parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).
Be' sì era un approccio diverso da quello nipponico, chiaro, più casereccio, sporco, ma anche assai più avanguardista. Quando si beccava la formula giusta (Wizball, Paradroid, IK+, per dire) si godeva duro, anche se il fatto di appartenere all'altra 'metà del cielo' del videogioco di allora, quello per microcomputer (per certi versi un po' un ibrido tra il videogioco PC 'puro', più riflessivo, e l'arcade) porta con sé tutta una serie di fattori intrinseci (curva di apprendimento non immediatissima, una certa complessità dei controlli, un gameplay frastagliato ma meno intuitivo e spesso poco 'limato' in ogni sua componente) che non li rende ideali oggi alla fruizione mordi e fuggi da retrogaming escapista. Ci vuole a monte la volontà di (ri)entrare in quell'ottica di gioco e di (ri)godersi e (ri)stupirsi di ciò che funziona, chiudendo un occhio sulle ingenuità. Infatti, capisco benissimo che non tutti ne abbiano la voglia.
Comunque, al di là dell'attitudine personale, concordo con Maxx. Con riferimento al panorama C64, la stragrande maggioranza dei titoli proposti è roba ottima. Oltre a quelli citati da Maxx (Netherworld era una DROGA, peccato per il porting un po' meh per Amiga), vedo che pure RanaRama e Nebuls ci sono (altre due DROGHE
)! Come simpatici 'figuranti' tra le 'star' trovo anche Hysteria e Rubicon, ché sebbene piuttosto classici come gameplay, avevano un design folle e spingevano il giusto le potenzialità dell'hardware in ambito platform-run&gunnoso
.
Certo, tra i classicissimi, mancano completamente i titoli System 3, non solo i Last Ninja, ma anche gli International Karate, Myth, Tusker e compagnia bella. Così come tutta la roba di Trenz, di cui più che i Turrican (di cui sono maggiormente affezionato alla versione Amiga, invero) avrei avuto piacere a rigiocare alla vecchia maniera Katakis/Denaris, ché quelli sì rullavano al meglio su 64! Ma capisco benissimo le problematiche legate ai diritti.
Mi fa strano, però, che tra tutta la roba Hewson (e in particolare quella di realizzata da Raffaele Cecco) che è inclusa nel pacchetto manchino i due StormLord...