Il succo di Wis non è quello, secondo me.
The Order gira a una risoluzione di 1920x800 a 30fps dopo che Sony ha sfracellato i maroni con il full HD a 60fps. Nulla di male, per carità. Ma non fingiamo di essere stupiti dopo aver sfottuto per un anno la concorrenza che "nun jela fà". Perché fosse uscito sul botolone avremmo criticato risoluzione e framerate. Ma visto che è un'esclusiva paragoni non se ne possono fare, e allora vada per le bandone nere e tutto.
Un po' di ipocrisia dietro c'è, altro che partito preso.
Tornando al gioco. Tra un po' se ne uscirà Naughty Dog con Uncharted 4, e tecnicamente le probabilità che ha di infrangere tali barriere sono elevate, diciamolo. E avremo anche un po' di gameplay, magari.
E allora di cosa stiam parlando? Di un titolo che sembra di lancio ma di lancio non è, che fa sfoggio di muscoli ma con compromessi di risoluzione e tutto, con una bella storia ma poco gameplay.
Quando uscirà The Order 1887 magari risolveranno tutto, e magari chi non l'ha fatto dovrà recuperare il vecchio episodio che ha skippato solo per avere un background della trama.
7 ore di durata, finito, tutto chiaro, cassetto, archiviato.
E nessuno se ne ricorderà, non stiamo parlando di innovazione o chissà che.
Prendiamo il gioco per quello che è. Uno showcase tecnico con ambientazione e trama croccanti, personaggi ben caratterizzati, e poca ciccia, gameplay standard se non sottotono.
Ci piace? Ci sta, perché no.
A me era piaciuto Kane & Lynch che tecnicamente faceva cagare, il gameplay era mediocre e il design orribile, ma aveva stile. Ma non ho mai cercato di convincere alcuno di ciò che non era: un gioco skippabile, al più da cestone.
Questo è quello che provo per The Order; lo adorerò, magari, ma non perché è bello o si gioca bene, perché ha stile.
Il resto per me non conta, semplicemente speravo di avere un gioco di sparare, non di guardare.