopo l'immancabile "ehi, ha ritmo" Ti libera dai vincoli delle prime zone.
Della serie Aloy, fa un po' quel cazzo che vuoi.

E qui emerge il burro fuso centrale del gioco, bello girare su e giù sui monti con Aloy-ette, bello raccogliere cose che aumentano il folclore (non scriverò MAI LORE), bello combattere macchine, bello fare i terreni di caccia, nient'altro che prove a tempo [uau] Bello raccogliere i "log" del mondo passato, bello raccogliere tazzine e statuette, bello liberare zone di macchine "cattive", bello scalare la torre con la visuale dell'au...il collolungo.

Ma forse, è meglio procedere con la main story.
Tutti questi aspetti, sono belli la prima, la seconda volta, la terza, perfino, dopo fanno sorgere il lecito "ah..che puaalle".
Il pezzo centrale di Horizon è il segmento più debole dell'intero gioco, passa attraverso lunghe operazioni di potenziamento, davvero pallosissime e missioni secondarie poco ispirate, con NPC che ti perforano con occhi vitrei e una espressione un po' ebete. Aloy si deve potenziare raccogliendo pezzi, sia di macchine che di procioni, ma oltre a questo. Meh. Le missioni hanno un livello specifico, quindi Aloy dovrebbe avere quel livello prima di affrontare tali missioni. Però, puoi anche non farlo, tanto son deboli.

In pratica:
Citazione
Dopo BOTW credo di avere tolleranza zero per certe cose, e di Horizon già m'annoia la faccia della protagonista, figuriamoci piattezza di esplorazione, navigazione e interattività ambientale.
Insomma quanto si può gustare graficone+combat disimpegnandosi sul resto? 

Se non vuoi finirlo puoi girare a trottola uccidendo macchine.
Se lo vuoi finire, sarà un lungo BOTW  :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1658 il: 13 Ago 2017, 13:59 »

<3 <3 <3

Grazie caro, ho davvero apprezzato  :-*


Ma sostanzialmente sarebbe possibile ritagliarsi un'esperienza action(rpg) di caccia ai mostri tenendo quanto più da parte tutta la paccottiglia viziosa da open-world medio?
È 'asciugabile' o passa necessariamente per lunghe diluizioni, quest pallose mediate da interfaccia, una sporta di dialoghi didascalici con png uncanny, etc?
Dopo BOTW credo di avere tolleranza zero per certe cose, e di Horizon già m'annoia la faccia della protagonista, figuriamoci piattezza di esplorazione, navigazione e interattività ambientale.
Insomma quanto si può gustare graficone+combat disimpegnandosi sul resto? :'P

Superate le primissime ore di tutorial/intro che hanno un brutto ritmo, il resto è tutto combat e missioni, tieni conto che in tutto nel gioco ci sono (numero missioni)

Spoiler (click to show/hide)

Quindi il gioco è di fatto ridotto all'essenziale, non c'è vera paccottiglia openworld, se vuoi fare solo la principale lo finisci pure in 20 ore, ed anche le subquest ti fanno sempre andare in zone nuove ad ammazzare macchine, quindi niente fetch quest al loro peggio (ho letto lamentele in merito ma mi sa che certa gente non ha mai giocato uno Xenoblade per dire, quelle son fetch quest brutte in molti dei casi, queste son normali subquest con una trama, uno scontro ed un epilogo senza farti andare ottomila volte avanti ed indietro).

Gli extra son giuste le sfide di caccia, zone corrotte ed i calderoni (più qualche tutorial sulle armi opzionale), ma son tutte attività che fanno apprezzare il gioco proprio perchè puntano sul combat contro le macchine, quindi se ti piace il gioco ti verrà una gran voglia di approfondirli.

Poi ci sono gli avamposti degli umani da conquistare che non sono tanti, ed in teoria puoi anche ignorarli del tutto se non reggi gli umani.

Dipende anche da quanto ti piace sperimentare col combat ed esplorare oltre al "dovuto", come detto a me piaceva tanto da vivere come esperienza, però se vuoi solo combattere ed andare avanti non avrai problemi, io l'ho trovai molto asciutto in questo senso.

Ecco, non so come ti troverai col farming di risorse, il camminavo per il 90% del tempo quindi raccoglievo un sacco di monnezza in giro e non ho mai avuto grossi problemi, non so se rushandolo ne avrai... il mio consiglio è cmq quello di camminare e guardarsi in giro che il gioco è pieno di scorci mozzafiato.

Ah, non so com'è la nuova difficoltà superuber difficile, ma avendolo giocato a Molto Difficile ti consiglio questa, all'inizio ti oneshotteranno ma poi si bilancia tutto andando avanti.

In questo senso mi riattacco a questo commento di Teo

Deppiù: vabbé, che il mercato non è d'accordo e ci vuole necessariamente la nuova ambientazione con la nuova storia e tutto, ma piuttosto come DLC a pago avrei messo una modalità "Età della Pietra", che permetteva di rigiocare l'avventura o grosse fette di essa solo come caccia/sopravvivenza ai dinoS.

Bell'idea, ma te l'hai provata la nuova difficoltà? perchè ho letto di macchine più aggressive (e quelle corrotte lo sono), ti ci sei ritrovato nella descrizione? perchè se hanno messo l'IA di quelle delle Zone Corrotte in tutto il gioco un secondo giro potrebbe essere assai interessante.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1659 il: 13 Ago 2017, 14:35 »
Siete diventati di un buono stomachevole nei giudizi :D
Deve essere la vecchiezza, come quando mio nonno trovava il cambio della renault 4 comodo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1660 il: 13 Ago 2017, 14:48 »
Siete diventati di un buono stomachevole nei giudizi :D
Deve essere la vecchiezza, come quando mio nonno trovava il cambio della renault 4 comodo.

Si ma decidetevi eh, che io uno sono, addirittura ora passo per buonista  :D

Per me Horizon è super confortevole, soprattutto quando esiste roba come Let It Die che mi fa venire i crampi solo a guardarlo.

Ognuno ha la propria sensibilità in merito a certi giochi, non si tratta di buonismo, anche perchè ho detto chiaramente quanto facciano cacare gli scontri con gli umani, non mi sembra il caso di negare per forza di cose anche i suoi meriti.

Le missioni son story driven, è vero, ma la storia è interessante e mediamente ben scritta, nulla di impressionante ma superiore alla media (soprattutto degli open world).

Se non si reggono certi ammodernamenti potrebbe venire a noia, per me non è stato così, che a volte mi son fatto pure 3-4 ore filate senza colpo ferire, mi piaceva e non 'sto qui ad indorare nessuna pillola.

Probabile che Peter la penserà come te una volta in possesso del gioco, ma io son stato onesto con quella che è stata la mia esperienza di gioco.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1661 il: 13 Ago 2017, 15:33 »
Siete diventati di un buono stomachevole nei giudizi :D
Deve essere la vecchiezza, come quando mio nonno trovava il cambio della renault 4 comodo.

Si ma decidetevi eh, che io uno sono, addirittura ora passo per buonista  :D

Per me Horizon è super confortevole, soprattutto quando esiste roba come Let It Die che mi fa venire i crampi solo a guardarlo.

Ognuno ha la propria sensibilità in merito a certi giochi, non si tratta di buonismo, anche perchè ho detto chiaramente quanto facciano cacare gli scontri con gli umani, non mi sembra il caso di negare per forza di cose anche i suoi meriti.

Le missioni son story driven, è vero, ma la storia è interessante e mediamente ben scritta, nulla di impressionante ma superiore alla media (soprattutto degli open world).

Se non si reggono certi ammodernamenti potrebbe venire a noia, per me non è stato così, che a volte mi son fatto pure 3-4 ore filate senza colpo ferire, mi piaceva e non 'sto qui ad indorare nessuna pillola.

Probabile che Peter la penserà come te una volta in possesso del gioco, ma io son stato onesto con quella che è stata la mia esperienza di gioco.

Go-gna Go-gna :D :-*

Ma che scherzi? Sono d'accordo con te, ho letto tutto il precedente papello che hai formulato, e trovo il tuo giudizio finale ovvero "confortevole" sia azzeccato, a dir poco. Certi passaggi li trovo perfetti.
Horizon è un gioco di compromessi confortevoli, un esordio che spacca, se vogliamo ragionare in termini a favore di Guerrilla, un esordio con alti e bassi, ha momenti ispirati (ogni missione principale) e ogni secondaria un po' annacquata, ed è un peccato.
L'unica cosa che imputo a questo gioco di Guerrilla, è una certa assenza di momenti drammatici e con un sottotesto simile è davvero un peccato. Magari sono fin troppo a lungo CDPR-izzato (sempre a guardarmi il culo con circospezione) ma Meridiana mi aspettavo un cittadina meno burrosa e gommosa, mi aspettavo un po' di gioco adulto (scelte etiche, scelte morali, scelte e scelte) Invece che questa autostrada di buoni sentimenti a corsia unica. Ma questo è un mio giudizio in merito alla narrazione specifica del gioco.

A mio dire, concludendo, grande nuova IP di Sony che seguirò di sicuro perché può migliorare (e deve)
Gran esordio per Guerrilla, e Bel gioco con momenti altalenanti ma nel complesso, ben costruiti su trama, ambientazione, personaggi. Se uno gioca la missione principale, senza perdersi in farming, secondo me gode e alla grande.  :yes:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1662 il: 13 Ago 2017, 15:48 »

<3 <3 <3

Grazie caro, ho davvero apprezzato  :-*

Sì, ma i cuori in 'sto caso erano per ciuciuciù:-*


Bell'idea, ma te l'hai provata la nuova difficoltà? perchè ho letto di macchine più aggressive (e quelle corrotte lo sono), ti ci sei ritrovato nella descrizione? perchè se hanno messo l'IA di quelle delle Zone Corrotte in tutto il gioco un secondo giro potrebbe essere assai interessante.

Nope, non l'ho provata.
Io sinceramente non ne avrei le forze di riaffrontare il gioco per intero.
Ci son state troppe cose che m'hanno gonfiato, strada facendo, tant'è che c'ho messo quello che c'ho messo a finirlo.^^

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1663 il: 13 Ago 2017, 15:50 »

Go-gna Go-gna :D :-*


X'D

Grazie per aver letto l'orribile papello, avrai chiaramente notato che non ho neanche parlato di storia/trama ed il suo sviluppo perchè alla fine, per me, è un aspetto che va in secondo piano nel grande schema delle cose, e proprio il suo NON avere delle dannate scelte morali (o almeno scelte che vanno ad influenzare seriamente la trama) me l'ha fatto piacere ancora di più.

Non ho giocato Witcher 3, però di solito queste scelte son sempre a sistema binario, dove non si capisce mai a che conseguenze porta un "Si" oppure un "No".
Ultimamente stavo giocando a Dragon's Dogma ed ho odiato quest'aspetto, condito da missioni missabili, tanto che m'ha stessato e l'ho abbandonato dopo 50 e passa ore di gioco, quando avrei voluto solo andare avanti ed ammazzare mostri ed esplorare caverne.

A me va bene che una storia sia lineare, che abbia un inizio ed UNA fine, quindi per come è gestito Horizon il tutto è solo un plus.

Per dire, se TLoU avesse avuto delle "scelte", soprattutto nel finale, l'avrei odiato tantissimo, perchè non avrebbe raccontato la storia di Joel ma quella di un pupazzo. E con Horizon ho avuto, in parte, una connessione simile col personaggio, perchè Aloy aveva una SUA missione ed una SUA morale nella storia, m'è piaciuta viverla da spettatore quando non c'era da ammazzare macchine.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1664 il: 14 Ago 2017, 09:31 »
ottima analisi six, la tua promozione mi rincuora, significa che gusti personali a parte il gioco funziona come si deve

per adesso la voglia di giocarlo non c'è ancora ma grazie a te è salita e il gioco me lo hanno regalato con la ps4 quindi... :-*
bosseggiando: destiny - mario kart