Autore Topic: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi  (Letto 15362 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #45 il: 27 Mar 2018, 15:35 »
Comunque valutando la qualità di questa uscita commerciale nostalgia mancano titoli che ne avrebbero aumentato la qualità. Non vedo Turrican, Last ninja, microprose soccer e ci metto anche The new Zeland story e bubble bubble.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #46 il: 27 Mar 2018, 15:36 »
Probabilmente questione di diritti.

Comunque sì, la selezione non trovo sia un granchè...
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #47 il: 27 Mar 2018, 16:08 »
Comunque valutando la qualità di questa uscita commerciale nostalgia mancano titoli che ne avrebbero aumentato la qualità. Non vedo Turrican, Last ninja, microprose soccer e ci metto anche The new Zeland story e bubble bubble.
Ho spulciato la lista dei 64 giochi inclusi e devo dire che sono tutti titoli di buon/ottimo livello, hanno incluso anche chicche poco conosciute ai più come il bellissimo Mission AD, Netherworld ed il mitico Star Paws.. poi che te lo dico a fare, i due Impossible Mission, Uridium, Hawkeye, Paradroid, Speedball 2, Deflektor, Io, Boulderdash, Armalyte, Cosmic Causeway, Creatures, Cybernoid.. E' vero che mancano i Last Ninja, i Turrican e Microsoccer (per questioni di diritti credo), ma senza modifiche puoi piazzare nell'accrocco una chiavetta USB con tutti i giochi che vuoi.
« Ultima modifica: 27 Mar 2018, 16:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #48 il: 27 Mar 2018, 16:27 »
Vi assicuro che non avete idea del lavoro che c'è dietro per ricostruire i diritti di tutta quella roba... già così hanno fatto un vero miracolo.
Ad ogni modo se non erro la board è la stessa del bucatissimo SNES Classic Mini, quindi a buon intenditor... ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #49 il: 27 Mar 2018, 16:48 »
Ho spulciato la lista dei 64 giochi inclusi e devo dire che sono tutti titoli di buon/ottimo livello, hanno incluso anche chicche poco conosciute ai più come il bellissimo Mission AD, Netherworld ed il mitico Star Paws.. poi che te lo dico a fare, i due Impossible Mission, Uridium, Hawkeye, Paradroid, Speedball 2, Deflektor, Io, Boulderdash, Armalyte, Cosmic Causeway, Creatures, Cybernoid.. E' vero che mancano i Last Ninja, i Turrican e Microsoccer (per questioni di diritti credo), ma senza modifiche puoi piazzare nell'accrocco una chiavetta USB con tutti i giochi che vuoi.
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).
Alcuni li pucci per nostalgia, come Star Paws con la sua bellissima musica, o GnG ed i giochi di Chris Butler per l'interessante reintepretazione degli originali, o magari i Creatures perché sono stati il canto del cigno.
Ma mettercisi a giocare proprio non mi riesce.

Per dire qualche giorno fa ho rigiocato su emulatore, sparato sul 65" di casa via steamlink, a Super mario land 2 per gameboy, con tanto di shader a simulare il vecchio schermo verdognolo del GB, e l'ho trovato tutt'oggi una perla da finire a distanza di tanti anni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #50 il: 27 Mar 2018, 16:57 »
Vi assicuro che non avete idea del lavoro che c'è dietro per ricostruire i diritti di tutta quella roba...

No ma per carità, posso immaginare la babele dopo 20+ anni se va bene.

Diciamo che alcune scelte mi hanno lasciato perplesso.

Peraltro devo fare parziale mea culpa, mi sa che avevo letto un estratto del listone giochi, ho visto adesso l'elenco completo sul sito ufficiale e ritiro il "non è un granché", peraltro già anticipato dall'ottimo Maxx. :-[

Citazione
se non erro la board è la stessa del bucatissimo SNES Classic Mini

Davvero?!?? :scared:
videoGIOCATORE

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #51 il: 27 Mar 2018, 17:11 »
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).

Be' sì era un approccio diverso da quello nipponico, chiaro, più casereccio, sporco, ma anche assai più avanguardista. Quando si beccava la formula giusta (Wizball, Paradroid, IK+, per dire) si godeva duro, anche se il fatto di appartenere all'altra 'metà del cielo' del videogioco di allora, quello per microcomputer (per certi versi un po' un ibrido tra il videogioco PC 'puro', più riflessivo, e l'arcade) porta con sé tutta una serie di fattori intrinseci (curva di apprendimento non immediatissima, una certa complessità dei controlli, un gameplay frastagliato ma meno intuitivo e spesso poco 'limato' in ogni sua componente) che non li rende ideali oggi alla fruizione mordi e fuggi da retrogaming escapista. Ci vuole a monte la volontà di (ri)entrare in quell'ottica di gioco e di (ri)godersi e (ri)stupirsi di ciò che funziona, chiudendo un occhio sulle ingenuità. Infatti, capisco benissimo che non tutti ne abbiano la voglia.

Comunque, al di là dell'attitudine personale, concordo con Maxx. Con riferimento al panorama C64, la stragrande maggioranza dei titoli proposti è roba ottima. Oltre a quelli citati da Maxx (Netherworld era una DROGA, peccato per il porting un po' meh per Amiga), vedo che pure RanaRama e Nebuls ci sono (altre due DROGHE :D)! Come simpatici 'figuranti' tra le 'star' trovo anche Hysteria e Rubicon, ché sebbene piuttosto classici come gameplay, avevano un design folle e spingevano il giusto le potenzialità dell'hardware in ambito platform-run&gunnoso  :yes:.

Certo, tra i classicissimi, mancano completamente i titoli System 3, non solo i Last Ninja, ma anche gli International Karate, Myth, Tusker e compagnia bella. Così come tutta la roba di Trenz, di cui più che i Turrican (di cui sono maggiormente affezionato alla versione Amiga, invero) avrei avuto piacere a rigiocare alla vecchia maniera Katakis/Denaris, ché quelli sì rullavano al meglio su 64! Ma capisco benissimo le problematiche legate ai diritti.

Mi fa strano, però, che tra tutta la roba Hewson (e in particolare quella di realizzata da Raffaele Cecco) che è inclusa nel pacchetto manchino i due StormLord... :no:
I'm having fun...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #52 il: 27 Mar 2018, 17:31 »
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).

Be' sì era un approccio diverso da quello nipponico, chiaro, più casereccio, sporco, ma anche assai più avanguardista.
[cut]
La vera differenza è che il gioco giapponese aveva già cominciato a formare professionisti da qualche anno,
la dove in occidente si trattava in gran parte di prodotti nati in garage, con una visione più naif ed un approccio
più dilettantesco che ha sicuramente portato a fare cose "diverse" ed un modo d'intendere il gioco in maniera meno "schematica" di quello nipponico (si diciamo avanguardista, col senno di poi... diciamo).

P.S. Sol, lo sai che m'intratterei a parlare/scrivere di queste cose senza sosta, purtroppo non ho tempo e chiedo scusa per il brusco taglio :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #53 il: 27 Mar 2018, 20:25 »
Vabé, si sa che i giapponesi avevano un approccio più pragmatico e pulito al game design, che generalmente si traduceva in un'immediatezza, giocabilità e "polish" maggiore. Però è innegabile che la scena occidentale era molto più "Punk", più libera, anarchica, folle, più dedita a sperimentazioni, nel bene e nel male.
Poi voglio dire, qua sento tutti che aspettano l'avvento di un'eventuale Amiga Mini come fosse il messia, ma cascate malissimo perché se schifate le perle per C64 e invocate il gaming jappo-consolaro quando arriverà il reality check Amighista prenderete una tranvata considerevole.. al di là dei soliti noti, ripeto, giocabilitosamente parlando Amiga era nettamente sotto il 64.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #54 il: 27 Mar 2018, 20:28 »
Innanzitutto non conoscevo la questione diritti.
Poi mi sono andato a vedere le immagini di alcuni giochi dalla lista ufficiale per rinfrescarmi la memoria.
Certi titoli non ricordo di averli giocati, quindi posso ritenermi più limitato rispetto a coloro che hanno approfondito di più il catalogo.
Secondo me rimane una raccolta di nicchia che venderà meno rispetto ad un snes. Con l aggiunta di certi titoli e la dovuta dedizione probabilmente potrebbe superare come profondità e soddisfazione la raccolta Nintendo.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #55 il: 27 Mar 2018, 20:37 »
@Maxx

Per me fai un'analisi in parte fuorviante: nel senso che lo spirito jappo-consolaro è concettualmente errato andarlo a cercare (?) nelle macchine Commodore. Non c'è, non c'è mai stato né poteva esserci alla luce della natura del supporto ad esse offerte (col baricentro in Europa, specie per quel che concerne l'Amiga)

A sua volta dei due colossi C= credo che per certi versi sia fisiologico trovare meno materiale di quel genere su Amiga che per varie ragioni è stato più una sorta di ibrido a cavallo col PC rispetto al C64 (probabilmente anche perché fu proprio nell'era Amiga che il PC raggiunse definitiva maturità come macchina da gioco)
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #56 il: 27 Mar 2018, 20:46 »
]

No ma per carità, posso immaginare la babele dopo 20+ anni se va bene.

Venti anni fa eravamo nel 1998.
Ma ti capisco: noi vecchi pensiamo sempre che "vent'anni fa" voglia dire anni '80 XD
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #57 il: 27 Mar 2018, 21:18 »
Hey, avevo messo il "+" !!! ;D

... comunque sì, sono discretamente vecio. :(
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #58 il: 28 Mar 2018, 00:38 »
Vabé, si sa che i giapponesi avevano un approccio più pragmatico e pulito al game design, che generalmente si traduceva in un'immediatezza, giocabilità e "polish" maggiore. Però è innegabile che la scena occidentale era molto più "Punk", più libera, anarchica, folle, più dedita a sperimentazioni, nel bene e nel male.
Poi voglio dire, qua sento tutti che aspettano l'avvento di un'eventuale Amiga Mini come fosse il messia, ma cascate malissimo perché se schifate le perle per C64 e invocate il gaming jappo-consolaro quando arriverà il reality check Amighista prenderete una tranvata considerevole.. al di là dei soliti noti, ripeto, giocabilitosamente parlando Amiga era nettamente sotto il 64.
ah con me sfondi una porta aperta, anche secondo me giocabilitosamente il C64 era meglio dell'Amiga (non nettamente, ecco), soprattutto la prima parte di vita di Amiga dove i giochi erano porting svogliati (e tecnicamente poco competenti) di macchine inferiori (Atari ST in primis).

Però se andiamo a vedere la "robbabbuona" su Amiga, fatta e pensata per Amiga, si hanno tante buone cose.
Addirittura qualche quasi-ottima conversione arcade come Ghosts'n'Goblins (col grande difetto di non potersi girare in aria... grave mancanza) veramente insperata visto il trend classico delle conversioni arcade->homecomputer.

Niente probabilmente che mi sentirei di "giocare-per-finire" oggi, ma sempre da pucciare per nostalgia.
Insomma se devo giocarmi qualche turrican, mi gioco le conversioni/porting/adattamenti su Megadrive e SNES.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
« Risposta #59 il: 28 Mar 2018, 08:30 »
Mah non so, i Turrican migliori per me rimangono 1 e 2 proprio su Amiga (sonoro in primis)

Mega Turrican svetta un filino sulla grafica rispetto a Turrican3 ma quest'ultimo si riprende con il sonoro... in ogni caso rimane un po' troppo lineare. Super Turrican non è malaccio ma a mio parere non al livello di Turrican2.

Super Turrican 2 è un abominio di natura del quale mi rifiuto di riconoscere l'esistenza. :scared:
videoGIOCATORE