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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: AIO - 13 Apr 2005, 12:43

Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 13 Apr 2005, 12:43
E insomma, sono passati i 5 annozzi e abbiamo visto la metà della metà di quello che speravamo di vedere.
Ma forse "vedere" è il termine sbagliato, tecnicamente si va sempre avanti, mentre il mancato salto verso un'ulteriore dimensione come nel passaggio da 16 a 32 bit ha portato a riciclare sistemi di gioco collaudati nella maggior parte dei titoli, titoli che invece di proporsi come "nuovi" tenatano la via infinita dei seguiti-a-un-anno-di-distanza; questo il risultato del mass-market.

10 anni fa per il mercato i VG erano giocattoli, oggi sono film.
Quand'è che il VG riuscirà veramente a crearsi uno spazio su misura nel mondo del mercato, seguendo i modi più adeguati?

Io posso dire al popolo giocatore di non accontentarsi del già visto e dello scontato, il valore del VG sta sempre nell'interattività, la magia del Vg sta sempre nell'interattività, questa la differenza tra due titoli apparentemente analoghi come DooM3 e Half Life 2.

Concludo dicendo che anche dal punto di vista tecnico queste fantomatiche console a 128 bit non hanno dimostrato di reggere così bene nel tempo (PS2 in particolare, sembra che Gamecube abbia preso le distanze in questo senso e Xbox ha dalla sua grandi risorse se non si paragona alle ultime sk video PC) se facciamo il paragone con PSOne.
In sintesi se paragoniamo Cybersled a Tekken 3 ci potremmo stupire che siano apparsi sulla stessa console...
Mentre Metal Gear Solid 2, apparso agli inizi della generazione, rimane uno dei migliori titoli da vedere anche paragonato alle ultime uscite.

Attendo i pensieri di voi giocatori assidui.... :wink:
Titolo: Re: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: vikingus - 13 Apr 2005, 13:10
Citazione da: "AIO"

Concludo dicendo che anche dal punto di vista tecnico queste fantomatiche console a 128 bit non hanno dimostrato di reggere così bene nel tempo (PS2 in particolare, sembra che Gamecube abbia preso le distanze in questo senso e Xbox ha dalla sua grandi risorse se non si paragona alle ultime sk video PC) se facciamo il paragone con PSOne.

Nessuna macchina può reggere il paragone con le ultime schede pc,ma non per il fatto che siano tecnologicamente inarrivabili,quanto per il fatto che una scheda uscita ieri,domani è già vecchia.Qui parliamo di macchine che dovrebbero durare almeno un lustro,e contando questo,al di là di alcuni dovuti miglioramenti dovuti alla migliore conoscenza dell'hardware,mi sembra impossibile che ci sia un grande salto di qualità.
Con psOne è stato diverso,perchè gli sviluppatori erano ancora all'inizio della programmazione grafica in 3d,è normale che ci sia stato un balzo,dato che non c'era solo bisogno di conoscere meglio la macchina Sony,ma anche la programmazione 3d stessa.
Titolo: Re: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Zolfo - 13 Apr 2005, 15:31
Citazione da: "vikingus"
dato che non c'era solo bisogno di conoscere meglio la macchina Sony,ma anche la programmazione 3d stessa

Sono d'accordo.
E' per questo che la grafica e la realizzazione di ambienti 3D credibili (visivamente) sono ormai un dato appurato e realizzabile da tutti.
Probabilmente il nuovo passo avanti delle prossime consoles (che avrebbe dovuto cominciare già con questa genrazione ma non ha centrato l'obiettivo) sarà la progressione tecnologica di Intelligenza Artificiale e realizzazione di leggi fisiche credibili all'interno del gioco (cosa che si sta cominciando ad osservare con HL2 ad esempio).
Adesso sono questi i parametri che necessitano di sperimentazione e di notevoli quantità di calcolo, così come al tempo lo erano le pionieristiche realizzazioni della grafica tridimensionale.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 13 Apr 2005, 17:35
Speravo ci fosse più da dire sotto altri punti di vista... :o
Insomma, se questa generazione è stata veramente sotto le aspettative e se poteva offrire di più ,senza dormire troppo sugli allori di ciò che era già stato fatto.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 13 Apr 2005, 17:36
Citazione
Probabilmente il nuovo passo avanti delle prossime consoles (che avrebbe dovuto cominciare già con questa genrazione ma non ha centrato l'obiettivo) sarà la progressione tecnologica di Intelligenza Artificiale e realizzazione di leggi fisiche credibili all'interno del gioco (cosa che si sta cominciando ad osservare con HL2 ad esempio).


Probabilmente Sony o Microsoft  devono ancora raggiungere questo prospetto tecnico, Nintendo l'ha già raggiunto e sopratutto l'ha già dimostrato in più di una occasione. :D

A dirla tutta, mi sento abbastanza appagato da questa generazione a 128 bit...dalla DC al GC mi è sembrata una generazione di console che "ha saputo staccare" ulteriormente, il fastidioso cordone ombelicale dal mondo PC anzi ; mi sembra bizzarro e paradossale il fatto che spesso siano proprio i PC a rincorrere parecchie esclusive multipiattaforma come ad esempio la saga Shill o MGearS o RE...
chiaro segno che anche l'utenza PC è cambiata e dai tempi di "Command and Conquer" o "Dune" (anche se cito preistoria videoludica) c'è stata una grossa evoluzione.
In questo periodo di tempo mi pare che le console 128b si siano comportate correttamente nei confronti dell'utenza e credo proprio
che i loro prossimi discendenti si attesteranno su buoni/ottimi livelli in fatto di prestazioni grafiche (questo è quasi sicuro) ma oltreututto, e sopratutto saranno il prossimo solido "ponte" di allacciamento nuovo con i nuovi giochi pensati su PC che stavolta saranno più ricchi anche nella controparte domestica rispetto a prima e non dovranno essere "ridimensionati" sulle console..
In poche parole ed in rapida sintesi,confidando nelle nuove specifiche tecniche delle nuove console,potremmo anche trovarci tra le mani un HL2 per Xenon o PS3...(e senza rallentamenti possibilmente;-)

Merito enorme a questa generazione di console è lo sfruttamento PERFETTO delle sequenze animate raggiungendo livelli di cinematograficità spaventosi (ho appena visto il trailer di "Death by Degress" :shock: )
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 13 Apr 2005, 17:46
Citazione da: "Mr.Pickman"

Merito enorme a questa generazione di console è lo sfruttamento PERFETTO delle sequenze animate raggiungendo livelli di cinematograficità spaventosi (ho appena visto il trailer di "Death by Degress" :shock: )


Cinematograficità il 99% delle volte fine a se stessa!
C'è chi critica le cutscenes interattive di RE4 paragonandoli ai laser games, non a torto, ma... io dico finalmente, inseriamo l'interazione là dove era scontata la passività.
Sono passati ANNI da quando si poteva muovere Cloud in tempo reale sovrapposto ai filmati in CG... vediamo di scovare nuove strade per aggirare la passività e aumentare l'esperienza ludica.

Magari tiro la domandona: sul piatto della bilancia di qs. generazione pesa di più il materiale nuovo o riciclato?  :?

Piccola aggiunta da mettere sul piatto: Mr. Pickman parla di saghe che approdano da console a PC...
ma sono saghe nate nella precedente generazione!!
Io mi metterei le mani tra i capelli... :!:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: vikingus - 13 Apr 2005, 18:09
Citazione da: "Mr.Pickman"
Citazione
Probabilmente il nuovo passo avanti delle prossime consoles (che avrebbe dovuto cominciare già con questa genrazione ma non ha centrato l'obiettivo) sarà la progressione tecnologica di Intelligenza Artificiale e realizzazione di leggi fisiche credibili all'interno del gioco (cosa che si sta cominciando ad osservare con HL2 ad esempio).


Probabilmente Sony o Microsoft  devono ancora raggiungere questo prospetto tecnico, Nintendo l'ha già raggiunto e sopratutto l'ha già dimostrato in più di una occasione. :D

Pardon,ma così su due piedi mi sfuggono le occasioni in cui Nintendo ha dimostrato di aver raggiunto un grosso progresso tecnologico in fatto di intelligenza artificiale e simulazione di leggi fisiche.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Giobbi - 13 Apr 2005, 19:28
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "Mr.Pickman"

Merito enorme a questa generazione di console è lo sfruttamento PERFETTO delle sequenze animate raggiungendo livelli di cinematograficità spaventosi (ho appena visto il trailer di "Death by Degress" :shock: )


Cinematograficità il 99% delle volte fine a se stessa!
C'è chi critica le cutscenes interattive di RE4 paragonandoli ai laser games, non a torto, ma... io dico finalmente, inseriamo l'interazione là dove era scontata la passività. (a)
Sono passati ANNI da quando si poteva muovere Cloud in tempo reale sovrapposto ai filmati in CG... vediamo di scovare nuove strade per aggirare la passività e aumentare l'esperienza ludica.

Magari tiro la domandona: sul piatto della bilancia di qs. generazione pesa di più il materiale nuovo o riciclato?  :?

Piccola aggiunta da mettere sul piatto: Mr. Pickman parla di saghe che approdano da console a PC...
ma sono saghe nate nella precedente generazione!!
Io mi metterei le mani tra i capelli... :!:


(a) Beh l'interattività é altro.. quello é fumo negli occhi di origini preistoriche

Riguardo il discorso generale...
C'é stato poco ma alcune ottime cose secondo me.

GC Nintendo é la console che meno si é rinnovata dal N64, cui peggior difetto era grafica blurrosa e che già era davanti alla concorrenza in termini di prestazioni poligonali e gestione di un motore fisico (questo non so se merito della macchina, degli sviluppatori, o di entrambi).
Uscita con alcuni titoli molto buoni cmnq, ed alcuni remake anch'essi di livello. Interessante il discorso intrapreso da Jungle Beat e Mario Party 6.

Sony é invece la casa che più é stata sugli allori dall'alto di un'incredibile base installata.
Inizialmente ancora molto legata ai "film poligonali" di eredità playstation (videogioco=film=prodotto accettabile non troppo nerd) sta venendo fuori con qualcosa di finalmente interessante nell'ultimo anno.
Ottima l'idea eyetoy.
Peccato per il suo non essere "Final Fantasy XI friendly", un ottimo prodotto che da solo varrebbe il prezzo della macchina.
Peccato per la sua politica o non politica relativa importazioni (rpg) ed adattamenti pal.
Anche lei fortemente basata su seguiti (di nome o di fatto) che però in genere si basano su prodotti con qualità di interazione inferiore rispetto quelli Nintendo.

Xbox denuncia una certa inesperienza (possibile abbia sempre dei framerate nauseabondi?) però ha portato un ottimo servizio online e finalmente su console alcune delle parti più "innovative" (rispetto ai canoni orientali) dello sviluppo PC.
In realtà é anche una macchina ed una società con un approccio più umile di quanto si potesse supporre.. cerca di "dare ai gocatori ciò che vogliono" nel bene e nel male.
Cmnq sembre predilire funzionalità a design, e ciò é bene...

Dreamcast=ottima creatività (Online su console, F355, Jet Set Radio), durato poco però purtroppo...

La "vera" macchina di nuova generazione?
Nintendo DS  :D
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: vikingus - 13 Apr 2005, 20:49
Personalmente questa generazione non mi ha affatto deluso.Lasciando da parte il discorso di prestazioni tecniche(che alla fine è sempre relativo,prima del lancio si promettono un sacco di cose,ma poi...?),devo dire che le attuali macchine hanno sfornato dei grandissimi giochi,che hanno saputo regalarmi enormi emozioni e soddisfazioni.Me ne sbatto se un titolo ha una meccanica vecchia,se è implementata a puntino in un gioco che è anche molto divertente.Quando videogioco non cerco l'innovazione delle meccaniche a tutti i costi,altrimenti giocherei ad un paio di titoli scarsi all'anno(contando tutte le macchine in circolazione,nessuna esclusa).Basta prendere l'ultimo Bio Hazard:era da un sacco di tempo che non mi divertivo tanto con un videogioco,con buona pace di tutti coloro che dicono che è vecchiotto perchè ha meccaniche vecchiotte e bla bla bla.
E questa generazione di console mi ha regalato tanto,ma tanto divertimento,anche di più della generazione passata,e anche se in certi casi sapeva di "vecchio".
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 14 Apr 2005, 14:08
Citazione
Riguardo il discorso generale...
C'é stato poco ma alcune ottime cose secondo me.


Il discorso di Giobbi mi ha pienamente convinto, anche perché ha scritto molto "con i piedi per terra", guardando i fatti.

A Vikingus invece ci tenevo a dire che personalmente non condivido affatto i commenti che alcuni possono indirizzare "all'ultimo Biohazard";
RE 4 è fresco come una rosa, specie se paragonato a quintalate di "pezzi da 90" (per dirla in valutazioni...) come MGS3 o l'ultimo Devil May Cry, o Tekken 5 e via dicendo.

E' vero che conta il divertimento, ma io da un game vorrei essere sempre in qualche modo sorpreso o messo davanti a nuove sfide che richiedano nuove competenze...
Poi mica siamo tutti uguali, chiaramente, non dico che BISOGNA aspettarsi per forza il game che sia rivoluzionario;
soltanto che all'epoca die nascenti 128 bit i media ovviamente pompavano le cose in maniera assurda, e anche oggi io sarei molto scettico riguardo a una console che si chiama "Revolution" e poi ti rifila un Mario Kart arrotondato (scusate ma non riesco a staccarmelo dal groppone!). :lol:
Oppure mi sento costretto a sbavare su Elder Scrolls IV Oblivion: Morrowind ha stupito a livello di gioco, pare che il seguito voglia stupire in termini tecnici...
Mi sovviene il paragone tra Final Fantasy 7 e 10...  :?
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 14 Apr 2005, 19:01
L'attuale generazione ha visto un mio generale crollo di interesse. Poche cose nuove o quasi, e nessuna di esse mi ha catturato. Anzi, paradossalmente i concept più nuovi, quali i capcomiani Viewtiful Joe e Devil May Cry, sono quelli che mi hanno interessato di meno. Diciamo che dopo i livelli qualitativi stellari toccati da PS1 e N64, mi sembra impossibile che si possano riproporre gli stessi generi di gioco ed offrire ancora la stessa sorpresa e lo stesso divertimento. Si può solo dire che abbiamo avuto ottimi prodotti ad evolvere concept già esistenti e che a loro tempo avevano lasciato il segno: Jak & Daxter è ottimo ma prima c'era stato Banjo, MGS2 e 3 sono ottimi ma il primo ha offerto brividi di tutt'altro genere. Molti seguiti e molti rehash impallidiscono di fronte agli originali di sette-dieci anni fa: vedi il declino di Silent Hill, vedi la relativa inutilità del 90% dei JRPG attuali a confronto di quelli PS1, vedi Resident Evil che stava andando al culo (e per fortuna ha rialzato la testa), vedi picchiaduro e giochi di corsa che devono puntare tutto sulla grafica perché alla fine il gioco è sempre quello.

L'attuale generazione ha offerto anche cose straordinarie: la resurrezione del survival horror con Fatal Frame e Forbidden Siren, l'apoteosi del picchiaduro a incontri con Soul Calibur, la rinascita degli sparatutto 2D (un boom paragonabile a quello degli RPG dopo FFVII), ma soprattutto una nutrita serie di giochi semplici ma divertenti, accessibili a tutti e che non richiedono impegno costante o migliaia di ore per essere completati: Klonoa, Ico, Onimusha, tanto per citarne tre che conosco. Ed è fiorita la ricerca di nuovi concept, semplici ma tremendamente accattivanti, come Wario Ware, Donkey Konga, Rez. C'è stato spazio per vecchio e nuovo, com'è giusto che sia.

Forse quel che è mancato è l'entusiasmo. Io ho trovato difficile finire giochi troppo lunghi: dei tanti RPG a 128 bit che ho comprato, ne ho finiti ben pochi. Ed anche giochi più brevi mi hanno lasciato indifferente: Viewtiful Joe è stato giocato due ore, Devil May Cry forse tre. MGS2 mi ha detto parecchio con le scritte e i dialoghi ma poco con il gioco. I franchise di punta di Nintendo hanno perso freschezza sotto il profilo ludico, quasi che Gamecube sia stato progettato come esperimento per capire che cosa il pubblico volesse da Nintendo nel futuro. Nessun gioco mi ha avvinto come i tre FF per PS1, pochissimi mi hanno fatto dire "ancora un'ora e poi basta" come i platform e gli Zelda per N64.

La generazione attuale ha deluso? No! E' stata valida forse quanto la precedente, ma meno impetuosa, meno scioccante: sono mancati i terremoti come Tomb Raider e Mario 64, che hanno sconvolto il videogioco nel 1996, ma la qualità si è vista eccome. L'offerta non differisce troppo da quella che si aveva qualche anno fa. E l'innovazione non è mancata. C'è bisogno di ulteriore evoluzione? Forse no: non dovremmo dimenticare che il VG deve divertire, e spesso per divertire ci vuole semplicità e non 256 livelli di pressione sul pad. E spero che non consideriate innovazione il nemico che muore di vecchiaia e le ferite che si rigenerano se lasciate la console in standby per una settimana. MGS3 è un poutpourri di trovate geniali e di creatività, ma non credo che sia un apripista per il futuro. Forse l'implementazione della fisica che ha mostrato Half-Life 2 ha aperto nuove strade; in ogni caso, credo che ormai sia difficile inventare concept totalmente nuovi. Bisognerebbe ritornare a concentrarsi sul divertimento e non sulla quantità, il che vuol dire che bisognerebbe rivedere il Gold Saucer e il suo gioco di snowboard prima di proporre di nuovo al giocatore di evitare 200 lampi di fila su una piana tempestosa.

I portatili, soprattutto, dovrebbero giocare una grossa parte nel futuro prossimo. GBA è stato una delusione sotto molti aspetti: una console di port diretti e di giochini squallidi creati per un pubblico di under 12, tutti uguali e tutti ugualmente poco curati. Ora con DS e PSP sembra che ci siano le possibilità di offrire cose nuove, o per lo meno cose vecchie libere dal peso dell'eccessiva complessità raggiunta nei giochi attuali a causa di interfacce di controllo troppo sofisticate o di una possibilità di stoccaggio dati troppo grande.

PS: questo post potrà sembrare un tantino sconnesso. Lo è. Quindi siete pregati di non ribattere ad ogni mia affermazione, questi sono solo i miei 2 penny, gettati lì in un momento di discreta stanchezza intellettuale :)
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 14 Apr 2005, 19:37
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Mr.Pickman"
Citazione
Probabilmente il nuovo passo avanti delle prossime consoles (che avrebbe dovuto cominciare già con questa genrazione ma non ha centrato l'obiettivo) sarà la progressione tecnologica di Intelligenza Artificiale e realizzazione di leggi fisiche credibili all'interno del gioco (cosa che si sta cominciando ad osservare con HL2 ad esempio).


Probabilmente Sony o Microsoft  devono ancora raggiungere questo prospetto tecnico, Nintendo l'ha già raggiunto e sopratutto l'ha già dimostrato in più di una occasione. :D

Pardon,ma così su due piedi mi sfuggono le occasioni in cui Nintendo ha dimostrato di aver raggiunto un grosso progresso tecnologico in fatto di intelligenza artificiale e simulazione di leggi fisiche.


Puntializziamo : "grosso progresso tecnologico" io non l'ho mai detto...ho detto "prospetto tecnologico" che è ben altra cosa...mi vengono alla mente ANIMAL CROSSING e PIKMIN...anche RE4 non sfigura di certo come esempio di IA...(gli Illuminados non mi sembrano proprio degli stupidotti)...:D

Mi trovo d'accordo con quasi tutto quello che ha scritto EGO e ripropongo questo suo stralcio con un inquietante domanda di fondo....

Citazione
E l'innovazione non è mancata. C'è bisogno di ulteriore evoluzione? Forse no: non dovremmo dimenticare che il VG deve divertire, e spesso per divertire ci vuole semplicità e non 256 livelli di pressione sul pad. E spero che non consideriate innovazione il nemico che muore di vecchiaia e le ferite che si rigenerano se lasciate la console in standby per una settimana.


E' davvero questo quello che si vuole per le nuove generazioni ???
Spero di no.





  :D
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Giobbi - 14 Apr 2005, 22:17
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Mr.Pickman"
Citazione
Probabilmente il nuovo passo avanti delle prossime consoles (che avrebbe dovuto cominciare già con questa genrazione ma non ha centrato l'obiettivo) sarà la progressione tecnologica di Intelligenza Artificiale e realizzazione di leggi fisiche credibili all'interno del gioco (cosa che si sta cominciando ad osservare con HL2 ad esempio).


Probabilmente Sony o Microsoft  devono ancora raggiungere questo prospetto tecnico, Nintendo l'ha già raggiunto e sopratutto l'ha già dimostrato in più di una occasione. :D

Pardon,ma così su due piedi mi sfuggono le occasioni in cui Nintendo ha dimostrato di aver raggiunto un grosso progresso tecnologico in fatto di intelligenza artificiale e simulazione di leggi fisiche.


Riguardo le leggi fisiche fai un confrontino tra titoli N64 ( Mario, Waverace, 1080, Pilot wings) e PS1 (ma anche PS2...)

Per AI direi che al momento su console la palma resta ad Halo 1-2.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 15 Apr 2005, 11:59
Citazione da: "EGO"
PS: questo post potrà sembrare un tantino sconnesso. Lo è. Quindi siete pregati di non ribattere ad ogni mia affermazione, questi sono solo i miei 2 penny, gettati lì in un momento di discreta stanchezza intellettuale :)


Comunque sia leggere EGO è sempre interessante, le opinioni sono personalissime (per es. Viewtiful Joe non lo percepisco nuovo come concept ma revival, DMC come evoluzione) ma danno un quadro di come è stata vissuta questa e la precedente generazione...

Anch'io penso per forza di cose che il VG non debba necessariamente avere la pretesa di "evolversi" aggiungendo miriadi di elementi magari superflui (v. GTA San Andreas),
ma come ho già detto, il VG che riesce a stupire il giocatore e a metterlo di fronte a una nuova esperienza, la più fresca possibile, riesce sempre vincente se unito a una cura particolare posta nel progetto.

E a tanta passione, non dimentichiamolo:
più vado avanti e più mi interessa sapere i "dietro alle quinte" della produzione di un VG, cosa che spesso non viene considerata;
sarà capitato anche a voi magari, che guardando un film non esageratamente bello lo rivalutiate guardando le interviste agli attori, il commento del regista o il backstage.

Certo che se si arriva l quinto capitolo di un franchise collaudato non so se esista ancora la "voglia di stupire" negli sviluppatori... Per questo darei una pacca sulle spalle a RE4 (anche se non di più), specie in questi tempi.
E questo puntare esageratamente sui seguiti alla fine stronca molte possibili nuove strade per l'intrattenimento videoludico.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Kiki76 - 16 Apr 2005, 16:10
Stop all'innovazione?
C'è tanto di quel lavoro in ottica di fisica (non per forza realistica,basta sia più articolata),ai e quant'altro,che sarebbe un peccato mollare ora.
Tutto va bene,basta che la prossima generazione non sia solo un upgrade grafico ai soliti giochi action,fatti lo stampino.
Ciao!
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 16 Apr 2005, 16:21
Citazione da: "Kiki76"
Stop all'innovazione?
C'è tanto di quel lavoro in ottica di fisica (non per forza realistica,basta sia più articolata),ai e quant'altro,che sarebbe un peccato mollare ora.
Tutto va bene,basta che la prossima generazione non sia solo un upgrade grafico ai soliti giochi action,fatti lo stampino.
Ciao!


Giustamente!
Però io intenderei "innovazione" in senso molto lato, da una parte sarà bello avere motori fisici ultrarealistici, dall'altro penso...
Ma chi ha bisogno del realismo? Spesso è meglio andare oltre.
Insomma, punterei a quel "quant'altro" senza poi per forza pretenderlo da un gioco comunque ben riuscito e divertente

Basta che non sia l'ennesima fotocopia: esatto, STOP ai giochi fatti con lo stampino!!
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 16 Apr 2005, 18:27
Mi scatta un domanda da farti...'---' (giusto per capire)
Prendiamo come esempio un classico survival-horror (uno qualunque a tua scelta discrezionale)... ipotizziamo che tu abbia tutti i mezzi (tecnici/idee) per realizzare un nuovo concetto di survival-horror...come procederesti ????
Su quali aspetti ti concentreresti maggiormente ?
Cosa intendi per innovazione ?
Come si possono "ampliare" meccaniche di gioco già di per sè collaudate (come quelle dei SHorror) che riscuotono (bene o male) sempre un poco di successo, se non con migliorie grafiche sempre più realistiche e animazioni semi-reali..?
Non è un azzardo cercare verso questo lato..?

Ciòè quello che mi domando è...

Non è che si corre il rischio adoperandosi in questa ricerca di "innovazione ad ogni costo" di snaturare l'intima natura stessa dei SHorror (ma potrebbe essere anche un altro tipo di game)  proponendo varianti e/o innovazioni che di base non appartengono alla tipologia stessa del gioco ?
Voglio dire,come i vari generi cinemtografici con tutti le sue mole di ramificazioni (western,peplum,thriller ecc) il SHorror ha una sua radice che in un certo senso ne è la sua forza ed è bene o male quello che la maggior parte dell'utenza si aspetta non appena scorge un titolo che ne richiama le peculiari caratteristiche e immediatamente lo identifica un SH.
Credi che l'utenza sia pronta ad ampliare gli orizzonti...?
Oppure credi che ibridi azzardati possano portare frutti maturi ?
 
Discorso a parte per possibili e/o probabili ricerche e innovazioni per altre famiglie di games dai FPS agli STU...credo che si possa operare lentamente un cambiamento purchè sia dilazionato con criterio e pacatezza dalle softhouse.
Non in modus operandi esplosivo per intenderci.  

Non vorrei tra qualche anno trovarmi al centro di una esplosione di giochi
"ne carne ne pesce" che osano troppo e sopratutto sconcertano l'utenza con geniali/dubbie "innovazioni"...
Anche se devo ammettere che le innovazioni N sono palpabili  già adesso figuriamoci in futuro,vorrei che "giocacci obsoleti con grafiche ultrarealistiche" non scompaiano...

La scelta e non il totalitarismo sarebbe la soluzione a questo piccolo problema.
:D
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Kiki76 - 17 Apr 2005, 01:54
Citazione da: "Mr.Pickman"
vorrei che "giocacci obsoleti con grafiche ultrarealistiche" non scompaiano...


tranquillo,quelli continueranno ad esserci in quantità industriale,anche tra 10 generazioni. :wink:
Io continuerò a distrarmi,così da non notarli e ripetermi che va bene così
Ciao!
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 18 Apr 2005, 11:21
Citazione da: "Mr.Pickman"
Mi scatta un domanda da farti...'---' (giusto per capire)


Ma a me o a Kiki?  :?:

Come ho già detto, mi pare troppo "pretendere l'innovazione" specie in giochi che divertono e sono belli pur non essendo così innovativi dal punto di vista del game design etc.

Ma quello che io pretendo assolutamente da un game (pdv personale, ovviamente) è che mi sorprenda, in qualunque cosa, che mi metta di fronte a qualcosa di nuovo.
Voglio dire, visto che si prende ad es. spesso e volentieri RE4 (e giustamente), io non mi ero mai trovato di fornte a un colosso che sradica gli alberi e mi piglia a mazzate mentre io posso schivare l'attacco premendo due tasti contemporaneamente.
Capito cosa intendo per "sorprendere il giocatore"? :)

Dal mio punto di vista l'atmosfera che un game riesce a ricreare con tutti i mezzi a disposizione conta moltissimo.

E sarà perchè di games ne ho ormai provati tanti, ma in questa generazione mi sono sorpreso molto poco (e sicuramente meno rispetto alla precedente, per i motivi di cui abbiamo già discusso).
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Apr 2005, 15:51
La domanda era rivolta a te.  :D
Però confesso che non ho ancora capito il termine innovazione rivolto a cosa.

Citazione
 io non mi ero mai trovato di fornte a un colosso che sradica gli alberi e mi piglia a mazzate mentre io posso schivare l'attacco premendo due tasti contemporaneamente.


Stessa meccanica di Shenmue dunque tutt'altro che innovazione.
Il "fast-effect" era già stato "inventato" da Yu Suzuki per inciso.
Innovazione nella saga di RE ma non nel "panorama" videoludico trascorso dunque...allora mi domando "ma è ancora possibile una innovazione" e mi riallaccio alle domande che ti ho fatto prima...forse per alcuni game e tipologie di gioco si è già raggiunto "il massimo" della innovazione.
Aggiungere altro non farebbe che :

a)snaturare la tipologia di gioco
b)confondere o far disaffezzionare il giocatore.

Ad esempio : Sonic che spara con una pistola per me è uno stravolgimento assurdo e inconcepibile "rispetto" alla radice Sonic.

 :roll:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Apr 2005, 16:04
[OT] ps-Come vedi Shenmue ti perseguita... :lol: (sia chiaro non voglio sembrare palloso ne girare il coltello nella piaga... :oops:)  

giocaci !!!! :D
Davvero, mettilo in modalità "PRIORITA' UNO".[/OT]
 :D
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 18 Apr 2005, 16:38
[OT]  Infatti avrei intenzione di trovare un Dreamcast universale [colpo di coda per rientrare IT] perchè voglio provare il meglio di questa generazione...  :o

Riguardo al discorso innovazione forse non ci siamo capiti, mi pare però di essermi spiegato quando questa non si debba per forza pretendere;
sorprendere il giocatore può benissimo non avere a che fare con l'innovazione in senso stretto, quindi...

In sintesi, un gioco capace di farci provare nuove sensazioni può benissimo non essere innovativo in termini di grafica, giocabilità, etc, ma
"semplicemente" magistralmente orchestrato.
Il che non è poco!
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Apr 2005, 18:42
Perfettamente d'accordo.
Adesso ho capito cosa intendevi.
(scusa ma quelli come me del 77 sono tutti audiolesi cerebralmente)  :lol:

Propongo di metterci a capo di una società di biogenetica e creare in provetta un ibrici genetici delle più grandi menti videoludiche passate e presenti per non rimanere nelle generazioni future senza :o
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Zolfo - 19 Apr 2005, 16:50
Citazione da: "AIO"
sorprendere il giocatore può benissimo non avere a che fare con l'innovazione in senso stretto

Ora ho capito pure io. :)
Sì, in effetti il tuo ragionamento è corretto: si tratta di trovare nuovi approcci a vecchie meccaniche, cosa che sta facendo la Nintendo col DS ed il suo pennino ad esempio, oppure sorprendere il videogiocatore con contenuti narrativi extradiegetici, come Psycho Mantis e i suoi poteri "psionici" oppure le allucinazioni ad Eternal Darkness.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Mr.Pickman - 20 Apr 2005, 00:21
Citazione
Psycho Mantis e i suoi poteri "psionici" oppure le allucinazioni ad Eternal Darkness.


Due "trovate" geniali forse però quella di Psyco Mantis è davvero qualcosa che merita di far parte della storia delle innovazioni nei videogiochi.
Ricordo che una volta "superato" il pezzo incriminato, misi la pausa e mi fermai a riflettere sul genio di Kojima adesso brillava.
:wink:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 20 Apr 2005, 10:28
Citazione da: "Zolfo"
si tratta di trovare nuovi approcci a vecchie meccaniche, cosa che sta facendo la Nintendo col DS ed il suo pennino ad esempio, oppure sorprendere il videogiocatore con contenuti narrativi extradiegetici, come Psycho Mantis e i suoi poteri "psionici" oppure le allucinazioni ad Eternal Darkness.


Citazione da: "Mr.Pickman"
Due "trovate" geniali forse però quella di Psyco Mantis è davvero qualcosa che merita di far parte della storia delle innovazioni nei videogiochi.


Ecco insomma, i colpi di genio sono qualcosa che va oltre l'innovazione come la intendiamo solitamente.
E in fondo tanti di noi aspettano il gioco con tante trovate interessanti, magari geniali.
A me piace il fatto che in RE4 i nemici siano armati, ma puoi disarmarli, oppure che ti lancino candelotti di dinamite, falcetti e cavolate varie.
Non sarà innovativo, ma inserito nel complesso riesce pure a sorprendere, così come sorprendono le voci create con l'unico scopo di produrre odio e divertimento nel giocatore.

Quello che appunto mi lascia un po' perplesso di questa generazione è che appunto avendone già passata una con molti giochi 3d, il senso del "già visto" l'ho provato troppe volte.
Si cerca troppo spesso di avvicinare nuova utenza e alle volte non si pensa alla vecchia guardia che aumenta sempre di più.

E poi parlando di evoluzione, io vorrei a tutti i costi un gioco " a bivi", o comunque che ti permetta di scegliere una strada a favore di un'altra (parlo di action-adventure et similia, non di Outrun, giusto per spiegarmi)...
Poi la voglia di scoprire tutte le strade possibili darebbe un grande stimolo al giocatore.
Questo elemento POTREBBE essere inserito in qualunque tipo di gioco, ma qualcuno ha deciso che è molto meglio creare giochi dannatamente lineari.
Si vede che il gamer-tipo prova ansia di fronte alle scelte...

Mi viene da citare Contra Hard Corps per Megadrive,
o Ace Combat 2 per PSone: giochi a bivi, i quali se fossero stati lineari non sarebbero dei capolavori nella mia classifica personale.
Ma forse è solo il mio punto di vista...
voi preferite i giochi lineari? :?
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Zolfo - 20 Apr 2005, 12:20
Citazione da: "AIO"
io vorrei a tutti i costi un gioco " a bivi", o comunque che ti permetta di scegliere una strada a favore di un'altra

Una specie di librogame insomma.
Da questo punto di vista credo che Chrono Cross fosse un buon prodotto.
Sul discorso linearità non so da che parte schierarmi, se mi trovo di fronte a troppe possibilità, paradossalmente mi sento oppresso.
Io di natura sono un precisino, mi piace esplorare tutto l'esplorabile, infatti ho giocato pochi minuti a MGS3 e mi hanno ammazzato non so quante volte solo perché non resistevo all'idea di voler esplorare e farmi una mappa mentale dell'ambiente in cui mi trovavo, anche del più piccolo anfratto (stessa cosa mi capita nei dungeon degli RPG).
Seguendo questo ragionamento, un prodotto che mi offrisse 'troppe' possibilità di scelta o variante mi fonderebbe il cervello per sovrabbondanza di informazioni. :?
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 20 Apr 2005, 15:51
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "AIO"
io vorrei a tutti i costi un gioco " a bivi", o comunque che ti permetta di scegliere una strada a favore di un'altra

Una specie di librogame insomma.
Da questo punto di vista credo che Chrono Cross fosse un buon prodotto.

Chiaro, diciamo + che altro un prodotto molto AIO friendly... :lol:
Anche KOTOR adesso che ci penso.

Cmq x quanto riguarda il tuo discorso di "esplorazione", i bivi che intendo io precluderebbero le altre strade...
Della serie "Se scegli questa, l'altra la potrai esplorare solo alla prossima partita".
Io ci andrei matto... 8)
Arrivo alla fine di un bel gioco e mi dico: "Ma non finisce qui!"

Pensiamo a Super Mario World...
capolavoro assoluto anche perché ti dava la possibilità di terminare l'avventura soltanto con la metà dei livelli completati...
Un gioco così semplice eppure così incredibile dal punto di vista dell'esplorazione. Un mito!  :lol:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 26 Mag 2005, 15:24
Grazie al trambusto e3iano (???) ripiglio in mano il topic e vi chiedo quali secondo voi, potendo già tirare le somme in modo non proprio definitivo ma quasi, quali sono stati i giochi migliori di questa generazione, o quelli più vicini a quello che ci si aspettava.

Io direi:

Metroid Prime - va oltre le mie aspettative pur partendo da solide basi.
piccolissimo neo: non riesce a portare TUTTO quello che caratterizzava Metroid in 2d. Ma si muove in una direzione precisa e sicura, senza passi falsi. Applausi.

Resident Evil 4 - Oltre le aspettative in fatto di grafica, peccato che manchi la cura nella trama. Grosso neo della linearità, ma in sostanza il divertimento e la decisione del titolo Capcom lo fanno svettare in alto.

Burnout 3 Fila a 60 fps anche su play2, e questo è già un miracolo. Guardare la grafica del gioco è un secondo miracolo. Il terzo è la giocabilità: inchini a profusione al team Criterion.

Per ora mi fermo qua, aspetto vostre considerations.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: MrSpritz - 26 Mag 2005, 16:23
Citazione da: "AIO"
Grazie al trambusto e3iano...


Io aspetterei almeno Zelda per tirare le somme
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 26 Mag 2005, 18:32
Citazione da: "AIO"
ripiglio in mano il topic e vi chiedo quali secondo voi, potendo già tirare le somme in modo non proprio definitivo ma quasi, quali sono stati i giochi migliori di questa generazione, o quelli più vicini a quello che ci si aspettava.


Per me i giochi migliori di una generazione sono quelli che prima non si potevano fare, in nessun modo. E non mi riferisco solo alla componente visiva, ma a meccaniche di gioco che proprio non potevano essere rese con un hardware meno potente. E trovo che questa definizione escluda immediatamente GT4 e GTA dal 3 in poi.

Secondo me i migliori di questa generazione sono stati Metroid Prime e ICO: due giochi che con tutta la buona volontà non avrebbero mai e poi mai potuto esprimersi nella generazione precedente se non in forma appena abbozzata, se pure. Non sarebbe stato possibile prima offrire le sensazioni date da ICO, con le sue architetture fantastiche, la geniale interazione Ico/Yorda e quella meravigliosa luce che di fatto è ciò che meglio rende l'atmosfera del gioco.
E non sarebbe stato possibile prima realizzare un gioco in prima persona dotato della stessa fluidità, della stessa immersività, della stessa atmosfera di Metroid Prime, o capace di dare al giocatore la possibilità di fondersi letteralmente col suo alter ego, di vivere un'avventura attraverso gli occhi della protagonista, un'avventura non limitata all'esplorazione di ambienti piatti come quelli di tutti i giochi FP del passato, ma finalmente estesi in altezza e dotati di ostacoli che vanno oltre la solita pozza di acido verde che ci perseguitava dal 1993.

Probabilmente anche Halo sarebbe da inserire in questa definizione, ma non ho avuto l'occasione di giocarlo. Ma a mio parere, come è stato detto per Half-Life 2, i due giochi succitati sono veramente l'espressione di un utilizzo ottimale della tecnologia che si è avuta a disposizione in questi ultimi anni, al di là del mero upgrade grafico, del perfezionamento di meccaniche già esistenti o della semplice trasposizione in 3D di concept già sfornati in passato.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: atchoo - 26 Mag 2005, 21:31
Citazione da: "EGO"
Per me i giochi migliori di una generazione sono quelli che prima non si potevano fare, in nessun modo. E non mi riferisco solo alla componente visiva, ma a meccaniche di gioco che proprio non potevano essere rese con un hardware meno potente. E trovo che questa definizione escluda immediatamente GT4 e GTA dal 3 in poi.

Secondo te GT4 e la sua fisica delle auto, a 60fps, potevano essere resi su hardware meno potente?
Le "prove" che porti a favore di Ico e Metroid Prime possono essere "girate" anche a GT4, secondo me. Idem per GTA.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: outerworld - 26 Mag 2005, 21:38
Citazione da: "atchoo"
GTA


GTA è decisamente stato uno dei giochi più significativi di questa generazione. Nel bene e nel male, si intende, ma comunque uno dei più significativi. Per il resto mi sento di quotare l'analisi di EGO (quella in prima pagina), che dipinge un quadro abbastanza accurato*, a mio avviso, dell'attuale generazione. Ma aspetterei a tirare le somme.

* con qualche riserva :wink:

Tipo:

Citazione da: "EGO"
[...] sono mancati i terremoti come Tomb Raider e Mario 64, che hanno sconvolto il videogioco nel 1996


Secondo me di terremoti ce ne sono stati. Su tutti mi permetto nuovamente di citare GTA, che ha lasciato un segno abbastanza profondo nel mondo dei videogiochi. Ma ce ne sarebbero anche altri, volendo. Halo, ad esempio. Tutti e due giochi che, peraltro, non mi piacciono moltissimo ma che di sicuro hanno lasciato un'impronta.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 26 Mag 2005, 23:50
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "EGO"
Per me i giochi migliori di una generazione sono quelli che prima non si potevano fare, in nessun modo. E non mi riferisco solo alla componente visiva, ma a meccaniche di gioco che proprio non potevano essere rese con un hardware meno potente. E trovo che questa definizione escluda immediatamente GT4 e GTA dal 3 in poi.

Secondo te GT4 e la sua fisica delle auto, a 60fps, potevano essere resi su hardware meno potente?
Le "prove" che porti a favore di Ico e Metroid Prime possono essere "girate" anche a GT4, secondo me. Idem per GTA.


GT4 è un perfezionamento concesso dall'hardware più potente, non un'innovazione. GT era innovazione, ma GT4? 60fps a parte, la fisica era irriproducibile prima? E' una domanda, non ne ho idea... di sicuro comunque GT e GT2 erano ben più di bozze di GT4, che quindi pur essendo un prodotto eccelso (così mi dite :wink: ) non è esattamente qualcosa che IN NESSUN MODO poteva essere fatto. Ma prima di Metroid Prime, i giochi in first person erano bene o male sparatutto, e la maggior parte cloni di Doom, universi abbastanza piatti con un contorno poligonale. MP ha realmente fatto contare la terza dimensione, una cosa che prima dubito si potesse fare.

GTA era un concept già creato su PSOne. PS2 gli ha donato la terza dimensione, ma con un aspetto tecnico più che discutibile ed una meccanica di gioco che ha giovato della terza dimensione fino ad un certo punto (più che altro per lo spettacolo e per la possibilità di fare gli stunt :twisted: )Ammetto che la tanto decantata libertà decisionale probabilmente è qualcosa di molto innovativo, ma non credo che si possa considerare GTA qualcosa di troppo diverso da una specie di MMORPG urbano single player molto limitato. Poi continuo a pensare che GTA sia un fenomeno di costume costruito a tavolino prima che un gioco, mentre il "terremoto" Tomb Raider era prima di tutto un ottimo gioco, la "female icon" è venuta dopo.

Poi ovviamente se ne può discutere all'infinito... e non avendo giocato molta ma molta roba cadrei a corto di argomenti molto in fretta. Pur non avendo giocato RE4, però, non condivido il parere di AIO, secondo me da quello che ne ho capito RE4 non ha molto che prima non si potesse realizzare, grafica a parte. Ma anche questo ruota intorno alla definizione di gioco migliore della generazione, che è anch'essa discutibile :wink:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: NighTiger - 27 Mag 2005, 09:08
Nessun cambiamento solamente progresso tecnologico.
Pochi colpi di classe ma ben piazzati; c'e' ancora dell'arte nel videogioco:
ICO, Metroid, il_gioco_della_palla_che_rotola_e_cresce, Pikmin e tanti/pochi altri.

E' mancato qualcosa a questa generazione.

Vedo nella prossima generazione un progesso sia tecnologico (forse arriveremo alla fotorealta digitale) che di gioco (l'on-line game diverra' integrato al processo videoludico).

Spero che cio' porti piu' giochi carini e piu' RPG belli :-)
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: stone21 - 27 Mag 2005, 10:10
Dei giochi citati al momento, non ne vedo nessuno che possa fregiarsi della palma del migliore, se non per gusti soggettivi.
Ico secondo me è l'unico che merita. Non tanto per il gameplay. Sostanzialmente sono enigmi e due personaggi che si tengono per mano e neanche sempre. Non credo sia qualcosa di improponibile sui vecchi 32bit. Ma è l'atmosfera che spacca: Effetti luce, ampie vedute, immense strutture. Tanto di cappello!
Che altro è rimasto che spreme bene l'hardware su cui gira?
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: atchoo - 27 Mag 2005, 13:11
Citazione da: "EGO"
GT4 è un perfezionamento concesso dall'hardware più potente, non un'innovazione. GT era innovazione, ma GT4? 60fps a parte, la fisica era irriproducibile prima? E' una domanda, non ne ho idea... di sicuro comunque GT e GT2 erano ben più di bozze di GT4, che quindi pur essendo un prodotto eccelso (così mi dite :wink: ) non è esattamente qualcosa che IN NESSUN MODO poteva essere fatto.

Di GT4 per PsOne non ne vedo. Questo vuol dire che NON poteva essere fatto, no? Quindi la potenza di Ps2 è imprescindibile.

E poi tu parlavi di giochi "migliori", non "che hanno apportato più innovazione". Mi pare una differenza saliente.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 27 Mag 2005, 15:43
Citazione da: "EGO"
Pur non avendo giocato RE4

Eh?
Cioè detto da te è a dir poco scandaloso!!! :shock:
E' come essere stato sul set di Star Wars non aver visto Episodio III!!  :lol:

Alura,
Ego in un certo senso ha ragione ad inquadrare alcuni giochi impossibili da realizzare sui vecchi sistemi. Ma il senso di appagamento che ti può dare un gioco non può rientrare solo in questo frangente.

GTA è molto criticato in questa sede, secondo me perché di fatto è il gioco-icona del fanboy. Ciò non toglie che sia tosto, specie Vice City che oltre alla meccanica di GTA3 introduce un aspetto "culturale" in chiave satirica di un certo luogo, di un certo modo di vivere, ossia quello malavitoso dell'East Coast anni '80. L'autoradio in sè aumenta il valore del titolo, ascoltare lo spot del Degenatron (purtroppo non tradotto nè sottotitolato in ITA) mentre si guida in cerca di qualcosa da fare in piena libertà, è qualcosa che puoi trovare solo in Vice City.

Parlando di RE4 invece, ricordo che l'idea iniziale del primo Resident Evil che ebbe Mikami fu quella di un survival horror in prima persona. Impossibile da realizzare secondo il team, optarono per le visuali fisse che noi tutti conosciamo. Poi arrivò Silent Hill e Capcom rosicò.
Questo per dire che con RE4 è stato realizzato ciò che prima sarebbe stato molto difficile creare (pensiamo solo alla quantità di nemici e ai dettagli dell'ambientazione), se non addirittura impossibile.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: alterbang - 27 Mag 2005, 19:14
Stretto stretto:

Kojima, R*, Eyetoy e (solamente per me, suppongo) DDR hanno reso PS2 degna di essere comprata.
Il resto, semplicemente, no.

Le alte console nun ce le ho, non mi pronuncio :P
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 27 Mag 2005, 19:51
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "EGO"
Pur non avendo giocato RE4

Eh?
Cioè detto da te è a dir poco scandaloso!!! :shock:
E' come essere stato sul set di Star Wars non aver visto Episodio III!!  :lol:


Be', ti ricordo una frase da uno di quei giochi PSOne che rientrano nella categoria dei giochi che "non si potevano fare" prima dei 32 bit:

"'Cause money and time's just what we don't have!"

Eh sì, che si tratti di fare una torta per il compleanno della ragazza del cuore o di acquistare e giocare RE4, i problemi gira gira son sempre quelli :lol:  :lol: Un piccolo Oscar ad honorem il piccolo Parappa se lo meriterebbe tutto :wink:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Floyd - 28 Mag 2005, 16:08
Alla fine penso che la crisi si sia verificata perchè in un momento particolarmente delicato come la stabilizzazione del 3d (già di li per sè un momento statico rispetto al passaggio precedente da 2d a 3d) è venuto a mancare il ricambio generazionale. Software house decadute come square o nintendo che nelle console passate  garantivano da sole l'acquisto di una console non è facile rimpiazzarle, e finiscono per trascinare dietro un'intero settore che privo di punti di riferimento creativi deve soprattutto andare ad episodi (GTA,Siren,ICO, Silent Hill 2, metroid prime e altri). A ciò si va ad aggiungere che le intuizioni spesso sono diventate maniera (è il caso di gta ma anche di metroid prime e silent hill) o non sono state adeguatamente sviluppate, e la crescita incontrollata del mercato, sempre più proteso verso il trust di poche grandi case (Ea, activision e via dicendo) non contribuisce certo a migliorare la situazione (per quanto sia inevitabile per lo sviluppo  del medium).

I giochi capcom sono la metafora più azzeccata per guardare questa generazione.. tanto stile, qualche idea sfruttata alla nausea, manierismo reinterato all'infinito.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 28 Mag 2005, 21:28
Citazione da: "Floyd"
I giochi capcom sono la metafora più azzeccata per guardare questa generazione.. tanto stile, qualche idea sfruttata alla nausea, manierismo reinterato all'infinito.


Be', ma questo accade in TUTTE le generazioni di console :lol:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Floyd - 29 Mag 2005, 02:41
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Floyd"
I giochi capcom sono la metafora più azzeccata per guardare questa generazione.. tanto stile, qualche idea sfruttata alla nausea, manierismo reinterato all'infinito.


Be', ma questo accade in TUTTE le generazioni di console :lol:


per quanto mi riguarda è la prima volta che accade da quanto seguo con una certa cognizione i videogiochi (i 16 bit, anche se la mia prima macchina da gioco è stato il cpc 464) e per quanto riguarda la precedente generazione degli 8 bit penso proprio che si tratti del periodo più fecondo (la maggior parte dei generi risale a quel periodo, da nintendo agli home computer, al pc engine, ai coin op etc etc)

I motivi secondo me sono quelli che ho spiegato sopra: è mancata una vera trascinatrice come può esserlo la leggendaria konami nel periodo 16 bit, o  come lo è stato square su psx, che praticamente ad ogni escursione in nuovo genere realizzava un ottimo titolo se non un capolavoro.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: EGO - 29 Mag 2005, 14:29
Citazione da: "Floyd"
I motivi secondo me sono quelli che ho spiegato sopra: è mancata una vera trascinatrice come può esserlo la leggendaria konami nel periodo 16 bit, o  come lo è stato square su psx, che praticamente ad ogni escursione in nuovo genere realizzava un ottimo titolo se non un capolavoro.


Forse non mi hai capito Floyd, mi riferivo al tuo commento su Capcom: Capcom non è la metafora di questa generazione, semplicemente lei fa così con ogni gruppo di console che si trova sul mercato: una prima uscita con stile da vendere (Resident Evil, Onimusha, Rockman, Street Fighter II), troppo successo, riciclaggio infinito della formula negli anni successivi. Poi sul resto hai perfettamente ragione, ma Capcom è una bestia a sé fin dai tempi dei coin-op :wink:
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: Floyd - 29 Mag 2005, 18:49
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Floyd"
I motivi secondo me sono quelli che ho spiegato sopra: è mancata una vera trascinatrice come può esserlo la leggendaria konami nel periodo 16 bit, o  come lo è stato square su psx, che praticamente ad ogni escursione in nuovo genere realizzava un ottimo titolo se non un capolavoro.


Forse non mi hai capito Floyd, mi riferivo al tuo commento su Capcom: Capcom non è la metafora di questa generazione, semplicemente lei fa così con ogni gruppo di console che si trova sul mercato: una prima uscita con stile da vendere (Resident Evil, Onimusha, Rockman, Street Fighter II), troppo successo, riciclaggio infinito della formula negli anni successivi. Poi sul resto hai perfettamente ragione, ma Capcom è una bestia a sé fin dai tempi dei coin-op :wink:


ah in questo senso intendevi.. ho capito. Comunque non cambia niente perchè nelle generazioni precedenti non rappresentava cosi bene il mood di questa, quindi ne è il perfetto simbolo per me
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: keigo - 31 Mag 2005, 10:49
Citazione da: "EGO"

Per me i giochi migliori di una generazione sono quelli che prima non si potevano fare, in nessun modo. E non mi riferisco solo alla componente visiva, ma a meccaniche di gioco che proprio non potevano essere rese con un hardware meno potente.


Ico è stato sviluppato per Psone. Presentato all'E3 in forma giocabile, e poi successivamente convertito per ps2.

Personalmente ritengo che il più grande pregio di questa generazione sia il gioco on-line. Al di là dei vari normal/bump/everythig mapping.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: AIO - 27 Giu 2005, 11:24
Citazione da: "Giobbi"
Dreamcast=ottima creatività (Online su console, F355, Jet Set Radio), durato poco però purtroppo...


Ora che ho il DC posso dire la mia! :lol:

Mah, ottima creatività sì per il discorso online, ma F355 e tutte le conversioni da arcade (non sempre ben risucite) rimangono idee trasportate dalla sala giochi all'home system sega.
Per di più diversi giochi sono stati convertiti per gli altri sistemi (vedi F355 per ps2, Shenmue 2 per box, il seguito Jet Set Radio Future, Sonic Adventure, etc.) e nuovi progetti come Panzer Dragoon Orta e Outrun 2 su DC sarebbero stati realizzabili?

Il caposaldo di creatività del DC è chiaramente Shenmue, che però ha contribuito al crollo Sega come first party...
troppo avanti per l'hardware della console, in futuro forse Sega correrà un nuovo rischio pubblicando la versione online, o un nuovo capitolo... chissà, difficile a dirsi.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: pedro - 27 Giu 2005, 12:12
Per motivi diversi mi hanno divertito tutte e quattro. Peccato per la fine del DC e per il GC che ha sfornato pochi titoli, rispetto al suo potenziale.
Titolo: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: l'Amico - 06 Lug 2005, 22:23
Io ho giocato ai 2 Shen Mue in questa generazione di console.
Tanto basta.
Titolo: Re: 128 bit Generation: considerazioni agli sgoccioli
Inserito da: niko974 - 18 Set 2005, 14:59
Citazione da: "AIO"
E insomma, sono passati i 5 annozzi e abbiamo visto la metà della metà di quello che speravamo di vedere.
Ma forse "vedere" è il termine sbagliato, tecnicamente si va sempre avanti, mentre il mancato salto verso un'ulteriore dimensione come nel passaggio da 16 a 32 bit ha portato a riciclare sistemi di gioco collaudati nella maggior parte dei titoli, titoli che invece di proporsi come "nuovi" tenatano la via infinita dei seguiti-a-un-anno-di-distanza; questo il risultato del mass-market.

10 anni fa per il mercato i VG erano giocattoli, oggi sono film.
Quand'è che il VG riuscirà veramente a crearsi uno spazio su misura nel mondo del mercato, seguendo i modi più adeguati?

Io posso dire al popolo giocatore di non accontentarsi del già visto e dello scontato, il valore del VG sta sempre nell'interattività, la magia del Vg sta sempre nell'interattività, questa la differenza tra due titoli apparentemente analoghi come DooM3 e Half Life 2.

Concludo dicendo che anche dal punto di vista tecnico queste fantomatiche console a 128 bit non hanno dimostrato di reggere così bene nel tempo (PS2 in particolare, sembra che Gamecube abbia preso le distanze in questo senso e Xbox ha dalla sua grandi risorse se non si paragona alle ultime sk video PC) se facciamo il paragone con PSOne.
In sintesi se paragoniamo Cybersled a Tekken 3 ci potremmo stupire che siano apparsi sulla stessa console...
Mentre Metal Gear Solid 2, apparso agli inizi della generazione, rimane uno dei migliori titoli da vedere anche paragonato alle ultime uscite.

Attendo i pensieri di voi giocatori assidui.... :wink:

una sola considerazione

XBOXLIVE HA molto piu DIFFUSO L'ON LINE GAMING ANCHE SU CONSOLE

forse grazie alla facile comunicazione vocale tra i gamers l'ha reso anche piu aggregante rispetto all'on line gaming  su pc!!!!!