Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 64641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #450 il: 06 Feb 2023, 13:40 »
Ho visto (non integralmente) Break Point (5 episodi da 50 minuti circa ciascuno, Netflix), la versione tennistica di Drive to Survive.

Come il suo ispiratore, ogni episodio segue uno o due tennisti nel corso di un grande evento. Nei primi cinque episodi ci sono Kyrgios, Berrettini, Fritz, Badosa, Jabeur, Auger-Aliassime e Ruud, sostanzialmente nei quattro slam + Indian Wells.

Qualità delle immagini e delle interviste molto alta. Resoconto delle partite chiave molto appassionante. Ma alla fine, a Drive to Survive gli allaccia le scarpe. Motivo? Perché i piloti sono dei gran figli di p&%$£na, che se potessero ti sbranerebbero nel sonno, mentre i tennisti sono dei notevoli agonisti su uno sfondo di (falsa?) gentiluomeria. Persino Kyrgios, che ti spaccherebbe una racchetta in testa se non gli passi il sale, qui sembra l'orso Yogi.

Molto buono, intendiamoci, ma solo se il tennista trattato ha carisma. Infatti, l'episodio su Taylor Fritz l'ho visto a metà, mentre quello su Badosa e Jabeur l'ho saltato a piedi pari.

Devono uscire altri episodi di questa prima stagione, a quanto ho capito.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81569920
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #451 il: 10 Feb 2023, 21:53 »
Ho visto La lotta per il calcio: Il caso Super League (4 episodi da 55 minuti ciascuno, Apple TV+).

Produzione di alto livello, materiale eccellente, ritmo virtualmente perfetto. Riesce ad alternare ricostruzione degli eventi, giornalismo d'inchiesta, interviste ai protagonisti e grafiche patinate senza perdere un colpo, sommergendoti di informazioni vere, guardando il campo e poi offrendo il controcampo. E parlano tutti, per ore. Da Ceferin ad Agnelli, passando per Florentino Perez e Gary Lineker. Tutti.

È il corrispettivo in forma di documentario di un epico articolo Long Read del New York Times. Apple un passo avanti a tutti. Da vedere. Punto.

TFP Link :: https://tv.apple.com/it/show/la-lotta-per-il-calcio---il-caso-super-league/umc.cmc.744k10sqewo1m6taxvt8rcnhy
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #452 il: 13 Feb 2023, 00:01 »
Ho visto Federico Chiesa: Back on Track (80 minuti, Prime Video), storia del recupero dopo un infortunio di un noto giocatore della Juventus. Anche se ora non ricordo chi.

Per buona parte, il documentario è lui in palestra e lui sul lettino del fisioterapista. Poi c'è lui in Ferrari, lui nella villa di famiglia e lui con la fidanzata con la R moscia. Tutto molto bello, lui bravissimo ragazzo, in bocca al lupo e forza Juve. Ma alla fine, avevamo bisogno di un documentario sull'infortunio di un calciatore?

Onestamente, a tratti questa storia di "sofferenza su vita patinata" è un pochitto stucchevole. Per fortuna, poi compare Chiellini con sempre meno capelli e ancora i punti in faccia. Idolo. Nota positiva (per me): si vede di striscio l'ambiente Juventus, tra location e giocatori. Nota negativa: ottanta minuti e non compare mai Enrico Chiesa!

Forza Federico, documentario ben realizzato, ma da skippare senza troppi problemi.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/region/eu/detail/0LG4JYADCJNDICLC3665ODJ3WY
« Ultima modifica: 13 Feb 2023, 01:20 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #453 il: 13 Feb 2023, 00:15 »
Ho visto i primi venti minuti di Hai preso le pillole? Xanax, un documentario su una benzodiazepina, ma sono dispettoso e non voglio dirvi quale.

L'idea era che parlasse di neurologia, di ricerca scientifica, di dati statistici e tutto il resto, ma alla quarta storia di un tizio qualunque che c'ha l'ansia e ti spiega che ha preso lo Xanax, ho pensato "Ma che me ne frega?". E ho chiuso.

#ciaone (rilassato)

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81251342
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #454 il: 14 Feb 2023, 00:03 »
Ho visto Maurizio Cattelan: Be Right Back (91 minuti, Prime Video / Nexo+), storia e gloria di un celebre artista contemporaneo italiano. Non sto a dirvi chi, per non rovinarvi la sorpresa.

Quanto vale Cattelan? Qual è il senso della sua opera? Ed è un impostore, un artista o un genio?
Beh, e io che ne so! E nemmeno mi interessa, a dire il vero.

Quello che posso dire è che il documentario è una fonte d'ispirazione. Un'ora e mezza piena di idee, eventi di vita, colpi d'ingegno, colpi di scena (artistici), qualche risata. Manca Elio alla Quadriennale di Roma, ma d'accordo.

Non è una docufiction comedy, occhio, è un classico documentario su un artista, con opere, interviste e tutto. Ma quando arriva infine a documentare la sua installazione al Guggenheim del 2011-2012 ti accorgi che ti ha raccontato una bella storia.

Non per tutti, ma IMHO molto promosso.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=WYkhp8Bn720
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #455 il: 17 Feb 2023, 00:33 »
Ho visto QT8: Quentin Tarantino – The First Eight (Prime Video, 104 minuti), l'esaltante storia artistica di un regista americano pulp, molto pulp. Quello, no? Avete presente? Eh!

Ora, come si racconta Tarantino attraverso le sue otto opere in un'ora e quaranta? Beh, non perdendo un secondo, ovviamente! E infatti, tra scene dei film, immagini di repertorio, una valanga di aneddoti e interviste a Michael Madsen, Tim Roth, Diane Krueger e altri non ci si annoia un attimo.

Netflix ci faceva una serie in otto episodi. Qui arrivi alla fine e, se non lo sapevi da prima, capisci perché è tre spanne sopra gli altri. Fa sorridere, soprattutto, l'idea del Quentiverso, in cui personaggi e oggetti si intrecciano da un film all'altro. Per me un pacchetto di Red Apple, grazie.

Sì, potevano farci almeno un'altra ora e quaranta. Promosso.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/dp/amzn1.dv.gti.ccdf0824-0ae0-4b77-a758-218499b5acc1
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #456 il: 17 Feb 2023, 00:40 »
Ho visto (solo metà di) Overlook Hotel - Stanza 237 (Prime Video, 102 minuti), documentario in cui tre imbecilli prendono ogni singolo fotogramma di Shining e si inventano interpretazioni da mettergli le mani in faccia.

Anni fa ne avevo visto un frammento, e non avendo il quadro completo mi era sembrato una genialata rivelatoria! Visto dall'inizio, invece, si capisce che questi tre sparano perlopiù vaccate senza senso. Alcune sono state smentite dagli addetti ai lavori, per altre è sufficiente non essere un terrapiattista.

Complottismo applicato a Kubrick. Non se lo meritava. Da dimenticare.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/detail/0TQIXOH3K7RLX3IDTI451B4IK3/
« Ultima modifica: 03 Mar 2023, 22:43 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #457 il: 17 Feb 2023, 23:42 »
Ho visto Alla ricerca di Vivian Maier (Prime Video, 80 minuti), storia di una straordinaria fotografa del '900 che non seppe mai di esserlo. Nemmeno vi dico il nome, perché non la conoscereste.

Tutto inizia nel 2017, quando un ragazzotto di Chicago compra una scatola di negativi all'asta di un rigattiere. Ha solo bisogno di qualche foto della città, ma dentro ci trova la produzione fotografica (mai sviluppata) di una sconosciuta con del talento. A quel punto contatta gli altri acquirenti dell'asta, raccoglie tutte le scatole possibili, accumula migliaia di foto, ne pubblica alcune su Flickr e...

E da lì inizia la ricerca dell'identità di questa misteriosa fotografa, sconosciuta ai suoi contemporanei, ma ora destinata a finire nelle gallerie di mezzo mondo.

C'è della poesia (nella storia), poi c'è della follia (nella sua vita), e poi la vita finisce. Prima o poi ne faranno un film. Nel frattempo, vi consiglio il documentario.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/dp/amzn1.dv.gti.c45ec514-9405-4886-8d4e-15f575b9e5fb
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #458 il: 17 Feb 2023, 23:53 »
Ho visto (metà di) I am not your negro (Prime Video, 93 minuti), storia dei neri d'America riletta attraverso le vite di Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King.

No, non è il documentario che ti aspetti. L'idea alla base è di tradurre in immagini un manoscritto incompleto dello scrittore James Baldwin. Il risultato è un racconto che combina interviste televisive, scene di film d'epoca e immagini di repertorio, sullo sfondo delle riflessioni di Baldwin.

No, non è un documentario semplice. Primo, perché è scritto per uno spettatore statunitense. Secondo, perché l'approccio introspettivo di molti passaggi è impegnativo. Probabilmente degno di premi, ma per me fuori target, in questo momento.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/dp/amzn1.dv.gti.518edf5d-4152-4ab0-b75f-287f6972f5d9
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #459 il: 18 Feb 2023, 10:54 »
Io ho visto Jodorowsky's Dune su Sky Arte, in cui ripercorrono il progetto di Jodorowsky di girare un film di Dune negli anni 70, dopo che si era conquistato una certa fama con film fuori di testa come El Topo o La montagna sacra.

È una visione imprescindibile su più livelli. Innanzitutto per scoprire il personaggio Jodorowsky, uno di quei geni visionari nel senso letterale e ambiguo del termine, perché per tutto il tempo non capisci se sia un genio o uno da TSO (spoiler: il dubbio rimane fino alla fine).

Poi perché il progetto è talmente fuori scala e irrealizzabile, ma al contempo così affascinante e affrontato con trasporto da tutte le persone coinvolte, da non poter suscitare una qualche forma di fascino e ammirazione. Anche perché, per quanto cialtronesco e sciamanico possa apparire, Jodo aveva radunato intorno a sé giovani talenti che avrebbero fatto la storia della fantascienza, da Giger a Moebius a O'Bannon, alcuni dei quali avrebbero poi creato un caposaldo della fantascienza come Alien, solo per fare un esempio delle influenze più o meno dirette avute dal Dune che non fu.

E quindi alla fine resti dubbioso, perché probabilmente sì, ci aveva visto giusto e avrebbe potuto scrivere la storia del cinema. O forse no. O forse l'ha scritta lo stesso, sebbene solo nella sua mente. Perché il Dune di Jodorowsky, questa in ultima analisi la tesi del documentario, è per certi versi esistito davvero e si è propagato nell'immaginario collettivo comunque, in una forma di multiverso del pensiero che non ha alcun senso, ma ci credi. Come a Jodorowsky.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #460 il: 18 Feb 2023, 19:32 »
Ho visto L'uomo che rubò Banksy (Prime Video, 90 minuti), storia di gente che rubano i muri. Muri su cui ha dipinto uno street artist, per la precisione, del quale purtroppo non posso dirvi il nome. Perché quello vero non lo so, ovvio.

Riassumendo, storia vera: Banksy va a Betlemme, disegna un'opera sul muro di una casa, poi la gente lo sega (il muro) e la vende (l'opera). E che gli vuoi dire?

Il documentario è pieno di gente più o meno brutta che spiega perché è giusto farlo. O perché non è giusto. Ma quello che dicono è perlopiù noioso. Poi i registi vanno in giro per il mondo a parlare con altri artisti, galleristi e segatori di muri, e ci sono passaggi interessanti.

Speravo meglio. E se segavano 20-30 minuti di gentaglia lercia, in effetti, era meglio. Ma nel documentario si segano solo muri, purtroppo.

TFP Link :: https://www.primevideo.com/dp/amzn1.dv.gti.80288a8d-7253-4fea-be0d-55237846e95e
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #461 il: 19 Feb 2023, 23:27 »
Questa è la città di Wrexham, Galles...


... che si trova qui:


Questa è la squadra di calcio della città di Wrexham, anno di fondazione 1864...


... che si trova qui:


Questi sono Ryan Reynolds (attore) e Rob McElhenney (produttore)...


... Due personaggi di Hollywood che nel 2020 decidono di acquistare il Wrexham F.C, perché... Beh, non lo sanno nemmeno loro perché.

Il risultato è Welcome to Wrexham (Disney Plus), questo qui...
TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/series/welcome-to-wrexham/4NwOxyDF4T3A
... Un documentario calcistico (ma non troppo) in 18 episodi da 25 minuti ciascuno.

Io ho visto i primi sette. E anche voi dovete vederlo. Fine. Ciao.
« Ultima modifica: 20 Feb 2023, 00:14 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #462 il: 26 Feb 2023, 12:46 »
Ho visto (i primi trenta minuti di) The Good, The Bad, The Hungry, storia di gente che partecipa alle gare di mangiare. Sì, esatto, di mangiare. Tutto inizia con un piccolo Hot Dog Eating Contest locale. Ma poi cresce, fino alla creazione della Major League Eating.

È una storia a tratti assurda, a tratti americana, non fosse che sono sinonimi. "Ho visto di peggio", mi sono detto. Poi lo sfidante statunitense comincia a fare esercizi per i muscoli della mandibola, e ho pensato che a tutto c'è un limite.

Paura e disgusto.

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/the-good-the-bad-the-hungry/3j9t0aWPEGc0
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #463 il: 26 Feb 2023, 12:55 »
Ho visto Salinger.

Aspetto positivo: è il documentario definitivo, in quanto a fonti, interviste ed estensione del racconto.
Aspetto negativo: è un documentario schizofrenico, perché combina racconto storico, regia televisiva, analisi letteraria e morboso gossip sulla sua recalcitranza sociale.

Insomma, non riesco a darne un giudizio unico. Ma probabilmente andrebbe visto se si vuole avere un quadro su... beh, quello scrittore, ora non ricordo il nome. Per chi è interessato, vendo un'anatra di Central Park, tenuta bene.

Spoiler (click to show/hide)

TFP Link :: https://www.primevideo.com/dp/amzn1.dv.gti.05733c14-ba6e-492e-aba6-76fd2dba88a2
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.663
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #464 il: 26 Feb 2023, 23:03 »
Diciotto episodi, sette ore e trenta minuti.

Sunderland is for boys.
Wrexham is for men.

Voto: quattro virgola cinque David Beckham a Wembley su cinque

“Questo sport uccide la gente” - Ryan Reynolds

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]