Karateka
Per analogia mia hai ricordato
FIST 2: THE LEGEND CONTINUES
Che due perle di giochi che siete andati a tirar fuori.
Karateka era multiload, probabilmente in edicola trovavi solo il primo livello (di tre).
Aveva già tanti elementi ritrovati e sviluppati 10 anni dopo in
Prince of Persia (il programmatore era lui). Tanta atmosfera.
Non sono mai riuscito a superare la prima porta del livello 2: bisognava azionare la ghigliottina dando un calcio a vuoto ma a me non ha mai funzionato
Fist2 era sterminato e difficile da mappare, non c'ho capito mai niente. Però era un viaggio pieno di atmosfera. Concordo sulla giungla, era opprimente e ti faceva sentire in costante pericolo.
Rilancio con una sintesi dei due:
più lineare di Fist2 e meno legno di Karateka, resta sempre un bellissimo viaggio. Per il tempo aveva una grafica fuori parametro.
Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo
(Firebird) C64, 1988